• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa le città del sole, diario di una emozione: la mia prima crociera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

peppe c

Member
Ciao Daniela, grazie per i consigli noi siamo allo seconda esperienza e francamente non mi va di ripetere l'espererienza del self service dellanno scorso,che per trovare un tavolo dovevi vare tre giri di tutto il self service sia a colazione che a pranzo credo che seguirò il tuo consiglio per le escursioni opterò per il fai da te
ciao e grazie
 

johani1

Member
sweetmartina , abbiamo fatto assieme la crociera oltre le colonne d'Ercole ti ho riconosciuto nella foto dell'avatar , una mattina facevi jogging con il tuo ragazzo e c'ero pure io ( avremmo dovuto incontrarci a bordo ma poi non ci siamo trovati ) Vedo che farai il primo viaggio con Costa Diadema , ti imbarcherai a Trieste ? ( ora la Diadema è appunto a Trieste per gli ultimi ritocchi e le prove in mare )
 

sweetmartina

New member
sweetmartina , abbiamo fatto assieme la crociera oltre le colonne d'Ercole ti ho riconosciuto nella foto dell'avatar , una mattina facevi jogging con il tuo ragazzo e c'ero pure io ( avremmo dovuto incontrarci a bordo ma poi non ci siamo trovati ) Vedo che farai il primo viaggio con Costa Diadema , ti imbarcherai a Trieste ? ( ora la Diadema è appunto a Trieste per gli ultimi ritocchi e le prove in mare )

Ciao:) ma stavo davvero correndo o facevo finta giusto per far la foto??:):)
No perché ai tempi di fortuna ero in fase rotolamento.. Chili fa.. :)
Si il 30parto con neoriviera e poi a novembre con Diadema.. :)
Che peccato che poi non ci siamo trovati..
Scusate OT

Mondello è davvero bella..
 

giovannafebbraio

New member
E
…Mare profumo di mare
con l'amore io voglio giocare
e' colpa del mare
del cielo e del mare
sento che sto lasciandomi andare
questo sole che cosa puo' fare
io non ci credevo
ma posso sognare
forse e' solo da un momento
che credo al sentimento
e giuro che per noi
non finira' ….


Riuscite a sentire le note della sigla di uno dei telefilm cult anni 80??
Si …avete azzeccato!!! E’ proprio lei: LOVE BOAT!!!

Nella mia testa e nel mio cuore queste note sono entrate alla tenera età di 9 anni…e non mi hanno hanno più lasciato…e con esse il sogno di sempre..una crociera..ai Caraibi!!!!
…Bene…dato che sono nata nel 75… ora di anni ne ho trenta in più…(argh!!!!) ma il sogno è rimasto… e dopo attente riflessioni sul badget e molte ricerche in internet…qualche mese fa di comune accordo con mio marito Simone abbiamo prenotato una crociera per la nostra famiglia (io lui e nostri pargoli Andrea 11 anni e Aurora 6)..non ai Caraibi…(tanto..posso sempre continuare a sognare, giusto?!!)
ma nel mediterraneo occidentale…che, a mio parere, non è male per nulla come giro….
In tutto questo ciò che davvero ho apprezzato è stato il super regalo di Simone che ha superato le proprie riserve sulle crociere in generale solo per accontentare me!!
Stavolta l’ amore..ha superato pure..la paura del mal di mare!!

Dopo il lungo preambolo…eccomi qui a postare con moltissima emozione il diario della mia prima sospirata crociera in occasione dei miei primi 39 anni!!!!....




….Inizio col dire che le settimane prima della partenza non sono state semplici, in agguato c’erano una bronchite con brutta tosse per la mia Aurora un mese prima della partenza..e una sindrome influenzale solo 8 giorni prima di partire per mio marito..ma il buon vecchio antibiotico ha fatto in entrambi i casi il suo dovere (ma nel caso di Simone …con dosi massicce…) e all’ imbarco ho potuto essere assolutamente sincera: niente tosse né febbre nei 3 gg precedenti…. pfiùùùùù!!!!!!


Primo giorno Domenica 11 maggio Imbarco a Civitavecchia

Finalmente la tanto attesa data della partenza con tanto di countdown iniziato ben tre mese prima…è arrivata, fatte le valigie e attaccate le etichette..non mi restava che tentare di dormire un po’..ho provato ma senza successo e quindi mi sono alzata e connessa al forum salutando con l’occasione i miei amici nottambuli del topic “quelli della notte”….

Alle 6,45 di mattino siamo partiti con un bus di linea che collega le Marche alla stazione Termini e da lì alle 12,30 abbiamo poi preso il transfert costa che ci ha portati all’ imbarco alle 14..nemmeno il tempo di guardarci intorno..che eravamo già in nave…(senza nessunissima fila!!!) diretti dapprima in cabina a ritirare le card e poi ovviamente ..al buffet!!!

La prima sorpresa (oltre al meraviglioso primo impatto con la nave…assolutamente favolosa di nome e di fatto)
è stata la cabina (1310 ponte 1 Babilonia) anche se interna e quadrupla non mi ha dato assolutamente nessun senso di claustrofobia e devo dire che la cosa era per me molto importante dato che soffro un po’ gli spazi angusti…..e la sua posizione centrale è stata davvero provvidenziale per noi neofiti di crociere…

ecco il primo assaggio del diario, appena possibile inserirò le foto (sempre che ne sia capace…) e proseguirò il racconto…
quasi dimenticavo di dire…per me questa crociera è stata davvero magnifica!!!
A presto!!!
E chi se lo scorda......Mare sapore di mare.......La prima crociera non si scorda mai, ti rimane nel cuore e ti fa ammalare di crocierite, anzi io ormai sono fissata. Ora mi leggo il tuo diario per pregustarmi la favolosa che prendeò il 19 ottobre. Ciao.[smilie=barca[1].gi:
 

Seba73

New member
Ciao Daniela, scusa se scrivo soltanto ora ... ti ricordi, prima di partire avevamo scritto che avremmo fatto la stessa crociera nello stesso periodo, ma non ci è riuscito incontrarci :(. Dalle vostre foto, mi sembra di ricordare solo tua figlia, portando naturalmente la mia bambina di 4 anni allo squock, non potevo non imparare i volti di tutti i bambini presenti (anche se questa volta ne erano davvero tanti).
Anche per me è stata una bellissima vacanza, anche se, rispetto alle altre due precedentemente fatte, questa l'ho trovata un po' in tono minore, sia come quantità e varietà di cibo presente al buffett, sia come animazione, di cui ho potuto riscontrarne la presenza solo l'ultimo giorno, durante la grande festa fatta sul ponte 9. Le animatrici dei bambini invece, sono state fantastiche, hanno accontentato mia figlia e la sua amcichetta (eravamo in vacanza insieme ad un'altra coppia di amici con due bambini al seguito) in tutto e per tutto, anche quando la mia Francesca allo spettacolo fatto dai bambini, si è rifiutata di vestirsi da farfalla, pretendendo il vestito di fatina. Anche gli spettacoli a teatro, comunque bellissimi, sono stati un pò ripetitivi nel genere rispetto alle altre volte, dove ho potuto riscontrare più varietà di generi che non il solo canto e ballo, nonostante cantanti e ballerini sono stati fantastici.
Anch'io ci sono rimasto male per la partenza anticipata da Barcellona, essendoci già stato altre volte, mi ero già organizzato sul come portare i miei amici a cena su un ristorante che già conoscevo, i maligni mi hanno detto che, essendo siciliano, il comandante aveva deciso di fermarsi più tempo a Palermo, salvo poi perdere tutto con il problema del soccorso con elicottero avvenuto dopo Palma.
Essendo comunque alla mia terza crociera, fatta dopo 6 mesi da quella che l'ha preceduta, ho pensato di risparmiare sulle escursioni, optando sui taxi, che comunque si sono adeguati anche loro, facendoci spendere non poco. Una cosa che consiglio a tutti quelli che fanno scalo a Savona o a Genova, è quella di farsi portare alle grotte di Toirano, 20 minuti da Savona, ma veramente belle,che però non sono presenti nelle escursioni Costa, ma consigliate solo dai tassisti fuori dalla nave.
Per la prima volta, abbiamo anche optato per una cabina vista mare (le altre volte avevamo avuto il balcone) e devo dire che le 200/300 euro di differenza si possono tranquillamente risparmiare per usarle magari o per le escursioni o per qualche altro vizio crocieristico, cabina spaziosa, in 3 ci stavamo benissimo e decisamente pulita, infatti, una cosa che ci tengo a dire, è che ho trovato la mia cabina e la nave in generale, sempre linda e pinta, ho lasciato anche la mancia al mio cabinista a fine vacanza.
Nel complesso ho passato veramente una bellissima settimana, rilassante, in tono minore, come già scritto, rispetto alle altre volte, ma comunque piacevole e già pronto per prenotarne un'altra ... che dite? Dopo 3 Costa proviamo MSC?
Saluti, Sebastiano.
 

Seba73

New member
Danielaaaaaaaaaaaaa la foto che hai fatto al ristoranteeeeeeeee!!!! Dietro di te, quello calvo che parla con sua moglie sono ioooo! E la bambina con la gonnina rosa, in piedi sulla sinistra è mia figlia. Pensa te, quant'è piccolo il mondo e ... quant'è piccola una nave :)))
 

daniela75

New member
Ciao Sebastiano!!! Ma certo che mi ricordo!!!!!!!!!
Pensa tu...non ci siamo incontrati ma la prima sera eravamo addirittura vicini di tavolo :D!!!! E chissà quante altre volte ci saremo incrociati!!! Potenza di questa meraviglia di forum!!! Amplifica le esperienze, le fa rivivere in mille sfumature, e ce le fa apprezzare ancora meglio!!!...che dire..evviva il forum, chi lo ha ideato e chi con pazienza e dedizione infinite lo anima!!!
 

Dharma70

Member
Ciao Sebastiano, mi hai incuriosito con la gita alle Grotte di Toirano...si può arrivare solo in taxi?
Sarò a Savona il 25 Agosto.
grazie
 

Seba73

New member
Ciao Sebastiano, mi hai incuriosito con la gita alle Grotte di Toirano...si può arrivare solo in taxi?
Sarò a Savona il 25 Agosto.
grazie

Ciao Dharma. Non so se ci si può arrivare in qualche altra maniera, la Costa non le fa e io ci sono andato solo perchè, salendo sul taxi per farmi portare a Genova, ho letto che tra i vari posti dove ti portavano, c'erano anche queste grotte. Devo dire veramente suggestive, l'ingresso è 12 euro gli adulti, mentre i bambini entrano gratis. Io le consiglio vivamente!
 

billoby

Well-known member
Complimenti Daniela, il tuo diario ci ha fatto sognare.
Bellissime le foto e magnifico il tuo racconto preciso e dettagliato.
A quanto pare la tua prima crociera è stata un successone e ti auguro possano seguirne molte altre.

Grazie di cuore per le emozioni che hai saputo trasmettere.

Davide
 

Dharma70

Member
per Sebastiano:
ti ringrazio per le info; avendo già visitato Genova e il principato di Monaco sto cercando una escursione interessante per questa sosta a Savona.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top