• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Appena Tornato...e Costa continua a tagliare tagliare...

MISTY

New member
Dopo aver seguito tutta la discussione, vorrei dire la mia. Premetto che sarò anche una classista visto che le crociere che ho fatto ad oggi 3 (2 con Costa in suite ed 1 con MSC YC club e quella del 28 giugno sempre con MSC in YC, se prendo un'aereo con volo oltre le 8 ore opto per la business class, frequento alberghi a 5 stelle L, e si pretendo un determinato servizio per quanto ho speso (imbarco prioritario, cabina più bella, frutta in cabina, suite vista mare in albergo ect.ect....).
Ma in crociera ritengo sia giusto che indipendentemente da quanto uno spende sia fondamentale che pulizia, cibo, servizio sia uguale per tutti, le coccole sono un extra x il quale uno paga.
Il buffet di mezzanotte ho sempre pensato sia uno spreco.
Per quanto riguarda il cambio asciugamani e lenzuola anche negli alberghi a 5 stelle si trova il cartellino sul comodino del letto da mettere o meno sul cuscino per il cambio delle lenzuola (chi cambia le lenzuola tutti i giorni a casa propria!!!!).
In bagno trovi quello con scritto che se vuoi cambiare gli asciugamani li butti nella vasca, tutto questo per PRESERVARE L'AMBIENTE.
Non posso credere che uno non ha fatto una bella crociera xchè non sono stati cambiati gli asciugamani due volte al giorno!!!!!!!!!!
Per quanto riguarda l'acqua in caraffa a tavola è già da tempo che ristoranti ed alberghi non potrebbero farlo.
L'importante e godersi la crociera e trarre il massimo dei luoghi che andremo a vedere.
PS. scusate la grammatica ma non sono italiana.
 

Alessandro.s.

New member
è la realtà...
E non mi vergogno assolutamente per quello che ho detto fin ora...
Anzi conoscendomi.....mi vergognerei se mi lamentassi per una stupidaggine...sapendo che ho speso pochissimo....
Vedetela come volete....
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Tiziano, leggo solo ora la tua osservazione. Me ne dolgo perché sono una persona assai umile. Ho veramente poche pretese e ho viaggiato quasi sempre in una cabina interna. La sola cosa che mi ha coinvolto in questo forum e' la volontà di tutelare chiunque abbia da avanzare in modo civile rimostranze e critiche. Vorrei che lo si potesse fare liberamente, senza essere assaliti da un coro di frasi fatte.
La verità di qualsiasi critica che viene fatta a Costa e' dovuta alla sua radicale trasformazione nel corso di pochi anni. Costa ha un enorme mercato in Italia e migliai di crocieristi fidelizzati che hanno conosciuto crociere diverse. E' ovvio che quando torni in quella che consideri casa tua e trovi tante cose diverse, in meno (si veda, anche se giuste), si rimane male. Paradossalmente una compagnia con un budget molto più basso di Costa non avrebbe tutte queste lamentele se il livello servizi fosse mantenuto costante. Per me sta tutto in questo.

Magellano questo tuo post è costruttivo e lo posso condividere, ma se tu rileggessi qualche tuo post precedente avresti l'impressione che chi ha scritto non sia una persona "umile" ma tutto l'opposto (arrogante), forse interpreto male io certi tuoi interventi e se è così mi scuso, un saluto.
 

Fabrizio

Well-known member
Mi identifico in molto di quanto affermato da Misty. PS: per quanto riguarda il tuo italiano, onestamente non mi ero accorto che fossi straniera finché non ho letto l'ultima riga ... ;-)


Ragazzi...siamo realisti.... se io pagassi una crociera 300€ secondo te mi andrei a soffermare sul fatto che cambiano l'asciugamano 1 volta anzichè 2, o che non ci sono più accappatoi in cabina e cose del genere.....?
devo essere sincero me ne fregherei perchè penserei " a stù prezzo".

Viceversa chi paga un botto...a queste cose ci sta attento...e addirittura nella maggior parte delle volte le pretende....


Su questo discorso la vedo in maniera leggermente diversa. Nel senso che non credo sia necessariamente legato a quanto uno spende. Credo sia più un discorso di abitudine ad un certo tipo di trattamento. Se io, che a casa sono abituato ad andare avanti ad un asciugamano a settimana, vedo che mi viene cambiato una volta al giorno, tanto mi basta a sentirmi coccolato. Questo a prescindere da quanto spendo. Ma se fossi abituato a ricevere un certo tipo di trattamento, probabilmente mi lamenterei anche se spendessi di meno. E' chiaro poi che chi ha maggiori possibilità economiche è probabilmente più abituato a certi standard qualitativi, quindi la differenza alla fine è molto sottile.
 
Ultima modifica:

Alessandro.s.

New member
Ma onestamente non la vedo come forza di abitudine,
Anche perché non posso fare mai un paragone di una vacanza pagata rispetto allo stare a casa.....
In teoria io pago per avere un servizio....
Più si paga più si sta attenti a capire se quel servizio verrà fatto....
Non so se mi spiego...
 

Fabrizio

Well-known member
Cerco di spiegare meglio il mio punto di vista. Se tu sei abituato al fatto che in vacanza gli asciugamani si possono cambiare due volte al giorno, magari ti aspetti che succeda anche stavolta.
Tu paghi per avere un certo servizio, ed è giusto che tu pretenda che quanto presente nel contratto sia rispettato. Ma non ti verrebbe mai in mente di lamentarti perché ti cambiano l'asciugamano una volta al giorno invece di due, se non l'avessi in qualche modo già sperimentato e ti aspettassi lo stesso trattamento, anche se non è una voce espressamente prevista nel contratto. Chiaro che se poi al cambio dell'asciugamano me ne danno uno sporco di fango mi farò in qualche modo sentire pure se la crociera l'ho pagata 200€.

Edit: Anzi, ora che ci penso mi è capitato una volta un asciugamano sporco di sangue. L'ho fatto notare con molto tatto al ragazzo che faceva le pulizie. Lui non solo si è precipitato a sostituirlo, ma si è scusato talmente tanto che mi sono sentito di rassicurarlo, quasi avesse paura di ricevere un giudizio negativo sul questionario (alla fine ho messo eccellente).
 
Ultima modifica:

Oriana.

Member
Magellano questo tuo post è costruttivo e lo posso condividere, ma se tu rileggessi qualche tuo post precedente avresti l'impressione che chi ha scritto non sia una persona "umile" ma tutto l'opposto (arrogante), forse interpreto male io certi tuoi interventi e se è così mi scuso, un saluto.

Se io non fossi così immatura, poco saggia e qualunquista avrei potuto scrivere esattamente ciò che scrive tiziano.
In effetti magellano il tuo primo intervento suonava parecchio arrogante.
Mi ha fatto pensare di non essere degna di appartenere a questo forum. :eek:
 

stefalex

New member
A prescindere da cosa sia più o meno correlato alla quota pagata (la differenza prezzo come detto da molti è secondo me direttamente proporzionale alla cabina scelta) una cosa è certa: la decisione di cambiare o meno la biancheria, di mettere o meno la caraffa a tavola sono indicazioni impartire dall'alto.
A questo dovrebbero pensare tutti coloro che protestano con i cabinisti o con i camerieri, i quali danno solo esecusione materiale.
Logicamente questo post non è indirizzato a nessuno che è intervenuto in questo thread.
Ma purtroppo a bordo mi è capitato di ascoltare polemiche sterili ed accuse inutili verso il personale.
 
F

Felix73

Guest
A me l'intervento di Gabriele non è sembrato affatto arrogante.
Mi è parso un intervento "stizzito" , questo si, da utente forse un pò stanco di sentire le solite frasi fatte e ripetute mille volte sulle abitudini "casalinghe" altrui.
E, lo dico in tutta sincerità e senza nessun fine polemico, ciò mi trova pienamente concorde con lui.
Per una ragione:
se devo andare in vacanza per stare come a casa mia e mangiare le stesse cose etc. allora sto direttamente a casa.

Ritengo non ci sia nessun valore aggiunto nell'affermare: critichi il pangasio nel menù del ristorante? Visto che a casa tua non mangi tutti i giorni caviale, allora il pangasio ti deve andare bene...
Ma che senso ha?

Un saluto
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Cerco di spiegare meglio il mio punto di vista. Se tu sei abituato al fatto che in vacanza gli asciugamani si possono cambiare due volte al giorno, magari ti aspetti che succeda anche stavolta.
Tu paghi per avere un certo servizio, ed è giusto che tu pretenda che quanto presente nel contratto sia rispettato. Ma non ti verrebbe mai in mente di lamentarti perché ti cambiano l'asciugamano una volta al giorno invece di due, se non l'avessi in qualche modo già sperimentato e ti aspettassi lo stesso trattamento, anche se non è una voce espressamente prevista nel contratto. Chiaro che se poi al cambio dell'asciugamano me ne danno uno sporco di fango mi farò in qualche modo sentire pure se la crociera l'ho pagata 200€.

Edit: Anzi, ora che ci penso mi è capitato una volta un asciugamano sporco di sangue. L'ho fatto notare con molto tatto al ragazzo che faceva le pulizie. Lui non solo si è precipitato a sostituirlo, ma si è scusato talmente tanto che mi sono sentito di rassicurarlo, quasi avesse paura di ricevere un giudizio negativo sul questionario (alla fine ho messo eccellente).

Sono assolutamente concorde.

Se io non fossi così immatura, poco saggia e qualunquista avrei potuto scrivere esattamente ciò che scrive tiziano.
In effetti magellano il tuo primo intervento suonava parecchio arrogante.
Mi ha fatto pensare di non essere degna di appartenere a questo forum. :eek:

Assolutamente mi rammarico di questo. Penso che Felix abbia capito il mio stato d'animo: l'irritazione di interventi identici ad ogni lamentela che compare sul forum. Siamo una comunità di persone civili, educate, con o senza esperienza non importa. Ciò che importa è che la volontà di tutti noi sia quella di costruire e non demolire. Se qualcuno avanza una critica giusta, ringraziamolo. Se qualcuno avanza una critica giusta, correggiamolo e spieghiamogli perchè. Il "a casa si sta peggio" non ha per me alcun valore.
 

Raffa28

New member
A me l'intervento di Gabriele non è sembrato affatto arrogante.
Mi è parso un intervento "stizzito" , questo si, da utente forse un pò stanco di sentire le solite frasi fatte e ripetute mille volte sulle abitudini "casalinghe" altrui.
E, lo dico in tutta sincerità e senza nessun fine polemico, ciò mi trova pienamente concorde con lui.
Per una ragione:
se devo andare in vacanza per stare come a casa mia e mangiare le stesse cose etc. allora sto direttamente a casa.

Ritengo non ci sia nessun valore aggiunto nell'affermare: critichi il pangasio nel menù del ristorante? Visto che a casa tua non mangi tutti i giorni caviale, allora il pangasio ti deve andare bene...
Ma che senso ha?

Un saluto

La penso esattamente come Felix, se vado in vacanza, e spendo una certa cifra, piccola o grande che sia, non cerco quello che ho a casa....... io non mi sento classista, viaggio sia in interna che in suite, in base alla disponibilità del momento, anche se ammetto che in vacanza, anche se solo per una settimana, preferisco viaggiare in suite, coccolata, con tutte le comodità e i servizi che non ho a casa, mangiando cose che non mangio tutti i giorni..... anche a costo di pagare la vacanza a rate....... e sono dell'idea che chi spende di più debba avere più servizi ( naturalmente non mi riferisco alla pulizia....) e non solo una cabina più grande i in posizione migliore...... intendo anche un ristorante dedicato, o un Concierge , o posti riservati agli spettacoli o un ponte riservato per prendere il sole, dove trovare sempre un lettino libero......
Per me la vacanza è questa, infatti cerco di viaggiare con compagnie che danno questi privilegi, tipo Msc, Royal o Ncl, tanto per fare un esempio, che sono comunque compagnie mass market come Costa, ma che danno sicuramente più privilegi a chi viaggia in suite.
Tengo a precisare che tutto questo è molto soggettivo, c'è chi intende la vacanza come un tour per visitare molti posti, o chi....basta andare per mare andrebbe anche su un mercantile......sentito dire molte volte...... io invece.....soffro il mal di mare, non andrei mai su un mercantile, neppure mi pagassero, adoro le navi, e le considero alla stregua di un villaggio di lusso, dove rilassarmi, mangiar bene, divertirmi e godermi la vacanza, a volte anche senza scendere nei porti di scalo.....
Quindi ad ognuno il proprio stile, e i paragoni tra il servizio di una volta e quello di adesso o tra compagnie diverse, trovo giusto farli e mi piace anche leggere le opinioni e le esperienze di altri per poter scegliere meglio.
Mi piace anche provare diverse compagnie per giudicare da sola e scegliere quella più adatta alle mie esigenze, e non capisco chi risponde al questionario sulla migliore compagnia crocieristica.......
avendone provata solo una.......
Saluti
 

Alessandro.s.

New member
Assolutamente d'accordo, l'ho detto anche prima...non si può fare un paragone con casa nostra....ma è proprio illogico....
Sul fatto che chi paga di più deve avere più servizi..... In teoria si dovrebbe pagare di più perché appunto si vorrebbero dei servizi in più a bordo....quindi io prima di salpare pago un servizio per averlo a bordo....
Cioè se desidero una suite o la sdraio personale o il posto al teatro riservato etc....una crociera costerebbe 3.000€ con tutti questi servizi....ma è anche giusto che sia così (ho detto 3.000€ tanto per dire una cifra).
Ma allora di che stiamo parlando....
 

Oriana.

Member
Ma allora di che stiamo parlando? Giusta domanda.
Questa discussione è stata aperta da una persona che fa riferimento ad una precisa compagnia dicendo che continua a tagliare servizi.
Torniamo allora a questo.
È innegabilmente vero che i tagli ci sono.
Ma (eccomi pronta a farmi di nuovo bacchettare da magellano) è anche innegabilmente vero che pure i prezzi sono stati tagliati.
Quanti di noi ora possono permettersi un balcone e una volta se lo sognavano?
O semplicemente quanti ora si permettono di andare in crociera e una volta se lo sognavano?
La Costa avrà evidentemente deciso di rivolgersi ad un certo target.
Con l'introduzione della neo- collection stanno tentando di riproporre "la crociera di una volta" (passatemi l'espressione) per un target diverso. Ad esempio niente bambini e niente gite scolastiche a bordo.
Se non mi stanno bene i servizi e il target di Costa mi rivolgerò ad altre compagnie che offrono ciò che fa per me. Semplicemente.
 

tiziano

Well-known member
Che magari fanno tagli "invisibili", ma più pericolosi del cambio asciugamani. Nessuno regala nulla.

Io i tagli "invisibili", li traduco in una diminuzione dei controlli effettuati alla nave sia a livello di sicurezza o al l'infrastruttura della nave, se fosse così sarebbero da ergastolo, se sbaglio correggimi e se puoi dammi una tua definizione di tagli "invisibili" grazie, ciao.
 

Magellano

Utente livello Platinum
No, non credo su questo. Investire in sicurezza è, oltre che obbligatorio, assolutamente conveniente. Penso il riferimento sia alla gestione delle risorse umane e a tutta una serie di prodotti non direttamente constatabili dal cliente.
 

sara467

New member
...la domanda che continuo a pormi è sempre la stessa:" come mai a parità di prezzo (vogliamo dire euro piu o euro meno?) ci sono compagnie; che riescono ad organizzarsi meglio e dare un servizio migliore?"
Costruttivo sarebbe cercare di capire questo e confrontarsi in questo.
Mi è capitato l'anno scorso in Royal- nave Navigator OTS (partenza 18 agosto speso € 735,00 7 notti/8gg cabina doppia Promenade) mi è capitato a dicembre in Costa - Costa Pacifica (partenza primi di dicembre 3 notti/4 gg speso circa € 375,00 cabina interna premium doppia uso singola)e mi è capitato in MSC - Sinfonia (partenza 14 maggio 12 notti/13 gg speso € 617 cabina interna fantastica quadrupla).
Come vedete non ho dovuto spendere molto per trovarmi bene semplicemente in quelle navi l'organizzazione ha funzionato,chi ci lavorava ha fatto il suo dovere, i capi erano all'altezza delle situazioni...altrimenti come lo giustificate?
Il prezzo???....non avrebbe senso.
Aggiungo che faccio crociere dal 1996, ho avuto un agenzia viaggi e sono stata una delle prime agenzie nella mia zona a puntare proprio sul prodotto crociera, in un tempo (si può dire così?) dove al proporre una vacanza in crociera ti sentivi rispondere: "no grazie è una vacanza da vecchi" ma dove sapevo che non avrei mai visto un cliente ritornare insoddisfatto se fossi riuscita a mandarcelo.
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Vorrei sottoporvi queste due valutazioni relative ad una ipotetica crociera , durante lo stesso periodo del 2014 e del 2015
Ho preso in considerazione la seconda metà di luglio.


2015 Partenza da Trieste il 18 /7 cabina interna 869 e cabina esterna 1119 a cui sommare 130 euro di tasse, assicurazione e servizio

2014 Partenza da Venezia il 14/7 cabina interna 669 e cabina esterna 769 a cui sommare le stesse spese che ho indicato precedentemente.

Sotto data, partenza del 16 /6 le cabine scendono a 469 e 569.

Se prenoto prima di solito pago dal 50 al 100% in più ma il servizio è esattamente identico.
Il servizio varia da nave a nave e da crociera a crociera con una non omogeneità disarmante.
A volte ho l'impressione che il servizio venga adeguato ai valori di vendita e non sia una costante.

L'immagine che ci viene fornita dalla pubblicità è spesso diversa dalla realtà che ci viene proposta e sicuramente non si può liquidare il tutto con la frase "cosa ti aspetti se hai speso 600 euro".
Io mi aspetto che sia un prezzo scontato e non un servizio limato anche perchè a bordo c'è chi per avere quello stesso servizio ha speso il giusto prezzo che diventa esoso se paragonato con il prezzo di saldo.
Purtroppo anni addietro ebbi modo di lamentarmi di una crociera andata molto male proprio per servizio e alimentazione... e al mio tavolo c'erano persone che avevano pagato più del doppio di quanto avevo speso io.
Condivido in toto le valutazioni di Gabriele.
 
Top