• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Un libro al giorno

Anlu

Active member
Io ho finito di leggerlo ieri. Il titolo è "La verità sul caso Harry Quebert" di Joel Dicker.
E' vero. Un malloppone che si legge agevolmente. Un finale davvero inatteso.
Alla fine mi son chiesto pure se era un romanzo o una storia vera.
Lo consiglio.

Sull'ultimo punto non ricordo se lessi qualcosa in merito...comunque l'autore potrebbe benissimo aver attinto da un fatto di cronaca simile! Il fatto di essere un romanzo dentro al romanzo a me e'piaciuto, pero'il finale-colpevole, motivazioni-me lo sarei aspettato piu'intrigante...! e poi, per certi versi, mi ricordava Twin Peaks :)
 

amedeone

New member
Però devi ammettere che il finale è più verosimile ad una eventuale realtà piuttosto che un romanzo, ecco perchè avevo pensato che fosse tratto da una storia vera.

Altro libro che consiglio si intitola "Wonder" di R.J. Palacio.
circa 270 pagine che si leggono benissimo.
Storia del primo anno di scuola alle medie di un ragazzo newyorkese che ha il volto deforme.
Fortissimo sto ragazzo e molto divertente la lettura e che fa anche riflettere.
Basta leggere la prima pagina per apprezzarlo.
Lo consiglio anche ai ragazzi dai 10 anni in su ;-)
 

aquilotto1973

New member
Io ricordo che durante la crociera in viaggio di nozze mi portai Venti anni e un giorno di Giuseppe Bottai, non sono proprio il tipo di letture da portare in giro ma a me queste piacciono.
 

aquilotto1973

New member
Comunque per chi fosse veramente interessato ad approfondire il ventennio mussoliniano dalla presa del potere fino al 25 luglio 1943 vi suggerisco questi testi:

1) Giordano Bruno Guerri, Giuseppe Bottai fascista, Milano, Mondadori, 1996
2) Galeazzo Ciano. Una vita (1903-1944), Milano, Bompiani,

1) Giuseppe Bottai, Diario 1935-1944, BUR
2) Giuseppe Bottai, Diario 1944-1948, BUR
3) Giuseppe Bottai, Vent'anni e un giorno,

E se volete approfondire sulla Legione Straniera di Giuseppe Bottai vi suggerisco questo testo interessante da integrare al diario di Bottai 1944 - 1948 "Legione è il mio nome". Sono molto interessanti per capire come si arrivò dalla nascita del fascismo alla crisi del 25 luglio 1943. Un consiglio leggeteli a casa e non portateli mai in giro perché purtroppo la gente è molto stupida e superficiale.
 

elenamaria

New member
Non sono d'accordo, manca solo che ci si debba vergognare dei propri gusti in fatto di lettura. Però questo vale anche per il contrario, io non giudico chi legge, ad esempio, i romanzi rosa che a me non piacciono per nulla....,
 

aquilotto1973

New member
Non sono d'accordo, manca solo che ci si debba vergognare dei propri gusti in fatto di lettura. Però questo vale anche per il contrario, io non giudico chi legge, ad esempio, i romanzi rosa che a me non piacciono per nulla....,

Purtroppo c'è gente che lo fa, ricordo che era il giorno che eravamo in navigazione tra Istanbul e Dubrovnik che mi ero messo sul ponte a leggere Venti anni e un giorno e uno dei compagni che era con noi allo stesso tavolo si avvicina e mi chiede cosa sto leggendo e io gli racconto di cosa tratta il libro che è in realtà una sorta di Zibaldone del ventennio fascista vista attraverso gli occhi di un gerarca che visse quegli anni fino alla caduta del regime il 25 luglio 1943. Li vi sono narrati tutti i fatti e le impressioni di Bottai e alle volte in modo molto diretto critica anche le scelte politiche di Mussolini. La sera poco prima di andare a cena mia moglie mi chiede se per favore fino alla fine della crociera mi astenessi dal leggere di fuori sul ponte e che il tipo di lettura non è quella che ti puoi portare in crociera, io non è che capisca all'inizio e le spiego che da che mi conosce io ho sempre letto questo tipo di libri storici e non capisco quale fosse il problema e lei alla fine messa alle strette mi dice "mi hanno chiesto se per caso tu fossi fascista e mi sono sentita in imbarazzo". Immaginate la mia sorpresa, e se mi fossi portato dietro Il Capitale di Marx cosa mi avrebbero detto? Che ero un bolscevico? E se era il libro La ricchezza delle nazioni di Adam Smith? Mi avrebbero dato del capitalista sfruttatore? Certo che la gente è proprio scema certe volte.
 

elenamaria

New member
Posso essere sincera? Non avrei dato alcun peso al giudizio frettoloso di gente che non conosco e che non mi conosce. Avrei poi cercato di cambiare tavolo😉
 

aquilotto1973

New member
Comunque tornando a bomba vi suggerisco per chi volesse approfondire il periodo del ventennio suggerisco le due biografie di Giordano Bruno Guerri su Bottai e su Ciano e poi i due diari di Bottai che sono molto interessanti.
 

RIC

Well-known member
Alan Weisman: conto alla rovescia, quanto potremo ancora resistere? Un libro per capire il mondo e aprire gli occhi su tante cose.
 

Anlu

Active member
Scusa...non capisco qual'e'il titolo...e prima di capire il mondo,capire magari l'argomento del libro...?! [emoji6]
 

artemide

Well-known member
Ho iniziato ad agosto a leggere 'Guerra e pace'....e prima dell'inverno lo terminerò.
All'inizio non mi piaceva molto ma adesso lo trovo estremamente interessante gradevole e a tratti sottilmente ironico.
 

RIC

Well-known member
X anlu, fare una ricerca in Internet? Il titolo e' quello che ho scritto, parla della crescita demografica mondiale e delle risorse del nostro pianeta...lo scrittore ha girato il mondo e riporta in maniera precisa cosa si e' fatto e non per fermare la crescita dell' animale umano...il virus più' pericoloso di questo pianeta.
 

Anlu

Active member
Grazie Ric....gentilissimo!!! anch'io so bene che cercando in rete si trova risposta a (quasi) tutto...ma io intendo questo td come luogo di scambio tra "persone umane" anche se virtuali...!
Saluti.
 
Top