• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tassa sulle crociere

alco56

Super Moderatore
Io a fine ottobre 2011 dalla stazione al porto di Civitavecchia non ho trovato navette ed i tassisti latitavano, per cui a piedi con i bagagli e meno male che il tempo era buono, ci fosse almeno qualche servizio in più almeno si pagherebbe per qualcosa... Ma hanno stabilito l'ammontare di questa tassa?
 

Sandro 09

Well-known member
concordo in pieno leo il mio stesso punto di vista.
Purtroppo le scene descritte da Rodolfo le ho viste più volte a Venezia come a Roma.

A monte di tutto c'è un meccanismo perverso che si attua in tutti i siti storici. Arriva il turista e viene troppo spesso spennato...ho visto bottiglie di acqua da 1/2 litro a 3 euro in pieno agosto, a Venezia 22 anni fa spesi per due piatti di pasta e due contorni ben 125.000 lire, veramente troppo anche oggi.
In realtà queste furberie scoraggiano il turista "sano" e fanno aumentare quello che si porta il cibo al sacco, spesso privo delle più elementari regole civili.
C'è da dire che poi è più facile per un'amministrazione tassare una cosa certa come il numero di turisti che scende dalla nave, piuttosto che corre dietro ai negozianti truffaldini che non rilasciano ricevuta o scontrino.
In conclusione non sono completamente contrario, ma con delle regole di applicazione piuttosto serie e solo in alcuni porti.

Al momento le tasse portuali già incidono una bella fetta del costo di una crociera e le crociere certamente non sono in black (a nero)...insomma lo stato ci guadagna non poco.

ps.
Credo di non fidarmi più degli amministratori.
Che strano........
Chissà perchè....:cool:
 

francogalans

New member
Proprio perchè Autorità portuale e Comune sono due amministrazioni diverse, con propri bilanci, oltre alle tasse portuali ora chiederanno pure la tassa di soggiorno! Ogni amministrazione deve essere ricompensata, il Comune fesso è che offre dei servizi al turista (che sono a carico dei suoi abitanti) e non riceve niente in cambio?! Se ci mettiamo dal punta di vista del Comune è da stupidi non approfittare delle migliaia di turisti che arrivano in città grazie al porto, anche perchè il crocierista, secondo loro, dovrebbe avvertire di meno il peso di pagare 5 euro di più o di meno rispetto al prezzo della crociera.

Quello che mi chiedo è: ma il crocierista dovrebbe pagarla per ogni porto che tocca la nave o solo dove si imbarca? E chi la riscuote, la compagnia come per le tasse portuali? Sarebbe quindi un'altra voce di costo che si aggiunge a tasse, assicurazione, mance ed eventuali aumenti di carburante. Io non credo che alle compagnie possa far piacere...
 

maumarti

Member
Una semplice domanda: ma mi spiegate il COMUNE DI CIVITAVECCHIA che accidenti di SERVIZIO erogherebbe al CROCIERISTA????
Ma l'avete vista Civitavecchia??? Massimo rispetto per i suoi abitanti (pure io mica vivo in un luogo turistico), ma al crocierista non gli offre proprio nulla. Mi piacerebbe sapere che cavolo ci va a fare il turista: che fa? Trascorre un'intera giornata tra le sue bellezze storiche???? Quoto chi lo ha gia' scritto: MA PER PIACERE!!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
A parer mio credo sia evidente che una volta aperta la strada tutti i comuni interessati allo scalo delle navi "gradirebbero" la riscossione della tassa "crocieristi". La riscossione sarebbe probabilmente a carico della Compagnia, un po' come avviene ora per la tassa d'imbarco, che viene redistribuita per "competenza" ai vari porti toccati.

Non so se il costo se lo accollerebbero gli Armatori, considerando poi l'ammontare di detto balzello; Civitavecchia propone un euro, ma qualcun altro parlava di tre e a conti fatti sarebbero milionate di euro.
 

maumarti

Member
Sìsì, lo so: anch'io "gradirei" che qualcuno mi desse dei soldi. E me ne infischierei pure se me li desse senza che ci sia una ragione precisa...
Quindi di che mi lamento? Io e i Comuni la pensiamo allo stesso modo ;)

Detto questo, dubito seriamente che se la decisione fosse presa le Compagnie si accollerebbero il carico (obiettivamente è meno oneroso distribuirlo piuttosto che lasciarlo ad un solo "contribuente", pur essendo economicamente più dotato di mezzi...).
 
I

Italian Cruiser

Guest
Negli USA... ricordo che Carnival... anni fa... fece il diavolo a 4... per le tasse imposte dallo Stato dell'Alaska...

Da noi in Italia c'è il brutto vizio di introdurre nuove tasse... in cambio di: nulla.

A Civitavecchia ci sarebbe tanto da fare... ma tante competenze non rientrano nella sfera del Comune... ma di altri.

1) Rendere più moderna la Stazione Ferroviaria.
2) Rendere più veloci i collegamenti con Roma.
3) Migliorare i collegamenti con l'Aeroporto di Fiumicino.
4) Avere più taxi.
5) Potenziare le navette per i terminal crociere.
6) Costruire un Terminal Crociere come si deve.

Il Comune... potrebbe intervenire solo sui taxi.

Quindi... questa nuova tassa... è fine a se stessa... serve a risanare i bilanci... non ad altro.
 

lingoss

New member
Sono anni che si parla di modificare il porto di Civitavecchia per renderlo piu' efficiente e accogliente per i crocieristi. Qualcosina è stato fatto ma nulla a confronto con altri porti con una simile portata di turisti!
Ricordo che di aver atteso sotto un capannone l'imbarco, veloce si, ma poco accogliente e visto che il dovrebbe essere il porto di Roma!
Si aggiunge anche il fatto che se la nave attracca di domenica trova pochi esercizi commerciali aperti.

Un'altra cosa e Venezia mi pare che abbia aggiunto e modificato i propri servizi a favore del crocierista.

Penso anch'io che sia la solita furbata italiana per far cassa!
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Ci stanno soffocando di tasse. Francamente non se ne puó più . Non sono d'accordo per la tassa turistica del crocierista , ne paghiamo già troppe. Le facessero pagare ai furbi evasori
 
T

tano

Guest
Ed anch´io sono contrario.
Se io come commerciante grazie al turismo lavoro di piú, pago tra queste piú tasse comunali : Solo con questo basterebbe. ( Almeno cosí é in Germania )

Un saluto.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Un balzello in più da portare a beneficio di chissà quale buco di bilancio....
Cosa dovrebbe chiedere l'amministrazione comunale di Messina per il traffico e l'eccesso di smog generato dagli automobilisti in transito per i traghetti?
 

maumarti

Member
Ed anch´io sono contrario.
Se io come commerciante grazie al turismo lavoro di piú, pago tra queste piú tasse comunali : Solo con questo basterebbe. ( Almeno cosí é in Germania )

Un saluto.

Tano, dovrebbe funzionare così (e funziona così) in Paesi CIVILI dove i CIVILI P A G A N O le tasse.
Se in Italia un commerciante guadagna di più, mediamente ha più fatturato da sottrarre al fisco. Tutto lì.
Inoltre qualsiasi Paese CIVILE visto il viavai di gente e di navi che sta crescendo esponenzialmente a Civitavecchia, avrebbe già reso la città un punto di accoglienza ben più strutturato di quanto lo sia ora.
Purtroppo il ns non è un Paese con la P maiuscola, ma un ammasso di sfigati che oramai non sono neppure l'ombra di quello che potremmo essere.
Scusate lo sfogo, ma il post di Tano che ho quotato qui (parole sacrosante le sue) mi ha fatto venire in mente l'elenco del fatturato medio di professionisti e commercianti italiani sentito pochi gg fa alla radio: tra i 15 e i 30 mila euro lordi per molte categorie … E mi chiedo perché ci facciamo prendere per il naso da un popolo così, che visto che non dichiara un fico secco poi si trova a pagare la "TASSA SULLA CROCIERA". Uno schifo.
Ma non avete vergogna di essere italiani? Io purtroppo sì
 
S

sciguetto

Guest
In effetti l'accettazione della "tassa di soggiorno" dipende dal sapere come (e non "se") viene utilizzata.

Da noi la si paga ogni volta che si soggiorna in un altro cantone (sia se stai in albergo che in campeggio), ma non disturba più di tanto in quanto serve a mantenere/migliorare/creare servizi per il turista.

La tassa che invece disturba tantissimo è quella che qualche anno fa si è inventato il Canton Ticino per foraggiare gli Enti Turistici, ed è quella che pago se ho una casa di vacanza (sempre in Canton Ticino) e non la affitto a terzi.... [smilie=oh_no_03[1]:[smilie=oh_no_03[1]:[smilie=oh_no_03[1]:
 

lorenzo

New member
Purtroppo oggi si tenta di prendere soldi dappertutto, come quella di soggiorno negli alberghi. La tassa di transito o come la chiamano è sentita per lo più da quei porti tipo Civitavecchia (ma anche Livorno) che "vedono" passare crocieristi e andare altrove perchè magari non attrattive sopratutto per quanto riguarda bellezze storiche e artistiche. Ho letto che il porto ospitante per ormeggio e spese di gestione attracco chiedono circa 4 euro a passeggero. Non sò se è vero, ma se li moltiplichiamo per tutti gli zeri....son tanti.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non entro nel dettaglio... ma io non mi vergogno di certo di essere Italiano... anzi ne sono orgoglioso. Che chi ci amministra... a tutti i livelli... non sia all'altezza del Paese... a parte talune eccezioni... non è di certo un mistero... e qui mi fermo.

In Italia... il modo più semplice per far quadrare i conti... è introdurre nuove tasse. Peccato che paghino sempre gli stessi. Basterebbe invece diminuire drasticamente la pressione fiscale... così da far riprendere i consumi... ed introdurre una piccola tassa aggiuntiva su tutto ciò che si acquista... dal pacchetto di caramelle... in su... come si fa negli USA.

Civitavecchia... per parlar chiaro... si fa forte del fatto che è il Porto di Roma... e che da lì le navi da crociera devono transitare... alternative non ce ne sono. Avesse fatto Genova una cosa del genere... avrebbe addirittura accelerato di anni la migrazione di Costa verso Savona.
 

maumarti

Member
Mi scuso se finisce per essere leggermente OT, ma il problema è questo: diverse parti del mondo considerano gli italiani dei poveri disperati con poca speranza nell'immediato futuro (chiedo venia, ma è quello che pensano miei colleghi con cui ho parlato direttamente in USA, Canada, Francia, Polonia, Messico, solo per fare un esempio).
E finchè chi ha ancora un po' di senso di responsabilità (e qui mi sembra che ce ne siano ...) non avrà vergogna di essere catalogato così solo perchè viene accostato a coloro che "si dovrebbero vergognare" ma tanto non si vergognano di sicuro, vuol dire che non c'è ancora la voglia vera di ribaltare una situazione.
Quando saremo un po' di più a vergognarci per il malcostume di altri, allora forse questa rabbia sarà il punto di partenza per far cambiare qualcosa
 
I

Italian Cruiser

Guest
Sinceramente... dell'opinione che hanno di noi Italiani all'Estero poco mi interessa... soprattutto se la morale viene fatta da certi Paesi... pensassero ai problemi loro... che noi ne abbiamo già tanti dei nostri... tasse in testa.

Se Fiumicino avesse avuto un grande porto... a Civitavecchia non sarebbero mai venute certe idee comunque...
 
Top