• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
No, ma non si è detto che la maggior parte degli stati maggiori, sono composti da Italiani? E poi anche all'estero non credo che prendano il titolo di comandante in Albania::)

Scusate, scusate; non sono stato chiaro. Non mi riferivo ad altre Compagnie crocieristiche, ma a Compagnie in genere.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Si ho ascoltato anche io quel pezzo di intervista. Non dubito che al momento della nomima aveva tutte le carte in regola per assume il ruolo di Comandante ma siccome nella vita succede di tutto e le persone possono anche impazzire credo sia utile che test e responsi psicologici vengano ripetuti con determinate cadenze almeno per coloro che come il Comandante hanno enormi responsabilità.

Ma vengono anche ripetuti.
 

La76

New member
Naturalmente è il punto di vista della Compagnia espresso dal Dottor Onorato, ma avete sentito ieri sera a Matrix, il percorso in Costa del Comandante schettino? Quello che ho più volte sostenuto e cioè l'iter per la sua nomina a Comandante, la composizione della commissione che l'ha approvata, un collegio di Dirigenti, tre Comandanti, lo stesso Onorato, test e responsi psicologici, corsi. E' imbarcato per due volte come Facente Funzioni di Comandante, dopo di che è stato confermata la sua abilitazione al Titolo; nei successivi imbarchi non ha mai dato adito ad alcun comportamento o riscontro negativo.

Il Dottor Onorato ha sottolineato ancora una volta l'accurata indagine personale e professionale cui vengono sottoposti Comandanti, ViceComandanti e Direttori di Macchina prima della loro nomina.

Purtroppo non sono riuscita a seguirla tutta...sono crollata dal sonno!
Tra l'altro, come al solito, le "accuse" vengono sempre fatte in prima serata e le repliche in orari impossibili...ancora una volta i miei complimenti alla nostra informazione!!!

É successo a Costa, ma secondo me, c´era piú probabilitá in tante altre compagnie prima di Costa.

Un saluto.

...esatto!Sinceramente non vedo le altre compagnie al riparo da rischi simili...

Con immenso dolore ho visto la trasmissione ieri sera.In alcuni momenti Onorato mi e' sembrato un poco in difficolta'.Rivedendo la difficoltosa messa in mare delle scialuppe per via della inclinazione mi e' venuto da pensare che forse l'addestramento dell'equipaggio non prevede, per ovvi motivi, esercitazione con nave inclinata. Se cosi fosse e' del tutto assurda l'idea di prevedere esercitazione di tal genere su una nave inclinata ad hoc dove a turno si debbano recare i membri degli equipaggi di tutte le navi che hanno in caso di abbandono questo compito?

Questo pezzo l'ho visto ed Onorato non mi è piaciuto molto.
Per me avrebbe dovuto spiegare meglio il concetto che in realtà a bordo della Concordia è stato fatto un "miracolo" riuscendo a mettere a mare le lance con quell'inclinazione (come bene ci hanno spiegato qui i nostri "tecnici")...per come ha spiegato ieri sera quelle poche rimaste al loro posto adesso sembrano una colpa, dimenticandosi il merito di tutte quelle che invece in mare sono scese...:(
Sul fatto delle esercitazioni sinceramente resto perplessa sulla loro fattibilità...in pratica anche pochi gradi di differenza possono rappresentare un enorme diversità...ogni caso è a sè...e poi scusa, come fai a simulare qualcosa di simile se non con costi veramente enormi?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma come fai a simulare una messa in acqua delle lance con inclinazioni proibitive? Che poi le procedure son le stesse, ma è l'aspetto della fisica che cambia. Secondo me ci sono delle situazioni per certi versi "insuperabili", come ho sempre detto. Metti caso che ci fosse stato il mare agitato; prova pensare alla messa a mare delle lance, anche senza sbandamento.
 

maumarti

Member
Sicuramente qualcosa si è inceppato nelle procedure... Ma dubito che dipenda dagli anelli più "operativi" della catena.
Io continuo a vederla in un modo: la consapevolezza di uno scarso (direi inesistente) controllo sulle rotte delle navi e sull'operato dei comandanti (ok, è la legge dice che possono fare quello che vogliono, comunque la sostanza non cambia) ha fortemente agevolato la possibilità di violare il rispetto delle rotte e fare cavolate.
Bene, questa volta il caso quasi impossibile si è concretizzato. Da qui una conduzione dell'emergenza per certi aspetti disastrosa; la scarsa lucidità di chi doveva far partire gli ordini ha portato ritardi e incertezze che hanno messo in crisi il resto del personale (mi pare di aver imparato che senza ordini precisi, possono essere preparati quanto volete ma non possono agire).

Per questo se io devo dire di non essere del tutto tranquillizzato dalle dichiarazioni del Dr Onorato, è perchè:
lui ha sì sottolineato che gli inchini sicuri vengono fatti di concerto con Comandante, Armatore, autorità della costa alla quale ci si vuole avvicinare e capitaneria di porto
ha pure detto che il solo Today di Concordia che nel 2011 riportava una navigazione turistica diversa dalle famose 5 miglia di distanza è stata quella dell'11 agosto

Bene, su quello che è stato scritto sul Today ci credo; così come sono convinto che gli inchini fatti come ha descritto lui siano assolutamente sicuri e parte del prodotto turistico.
Ma mi chiedo:
- se affianchiamo la rotta effettiva della nave ai Today che cita Onorato (ammesso che ci siano i log di un anno di navigazione), davvero tutte le volte le dure rotte coincidono? Perchè potete girarla come volete, ma il "vizio" che ha portato al naufragio e alle sue conseguenze nasce da lì, gli altri accadimenti sono una sua conseguenza.
- e se a Schettino fosse "andata bene" (questa l'ho già detta più volte), qualcuno gli avrebbe detto qualcosa su quella manovra da pazzo furioso?
- e soprattutto: da adesso in poi, veramente il sistema di tracking in tempo reale di Costa porterà i comandanti ad un maggiore vincolo a seguire degli standard? Non ne sono sicuro, ma spero di sbagliare: se c'è una normativa che continua a dare al comandante pieni poteri, è sua discrezione assecondare la compagnia nell'adozione di misure più restrittive
Se è così, continueremo ad essere nelle mani di un essere umano; che come tale è passibile di errore; e quindi di fatto da questo incidente poco è cambiato e, forse, poco cambierà, se non il rafforzamento del senso di responsabilità dei Comandanti (che onestamente però sono certo che la maggior parte di loro abbia già di suo)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma siamo sempre nelle mani di un essere umano, ogni momento delle nostre giornate e di tutti i giorni dell'anno. Dall'autista del bus ogni mattina, che non sappiamo se ha fatto colazione con la China, o peggio, al chirurgo che mette mani nel nostro corpo e magari non è lucido per suoi problemi personali.
 
T

tano

Guest
Ma siamo sempre nelle mani di un essere umano, ogni momento delle nostre giornate e di tutti i giorni dell'anno. Dall'autista del bus ogni mattina, che non sappiamo se ha fatto colazione con la China, o peggio, al chirurgo che mette mani nel nostro corpo e magari non è lucido per suoi problemi personali.

Ti quoto.
Speriamo che non succeda piú, come su tutto, peró tutto puó succedere.

Un saluto.
 

mal di mare

New member
Ma siamo sempre nelle mani di un essere umano, ogni momento delle nostre giornate e di tutti i giorni dell'anno. Dall'autista del bus ogni mattina, che non sappiamo se ha fatto colazione con la China, o peggio, al chirurgo che mette mani nel nostro corpo e magari non è lucido per suoi problemi personali.
verissimo,anche se in questo caso,forse si sono sommate
all'errore procedure che non hanno funzionato
 

YODA

Member
Non vorrei apparire un carnefice, ma speriamo che i tre gradi di giudizio vadano nel verso giusto e che questa pesona, una volta dentro, non veda mai più la luce del sole!
 

giusri

Active member
sarei d'accordo con te, ma conoscendo un po' come funziona la giustizia in Italia, tenendo conto che è incensurato e sarà assistito da qualche principe del foro, non farà neanche un giorno di galera, intesa come rinchiuso in carcere .....
accetto scommesse.
 
Ultima modifica:

Zigghy77

Member
sarei d'accordo con te, ma conoscendo un po' come funziona la giustizia in Italia, tenendo conto che è incensurato e sarà assistito da qualche principe del foro, non farà neanche un giorno di galera.
accetto scommesse.

E' già in galera... ai domiciliari ma sempre in arresto... Cambia la location ma lo status è più o meno quello :)
 
U

unochenavigaverament

Guest
Con immenso dolore ho visto la trasmissione ieri sera.In alcuni momenti Onorato mi e' sembrato un poco in difficolta'.Rivedendo la difficoltosa messa in mare delle scialuppe per via della inclinazione mi e' venuto da pensare che forse l'addestramento dell'equipaggio non prevede, per ovvi motivi, esercitazione con nave inclinata. Se cosi fosse e' del tutto assurda l'idea di prevedere esercitazione di tal genere su una nave inclinata ad hoc dove a turno si debbano recare i membri degli equipaggi di tutte le navi che hanno in caso di abbandono questo compito?

La messa a mare di lance con nave inclinata non prevede alcun addestramento specifico. In ogni caso quello avvenuto su Concordia non rientra nella casistica di nave inclinata, in quanto il limite di costruzione per gli impianti era ampiamente superato. L equipaggio ha realmente e indubbiamente fatto un miracolo, e le difficoltà riscontrate non sono legate a imperizia ma a limiti costruttivi. La chiave di lettura e' esattamente opposta: equipaggio e impianti hanno operato oltre i limiti costruttivi. Complimenti
 

La76

New member
La messa a mare di lance con nave inclinata non prevede alcun addestramento specifico. In ogni caso quello avvenuto su Concordia non rientra nella casistica di nave inclinata, in quanto il limite di costruzione per gli impianti era ampiamente superato. L equipaggio ha realmente e indubbiamente fatto un miracolo, e le difficoltà riscontrate non sono legate a imperizia ma a limiti costruttivi. La chiave di lettura e' esattamente opposta: equipaggio e impianti hanno operato oltre i limiti costruttivi. Complimenti

E proprio questo, secondo me, Onorato ha fatto l'errore di non sottolinearlo...:(
 

La76

New member
Io non capisco tra le motivazioni, quella relativa alla reiterazione del reato.

Sinceramente neanche io...non penso che in questo momento ci sia qualcuno disposto ad affidargli anche solo un pedalò, figuriamoci una nave...
Mi viene un dubbio...la "patente nautica" (è chiaramente tra virgolette perchè non so come si chiami l'abilitazione per una nave del genere) gli sarà stata sospesa?
 

Rodolfo

Super Moderatore
La Patente Nautica, si chiama proprio così; viene rilasciata, se richiesta, per le imbarcazioni da diporto senza sostenere il relativo esame. Non so se eventualmente gli è stata ritirata.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top