• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norvegian Epic: tre giorni di Freestyle

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Finalmente riesco a trovare il tempo di scrivere un breve resoconto ed inserire le foto della mini crociera fatta da Barcellona a Civitavecchia con NCL Epic invitati dalla Top Cruises al fine di vivere la nave e conoscere meglio il Freestyle che caratterizza la compagnia.

All'esterno la vista della nave non è proprio il massimo che ci si possa aspettare.
La sovrastruttura a prua è veramente enorme e rende la linea dello scafo sproporzionata, erano però considerazioni che avevo già fatto durante una visita di qualche tempo fa, ma vivere la nave, anche se solo per tre notti, mi ha fatto apprezzare altri aspetti che sicuramente la differenziano da tutti gli altri prodotti proposti nel settore crociere.

La partenza era il 29 aprile da Barcellona, ma abbiamo deciso di anticipare la partenza al giorno precedente giusto per stare più sereni e non trasformare una cosa piacevole in un tour dr force.

L'arrivo nella città catalana è stato traumatico: freddo (almeno 10 gradi in meno che a Roma) e una bella pioggerellina.
Delle ,non so più quante, volte che sono stato a Barcellona questa è stata la prima in cui sono riuscito ad inzupparmi come un pulcino.
Ma questo la sera del 28...e poi un bel boccale di Sangria e una Paella mi hanno rimesso in pace con il mondo.
Mattino del 29 un sole bellissimo ci ha svegliato attraversando la rumorosissima finestra dell'Hotel Barcino Gargallo in via de Jaume.
Il sole è stata una piacevolissima sorpresa e , nonostante fosse freddino, abbiamo approfittato per andare a visitare la Cattederale che , finalmente, è visibile senza più ponteggi e protezioni.
Alle 11.40 un taxi ci ha portato sotto bordo della Epic.




P1030530.jpg



P1030522.jpg




P1030528-1.jpg




P1030517-1.jpg




P1030520.jpg



Ed eccoci ad Epic


P1030655.jpg



P1030654.jpg




P1030652.jpg





P1030659.jpg



P1030658.jpg



DSC02306.jpg







DSC02305.jpg



A presto con altri scatti ;)
 

francy75

Active member
Ciao Leo, belle foto sono curiosa di vedere il resto e cosa pensi del freestyle cosa che a me piace tantissimo;)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Prima tranche molto bella... complimenti Leo ! :)

A Barcellona si sono dati ai restauri delle chiese gotiche in grande stile... hanno liberato anche Santa Maria del Mar. :)

Le prime immagini degli interni della Epic mi lasciano perplesso... gli arredi neobarocchi con quei colori e con quella moquette... proprio no. ;) I designers... ultimamente... escono tutti dalla Scuola di Farcus per caso ? ;) :)
 
T

tano

Guest
Non dico niente, me ne sto zitto.....quoto Italian.
Grazie Lei per le foto.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
La moquette di fronte al Guest Service Office... non è male... ma non è originale. L'ho vista anche in tanti hotels di Manhattan... va bene che la Epic si ispira a New York... ma qualcosa di più ricercato no ? Per i pilastri invece a cosa hanno guardato ? Sembrano quelli ricostruiti da Evans nel Palazzo di Knossos !!! ;) :)

Per il momento... non ci siamo... ;)

Ultimamente non capisco certi aspetti e tendenze del design contemporaneo...

NCL... dopo un tripudio di Hawaii con annessi e connessi... si dà alle contaminazioni Europa... Barocca... Grecia... New York... Celebrity ha un design ricercato... ma certi ambienti sono bui... RCCL per gli ambienti a tema che ha o guarda l'India... o guarda l'Egitto... o guarda il Gotico.

Boh.... ;)
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Premettendo che le fotografie, per quanto possano essere venute bene, sono solo indicative, diciamo che su Epic si vive il Freestyle in senso totale, quindi anche l'arredo cambia costantemente in funzione delle zone con diverse tematiche.
Ci si ritrova in aree molto eleganti o altre simili ad un pub irlandese.
La Hall alla fine non è male...le colonne da dove vengono? Sono un'abile contaminazione tra quelle di Knosso ed un cornetto Algida gigante?
Si, vedo entrambe gli elementi, ciò non toglie che gli spazi siano estremamente vivibili e comodi.
Impressionante la distribuzione in isole del buffet...mai una fila, e la grande distanza tra le sedie di qualsiasi spazio comune.
E' anche vero che io mi sono sentito un nanetto magro ed emaciato: c'erano soggetti da 2.15 per 180 chili.
Ricordatevi di queste misure perchè sono importanti per valutare alcuni elementi nelle cabine, architettonicamente innovative e gradevolissime, ma scarsamente funzionali...però ci si adatta facilmente :D
 
I

Italian Cruiser

Guest
Aspettiamo il seguito allora... così da valutare di volta in volta. ;)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Continuo con l'inserimento delle foto.

P1030635.jpg


P1030569.jpg


Un dettaglio della moquette dei corridoi cabine.
Una soluzione abbastanza simpatica e di facile attuazione per differenziare il lato di dritta da quello di sinistra della nave. Due lati e due colori, il rosso e l'azzurro.
I colori sono assegnati anche alle rampe delle scale, che su Epic sono doppie e non centrali come su molte altre navi. Anche gli ascensori hanno una diversa colorazione dei numeri e dei pulsanti di chiamata.


P1030627.jpg


P1030591.jpg


P1030592.jpg



P1030589.jpg



P1030590.jpg



P1030571-1.jpg



La sala dove sono esposte le foto
La tecnica utilizzata dai fotografi è quella di prendere il codice della carta. L'utente può vedere le foto in un monitor inserendo la propria carta, successivamente, se vuole acquistarle, le foto si trovano in uno dei tanti contenitori il cui codice compare sulla schermata del monitor.
Di fatto le foto sono stampate, per cui non c'è risparmio di carta..è solo un modo più razionale per catalogarle.


P1030582.jpg
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Continuo con le foto dei vari ambienti


DSC023013.jpg



DSC023173.jpg



O'Sheehan's Neightbarhood Bar & Grill
Adiacente alle piste da bowling

P10306243.jpg


Il ristorante Taste

P1030622-1.jpg


P1030620.jpg


DSC02311.jpg


Un dettaglio delle colonne ""tenda" del Taste

DSC02312.jpg



Le piste da bowling regolamentari ..mi dispiace per la foto che non è il massimo della perfezione...anzi è venuta male

DSC02313.jpg



Il grande lampadario con luci cangianti

DSC02310.jpg
 

momo

New member
Quelle mani che vengono fuori dal muro fanno molto orror....:( ... alcune cose mi piacciono altre no, forse è troppo...
 
T

tano

Guest
Quello che penso caro Leo, come hai iniziato questo post, con foto della cattedrale ( molto bella peró ), aprendo il post....spaventa.
Poi entri sulla nave, cioé sinceramente spaventa.
Non so se sono strano, ma é una sensazione..

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
E' una nave particolare.
Devo dire che mi è piaciuta per alcuni aspetti come , al contrario mi lascia perplesso per altri.
Appurato che io non amo le navi eccessivamente grandi (la dimensione ottimale è quella di Deliziosa/Brilliance) Epic è una nave dove tutto risulta essere molto razionale.
Gli spazi sono veramente sovradimensionati e percorrerla è veramente piacevole..ma...non c'è un ponte passeggiata, il ponte lance è coperto e percorribile ma non consente la visione del mare se non in uno spazio ridottissimo di pochi metri.
Al contrario gli spazi piscina dei ponti alti sono eccezionali: ampissimi , razionali e arredati in modo gradevole.
E' una nave dove non c'è il tempo di annoiarsi ma troppo rivolta verso l'interno e, a mio parere , poco luminosa.
Insomma spero che alla fine del resoconto fotografico possiate avere un'idea più chiara di Epic, dei suoi pregi e anche di qualche difettuccio ;)

Le mani che escono dal muro credo siano un'opera che si ispira al saluto tra sordomuti ( i segni della mano Curwen ), quella serie di movimenti del polso e della mano che utilizzò Spielberg in "Incontri ravvicinati" 5 note e cinque posizioni della mano.
 
Ultima modifica:

prof

Staff Member
Ciao Leo,
grazie anche per questo bel reportage. Sono stato l'anno scorso sulla Epic, da qualche parte in home page deve esserci ancora un articolo. Le foto mi fanno
rivivere un'esperienza positiva, il giudizio fu davvero gradevole. Un caro saluto
 
I

Italian Cruiser

Guest
Continua a piacermi poco... pista da bowling a parte. ;)

Royal Caribbean in fatto di stile ha parecchie marce in più di NCL... i pilastri effetto tenda... plastificati... poi proprio no... su Royal ci sono le tende vere ad avvolgerli. ;)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Gli eventi di questi ultimi giorni e gli impegni di lavoro mi hanno fatto decidere per una breve interruzione del resoconto si Epic. Spero domani di inserire qualche altro scatto e raccontarvi qualche altra cosa.
Un saluto
 
Top