• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Magnifica - Norvegia e isole Svalbard , dal 28 luglio all' 11 agosto 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RobySalo

New member
Eccomi qui a raccontare l’esperienza della mia prima crociera (in realtà la seconda, la prima la feci nel ’70 quando avevo 6 anni e quindi i ricordi sono un po’ vaghi…). Con questa crociera io e mia moglie abbiamo deciso di festeggiare i venti anni di matrimonio (ovviamente con i nostri figli di 12 e 14 anni). Da tempo volevamo vedere la Norvegia ma poi alla fine l’idea di andare verso il freddo in estate ci aveva sempre fatto desistere, ma quest’anno finalmente ci siamo lanciati. Questa crociera in particolare mi attirava anche per la possibilità di salire fino alle isole Svalbard e vedere uno scorcio delle terre polari, pur avendo come prezzo da pagare un numero consistente di giorni di navigazione sul totale della crociera (comunque lunga, due settimane).
Partenza quindi il 28 luglio da Amsterdam (Paesi Bassi), quindi Amburgo (Germania), poi in Norvegia con Bergen, Tromso , le Svalbard, Capo Nord, Geirangerfjord e ritorno ad Amsterdam l’11 agosto.
Esperienza globale molto positiva, sono rimasto decisamente soddisfatto della nave MSC Magnifica, del personale di bordo e l’itinerario se si amano i paesaggi naturali è sicuramente interessante. Comunque man mano cercherò di dare impressioni più dettagliate.
Partiamo quindi dall’inizio. Crociera prenotata con largo anticipo, cabina esterna (senza balcone) sul ponte 5 della nave, si è rivelata una buona cabina, in zona centrale della nave, abbastanza vicina agli ascensori e alla hall, silenziosa. Per raggiungere Amsterdam ho deciso di prenotare autonomamente il volo e devo dire che ho risparmiato un po’ di soldini rispetto alla soluzione con volo incluso. Non avendo mai visto Amsterdam ho deciso di arrivare un giorno prima tanto per buttare un’occhio anche se rapido alla città.
Eccoci quindi al 27 luglio, viaggio in auto da Torino a Milano Linate di prima mattina a prendere il nostro volo Alitalia per Amsterdam. Aereo puntuale e volo tranquillo, atterriamo a Schiphol verso le 10.30 e, dopo aver ritirato i bagagli andiamo a prendere il treno per raggiungere la città. Servizio comodo ed economico, in venti minuti siamo alla stazione centrale di Amsterdam….. dove nel frattempo si è scatenato il diluvio universale!! L’albergo non è distante ma dato il temporale ci prendiamo un taxi e con la folle somma di 7 euro in una decina di minuti siamo in hotel. Per fortuna dopo una mezz’oretta smette di piovere e possiamo uscire. Il cielo resta nuvoloso ma fa comunque caldo (anche un po’ afoso a dire il vero). Girovaghiamo così per il centro di Amsterdam, città che ho trovato interessante e piacevole e che merita sicuramente un ritorno per dedicarci qualche giorno. Bella l’atmosfera, la vitalità, i palazzi storici, i canali. Di seguito quindi qualche foto di Amsterdam giusto per dare un’idea. A fine giornata, dopo aver camminato tutto il giorno cediamo alle braccia di Morfeo.

E di seguito qualche foto di Amsterdam :)


Amsterdam-8.jpg


Amsterdam-12.jpg


Amsterdam-24.jpg


Amsterdam-42.jpg


Amsterdam-51.jpg


Amsterdam-53.jpg


Amsterdam-57.jpg


Amsterdam-67.jpg


Amsterdam-82.jpg


Amsterdam-84.jpg
 

SAMILA

New member
Wow che crocierona! Direi un gran bel debutto!!sono curiosa di leggere questo diario con itinerario e nave molto interessanti!
 

RobySalo

New member
28 luglio – Sveglia e abbondante colazione in hotel, quindi prendiamo un taxi e ci facciamo portare al Cruise Terminal di Amsterdam. Mentre ci avviciniamo alla costruzione cerco di scorgere la nave ma non riesco a vederla. Appena scesi ci sono dei cartelli MSC che ci indirizzano verso un ingresso e quando entriamo veniamo accolti da una hostess MSC che ci spiega che la Magnifica ha attraccato a Rotterdam per le cattive condizioni del Mare del Nord e che verremo quindi trasferiti là con un servizio di pullman per l’imbarco. Organizzazione comunque efficiente, cominciano ad arrivare i pullman che caricano persone e bagagli e si parte per Rotterdam, circa un’ora di viaggio. Quando arriviamo nella zona portuale di Rotterdam vediamo subito la Magnifica attraccata al Cruise Terminal.


Rotterdam---Partenza-0.jpg




Appena scesi dal bus le procedure di imbarco sono rapidissime e neanche mezz’ora dopo saliamo sulla nave e raggiungiamo la nostra cabina. La cabina rispecchia fedelmente quanto visto nelle fotografie, nell’insieme gradevole, vivibile (per quanto poi il tempo passato in cabina sarà comunque poco), pulita. Ci diamo giusto una rapida rinfrescata e, data l’ora, saliamo al ponte 13 dove si trova il ristorante a buffet Shaara. Scelta mostruosa di cibi per tutti i gusti, e capisco subito perché si finisce inevitabilmente per ingrassare!!

MSC-Magnifica---Interno-37.jpg


MSC-Magnifica---Interno-38.jpg


Finito il pranzo usciamo all’aperto in attesa della partenza prevista per le 15.30, ormai ci siamo quasi. Il sole finalmente si fa breccia tra le nubi e così passeggiamo un po’ sui ponti esterni, sulla nave c’è un misto di nuovi passeggeri appena imbarcati come noi e passeggeri che invece stanno finendo la crociera precedente (stesso identico itinerario) e che scenderanno il giorno successivo ad Amburgo, molti dei quali sono in piscina o sui lettini a godersi il sole. Arriva l’ora della partenza, gran strombazzate di sirena e la Magnifica, puntualissima, si stacca dal molo e comincia la lenta navigazione nel fiume Nieuwe Waterweg per raggiungere il mare aperto. Il porto di Rotterdam, il più grande d’Europa, è semplicemente enorme, si ripartisce come una ragnatela in canali più piccoli con navi attraccate, merci, gru a perdita d’occhio, impieghiamo parecchio tempo prima di non vedere più tracce del porto.

Rotterdam---Partenza-1.jpg


Rotterdam---Partenza-8.jpg



Rientriamo quindi verso la cabina, dove nel frattempo sono arrivate le valige. Nel corridoio incontriamo anche la nostra cabinista Adriana, che si presenta e durante tutta la crociera ci fornirà un servizio sempre impeccabile. Dopo aver sistemato tutto negli armadi ripartiamo alla scoperta della nave, con gli occhi di un bambino curioso, e quindi via con l’esplorazione del ponte 5, dove si trova la hall, la reception, un bar e quello che sarà il nostro ristorante per la cena, l’Edera.


MSC-Magnifica---Interno-5.jpg


MSC-Magnifica---Interno-47.jpg


MSC-Magnifica---Interno-48.jpg


MSC-Magnifica---Interno-49.jpg



Anche il ponte 6 si affaccia sulla hall, verso poppa un altro paio di bar e altro ristorante, i Quattro Venti. Verso prua si trovano altri due bar decisamente più grandi, il Topazio e il Tiger Bar, e al fondo l’accesso alla platea del teatro, grande e molto bello ma di cui vi parlerò in seguito. L’arredamento della nave per i miei gusti è piacevole, abbastanza elegante e originale senza essere pacchiano. Arriviamo quindi al ponte 7, che frequenteremo spesso. Qui si accede a un altro ponte esterno, sotto ai tender, dove si può fare una bella passeggiata esterna passando dal lato destro a quello sinistro della nave, e questo ponte esterno si rivelerà sempre poco affollato e comodo in molti casi per fare belle fotografie con calma quando la maggioranza delle persone si concentrerà invece sui ponti esterni superiori. All’interno del ponte 7 ci sono parecchie altre aree che vi descriverò più avanti (altrimenti concentro tutto sul primo giorno).
Il pomeriggio trascorre velocemente e arriviamo all’ora di cena. Avevo richiesto il secondo turno e sono stato accontentato, si cena alle 20, ora perfetta per me (mi avessero dato il primo turno con cena alle 18 mi sarei suicidato!!). Dopo una bella doccia e con abbigliamento fresco e pulito raggiungiamo il ristorante. Ci hanno assegnato un bel tavolo da quattro tutto per noi e facciamo la conoscenza dei nostri due camerieri indonesiani, gentilissi e simpatici, che tra l’altro ci parlano in italiano. Prendiamo quindi confidenza con il menù della cena serale, abbondante e variegato. La cena si rivela ottima, i piatti sono tutti molto ben cucinati, ottimo anche il servizio e le tempistiche di svolgimento della cena. Decisamente soddisfatti dopo la cena andiamo a prenderci un caffè al Tiger Bar, quindi ancora una passeggiatina sui ponti esterni e poi tutti a nanna!!

MSC-Magnifica---Interno-39.jpg


MSC-Magnifica---Interno-56.jpg
 

RobySalo

New member
Grazie per gli auguri e grazie per l'apprezzamento alle foto :)
Allora proseguiamo nel diario....

29 luglio – Cominciamo con una bella colazione al buffet Sahara mentre la nave risale l’estuario del fiume Elba per arrivare ad Amburgo dove attraccherà verso le 10 e si fermerà tutto il giorno. Il buffet della colazione è variegato per tutti i gusti, dal dolce al salato, e finisco per farmi prendere la mano e fare una colazione decisamente abbondante. Abbiamo deciso di dedicare la mattinata all’ozio sulla nave e scendere ad Amburgo per visitare la città autonomamente nel pomeriggio. Dopo la colazione quindi ci trasferiamo in zona piscina, il tempo alterna nuvole e sole ma la temperatura è decisamente calda. I ragazzi si sbizzarriscono in piscina, io faccio un bagnetto e poi mi faccio coccolare un po’ dall’idromassaggio. Dopo un buon pranzo al buffet nel primo pomeriggio, armati di guida e attrezzatura fotografica, scendiamo a terra, prendiamo un taxi e con una decina di euro ci ritroviamo davanti al municipio di Amburgo. La piazza del municipio è molto bella, il palazzo imponente con la torre centrale altissima. Nelle immediate vicinanze c’è un bel lago con fontane. Devo dire però che nell’insieme la città non mi è piaciuta molto, si salva la piazza del municipio e poco altro. Questo sicuramente è dovuto ai pesanti bombardamenti avuti durante la seconda guerra mondiale che hanno lasciato ben poco del centro storico originario di Amburgo. E’ una città moderna con inseriti qua e là alcuni edifici storici ed alcune chiese (come quella più famosa di San Nicola), ma non ha un carattere proprio che la renda interessante. In compenso il meteo è girato sul bello, c’è il sole e nel pomeriggio tocchiamo i 33 gradi, anche se non c’è afa.

Un po' di foto di Amburgo:

Amburgo-6.jpg


Amburgo-15.jpg


Amburgo-19.jpg


Amburgo-27.jpg


Amburgo-28.jpg


Amburgo-29.jpg


Amburgo-30.jpg


Amburgo-33.jpg


Amburgo-36.jpg


Amburgo-42.jpg


Amburgo-43.jpg


Amburgo-53.jpg




Ed ecco la MAGNIFICA ancorata al Cruise Center di Altona, ad Amburgo:

Amburgo-57.jpg




Torniamo sulla nave verso le 19 e ci prepariamo per la cena. Nel frattempo sono sbarcati gli ultimi passeggeri della crociera precedente e sono saliti i nuovi passeggeri. La cena come sempre è ottima. Facciamo una sorpresa al figlio maggiore Gabriele che compie 14 anni facendoci portare una bella torta di compleanno, con coreografia dei camerieri e applausi generali. Impagabile la faccia sorpresa di Gabriele quando vede i camerieri che arrivano cantando "Tanti auguri a te..." con la torta!! Da quella sera i nostri due camerieri si sono sempre ricordati i nomi dei nostri due ragazzi e tutte le sere arrivando a tavola li salutavano per nome e battevano loro il cinque!
Dopo cena ci spostiamo sul ponte 7 all’Ametista Lounge dove c’è l’orchestra che suona e ci prendiamo un buon caffè mentre ascoltiamo la musica. La nave intanto lascia Amburgo in direzione Mare del Nord e Norvegia. Prima di ritirarci definitivamente facciamo ancora una passeggiata sui ponti esterni superiori e ne approfitto per fare qualche foto in notturna della nave (e faccio bene perché il nostro itinerario si lascerà presto la notte alle spalle per parecchio tempo e il buio sarà solo un ricordo….).

MSC-Magnifica---Notturno-4.jpg


MSC-Magnifica---Notturno-10.jpg


MSC-Magnifica---Notturno-16.jpg


MSC-Magnifica---Notturno-17.jpg


MSC-Magnifica---Notturno-20.jpg


MSC-Magnifica---Notturno-22.jpg


MSC-Magnifica---Notturno-23.jpg


MSC-Magnifica---Notturno-28.jpg


MSC-Magnifica---Notturno-30.jpg
 

no_nov

New member
Ti seguo anch'io con molto piacere, itinerario davvero da sogno.. spero di riuscire a farlo prima o poi.
Complimenti innanzitutto per la tua bella famiglia e per il traguardo raggiunto con tua moglie, complimenti però anche per le foto, davvero particolari e ben fatte!
 

Cokj72

New member
bentornato, complimenti per le foto.

PS: mi dai qualche info nuova sulla nave? Tra un mese avrà l' onore e l' onere di avere a bordo me e la mia famiglia!
 

giusri

Active member
bentornato.
...complimenti per l'inizio del diario e le bellissime foto.
ti seguo con particolare interesse, visto che è una crociera "monitorata" anche da me. grazie

ciao
Giuseppe
 

valen82

New member
Bellissimo diario, bellissime foto ti seguo anch'io con molto piacere :)
E' da tanto che sogno una crociera come la tua!!!!
 

marta77

Active member
Complimenti per il bellissimo diario e per le foto, molto interessante e ti seguo con molto volentieri perché è uno dei sogni che vorrei fare! Avrei un paio di domande da chiederti se non ti dispiace: ci sono per caso bambini piccoli al bordo? C'è piscina coperta o riscaldata? Grazie!
 

RobySalo

New member
Bambini piccoli piccoli (due-tre anni) qualcuno c'era anche se pochi. Un po' più numerosi invece i bambini tra i quattro e i dieci anni.
La piscina interna e coperta è presente, in aggiunta a quella esterna, ma l'acqua purtroppo non era riscaldata quindi di fatto su quella rotta è diventata praticamente inutilizzabile. Alle Svalbard la piscina interna aveva l'acqua a 9 gradi, la piscina esterna a 7 gradi. Qualche rarissimo nordico psicopatico che faceva il bagno comunque c'era sempre:D
 

Cokj72

New member
Che cosa ti interessa sapere in particolare?
nulla in particolare

La piscina interna e coperta è presente, ma l'acqua purtroppo non era riscaldata quindi di fatto su quella rotta è diventata praticamente inutilizzabile. Alle Svalbard la piscina interna aveva l'acqua a 9 gradi,
Questo m' interessa. Non funzionavano le pompe di calore per la piscina o è proprio così? Cioè l' acqua della piscina coperta non è riscaldabile? Inoltre i bambini la possono utilizzare?
Il latte per i bambini è facilmente reperibile (caldo logicamente)?
Il ristorante self è aperto per abbastanza tempo? Il servizio in camera?
Queste sono tutte domande per Anastasia.

Per mia moglie, quanto costa la SPA?

Per me: il caffè espresso è bevibile? La roulette al casinò ha lo 0 ed il 00?

Mauro
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top