• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Stagione 2009 Costa Crociere

Aldo

New member
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Italian Cruiser ha detto:
Non è un problema solo di nave, ma anche di itinerari molto battuti da tutte le altre grandi compagnie. Francamente, visto lo stile di Fortuna, l'unico modo per Costa per differenziarsi da Carnival sul mercato americano, smarcandosi dagli stessi itinerari di questa compagnia, sarebbe posizionare Fortuna su crociere di 10 e 11 giorni da Fort Lauderdale. 10 giorni verso i Caraibi Orientali, 11 giorni verso quelli Occidentali con scalo a Panama. Naturalmente non parlo del Canale di Panama: Fortuna è postpanamax e non ci passa. :wink: Ma potrebbe ricorrere ad un espediente usato da diverse compagnie, Costa stessa quando Costa Allegra faceva scalo a Panama, ossia sosta della nave in porto ed escursioni in battello attraverso il Canale. Concorrenza su crociere lunghe dalla Florida c'è, ma non paragonabile a quella sui classici circuiti a farfalla di 7 giorni. Per me sulle crociere di 10 e 11 giorni Costa Fortuna avrebbe molte più chances di successo.

Nel 1998 Costa Romantica entrò nel canale di Panama fino alle Gatun Lucks (scrivo così con la certezza di sbagliare). Fortuna non passa neanche da lì? Comunque ancora sul sito la programmazione non è stata completata, manca ancora Aprile, speriamo per qualche novità oltre le Bermuda.
 
T

tano

Guest
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

In America funzionano piú le crociere di sette giorni o anche di meno giorni,come per esempio 4 ,5,6 e massimo 8,specialmente con uscite da New York.Perció no vedo assolutamente la Fortuna in crociere da 10 e 11 giorni.
Quello che potreberro cambiare é l´intinerario dell´Atlantica di 7 giorni per uno a farfalla da Guadalupe o la Romana.
É una disgrazia che tirino via una nave da USA.Poi sará difficile rimetterla.Penso anche che se il dollaro si rafforza torneranno alle due navi da Ft Lauderdale.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Aldo ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
Non è un problema solo di nave, ma anche di itinerari molto battuti da tutte le altre grandi compagnie. Francamente, visto lo stile di Fortuna, l'unico modo per Costa per differenziarsi da Carnival sul mercato americano, smarcandosi dagli stessi itinerari di questa compagnia, sarebbe posizionare Fortuna su crociere di 10 e 11 giorni da Fort Lauderdale. 10 giorni verso i Caraibi Orientali, 11 giorni verso quelli Occidentali con scalo a Panama. Naturalmente non parlo del Canale di Panama: Fortuna è postpanamax e non ci passa. :wink: Ma potrebbe ricorrere ad un espediente usato da diverse compagnie, Costa stessa quando Costa Allegra faceva scalo a Panama, ossia sosta della nave in porto ed escursioni in battello attraverso il Canale. Concorrenza su crociere lunghe dalla Florida c'è, ma non paragonabile a quella sui classici circuiti a farfalla di 7 giorni. Per me sulle crociere di 10 e 11 giorni Costa Fortuna avrebbe molte più chances di successo.

Nel 1998 Costa Romantica entrò nel canale di Panama fino alle Gatun Lucks (scrivo così con la certezza di sbagliare). Fortuna non passa neanche da lì? Comunque ancora sul sito la programmazione non è stata completata, manca ancora Aprile, speriamo per qualche novità oltre le Bermuda.

Gatun Locks. :wink: No Fortuna non potrebbe passare da lì. Le navi postpanamax non sono in grado di compiere il passaggio, solo quella panamax. Fortuna è larga 38 metri, mentre la larghezza delle chiuse di Gatun è pari a 33,53 metri, mentre Fortuna ha una larghezza di 38 metri.

Consiglio questo link per informazioni in Inglese sul Canale di Panama e le sue chiuse:

http://www.en.wikipedia.org/wiki/Panama_Canal_Locks

Mi sembrerebbero strane grosse novità concentrate alla fine della stagione invernale di Fortuna, proprio l'ultimo mese.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

tano ha detto:
In America funzionano piú le crociere di sette giorni o anche di meno giorni,come per esempio 4 ,5,6 e massimo 8,specialmente con uscite da New York.Perció no vedo assolutamente la Fortuna in crociere da 10 e 11 giorni.
Quello che potreberro cambiare é l´intinerario dell´Atlantica di 7 giorni per uno a farfalla da Guadalupe o la Romana.
É una disgrazia che tirino via una nave da USA.Poi sará difficile rimetterla.Penso anche che se il dollaro si rafforza torneranno alle due navi da Ft Lauderdale.

Un saluto.

Non è esattamente così caro Tano. Vero che il grosso dei clienti americani privilegiano le crociere dai 7 giorni in giù, ma è anche vero che esiste un'ampia fascia di consumatori che è interessata ad altro. Non si spiegherebbe altrimenti perché compagnie come Princess, Celebrity, Royal Caribbean, Holland America offrano tutte crociere di 10 e/o 11 giorni dalla Florida verso i Caraibi con unità tipo Emerald Princess, Brilliance of the Seas o Constellation. Quindi io Fortuna ce la vedo su queste rotte, visto che la concorrenza è di gran lunga inferiore che sui classici 7 giorni. Senza contare che Costa può contare su una clientela internazionale, che, di fronte a crociere di 10 e 11 giorni a prezzi ragionevoli, magari esiterebbe di meno a sobbarcarsi un volo intercontinentale per Miami o Fort Lauderdale, piuttosto che di fronte ai classici 7 giorni.
 
G

Guest

Guest
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

tano ha detto:
In America funzionano piú le crociere di sette giorni o anche di meno giorni,come per esempio 4 ,5,6 e massimo 8,specialmente con uscite da New York.Perció no vedo assolutamente la Fortuna in crociere da 10 e 11 giorni.
Quello che potreberro cambiare é l´intinerario dell´Atlantica di 7 giorni per uno a farfalla da Guadalupe o la Romana.
É una disgrazia che tirino via una nave da USA.Poi sará difficile rimetterla.Penso anche che se il dollaro si rafforza torneranno alle due navi da Ft Lauderdale.

Un saluto.



Costa Fortuna è larga 35,50 metri .
 
T

tano

Guest
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Italian magari.Sinceramente di 10 giorni non le vedo.Hai due possibilitá,o fai 7 giorni,che generalmente l´Italiano e l´Americano fanno,o 14 a farfalla,come cerco di fare io o tanti dell´alta Europa.
Le altre compagnie hanno 4,5,6 navi da Ft Lauderdale e cosí hanno la possibilitá di mettere una unitá a fare crociere da 10 giorni.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

tano ha detto:
Italian magari.Sinceramente di 10 giorni non le vedo.Hai due possibilitá,o fai 7 giorni,che generalmente l´Italiano e l´Americano fanno,o 14 a farfalla,come cerco di fare io o tanti dell´alta Europa.
Le altre compagnie hanno 4,5,6 navi da Ft Lauderdale e cosí hanno la possibilitá di mettere una unitá a fare crociere da 10 giorni.

Mi spiace Tano, ma non riesco a seguire il tuo ragionamento. Ti ho spiegato come, tranne Carnival, tutte le altre grandi compagnie effettuino crociere di 10 e 11 giorni dalla Florida, con unità decisamente grandi, Princess addirittura con la sua ammiraglia. Quindi queste crociere, rivolte ad una clientela americana, hanno mercato. Costa non deve necessariamente coprire le crociere di 7 giorni dalla Florida, dove la concorrenza è serrata, e dove Costa Fortuna è messa in ombra da unità più moderne. Inoltre Costa non è compagnia globale su quel mercato, visto che copre solo le crociere a farfalla di 7 giorni. Io vedo Fortuna più competitiva su crociere di 10 e 11 giorni, dove la concorrenza è meno serrata, e quindi le chances maggiori.

Riguardo alla larghezza di Costa Fortuna chiedo scusa per il mio errore: fidandomi della Guida Berlitz ho indicato 38 metri, che in realtà corrispondono alla larghezza massima al Ponte 9. Vedi http://www.fincantieri.it/article.asp?m=36|13|0&id=294
Comunque con 35,5 metri di grandezza Fortuna nel Canale di Panama continua a non passarci.
 
L

lia68

Guest
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Qualcuno ha informazioni sulle crociere di Natale 2008? Forse l'anno prossimo la proviamo
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

lia68 ha detto:
Qualcuno ha informazioni sulle crociere di Natale 2008? Forse l'anno prossimo la proviamo

Se non hai difficoltà con l'Inglese trovi le crociere dalla Florida di Costa Fortuna sul sito degli Stati Uniti. Stesso discorso per quelle in Sud America di Costa Magica, Costa Mediterranea e Costa Romantica sul sito brasiliano. Riguardo al Mediterraneo e ad altre destinazioni la programmazione non è ancora nota.
 
L

lia68

Guest
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Ti ringrazio, ma mi interessava il mediterraneo. Come mai c'è questa discrepanza nella programmazione?
 

Miglia

Active member
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

lia68 ha detto:
Ti ringrazio, ma mi interessava il mediterraneo. Come mai c'è questa discrepanza nella programmazione?

Semplicemente per il fatto che le stagioni in Sud America e Caraibi sono da Dicembre a Marzo al posto che da Aprile a Novembre come nel Mediterraneo e le programmazioni vengono rivelate con poco più di un anno di anticipo...ecco quindi spiegato il motivo, infatti noi sapremo la programmazione a Febbraio..mentre loro la sanno a Novembre... :wink: :wink:
 

Aldo

New member
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Letto l'articolo di GuidaViaggi.it, relativo al successo in Asia di Costa Allegra, non sarebbe ipotizzabile un ritorno di Costa Allegra nel Mediterraneo sostituita da una nave più grande o l'invio di un'altra nave in Cina?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Miglia ha detto:
lia68 ha detto:
Ti ringrazio, ma mi interessava il mediterraneo. Come mai c'è questa discrepanza nella programmazione?

Semplicemente per il fatto che le stagioni in Sud America e Caraibi sono da Dicembre a Marzo al posto che da Aprile a Novembre come nel Mediterraneo e le programmazioni vengono rivelate con poco più di un anno di anticipo...ecco quindi spiegato il motivo, infatti noi sapremo la programmazione a Febbraio..mentre loro la sanno a Novembre... :wink: :wink:

Mi spiace ma non è questa la ragione. Costa opera in Mediterraneo tutto l'anno, e la stagione invernale va da novembre ad aprile, come sui Caraibi. Semplicemente, e questo già diversi anni prima che fossero introdotti i cataloghi annuali con il Prenota Subito, la programmazione invernale sui Caraibi veniva resa nota con largo anticipo sul sito statunitense, rispetto a tutti gli altri siti, quella in Sud America sui siti brasiliani ed argentini. Ecco perché ho parlato a Lia di questi siti. Strategie di mercato diverse dettate da esigenze diverse della clientela. Mi spiego meglio. Negli Stati Uniti è normale pianificare le crociere con larghissimo anticipo, conosco persone che sono già proiettate verso le partenze di gennaio 2009, ecco perché da anni Costa ha sempre fatto uscire le crociere sui Caraibi con così tanto anticipo.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Aldo ha detto:
Letto l'articolo di GuidaViaggi.it, relativo al successo in Asia di Costa Allegra, non sarebbe ipotizzabile un ritorno di Costa Allegra nel Mediterraneo sostituita da una nave più grande o l'invio di un'altra nave in Cina?

Possibile. Bisognerebbe vedere cosa prevedono in dettaglio gli accordi tra Costa Crociere e le autorità cinesi. Per quanto mi riguarda spero solo che se Allegra dovesse tornare in Europa, diano una risistemata agli interni. Sapete già cosa penso di quello stile pseudoneoclassico da pagoda galleggiante. :wink: E spero solo che l'unità che dovesse rimpiazzarla in Estremo Oriente non venga conciata come Costa Allegra. :wink:
 

tamburino

Active member
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

La piazzano davanti a Portofino e ci fanno un ristorante cinese (visto come è arredata) :mrgreen: :mrgreen:
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

tamburino ha detto:
La piazzano davanti a Portofino e ci fanno un ristorante cinese (visto come è arredata) :mrgreen: :mrgreen:


hum.......non scrivere queste cose.....che poi lo fanno!!!!!!
 

tamburino

Active member
Re: Stagione 2009 Costa Crociere

Cè anche Marina dall'estetista ,vedrete che sorpresa, e lo stesso che ha elaborato Allegra per l'Oriente :mrgreen:
 
Top