• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

costa favolosa - un tuffo nel divertimento - 6 13 settembre 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

recluta

Active member
Premessa per lettura orientata e considerazione introduttiva

configurazione familiare (è importante per spiegare le scelte escursionistiche, affinché siano correttamente valutate):
coppia con due figli di 23 e 14 anni, miracolosamente tutti insieme per felice combinazione cronologica. (scuola del piccolo inizia domani e università fuori sede del grande prox settimana...).
Decido quindi il 6 agosto di prenotare per il 6 settembre in partenza dalla mia città (rammento l'itinerario: Palermo - Civitavecchia - Savona - Barcellona - Palma di Maiorca - Ibiza - Palermo).
Oriento la mia scelta a una quadrupla con balcone ma sono esaurite. Allora opto per due garantite, una classic con balcone per me e mia moglie e un'altra classic interna per i nostri bonsai.
Ulteriore precisazione: è la nostra prima esperienza di crociera e non abbiamo ovviamente termini di paragone per giudizi comparativi.
poiché era per me un mondo sconosciuto, dal 6 agosto fino al giorno di partenza ho bevuto abbondantemente, nei ritagli notturni di tempo, alle acque di questo forum, che ho trovato il migliore sulla piazza...

PRIMA PARTE

1° giorno - 6 settembre: imbarco a Palermo
Mi accompagna il fratellino e consegniamo i bagagli. Inizio procedure d'imbarco a partire dalle 14.00. Hanno chiamato i primi alle 15.00 e noi siamo stati chiamati alle 15.45 e accolti in nave, ponte zero, da una hostess che ci invita a raggiungere le nostre cabine, dove troveremo tutto l'occorrente.
Scopriamo le nostre cabine, per fortuna sullo stesso ponte 8 (piccolo ma gradito "upgrade" da "classic" a "premium" ovviamente senza i relativi, seppur trascurabili, privilegi); in realtà ci erano state assegnate, quindici giorni prima della partenza, su due ponti diversi, (settimo e ottavo), ma facendo successivamente contattare Costa dall'agenzia dove avevo prenotato mi hanno assegnato la 8376 e la 8250, entrambe a sinistra sullo stesso ponte, distanti appena due minuti di cammino lungo il... corridoione).
Le cabine sono di nostro gradimento, ma ovviamente il balcone fa la differenza e i ragazzi ce li ritroveremo piacevolmente spesso tra i piedi nella nostra cabina...
Usciamo insieme e registro subito la carta di credito al totem, collegandola alle carte costa di tutta la famiglia (...e io pago..., direbbe Totò...). Fatto ciò, il primo acquisto è quello del pacchetto acqua: 13 bottiglie euro 32,99.
Sui letti troviamo anche, oltre alle carte Costa, quelle rosse per l'esercitazione di sicurezza (che faremo alle 17.00 circa) e il biglietto per il secondo turno cena al ristorante di poppa "Duca d'Orleans", con numero di tavolo assegnato.
Esplorazione nave tutti insieme. Poi si fa l'ora dello spettacolo alle 20.00. Nulla da dire sul balletto, ma il vero spettacolo è per noi la scoperta del teatro Orthensia, concepito veramente bene. Per chi soffre l'aria condizionata, si consiglia la parte superiore, più temperata rispetto alla platea.
A cena arriviamo puntuali alle 21.30 ma ci inseriscono nel mezzo di un tavolo da 10. Avremmo sperato subito in un tavolo da 4 tutto per noi, anche se ci rendiamo conto che sono pochi con questa configurazione.
Prima di finire mi reco dal Maitre e gli chiedo, con garbo, se a partire dal giorno successivo può assegnarmi un tavolo da 4, possibilmente nel primo turno cena. Mi assicura il suo ok e il pomeriggio del giorno successivo troverò il messaggio con il numero del nuovo tavolo e il primo turno nella cassetta della posta.
Dopo cena esplorazione del ponte 5, dove stanno tutti i saloni, e drink collettivo al salone palatino. Dopo un pò io e la mia signora a lettuccio (attorno all'una), mentre i ragazzi vanno alla disco. In camera scopro la tv interattiva con possibilità di verifica spese effettuate e altre informazioni...zampetto un pò col telecomando ma...
Morfeo mi frega.
a domani.

2° giorno - 7 settembre - Civitavecchia
Arrivo alle 8.00, come previsto nel Today. A proposito di Today: come mi ha felicemente sintetizzato il responsabile dell'agenzia di viaggi di Palermo con cui ho prenotato, bisogna leggere il Today del giorno dopo, posto la sera prima sul letto, perché il today è "la bibbia..." della crociera.
La tappa di Civitavecchia per noi è ideale per...rimanere tutto il giorno a scoprire e impadronirci della nave! Siamo stati a Roma diverse volte, fino allo scorso gennaio per festeggiare tutti insieme il quarto di secolo di nozze, e quindi non abbiamo alcun interesse a scendere. La felice combinazione di una discesa di massa per l'escursione (la nave è piena in questa crociera) e una bella giornata (il bel tempo ci accompagnerà per tutta la crociera...che c....) ci consentono di stare in piscina senza punte di invivibilità. Io e i miei pargoli ci rechiamo al ponte 10 per farci 4 discese divertentissime sullo scivolo e si fa ora di pranzo. E qui la prima scelta "politica"... Buffet o ristorante? Oggi scegliamo il buffet. Sempre insieme però. Almeno a pranzo e a cena vogliamo ritrovarci. Ci mettiamo poco a scoprire tutti i settori del buffet, posizionato al ponte 9, a pochi passi quindi dalle nostre cabine. Riposino pomeridiano del quale profittiamo tutti e nel pomeriggio di nuovo sole e poi in camera per prepararsi alla cena (prevista alle 19.00 ma se arriviamo fino alle 19.20 nessun problema...). La cena, lo dico qui una volta per tutte, prevede 4 portate e si sceglie fra 3 alternative per ogni portata: il servizio è abbastanza veloce e quindi antipasto, primo, secondo, insalata per chi la vuole, il tris di formaggi, e poi in alternativa dolcetto, frutta o sorbetto gelato e comunque, se si vuole qualcosa in più, non c'è problema.
Lo spettacolo, questa sera, per noi del primo turno cena, inizia alle 21.45. In realtà inizia sempre 3 o 4 minuti dopo (non oltre, però) ma conviene arrivare non oltre le 21.30 altrimenti bisogna accontentarsi dei posti meno ...pregiati. Questo ventriloquo Samuel Berletti è veramente bravo e il suo show scorre via molto piacevolmente. In alcuni momenti si dimentica che quelli siano pupazzi manovrati e animati dalla sua voce...
Dopo cena solito schema: prima tutti insieme a girare un pò per negozi e prendere qualcosa e poi io e la mia dolce treqquarti al salone Moliere a ballare "a ritmo della festa!!!" con il top of the pop e poi a letto attorno alle 02.00. Dei ragazzi si perdono le coordinate, ed è giusto così.

3°giorno - 8 settembre - Savona
Si arriva alle 9.00.
Avevo già programmato lo schema escursioni prima di partire.
Da tempo avevo sentito parlare bene dell'acquario di Genova e scegliamo di visitarlo. Aderisco, e solo questa volta, all'organizzazione Costa per l'escursione.
Calcolati infatti i tempi e i costi per questa escursione non ci conviene far da noi, come invece ci converrà abbondantemente per le successive tappe.
Avevo quindi prenotato l'escursione 5 giorni prima di partire, via internet, sul portale Costa, e ho ritrovato i biglietti in cabina la sera precedente all'escursione.
Ci si concentra al teatro Orthensia alle 9.00 e poco dopo ci assegnano il numero di pullman e sbarchiamo. Tragitto di 50 minuti e siamo all'acquario. Durante il percorso la guida ci parla di Savona e di Genova e ci avverte dei due orari da ricordare: quello delle 12.30 per il giro in battello del porto di Genova, (durata mezz'ora) e quello delle 13.20 allo stesso posto dove il pullman ci ha lasciato, per il ritorno in nave attorno alle 14.15, in tempo per il buffet. Tutto ok, orari rispettati e acquario intressantissimo.
Al ritorno fatale abbuffata al buffet e quindi riposino, (anche i due duracell...) ma nel pomeriggio vogliamo approfittare dell'offerta giornaliera al cinema "4d" e alle 18.00 ci godiamo un divertentissimo spettacolo pagando due biglietti da 8 euro anzichè 4 (gli altri due omaggio).
A cena succede che ... mi arriva una torta "Picasso" con il maitre, il vice e un paio di camerieri che mi intonano il "tanti auguri a te...". Wife e i due bonsai mi avevano organizzato tutto: ,anche il bigliettino di auguri firmato dal Comandante. Acquisto subito lo spumante e festeggiamo insieme al personale, con cui condividiamo più della metà della torta, sovradimensionatissima per 4 persone! (...ma dal costo assolutamente competitivo di 11 euro!) . Lo spumante Martini che ho scelto dalla lista, invece, ce lo siamo bevuti in due, praticamente io e il mio grande, con assaggio simbolico del piccolo e di mia moglie astemia. Piccolo particolare: con mossa furtiva ho corretto la posizione dei numeri sulla torta anteponendo il 3 al 5. Non riesco a capire perchè avevano composto il 53...,ma scherziamo?....;)

Dopo cena, spettacolo Enchanthed Castle con i cantanti e i ballerini. Alle 24.00 io e wife al salone Moliere al "Revival Party" Peace and Love con l'equipe di animazione che ci trascina e ci fornisce di striscette per cingere la fronte con la scritta "peace and love" stile "hippy" e la musica dal vivo della ottima band di musicisti e cantanti. A letto alle 02.00, stroncati dalla stanchezza ma così contenti e scatenati ...____censored___

4° giorno. 9 settembre - Barcellona.
E qui comincia l'organizzazione mia, che non ...Costa molto, e offre i migliori servizi.
Il tempo di sosta è quello che è: al netto della discesa e del tutti a bordo alle 18.30 si hanno a disposizione 4 ore. io sono stato in questa splendida città più volte. La metto sul podio dopo Parigi e Londra, in Europa, ma il mio è un giudizio soggettivo, ovviamente. In 4 ore quindi, devo far cogliere "fior da fiore" alla ciurma e operiamo una scelta tattica: mia moglie e il grande alla sagrada familia, con successiva passeggiata a piedi per la strada dei due palazzi di Gaudì e poi piazza della Catalogna per ricongiungimento con me e il piccolo, che nel frattempo visiteremo lo Stadio Camp Nou. Per far ciò, discesi a terra attorno alle 14.20, prendiamo un comodo taxi a cui diciamo di far prima tappa alla Sagrada Familia, dove scarichiamo madre e figlio grande, e i restanti due prosegueiamo per il camp nou. Costo 28 euro mancia compresa.
Io e il piccolo torniamo a piazza della Catalogna in taxi con 13 euro mancia compresa, all'orario previsto per l'appuntamento con l'atro 50% dei "Catalano's", (si, di cognome mi chiamo Catalano, infatti possiedo vari appartamenti sulla rambla...[smilie=abbraccio.g:)
Ci incontriamo con i reduci della Sagrada Familia: recensione a 5 stelle della mia signora, impressionata, anzi ancora emozionata, dalla visione interna dell'opera del Gaudì. A proposito: solo il giorno prima, sulla nave, mi aveva espresso il desiderio di visitarla dall'interno: quindi biglietto via web sul sito della Sagrada, un adulto e uno studente, 36 euro entrambi. scaricato sul cellulare del grande, che lo ha mostrato all'ingresso. il biglietto dello stadio lo avevo fatto prima di partire, sempre via web, 40 euro entrambi. Da piazza della Catalogna insieme percorriamo la rambla a piedi fino al mercato, più o meno a metà strada. visita veloce e poi taxi fino ai piedi del Palacruceiros terminal Costa. Ulteriori 13 euro. imbarco alle 17.10.
Costo complessivo comprensivo di ingressi e taxi 130 euro. Circa 32 euro a testa al netto dei souvenir, ovviamente, fra i quali un cappellino del Barcellona dal costo di 20 Euro ma...siamo in vacanza, per Giove!
Al ritorno, dopo cena, bellissimo recital di Marta Llenas, una cantante spagnola, che raggiunge punte di eccellenza al momento del duetto virtuale con Edith Piaf.
Poi festa Latina alle 24,00 al solito Salone Moliere, con la band e con balli fino all'una e mezza. Capatina al piano bar e a letto oltre le 02.00.
 
Ultima modifica:

simona97

New member
Complimenti bellissimo diario :) mi fai ricordare la crociera di quest anno sempre con la favolosa :) attendo il resto del diario sono proprio curiosa
 

recluta

Active member
ti ringrazio. appena smetto di piangere :D(rammento una pubblicità Costa di qualche tempo fa...) ricomincio.
 
Ultima modifica:

peppe c

Member
ciao il tuo diario e davvero molto positivo visto tutte le opinioni negative che ho letto ultimamente su questa crociera io partirò da palermo il 20 sett e aspetto il resto del diario con molto interesse ciao
 

recluta

Active member
SECONDA PARTE

5° Giorno -10 settembre - Palma di Maiorca

Dalla lettura delle esperienze su questo forum a Palma e Ibiza mi ero fatto due conti e, considerata sempre la configurazione (4 persone) non potevo che optare per un comodo, economico e più interessante "fai da te" rispetto alle escursioni Costa. Ma, contrariamente a quanto accaduto in altre occasioni non mi ero convinto, da remoto, a prenotare l'auto a noleggio, mezzo che ritenevo comunque economicamente più conveniente e comodo considerato ciò che ci eravamo prefissati di fare nei due giorni di permanenza alle Baleari. Avevo avuto difficoltà, infatti, a trovare web agenzie di noleggio che consentissero il prelievo e il rilascio al porto, (mentre abbondava il prelievo/rilascio all'aeroporto, che ovviamente non ci serviva). Inoltre vi era poca chiarezza sul web con riguardo al costo del rilascio oltre l'orario d'ufficio, cioè oltre le 20.00. Il prezzo di facciata non lo comprende. Addirittura un'agenzia non ha neanche risposto a un mia richiesta specifica sul loro form. Last, but not least: problema carburante. Avevo letto di amare sorprese di chi doveva pagare all'inizio l'intero pieno e poi rilasciare l'auto con ciò che rimaneva, e ovviamente questa era una soluzione folle per chi, come noi, avrebbe usato l'auto per un solo giorno.
Per queste ragioni, scartate comunque le escursioni Costa - troppo care e a mio giudizio anche limitative perchè necessariamente soggette a "intruppamenti collettivi" in pullman e contingentamento dei tempi - abbiamo pensato di vederci chiaro "sul posto" per una soluzione di noleggio auto. Carta "di riserva" sarebbe stato il taxi "per tratta" come a Barcellona.
Ma a Palma è andata bene, e a Ibiza meglio, come specificherò in seguito.
Siamo scesi dalla nave con un pò di ritardo, attorno alle 9.45 (è durissimo prima, soprattutto per i ragazzi, dopo che erano andati a letto ogni notte alle 03,00...) e abbiamo chiesto all'ufficio informazioni se ci fossero agenzie di noleggio auto. L'addetto ce ne ha indicate due: una appena usciti dalla stazione marittima, sullo stesso caseggiato esterno, a sinistra, abbastanza famosa in tutto il mondo ma chiusa e con un cellulare da chiamare (scartata!) ed un'altra, locale, sulla piazza antistante la stazione, in un chioschetto proprio al centro della piazza.
Aveva esaurito le auto del segmento a e b (questo ritardo nella discesa ci è costato 21 euro...) e rimaneva una Peugeot segmento c per 80 euro, rilascio anche a mezzanotte e mezzo e benzina con rabbocco finale, cioè bastava riportarla alla tacca originaria di consegna. Velocissime formalità e ci dirigiamo subito verso la spiaggia che avevamo selezionato, distante poco più di tre quarti d'ora d'auto dal porto ma che meritava il viaggio: la spiaggia di Es Trenc. Parcheggio 6 euro. passeggiatina di 50 metri, non di più, e scenario di acque cristalline e spiaggia di sabbia fine. Un paio d'ore abbondanti con ombrellone pocket acquistato via internet pochi giorni prima della partenza e ritorno, soddisfatti, a bordo, per il pranzo, attorno alle 14.30. Obbligatorio il riposino pomeridiano. Volevamo riscendere alle 16.00 per farci un'altra spiaggia e poi andare al Castello e alla Cattedrale, ma non riusciamo a scendere prima delle 17.00 e quindi rinunciamo alla seconda spiaggia. Visitiamo prima il Castello e poi la Cattedrale. Castello:ingresso 4 euro. Da lì si gode un panorama stupemdo. poi scendiamo alla cattedrale ma la troviamo chiusa (erano le 19.00, chiudeva alle 18.30) quindi ci accontentiamo di vederla da fuori e ritorniamo in nave per la cena. Siamo un pò in ritardo rispetto all'orario: sono le 19.45 e ci scusiamo con il cameriere. La sua risposta è un sorriso e un "no problem". Dopo cena rinunciamo allo spettacolo in Teatro e usciamo di nuovo in auto per il centro di Palma, con la sua piccola Rambla. Parcheggiamo l'auto al posteggio sotterraneo (1 euro e 15) e passeggiata, anche se i negozi sono chiusi. Torniamo in nave prima di mezzanotte, non prima di ave rabboccato l'auto con 15 euro di benzina, a 1 euro e 46 al litro). Consegna sulla fiducia: si depositano le chiavi su un foro apposito della saracinesca chiusa. Costo di questa escursione: 104 euro auto, (compreso benzina e parcheggi), più 16 euro ingresso Castello. Totale 120 euro, 30 a cranio. ma non abbiamo finito perché siamo in tempo per la notte bianca a bordo, al lido dell'Ondina. Avendo appreso dal forum di questo evento settimanale, mi ero comprato pure le scarpe e la cinta bianca, ed eravamo tutti e quattro completamente bianchi, fin da dopo cena, anche quando siamo andati a Palma dopo cena (la gente infatti ci guardava strano...:p). Io comunque ero strafavorito anche dal colore dei miei capelli...Abbiamo ballato al lido dell'Ondina fino alle 02.00 ma dopo dovevamo andare per forza a letto, altrimenti come avremmo potuto svegliarci poche ore dopo? Ci aspettava la fantastica Ibiza.

6° Giorno - Ibiza.
Io scendo prima, alle 8 e 30, per trovare un'auto a prezzo ancora più basso.Alla stazione marittima mi dirigo verso il box della stessa agenzia del giorno precedente, e trovo alle stesse condizioni di consegna (anche alle 3 e mezza di notte) e di rabbocco una Panda che aveva percorso 2900 Km, praticamente nuova, al prezzo di 50 euro più 9 di polizza kasco. Risalgo a bordo e prendo moglie e figli. Alle 09,30 siamo già diretti al Comune di Sant'Antonio, dove avevo pensato di noleggiare una piccola barchetta a motore per 4 ore che, compreso il gasolio, ci avrebbe consentito di spiaggiare su più punti dell 'isola con 140 euro. Sono barchette a motore a 5 posti max che si guidano senza necessità di patente nautica, e hanno pure la tenda parasole. Ma la mia dolce treqquarti predica prudenza perché il mare le sembra increspato e perché secondo me ha inconfessabili riserve sulla capacità del nostromo (che sarei stato io...) e allora decidiamo di andare alla spiaggia di Cala Compte, non lontano da lì. Inutile descrivere la spiaggia. Approfondite voi...
Noleggiamo, più modestamente, per un'oretta, un pedalò con scivolo, ma la Presidente del Consiglio dei Catalano's preferisce rimanere in spiaggia e andiamo noi, che circumnavighiamo alcuni scogli al largo e facciamo lì il bagno. Attorno alle 14.30 ritorniamo con 18 minuti d'auto all'albergo galleggiante e, dopo una doccia veloce, ci fiondiamo al buffet. Nel pomeriggio, attorno alle 16.45, dopo mini-riposino d'obbligo, andiamo a far shopping al centro di Ibiza. All'Hard Rock Cafè acquistiamo magliette, ma anche in altri negozi facciamo un pò d'incetta..., dalle borse in vimini alla sangria, ma anche canottiere e costumi che definire "osceni" risulta riduttivo ma...questa è Ibiza! Decidiamo quindi di dirigerci verso il famoso Tramonto di San Antonio. E' veramente spettacolare. Questa passeggiata sul lungomare è famosa anche e soprattutto per i suoi locali: il Cafè de Mar, il Mambo Cafè, il Savannah. Dopo aver lasciato l'auto facilmente in un parcheggio pubblico sotterraneo percorriamo 300 metri e troviamo un divanetto al Savannah. Ci godiamo il tramonto al suono di una bellissima musica, sorseggiando 4 cocktail (alcolici io e il grande, analcolici i restanti due) e due porzioni di patatine in un posto veramente bello per la cifra complessiva onestissima di 50 euro. Solo questa ultima escursione, "Tramonto a san Antonio" con Costa ci sarebbe costata 44 euro a cranio, quindi 176 euro, esclusa la consumazione.....Alle 21,00, ovviamente rinunciando alla cena in nave, ci dirigiamo verso Playa d'en Bossa, lì vicino, dove la sera si vive anche la spiaggia ballando e dove ci sta tanta gente. Qualche difficoltà nel parcheggio ma una traversina nascosta ci riserva un posticino per la Panda e ci fiondiamo in strada e sulla spiaggia. Attorno alle 23.00 la Presidente mostra qualche segno di stanchezza e l'accompagniamo in nave, dove ne approfittiamo per prendere con 4 euro a cranio la pizza, un'insalata a buffet e il tiramisu. Ma i maschietti usciamo di nuovo in auto attorno a mezzanotte e mezza e ci dirigiamo verso un altro lungomare vicino a Ibiza, di cui non ricordo il nome, forse perché abbiamo consumato, in due, un litro di sangria in un elegantissimo bar . Il piccolo una pepsi, of course. Il tutto per 18 euro. Attorno alle 02,00 ci sembra prestino per tornare e andiamo a visitare le mura del centro storico di Ibiza, poste in alto, con la Cattedrale, che dominano la cittadina e dalle quali si vede uno stupenda nave illuminata in porto. Mi pare che si chiami Favolosa... Ci ritiriamo alle 03.00 non prima di aver rabboccato l'auto con 20 euro (in realtà ne sarebbero bastati 15 ma ormai...). Lasciamo l'auto al parcheggio antistante la nave, senza chiudere la Pandina perchè le chiavi dobbiamo depositarle sotto il tappetino, come indicatoci dal noleggiatore.
Comincia a serpeggiare la malinconia e quindi non andiamo subito a letto, ma girovaghiamo per nave. Andiamo al ponte 11, al 12 e poi...non osiamo andare nei posti off limits, nei ponti 13 e 14. A letto alle 04.00.
Costo complessivo di tutto per 4 persone, (compresa auto, benzina, parcheggi e cocktails e pizza a bordo ma escluse ovviamente le spese per souvenirs) 150 euro.

7° Giorno - Navigazione nel Mediterraneo.
Faccio colazione al ristorante, da solo. Un po inc....... perchè domani si ritorna alla realtà, ma mi passa subito. Alle 09.00 già al lido ondina dove vengo coinvolto come piacevole cavia per un massaggio alle spalle da massaggiatrici del Samsara, con appena 400 persone che guardano... Poi, sempre lì, sfilata del personale e mi becco pure un cocktail gratuito dei 3 fatti contemporaneamente da un barista acrobatico. La mattinata continua con la sfilata di presentazione di una rappresentanza del personale e dalla preparazione di cocktails a pagamento con omaggio del bicchiere di vetro Costa. inoltre dimostrazione di scultura sul ghiaccio. Sentendomi in colpa per il massaggio e il cocktail gratuito, acquisto e trangugio quest'altro cocktail con omaggio del bicchiere e mi sento particolarmente allegro.... Per fortuna tampono l'alcool in eccesso rientrando al ristorante (ma passando prima dal buffet... che vergogna... ma il diario deve esse fedele e sincero).
Nel pomeriggio di nuovo piscina e vasca a idromassaggio, poi ultimi 4 tuffi dallo scivolo e capatina in palestra , ma non per fare esercizio fisico (giammai...) ma perché da là si accede a un'ottima sauna, che faccio insieme al mio bonsai grande, il cui volto rivela segnali di malinconia perché intanto fugge questo reo tempo..., come direbbe Foscolo...; decidiamo quindi di provare il simulatore di formula uno. 15 euro ciascuno ma li vale tutti. Per un quarto d'ora si ha la sensazione di guidare una 500 cavalli. Poi ci vestiamo eleganti per la cena di gala, che termina con brindisi del Comandante Pennisi, prestatosi a far la foto ricordo (fila pazzesca, vi ho rinunciato).
Spettacolo serale : Ice & Fire, con due bravi pattinatori sul ghiaccio sintetico e apprezzabile contorsionista.
Ovviamente la serata si conclude con loro in discoteca e noi al Salone Moliere a ballare i pezzi dei mitici anni 80 e 90, con immancabile cocktail, fino alle 02.00 perché dovevamo far trovare fuori la cabina le valigie entro l'una di notte, ed eravamo in ritardissimo!

8° giorno - Palermo - Sbarco.
La nave, purtroppo, è in orario. In mattinata ultimi acquisti, qualche problema nell' estratto conto carta di credito (una spesa di 27,14 euro non è mia e quindi me la stornano, a questo proposito vi consiglio di controllare quotidianamente, perché ogni tanto sbagliano. Ieri sera dopo lo sbarco mi è pure arrivato un altro addebito non dovuto di un centinaio di euro, ma risolverò domani). Decidiamo di acquistare 4 foto della serata di gala, devo dire molto belle, al prezzo di 10 euro ciascuna, un po' care, effettivamente. Le ho prese solo perché erano particolarmente belle.
Poi l'ultimo pranzo al ristorante e l'ordinata discesa da bordo, alle 13.45, per l'escursione....a casa.

A stasera per le considerazioni finali.
 
Ultima modifica:

recluta

Active member
ciao peppe c, tu non dovresti toccare ibiza ma al suo posto malta. Correggimi se sbaglio. Lì non ti posso aiutare perchè non sono mai stato.
 

peppe c

Member
ciao peppe c, tu non dovresti toccare ibiza ma al suo posto malta. Correggimi se sbaglio. Lì non ti posso aiutare perchè non sono mai stato.

si hai ragione non toccherò ibiza ma al suo posto malta però avremo più tempo da dedicare alla visita di barcellona che anchio vorrei visitare con il fai da te tu cosa mi consigli?
da quello che ho letto sul forum e fattibilissimo con i mezzi pubblici a savona vorrei fare una capatina a l'acquario di genova che ne dici?ne vale la pena?
 

recluta

Active member
si hai ragione non toccherò ibiza ma al suo posto malta però avremo più tempo da dedicare alla visita di barcellona che anchio vorrei visitare con il fai da te tu cosa mi consigli?
da quello che ho letto sul forum e fattibilissimo con i mezzi pubblici a savona vorrei fare una capatina a l'acquario di genova che ne dici?ne vale la pena?
ma quanto tempo sosterai a barcellona e soprattutto in quanti siete?
per acquario di genova consiglio l'escursione costa.
 

peppe c

Member
ma quanto tempo sosterai a barcellona e soprattutto in quanti siete?
per acquario di genova consiglio l'escursione costa.

arriveremo a barcellona alle 14.00 e ripartiremo alle 02.00 penso che abbiamo il tempo per vedere un po di cose e siamo tre coppie mi e toccato l'incarico di organizzare le escursioni
anche io pensavo per genova di fare l'escursione costa come per civitavecchia ilresto fai da te a proposito hai notizie dei bus turistici?
 

recluta

Active member
a Barcellona esistono taxi a 4 posti max e a sei posti max. se siete in sei, a Barcellona la soglia di convenienza economica è assicurata dal taxi a 6 posti, da prendere "per tratta" e non, come vi proporranno, da tenere a disposizione per più ore. pertanto, una volta scesi, cercate un taxi a 6 posti libero e procedete per tappe. partenza alle 22 significa tutti a bordo per le 21.30, quindi tanto vale cenare a bordo per il secondo turno cena. pertanto avete sei ore e mezzo nette, dalle 14.30 alle 21,00, considerando che è opportuno che passate prima dalla cabina, dopo una escursione di 6 ore. in sei ore potete vedere tranquillamente 3 cose importanti. sagrada familia, parco del gaudì, e poi,a vostra scelta o casa batlò o stadio camp nou. non dimenticate passeggiata sulla rambla. queste cose le potete fare con comodo. non so quanto possa essere conveniente il bus turistico rosso per un solo pomeriggio.finita una visita viportate sempre alla fermata dei taxi e specificate che volete quello per 6, oppure ne fermate uno liberi (luce verde) laddove stia transitando. devono essere quelli grossi. secondo me vi conviene così.
 

peppe c

Member
a Barcellona esistono taxi a 4 posti max e a sei posti max. se siete in sei, a Barcellona la soglia di convenienza economica è assicurata dal taxi a 6 posti, da prendere "per tratta" e non, come vi proporranno, da tenere a disposizione per più ore. pertanto, una volta scesi, cercate un taxi a 6 posti libero e procedete per tappe. partenza alle 22 significa tutti a bordo per le 21.30, quindi tanto vale cenare a bordo per il secondo turno cena. pertanto avete sei ore e mezzo nette, dalle 14.30 alle 21,00, considerando che è opportuno che passate prima dalla cabina, dopo una escursione di 6 ore. in sei ore potete vedere tranquillamente 3 cose importanti. sagrada familia, parco del gaudì, e poi,a vostra scelta o casa batlò o stadio camp nou. non dimenticate passeggiata sulla rambla. queste cose le potete fare con comodo. non so quanto possa essere conveniente il bus turistico rosso per un solo pomeriggio.finita una visita viportate sempre alla fermata dei taxi e specificate che volete quello per 6, oppure ne fermate uno liberi (luce verde) laddove stia transitando. devono essere quelli grossi. secondo me vi conviene così.

scusa recluta la nave non riparte alle 22.00 ma alle 02.00 comunque grazie per i consigli
 

recluta

Active member
CONSIDERAZIONI FINALI

Fin dalla sera del 6 agosto, giorno della prenotazione, mi sono buttato a corpo morto su vari siti per cercare di capire, di informarmi, di sfruttare le altrui esperienze e, perché no, di conoscere le valutazioni e i giudizi sulla nave Costa Favolosa.

Ho letto di tutto.
E qualche preoccupazione c'era.
cerco di schematizzare:
Pulizia Cabine:
avevo letto di lenzuola sporche, di cabine impolverate e altre incresciose mancanze igieniche. Non nego che possa essere accaduto ma a noi non è successo. Semmai il contrario. Il nostro addetto Eka, indonesiano di Bali, è stato perfetto, gentile e soprattutto allegro e sorridente. Sarà che gli siamo stati simpatici. Anche la cabina dei nostri figli era pulita. Se poi per polvere s'intende quel pulviscolo che dopo mezz'ora dalla pulizia riappare sui bordi dei mobili questo accade anche a casa mia. Inoltre ogni sera ci faceva trovare i soliti pupazzetti fatti con gli asciugamani. Thank you, mitico Eka.

Servizio al ristorante
Nulla da eccepire anche qui. Tempi ragionevoli e portate sufficienti, di buona fattura complessiva e mai un errore. Si, ok, dieci anni fa le aragoste etc etc ma i tempi cambiano, come le scelte commerciali. In ogni caso qui si entra nel soggettivo puro perché soprattutto in gastronomia al meglio, come al peggio, non c'è mai fine. Per quanto ci riguarda abbiamo mangiato abbastanza bene e, soprattutto, (sigh), abbastanza. In una settimana ho guadagnato 3800 grammi che devo assolutamente smaltire entro il 2 ottobre perché ho la visita dal dietologo. Al buffet, sia pure con nave "full", non abbiamo avuto particolari difficoltà di file. Nei momenti di punta si poteva aspettare qualche minuto in più ma nulla di drammatico, come mi era stato dipinto da diversi post. Certo, manca la nutella (incredibile, ricordo di aver letto una polemica infinita sulla nutella, condico sine qua non per la riuscita gastronomica della crociera...) e manca il famoso buffet di mezzanotte, a cui non ho mai avuto l'onore di partecipare in quanto recluta alla mia prima crociera. Probabilmente a fine crociera i grammi in più sul groppone sarebbero stati 5000, ma vuoi mettere la soddisfazione di mangiare anche di notte dopo che si è mangiato tutto il giorno? mah...

spettacoli serali al teatro/U]: a mio giudizio, complessivamente, di buon livello.
animazione:: se si ha la pazienza di leggere il today si scopre che non è "assente" ma sono stati distratti e poco attenti i crocieristi autori di queste negative recensioni forse "diversamente presenti", ma a se stessi.

organizzazione generale: molto buona.

escursioni prezzi fuori mercato... almeno per quanto mi riguarda. Basta informarsi sui luoghi da visitare e munirsi di navigatore e mappe e si fanno maggiori cose risparmiando pure, a parte qualche eccezione. Ma non tutti hanno dimestichezza con le tecnologie e allora non critico chi si affida a Costa. Ma proporre, per esempio, un giro a piedi di Palermo in tre ore, facendo dare un'occhiata dall'esterno a quattro monumenti e alle tre strade principali a 19 euro mi sembra veramente scandaloso. Anche chi non ha dimestichezza con il web si munisce di una cartina e risparmia i 19 euro. E non parliamo dei famosi "bus navetta" che la compagnia propone nei vari scali per "assicurare" il collegamento fra la banchina e il centro città. L'esempio di Ibiza è il più clamoroso. 13 Euro per andare solo in città e viceversa. io avrei dovuto spendere 52 euro. Ne ho spesi 59 e avevo la panda tutta mia, con la quale ho girato buona parte dell'isola.

le bevande
Non ho trovato particolarmente eccessivi i prezzi.
Mi spiego meglio partendo dalla vexata quaestio dell'acqua al ristorante. Si dice che un tempo veniva fornita, a richiesta, acqua in caraffa che adesso non viene più elargita. Scelta aziendale, criticabile, ma scelta aziendale. Lo so prima di prenotare la crociera, se mi informo. Se non mi sta bene non prenoto una Crociera Costa. Quando ho prenotato in un famoso resort a sud di Cagliari, sia lo scorso anno che due anni fa, in mezza pensione, a 200 euro a cranio al giorno (quindi più di quanto mi è costata questa crociera) l'acqua a cena non veniva fornita. Dovevi "appozzare" acquistando una minerale a 3,50 euro. Non ho mica rinunciato a quel posto magnifico per questa ragione. Ne ho preso atto e basta. Qui costa 3,39 euro, in linea con questo livello di mercato. Se ti abboni ti costa, ogni bottiglia, 2,53 Euro. (32,99 diviso 13). Certo, a Palermo ne prendo 12 litri al supermercato, con meno di 3 euro. E allora me ne sto a Palermo. "Si, ma un tempo..., " si, come le aragoste, un tempo.... Io vivo questo, di tempo. Pazienza. Me ne faccio una ragione.
Ma andiamo al caffè servito ai tavoli e ai cocktail. Prezzo del primo: 1,73 euro, prezzo medio dei secondi: 8 euro. Ma di che stiamo parlando? Quanto vi costa in un bar medio della vostra città? Rispettivamente 20 centesimi o 1 euro in meno? Siamo in mezzo al mare, in crociera, il prezzo ci sta tutto.
Altro discorso la proposta "all inclusive". Se non si è particolarmente beoni non conviene, secondo me. Noi il cocktal giornaliero/serale non ce lo facevamo mancare e non mi sono "impaccato" nell' "all inclusive", che ti porta a bere senza soluzione di continuità perchè devi "fottere" Costa. Non comprendi che ti stai fottendo tu, laddove ingurgiti altre calorie oltre a quelle in più del cibo. ma questo è quello che penso io. Magari ci sono crocieristi che normalmente bevono dai 6 ai 7 cocktail al giorno e non intendono scendere sotto questa media in crociera. Buon pro gli faccia (ma difficile mi pare...).

ED INFINE, SIGNORE E SIGNORI, ECCO A VOI....

L'UMANITA' IN CHIAROSCURO , o, se preferite, L A VARIA UMANITA'

La riuscita di una crociera dipende anche e soprattutto (e non mi si scambi per un classista, perché sono un profondo democratico progressista) dal tasso percentuale di cafoni e maleducati presenti.
Qui non si tratta di particolari doti culturali da possedere, o stati sociali, ma di educazione di base e rispetto degli altri. D'altronde, i cafoni li ho incontrati pure alle rassegne di prosa del teatro Biondo di Palermo. Anche lì è accaduto che alcuni venissero a teatro vestiti quasi da barboni, senza offesa per la sfigata categoria. Se io vado in crociera e la sera mi presento al ristorante in bermuda e ciabatte mi deve essere VIETATO l'ingresso. Se la sera della Cena di Gala mi si consiglia un abbigliamento elegante io devo almeno mettere un pantalone e una camicia, non pretendo il frac da tutti, ma bisogna avere un po' di dignità e di rispetto per gli altri, partendo dagli stessi camerieri che si vestono di tutto punto, così come bisogna rispettare gli artisti a teatro, vestendo con un minimo di decoro.

Stesura di un velo pietoso, anzi di una termocoperta, su certe scene viste con i miei occhi al buffet. Si sono spesi fiumi di parole su questo e altri forum con riguardo all'indecoroso spettacolo di piatti famelicamente riempiti e poi lasciati pieni sui tavoli. Ma non è mai abbastanza. E' una vergogna.

E infine, (e qui chiudo veramente), per favore, che ci vuole a informarsi prima di partire sulle cose essenziali! Possibile che tanta gente non sappia che ci stanno le quote di servizio da pagare, che bisogna registrare la carta o lasciare un deposito, che le bevande non sono incluse etc? I receptionist devono avere un fegato d'acciaio...., come i camerieri...

Besos.
 
Ultima modifica:

recluta

Active member
scusa recluta la nave non riparte alle 22.00 ma alle 02.00 comunque grazie per i consigli
opps... vista maledetta... allora a questo punto devi verificare fino a che ora circolano gli autobus turistici, perchè avrest
e il tempo per il giro completo panoramico senza tralasciare quelle cose che ti ho detto. se circolassero fino alle 22.00 quasi quasi convengono se il costo non supera i 25 euro a persona. informati sul loro sito.
 

maranto497156

New member
anche io partiro' a novembre su favolosa,e anche nel mio scalo la sosta a barcellona sara' fino alle 02:00,pero' ho letto di altre partenze dove lo scalo è stato ridotto e la nave è partita prima del previsto,io ti consiglio di prerparare 2 itinerari per barcellona uno corto e uno piu' lungo giusto per non avere sorprese a bordo
 

bubi74

New member
Anche noi su favolosa dal 1 al 8 settembre quindi siamo stati insieme per 2 giorni . Siamo stati benissimo e concordo con quello che hai detto. A Ibiza abbiamo fatto escursione per conto nostro a formentera bellissima!!!! Ciao e scusa se mi sono intromessa nel tuo diario
 

recluta

Active member
ma scusa di cosa?... :D mannaggia formentera....dovevamo scegliere e ...vabbè, alla prossima. per formentera che soluzione avete adottato?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top