• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Atlantica - Rosso sangria - 4/05 - 08/05/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Didia

Member
Veramente interessante il giro al Camp Nou, crede tu sia la prima ad averlo postato in modo così dettagliato
 

trilli69

Member
Ed eccoci ad un nuovo giorno e ad una nuova avventura.
Si prevede di arrivare ad Ibiza circa alle 08,00 ma noi come al solito dormiamo, solo in casi eccezzionali puntiamo la sveglia in vacanza, ma per fortuna ci svegliamo un pò prima rispetto ad ieri, guardo l'orologio e sono le 09,00. Il tempo non è dei migliori anzi sembra quasi che goccioli, allora ci prepariamo adeguatamente e poi ci dirigiamo a far colazione al buffet. Nel frattempo il tempo migliora vistosamente e comincia a spuntare un pò il sole, allora torniamo in cabina ad alleggerirci un pò. Lo sbarco è super veloce, abbiamo già programmato di vedere la parte vecchia di Ibiza e quando scendiamo ci dirigiamo al taxi, a differenza di altre persone, sia sulla nostra nave che in partenze precedenti, noi ne troveremo due ad attenderci, la maggior parte prenderà il bus Costa. Noi essendo in quattro non ci conviene anche perchè il bus ti lascia in centro nella parte nuova e poi devi fartela tutta in salita. Il nostro taxi con 12 euro ci ha portato proprio sulla sommità fin dove arrivava la strada e poi così abbiamo dapprima ammirato il panorama e poi percorso la strada in discesa.

Ecco altre foto del panorama dall'alto

7242222424_f1944d0007_c.jpg
[/url][/IMG]

7242227282_f9f648de07_c.jpg
[/url][/IMG]


PICT0106 di trilli69, su Flickr

Poi cominciamo ad addentrarci e percorriamo una scala che ci porterà ancora più in alto

7242237276_a933b09e27_c.jpg
[/url][/IMG]

7242243558_3074ed4da2_c.jpg
[/url][/IMG]

ed ecco che arriviamo ad altri punti panoramici

7242247464_e3703de8ef_c.jpg
[/url][/IMG]

7242252456_c9abdf0b9e_c.jpg
[/url][/IMG]

Proseguiamo verso la cattedrale con una visita interna, peccato che la domenica il museo è chiuso.

7242256262_7d2550a45b_c.jpg
[/url][/IMG]

7242261638_b9895714da_c.jpg
[/url][/IMG]

7242266648_e7598846c0_c.jpg
[/url][/IMG]

altre foto al paesaggio

7242279130_51fd48704d_c.jpg
[/url][/IMG]

7242271666_f4357eeb52_c.jpg
[/url][/IMG]

Nel passeggiare ci imbattiamo nel "Centro de interpretacion Madina Yabisa" entriamo e grazie a supporti tecnologici e audiovisivi ci raccontano quella che è stata l'influenza musulmana nella Dalt Vila. E' un museo molto piccolo ma fatto veramente bene.

Ricominciamo la nostra discesa

7242283254_2dc88422d4_c.jpg
[/url][/IMG]

7242288260_726e17a95e_c.jpg
[/url][/IMG]

Proseguiamo attraverso le viuzze armati di cartina, altrimenti chissà quante volte ci saremmo persi o trovati chissà dove, e arriviamo fino al Es Polvorì chiamato anche Baluard de Santa Lucia

7242293364_d48a7b3f4e_c.jpg
[/url][/IMG]

Riprendiamo la via verso il Portal de ses Taules

7242298244_bef59c3a49_c.jpg
[/url][/IMG]

7242303760_b7b2e1941b_c.jpg
[/url][/IMG]

7242308660_b9c23b52b9_c.jpg
[/url][/IMG]

Oramai siamo giunti alla parte nuova, ci addentriamo nelle vie pittoresche e turistiche di Ibiza cercando la stazione dei taxi. Una signora gentilissima del posto, vedendoci probabilmente in difficoltà, ci spiega come raggiungerli. Praticamente a causa dei lavori in corso li avevano sistemati in due punti differenti, comunque raggiunti rapidamente.

Subito in nave ci rechiamo al buffet oramai sono le 13,30 e la fame si fa sentire.
Oggi pomeriggio i miei uomini cercheranno di entrare in un idromassaggio, sarà l'unico giorno in cui ci riusciranno, mentre io mi dedicherò alla tintarella. Devo dire che non si sta niente male, un bel sole e un bel venticello per niente fastidioso.
Ritrovo tutti in camera per una certa ora per prepararci prima al Cocktail e poi la cena di gala. Per il cocktail ci riuniscono in un punto di ritrovo a seconda del turno di cena e offrono un aperitivo, sia alcolico che non, con uno stuzzichino a testa. Su Royal ci si riunisce tutti insieme nella Royal Promenade con musica dal vivo e chi vuole fa la foto con il comandante ma non mi ricordo che offrino qualcosa.
A mio avviso Costa riesce in queste occasioni a creare un'atmosfera particolare facendo sentire l'ospite importante.
Anche alla cena la sorpresa di avere una tavola preparata a festa con candele e menù su carta tipo pergamena arrotolato con nastrino.

7242319664_b15fcc2eb8_c.jpg
[/url][/IMG]

7242324848_7c4a48250a_c.jpg
[/url][/IMG]

Il menù della cena di gala comprendeva:

Salmone affumicato
Tartare di manzo
Coppa di frutta

Crema di piselli

Trofie al pesto
Risotto ai frutti di mare

Gamberi impanati e fritti
Tagliata di bavetta di manzo
Stinco d'agnello brasato
Flan di spinaci

Insalata mista

Selezione di formaggi italiani ed internazionali

I dolci erano su un menù a parte e non mi ricordo quali fossero

Comunque tutto buonissimo.

Dopo cena c'è la Festa Revival anni 70 e come sorpresa di mezzanotte le Crepe Suzette, noi come al solito un pò sbadati ma direi soprattutto parecchio stanchi ce ne torniamo in cabina. Domani arrivo a Marsiglia e scriveremo un altro capitolo della nostra avventura.
 

deliziosa64

New member
Brava Trilly il diario sta venendo benissimo e ci permette di rifare questo viaggio con te.
Wow le foto dello stadio !!! Io l'anno scorso ho fatto il tour allo Stadio Santiago Bernabéu a Madrid, non seguo il calcio, ma è stato davvero impressionante, dall'alto quasi avevo le vertigini :)
E Ibiza una meraviglia ... se mi capiterà di andarci seguirò i tuoi consigli ;)
Un salutone !
 

trilli69

Member
Grazie a tutti quanti mi stanno seguendo, mi fa piacere che posso rendermi utile. E' un prezioso scambio di esperienze che anche a me è servito e serve ancora molto.
 

trilli69

Member
Questa mattina arriviamo a Marsiglia, orario previsto le 10,00 che a noi dormigliovi va benissimo. Il tempo bello anche se un pò ventilato, ci si prepara, si fa colazione e via al ponte di sbarco. Come le precedenti tappe abbiamo già programmato la visita, prendiamo un taxi e ci facciamo portare al vieux port alla partenza del trenino. Il tassista cercherà di convincerci che ci conviene di più farci portare direttamente da lui a Notre Dame de la Garde concordando una cifra fissa ma siccome volevamo goderci anche la corniche rifiutiamo e facendo poi i conti alla fine facciamo bene.

Alla biglietteria c'è un pò di coda ma non ci scoraggiamo e dopo un pò arriva il nostro turno, evviva siamo a bordo e si parte

7242329458_f8eddd29c8_c.jpg
[/url][/IMG]

7242334202_4f4bc6c9ed_c.jpg
[/url][/IMG]

7242339106_b77fcd8cc6_c.jpg
[/url][/IMG]

7242343008_9380a2e78a_c.jpg
[/url][/IMG]

Eccoci che arriviamo al punto di arrivo dove troviamo Notre Dame de la Garde, facciamo prima delle foto panoramiche e poi la visitiamo dentro.

7242346940_986c700ef8_c.jpg
[/url][/IMG]

7242350288_d0c7515d9e_c.jpg
[/url][/IMG]

7242354898_e37e32654a_c.jpg
[/url][/IMG]

7242359596_0c7a94757e_c.jpg
[/url][/IMG]

7242363300_4237f84483_c.jpg
[/url][/IMG]

7242383272_e35075d25f_c.jpg
[/url][/IMG]

7242369230_ca46ecf81a_c.jpg
[/url][/IMG]

7242377014_4ebf22b095_c.jpg
[/url][/IMG]

E' impressionante la quantità di ringraziamenti da parte dei devoti per le preghiere esaudite, sia all'interno che all'esterno, sono scritte su piastrelle di ceramica che tappezzano i muretti esterni e le pareti interne della chiesa.
Anche mio figlio si accorge di queste piastrelle e mi chiede spiegazioni e allora decide che anche lui ha qualcosa da chiedere e a modo suo dice una preghiera alla Madonna. Chissà se fà veramente miracoli, immagino che uno debba crederci profondamente, ma se ciò avverrà ci ritornerò anche a piedi da casa mia.

Aspettiamo il trenino alla fermata e cominciamo la nostra discesa panoramica che ci riporta al punto di partenza. Non è tardissimo e quindi decidiamo di fare due passi, una piccola pausa pranzo e poi ci dirigiamo verso la Cathedrale de la Major

7242388184_c25d55604c_c.jpg
[/url][/IMG]

7242392860_9f12c2a28b_c.jpg
[/url][/IMG]

7242397630_1bcb6fc7e4_c.jpg
[/url][/IMG]

7242401886_6247e72a5c_c.jpg
[/url][/IMG]

Peccato che il lunedì è chiusa, dovrebbe essere molto bella anche all'interno.

Ci addentriamo nelle viette per arrivare fino alla famosa Canabierre, che delusione chissà cosa mi immaginavo di trovare, comunque proseguiamo alla ricerca di un'edicola, la sera precedente la nostra, sono costretta mio malgrado, squadra del cuore ha vinto lo scudetto e siamo alla ricerca spasmodica della Gazzetta dello sport ma purtroppo ci dicono che arrivano con un giorno di ritardo rispetto all'Italia.
Ovviamente i miei uomini, complice la nostra compagna di cena anche lei sfegatata juventina, erano aggiornati in tempo reale la sera prima, anche i commensali dei tavoli vicini man mano chiedevano notizie fresche e alla fine della partita hanno esultato tutti felici, beh non proprio tutti.

Ritorniamo sui nostri passi e con un taxi ritorniamo in nave. Andiamo a fare uno spuntino veloce di metà pomeriggio, poi i miei uomini vanno alla ricerca di qualche attività sportiva, con poco successo, io invece vado a cercarmi un lettino per prendere il sole ma ci starò poco perchè l'aria è particolarmente fredda. Ci ritroviamo e decidiamo, io e mio marito, di andare nell'idromassaggio della palestra, ma purtroppo è sempre strapieno e quindi rinunciamo.

Alla fine ce ne ritorniamo in cabina con un figlio, l'altro per fortuna ha trovato qualcuno con cui passare un pò di tempo. Ne approfittiamo per rilassarci un pò e per iniziare a fare le valige, purtroppo domani si arriva a Savona e la vacanza finisce.

Ma non siamo poi così tristi, perchè Costa ci fa un bellissimo regalo. Troviamo una busta con all'interno due buoni da cento euro l'uno, uno intestato a me e l'altro non intestato da spendere per la prossima crociera da prenotare entro dicembre 2012 ma con partenza entro agosto 2013. Direi che arriva a fagiolo, stavamo proprio aspettando l'uscita del catalogo nuovo per guardarci attorno.

Scopriamo dalle nostre compagne di cena che loro invece non hanno ricevuto niente e così la maggior parte dei nostri compagni di viaggio.
Ci dispiace per loro ma noi siamo contentissimi anche se ci chiediamo come mai, chissà se è stato solo un caso o se c'è un motivo per il quale siamo stati scelti. Io pensavo che il motivo era che abbiamo già prenotato da tempo la crociera di agosto ma altri che l'hanno ricevuto non hanno prenotato niente. Boh non so cosa dire, solo GRAZIE COSTA.

Abbiamo già ricevuto le etichette colorate per i bagagli ma non sappiamo a che ora sono abbinate, dopo cena troveremo il today con tutte le informazioni necessarie.

Ci prepariamo, che tristezza, ultimo spettacolo, ultima cena, anche il tempo si fa triste, si sta preparando all'arrivo a Savona grigio e ventoso.

Dopo cena una piccola sosta in un angolo tranquillo della nave, un'ultima visita al mondovirtuale per finire i gettoni e poi in cabina a chiudere le valige e metterle fuori dalla porta.
Questa sera puntiamo la sveglia, non si sa mai, così domani mattina saremo puntuali.
 

trilli69

Member
Eccoci arrivati all'untima puntata della nostra avventura, qua purtroppo si conclude la nostra vacanza.
La mattina appena svegli controlliamo il tempo e come prevedevamo è nuvoloso proprio come l'avevamo lasciato alla nostra partenza. Raccogliamo le ultime cose e prima di dirigerci al buffet lasciamo il nostro bagaglio a mano in custodia nella sala preposta. Ottima cosa direi, così non siamo costretti a girare per la nave con un peso superfluo nell'attesa del nostro orario di sbarco che è alle 11,45. Questo servizio purtroppo non è offerto dalla Royal.
Finito di fare colazione, ci rilassiamo ancora un pò e poi decidiamo di fare un ultimo giro di perlustrazione della nave. Sono oramai le 10,20 passando davanti al teatro ci chiedono il nostro orario di sbarco e ci informano che il nostro colore è già stato sbarcato, quindi ci dirigiamo all'uscita e con nostra grande sorpresa scopriamo che sul nostro pulman mancavamo solo noi perchè non avevano assegnato gli orari in maniera uniforme a seconda del gruppo ma a caso. C'era gente che era sbarcata ben alle 09,30 e altre persone sugli altri tre pulman che invece lo avevano più tardi e stavano cercando di contattarle per avvisarle che potevano scendere senza aspettare il loro gruppo di colore.
Questa di organizzazione mi ha lasciato un pò perplessa perchè se ci sono gruppi che arrivano e ripartono insieme mi aspettavo che avessero lo stesso orario di sbarco, o perlomeno differente solo di 15 minuti e non assolutamente di ben oltre due ore.
Con Royal si può decidere di sbarcare da soli, all'orario che si vuole, però tenendosi le valige in camera fino all'ultimo minuto, l'importante è lasciare la cabina libera mi sembra entro le 09,30/10,00
Eccoci sul pulman che ci riporta a casa, ci si parla, ci si confronta, si scambiano opinioni ed ecco che veniamo a scoprire che siamo, sembra, tra i pochi fortunati che hanno ricevuto due buoni da spendere per la prossima crociera. Come era prevedibile c'è chi si interroga del perchè, chi è deluso di non averlo ricevuto e chi come noi è contento e sta già progettando come impiegarlo. E' si perchè la crocierite non lascia scampo e appena sei scesa non vedi l'ora di ripartire verso una nuova avventura.
 

flam

Active member
Grazie Trilli per questo bellissimo diario.Aspetto di sentire cosa hai da dire su queste due compagnie.
 

Daniela68

New member
complimeti Trilli... davvero un bel diario che si legge volentieri... molto scorrevole e interessante.
Ho rivisto con piacere alcune tappe della mia ultima crociera.
Mi sono piaciute moltissimo le foto ed ora sono curiosa di leggere il raffronto conclusivo con Royal visto che la mia intenzione nel prossimo futuro sarà di "testare" anche quella compagnia!
grazie ancora per averci reso partecipi!
 
T

tano

Guest
Ciao Trilli

Inanzitutto, che bella famiglia, complimenti !!!! Questo diario é meglio che non lo faccia vedere ai miei figli, o senó evo andare allo stadio del Barcellona.
Complimenti per le foto e per il diario, il mangiare quello é l´andazzo tri giorni ottimi con qualche pecca all´inizio o nel mezzo, mi rompe sentire che l´acqua delle piscine erano gelide !!! Devono essere calde o senó che garzia c´é averne tre, noi non siamo Tedeschi ed abbiamo le nostre abitudini.
Sento con piacere che parlerai delle differenze RCCL- Costa, vacci piano che sono un fan Costa !!!!

Un saluto e grazie.
 

trilli69

Member
Grazie a tutti per i complimenti, sono contenta che il mio diario e le mie foto vi siano piaciute.

Domani tempo permettendo comincerò il confronto, ma penso che finirà in parità perchè non c'è, a mio avviso, una predominanza di nessuna delle due, ognuna ha delle peculiarità che la rende speciale. Comunque poi sarete anche voi a giudicare ...
 

trilli69

Member
Ciao Trilli

Inanzitutto, che bella famiglia, complimenti !!!! Questo diario é meglio che non lo faccia vedere ai miei figli, o senó evo andare allo stadio del Barcellona.
Complimenti per le foto e per il diario, il mangiare quello é l´andazzo tri giorni ottimi con qualche pecca all´inizio o nel mezzo, mi rompe sentire che l´acqua delle piscine erano gelide !!! Devono essere calde o senó che garzia c´é averne tre, noi non siamo Tedeschi ed abbiamo le nostre abitudini.
Sento con piacere che parlerai delle differenze RCCL- Costa, vacci piano che sono un fan Costa !!!!

Un saluto e grazie.


Grazie Tano delle belle parole!

L'esperienza al Camp Nou se puoi falla vivere ai tuoi figli, merita tantissimo e te lo dice una che non è sportiva.

Per il confronto stai tranquillo, lo so che hai una C impressa nel cuore, ti seguo da quando sono iscritta e con molto piacere ti anticipo che Costa non soccomberà anzi ci sono molti punti a favore che ti svelerò prossimamente....

Ciao
Monica
 

trilli69

Member
Eccomi qui pronta a ripartire con il confronto Costa-Royal, comincerò da quello che mi è sembrato sostanzialmente uguale:

LA PULIZIA entrambe le navi le ho trovate molto pulite e curate nei dettagli

IL PERSONALE tutti molto gentili e cortesi pronti a soddisfare ogni esigenza

LA QUALITA' DEL CIBO sempre molto buona

TEMPERATURA PISCINE purtroppo entrambe sempre molto fredde

IMBARCO molto veloce per entrambe, devo aggiungere che Royal offre anche un piccolo spuntino e qualcosa da bere appena arrivi



I punti a favore di Costa sono:

GLI SPETTACOLI SERALI veramente molto belli e curati in ogni dettaglio, ogni sera c'era la curiosità di vedere cosa avessero preparato per gli ospiti e non hanno mai deluso le aspettative. Royal invece avendo una clientela internazionale gli spettacoli erano più improntati ad un pubblico americano e a noi sono piaciuti di meno, mentre lo spettacolo sul ghiaccio invece merita tantissimo peccato che ce ne sia soltanto uno con repliche varie.

ATMOSFERA AL RISTORANTE assolutamente sorprendente come riescano a creare un clima di festa, sia nella serata italiana che in quella di gala. I camerieri sembra che ci mettano anche l'anima per coinvolgere l'ospite e il balletto che fanno sulle note di Volare è da non perdere. Il ristorante per la cena di gala è vestito a festa e l'atmosfera è proprio speciale. Royal non fa nessuna festa a tema nel ristorante e ogni sera è uguale all'altra, non fraintendetemi il ristorante è bellissimo e molto elegante e nel menu di ogni sera si trovano sempre portate sfiziose ma non c'è qualcosa che contraddistingua la cena di gala a parte gli ospiti vestiti molto eleganti. Una sera ho visto un ragazzo vestito con il quilt ed era molto d'effetto.

COCKTAIL COMANDANTE pensavo fosse solo per chi aveva già fatto crociere con Costa e immagino che ce ne sia uno a loro dedicato, ma è stata una bella sorpresa sapere che anche noi potevamo festeggiare con il comandante con tanto di drink e stuzzichini, sempre magica l'atmosfera che si crea. Con Royal solo ritrovo nella royal promenade e chi vuole fa la foto con il comandante.

LA LINGUA A BORDO ovviamente essendo bandiera italiana gli intrattenimenti vari nonchè gli appuntamenti per i vari quiz, seminari erano tenuti in lingua italiano e uno volendo poteva parteciparvi. Su Royal tutte queste cose c'erano ma erano in inglese.

I RAGAZZI GRATIS FINO A 17 ANNI COMPRESI per qualcuno magari può non esserlo ma per una famiglia di quattro persone non è male, invece su Royal la gratuità è solo fino a 11 anni compresi e non vi nascondo che incide parecchio sul costo finale della vacanza.

VIVIBILITA' come nave l'Atlantica mi è sembrata abbastanza vivibile soprattutto al ristorante a buffet, trovavamo sempre posto velocemente purtroppo non accadeva lo stesso sulla Navigator, anzi a volte dovevamo aspettare parecchio.

I punti a favore di Royal sono:

LA BELLEZZA DEL RISTORANTE molto elegante e curato. Ecco alcune foto

7242656366_f3b2a68bd1_c.jpg
[/url][/IMG]

7242652482_38c0942d52_c.jpg
[/url][/IMG]

7242662592_8d005a47fe_c.jpg
[/url][/IMG]

VARIETA' CIBO sempre vario e accattivante e non solo al ristorante ma anche al buffet. Comode le varie isole, in questo modo non si creano code o attese. Il gelato a dispenser è più buono su Royal che su Costa

ORARIO CENA per noi molto vantaggioso scegliere l'orario di cena e non essere vincolati al primo o secondo turno. Essendo con Costa obbligati a scegliere optiamo per il secondo turno di cena.

LA ROYAL PROMENADE bellissima ce ne siamo innamorati a prima vista, la sensazione è quella di passeggiare per le vie cittadine in un'isola pedonale dove puoi trovare sia negozietti che vari bar e pub a tema. Alcune sere è il fulcro della festa con musica dal vivo. Ecco alcune foto:

7242675308_132ab5215f_c.jpg
[/url][/IMG]

7242665834_80d9c62b0a_c.jpg
[/url][/IMG]

7242668580_2f5c9f6dee_c.jpg
[/url][/IMG]

7242699956_1bbc2e53e7_c.jpg
[/url][/IMG]

7242710426_b1ac55c998_c.jpg
[/url][/IMG]

7242715714_6d84db8405_c.jpg
[/url][/IMG]

7242726342_d57a365eba_c.jpg
[/url][/IMG]

7242731852_ac18522ebd_c.jpg
[/url][/IMG]

7242741332_e2167f40ce_c.jpg
[/url][/IMG]

SORPRESE IN CABINA abbiamo sempre trovato degli animaletti fatti con gli asciugamani mentre con Costa mai neanche una. Qualche foto:

7242848824_13c68f6e30_c.jpg
[/url][/IMG]

7242639332_239d51d316_c.jpg
[/url][/IMG]

7242636822_33d497b870_c.jpg
[/url][/IMG]

PONTE PISCINE E ATTRAZIONI SPORTIVE in questo caso non c'è paragone che tenga, a partire dalle piscine molto più ampie, dalla parete d'arrampicata, dal campo di minigolf, la pista roller, il campo polisportivo più grande, ben tre tavoli da ping pong e per finire la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Ecco alcune foto:

7242624514_10a99537b2_c.jpg
[/url][/IMG]

7242630130_afe5bac480_c.jpg
[/url][/IMG]

7242830478_d0179a74f0_c.jpg
[/url][/IMG]

7242633888_619c109976_c.jpg
[/url][/IMG]

FESTA IN PISCINA CON BUFFET molto bella con buffet di ogni genere e sculture di ghiaccio e frutta. In un'altra occasione hanno fatto anche un barman show, preparavano cocktail in maniera acrobatica. Costa non ha fatto nussun buffet di mezzanotte. Ecco qualche scatto:

7242821368_15799d231d_c.jpg
[/url][/IMG]

7242816378_f09367a8ae_c.jpg
[/url][/IMG]

7242811028_5e48780e43_c.jpg
[/url][/IMG]

7242806884_44f5fc5acc_c.jpg
[/url][/IMG]

7242801708_9fc3731ae5_c.jpg
[/url][/IMG]

7242797164_9422ed887f_c.jpg
[/url][/IMG]

7242794710_2445425b62_c.jpg
[/url][/IMG]

7242774840_10a9c33c0f_c.jpg
[/url][/IMG]

COSTI MONDOVIRTUALE decisamente più bassi su Royal, 0,50 centesimi contro i 1,25 di Costa

SBARCO comodo il fai da te, si scende entro un certo orario tenendo con se in cabina le proprie valige, anche se direi molto utile il servizio di Costa di deposito custodito del bagaglio a mano.

FUMO non si avverte nessun odore di fumo e questo per noi è assolutamente positivo e non c'è nessuna sala in cui sono presenti sia le zone fumatori che non.


Spero di non aver dimenticato nessun aspetto, se mi verrà in mente altro lo aggiungerò.

A conclusione di tutto posso senz'altro dire che continuerò a fare crociere con Costa per vari motivi, tra cui la bellezza e varietà degli itinerari, i servizi offerti e perchè no anche il costo totale che in questo periodo di crisi ha un peso non indifferente e qui è d'obbligo ringraziare Costa per la bella iniziativa di regalare buoni da spendere per future crociere. Ritornerei a fare crociere con Royal solo se facessero anche loro i ragazzi gratis fino a 17 anni allora in quel caso ci penserei.
 
T

tano

Guest
Grazie Trilli dei paragoni tutti letti con molto interesse.

Un saluto.
 

rf74

New member
Letto adesso tutto d'un fiato!

Grazie e complimenti per il tuo diario molto coinvolgente, le immaigini e racconti di ibiza e marsiglia mi hanno fatto ricredere su queste 2 località! Grazie!
 

deliziosa64

New member
Molto belle anche le foto della Royal ... la promenade davvero incuriosisce .... sembra sulla stile delle famose Main Street americane.
Qualche cosa che non hai visto su Costa, come i vari animaletti creati con gli asciugamano o le sculture di ghiaccio o il buffet magnifico io le avevo trovate :)
Un salutone
 

trilli69

Member
Ma guarda ad Alcia che era sulla mia stessa crociera le hanno fatte e hanno anche preparato i pigiami per la sera a noi niente di niente. Probabilmente dipende dal cabinista che ti trovi, io essendo alla mia prima crociera con Costa ho pensato che non era loro abitudine, adesso invece so che non è così.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top