• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Carnival: bilancio terzo trimestre.

Magellano

Utente livello Platinum
Passeggeri in aumento e ricavi in diminuzione.
Significa che si sono abbassate molto le tariffe o che a bordo non si consuma niente?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dall'articolo sembra che siano soprattutto le tariffe la causa della diminuzione dei ricavi , che dal prossomo anno saranno ritoccate verso l'alto.

Credo che anche i consumi a bordo siano diminuiti; la clientela è più attenta alle spese così come aveva lamentato ancora all'inzizio dell'estate un Comandante di una nave di una grande Compagnia.
 

Cokj72

New member
passeggeri in aumento con una Dream e una Fascinosa in più (forse anche una Aida ed una P&O??) e con una Concordia ed una Allegra in meno.
 
F

Felix73

Guest
Qualche considerazione.
Innanzitutto grazie a Rodolfo per il link.
I numeri di Carnival sono molto, molto interessanti.
Mi focalizzerei soprattutto sul terzo trimestre, trimestre chiave perchè rappresenta il periodo estivo, e quindi il periodo di punta.
Concordo con quanto affermato da Rodolfo, ricavi in calo (con passeggeri in aumento) soprattutto ( e quasi esclusivamente direi)per il calo delle tariffe.
Facendo due conti, a livello tariffario il calo medio riscontrato nel periodo estivo per tutto il gruppo si attesta ad un -15% (ho scorporato i ricavi totali di giugno-agosto 2011 e di giugno-agosto 2012 dai ricavi a bordo ed ho riscontrato un calo del 10% a fronte di un incremento del 4,8% dei passeggeri).
I ricavi a bordo in termini di valori assoluti non calano, anzi crescono (+3%, pari a 28 milioni di dollari di incremento), ma calano a livello pro-capite (ogni passeggero a bordo spendeva mediamente nel 2011 347 dollari, nel 2012 la quota pro-capite è scesa a 345 dollari, con un calo di SOLO -0,58%).
Interessante anche l'andamento del margine operativo, che è vero che cala in termini di valore assoluto di un -9,6%, ma in termini di incidenza sul fatturato (valore ben più indicativo) solo di un -0,3%, indice di un fortissimo contenimento dei costi.
Tant'è che l'utile netto nel terzo trimestre ha sostanzialmente tenuto.
Direi ottimi numeri negli ultimi tre mesi, un pò meno se consolidiamo anche i due trimestri precedenti, ma i motivi li sappiamo tutti.
E tutti i trend sono sostanzialmente in ripresa.
Mi soffermerei anche su un altro dato, che riguarda esclusivamente Costa.
Un dato che sembra un controsenso.
Prenotazioni in aumento rispetto all'anno scorso, ma tasso d' occupazione in calo di 5 punti.
L'unica spiegazione logica che mi do è che i passeggeri aumenteranno, ma sono aumentati anche i posti-letto disponibili.
Oppure che l'incremento dei passeggeri sia riferito ad un periodo differente rispetto al calcolo del tasso d'occupazione.
Che ne pensate?

Un saluto
 
T

tano

Guest
Grazie Rodolfo della notizia. Felix ti leggo e non so che pensare.
I posti letti, non possono essere aumentati.
Concordia se ne va nel gennaio 2012, Allegra nel febbraio 2012.
Fascinosa entra a maggio 2012 e Favolosa a luglio del 2011.
Voyager prende il posto di Marina.
Comunque con l´aria che si respira in Europa, lasciando a parte Costa Concordia, i problemi di crisi specialmente in Italia ed in Spagna, ottimi risultati in tutti i sensi.
Voglio vedere i risultati della MSC, che secondo me, é quella miglior messa sul mercato Europeo.

Un saluto.
 
F

Felix73

Guest
Esattamente Tano, è per questo che non mi spiego un tasso d'occupazione in calo di cinque punti con passeggeri in aumento.
Forse è stata riportata male la dichiarazione del Boss, o la stiamo interpretando male noi.
Il resto del contenuto mi è abbastanza chiaro, tranne questo passaggio.
Per MSC, è la compagnia più "abbottonata" dal punto di vista della divulgazione dei dati, non avendo gli obblighi classici di una società quotata in borsa.
Vediamo cosa cambierà nella loro politica comunicativa in relazione al nuovo assetto societario.

Un saluto
 

Elettra96

Member
Salve,
Non sono un esperta di dati tecnici, l'articolo mi sembra non lasci spazio a considerazioni di tempi diversi in riferimento alla percentuale occupazionale.
Se tale dato e' in calo rispetto all'anno precedente significa che c'e' una forza occupazionale tra i vari settori delle navi della flotta maggiore rispetto all'effettiva richiesta.
Mi spiego meglio...e forse sbagliando.
Favolosa rientra già in tale bilancio essendo varata nel 2011.
Fascinosa ha sostituito concordia per il totale passeggeri ma il personale di allegra potrebbe essere stato spostato tra le varie flotte della nave, quindi rispetto ai dati del precedente anno potrebbe essere questo il motivo di tale discrepanza, da mettere in rilievo una flessione nell'occupazione.
Ciò che è certo, sarà un lieve aumento dei prezzi, non è possibile avere un sevizio tale, in termini di costi aziendali, con offerte simili, e per quanto a bordo molti servizi siano a pagamento nemmeno questo compensa un maggior ricavo.
Per non parlare della congettura economica italiana che incide parecchio in quelli che sono definiti " gli extra" di una nave.
Spesso oltre alle quote di seviziò...non si spende null'altro.
 

schiaccia

New member
Grazie Rodolfo per la notizia.
Sicuramente buoni i dati Carnival, il calo occupazionale di Costa anche per me presenta dei punti oscuri anche per l' entità della variazione, un 5% rappresenta una bella variazione, ho analiziamo i dati nella maniera sbagliata, o .......
 

Rodolfo

Super Moderatore
Salve,
Non sono un esperta di dati tecnici, l'articolo mi sembra non lasci spazio a considerazioni di tempi diversi in riferimento alla percentuale occupazionale.
Se tale dato e' in calo rispetto all'anno precedente significa che c'e' una forza occupazionale tra i vari settori delle navi della flotta maggiore rispetto all'effettiva richiesta.
Mi spiego meglio...e forse sbagliando.
Favolosa rientra già in tale bilancio essendo varata nel 2011.
Fascinosa ha sostituito concordia per il totale passeggeri ma il personale di allegra potrebbe essere stato spostato tra le varie flotte della nave, quindi rispetto ai dati del precedente anno potrebbe essere questo il motivo di tale discrepanza, da mettere in rilievo una flessione nell'occupazione.
Ciò che è certo, sarà un lieve aumento dei prezzi, non è possibile avere un sevizio tale, in termini di costi aziendali, con offerte simili, e per quanto a bordo molti servizi siano a pagamento nemmeno questo compensa un maggior ricavo.
Per non parlare della congettura economica italiana che incide parecchio in quelli che sono definiti " gli extra" di una nave.
Spesso oltre alle quote di seviziò...non si spende null'altro.

Ma il tasso occupazionale non riguarda i membri equipaggio ma quello dei passeggeri.

Felix faccio fatica capire tutto questo insieme di informazioni che a volte, forse ignorantemente, mi sembrano in contraddizione.

C'è da dire che il secondo trimestre portava ancora i "postumi" di Concordia in tema di flessione, tuttavia in fase di recupero, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Qui, come già detto, da informazioni dirette, direi che le navi partono a pieno carico; non so se nelle altre navi ci siano flessioni più rilevanti tali da determinare una flessione di cinque punti nel tasso occupazionale.
 
T

tano

Guest
Ma io credo che una cosa siano le prenotazioni e l´altro il tasso occupazionale.
Si puó prenotare peró poi disdire.
In poche parole le prenotazione sono aumentate invece il tasso occupazionale cioé la gente che ci va é diminuito da 5 punti.
Credo anche che l´andamento delle prenotazioni sia un dato importantissimo perche secondo come vanno determina le varie politiche dei prezzi che le compagnie fanno per cercare di aumentare il tasso occupazionale.

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
.......................
........
Mi soffermerei anche su un altro dato, che riguarda esclusivamente Costa.
Un dato che sembra un controsenso.
Prenotazioni in aumento rispetto all'anno scorso, ma tasso d' occupazione in calo di 5 punti.
L'unica spiegazione logica che mi do è che i passeggeri aumenteranno, ma sono aumentati anche i posti-letto disponibili.
Oppure che l'incremento dei passeggeri sia riferito ad un periodo differente rispetto al calcolo del tasso d'occupazione.
Che ne pensate?

Un saluto


Una considerazione riguardo le prenotazioni in aumento e la diminuzione dell'occupazione del 5℅.
Ci sarebbe da capire meglio se le prenotazioni corrispondono a vera occupazione o meno.
Avendo una compagna che lavora nel settore da 24 anni ho imparato ad usare il sistema di prenotazioni on line di Costa....il migliore in assoluto, migliore di Rccl e Msc.
Navi completamente occupate , a partire dalla decima settimana prima della partenza ,incominciano a liberare cabine con un culmine il quarantacinquesimo giorno prima della partenza, segue una rioccupazione delle cabine libere ,di solito favorita dalle classiche offerte.
La cosa non e' uniforme ma cambia variando nelle stagioni e negli itinerari.
Un discorso non chiaro e' quello dell'occupazione...dipende da una riduzione seppur minima del personale e quindi dei costi e: servizi?
Perche me quest'ipotesi e' possibile;il risparmio si fa limando le spese e gli sprechi .
 

Elettra96

Member
Buongiorno,
Leggendo l'articolo, per il resto molto interessante, nel suo finale mi sembrava che la chiave di lettura fosse riferita all'occupazione lavorativa e non occupazione dei passeggeri.
Mi spiace per non avere fatto in intervento pertinente.
Detto questo però, se lo stesso mio ragionamento si sposta sull'occupazione dei passeggeri nelle navi della compagnia italiana, considerando che ci sono stati dei cambi di flotta, come Tano ha citato, dovrebbero mancare i posti occupazionali dell'allegra in questo bilancio (circa 1000 posti letto)....forse sono proprio questi che determinano una flessione minore rispetto al bilancio dell'anno precedente.
Sempre un idea e'.... E forse nemmeno questa sarà giusta.
Buona giornata.
 
F

Felix73

Guest
Un buongiorno a tutti.
Rodolfo, le considerazioni fatte nel mio precedente post, anche se non contenute nel link che hai postato, sono tutte direttamente (e matematicamente) desumibili dal report Carnival. E non vedo particolari contraddizioni.
A te di specifico, cosa non ti torna?

Ad esempio, sulle spese di bordo, dobbiamo ricordarci che i dati pubblicati sono "consolidati", cioè riguardano tutto il gruppo Carnival (e quindi il 50% circa dell'intero mercato delle crociere), con realtà che vanno dal contesto americano, al contesto tedesco ed italiano, fino a quello inglese e spagnolo.
Ciò che vale per Costa, può non valere per Carnival, e ciò che vale per Ibero, non è detto che valga per Cunard.

L'unico dato che trovo di difficile interpretazione è quello sul tasso d'occupazione di Costa.
Io, personalmente, l'unica interpretazione plausibile che trovo è la seguente (sempre partendo da quanto pubblicato): l'articolo parla esplicitamente dell'andamento delle prenotazioni di Costa sull'ultimo trimestre dell'anno (sett-ott-nov 2012), e dice che sono in aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (ma a prezzi più bassi).
Poi precisa che questo contribuirà ad aumentare il tasso d'occupazione della compagnia (come proiezione a fine anno fiscale), ma che OGGI (al 31/08/2012) risulta ancora inferiore del 5% rispetto all'anno precedente.
Secondo me il 5% in meno è un dato "cumulato" dicembre 2011-Agosto 2012.

Costa non ha ancora recuperato il gap con l'anno precedente dovuto al calo delle presenze ad inizio anno (è partita con -25% se vi ricordate), ad agosto 2012 il gap di tasso d'occupazione su nove mesi "cumulati" si è ridotto al -5%, e con l'andamento positivo delle prenotazioni nell'ultimo trimestre quel -5% si ridurrà ancora di più.
A me sembra un'interpretazione palusibile, e che rende tutto coerente (con le dovute "distorsioni" per i meccanismi descritti da Leo).

Un saluto
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Elettra ha ragione, mancano anche i 1000 posti dell´Allegra, che sicuramente influisce.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Elettra, credo non ci sia nessun problema per una eventuale interpretazione errata; siamo qui per discutere.

Che io sappia, ma posso sbagliare anche io, il tasso occupazionale di una nave sta a significare il rapporto tra posti disponibili e posti realmente occupati; 1000 posti letto, 950 crocieristi uguale a tasso occupazion ale del 95%.

Ora quei cinque punti di flessione dovrebbero essere rapportati al tasso occupazionale del 2011, sul cui valore viene calcolata la diminuzione.

Logico che il 2012 si è aperto con un crollo delle prenotazioni, cnon solo di Costa ma anche delle altre Compagnie, in primis con l'incidente e successivamente con la pubblicità negativa seguita attraverso molti media.

Una revisione del "pricing" con discesa delle tariffe, dettata oltretutto da un periodo di forte crisi economica e poca propensione alla spesa, hanno favorito una lenta ripresa per arrivare ad un boom di presenze, ma sicuramente non son stati raggiunti i valori prefissati per il 2012.
 
F

Felix73

Guest
Elettra ha ragione, mancano anche i 1000 posti dell´Allegra, che sicuramente influisce.

Un saluto.

Ciao Tano, io non credo, perchè il tasso d'occupazione è un indicatore "relativo" (è il rapporto tra presenze e posti letto disponibili).
Nel momento in cui Allegra non è stata più disponibile, neanche i suoi posti letto lo sono più.
Automaticamente escono fuori dal conteggio, come quando una nave esce dalla flotta.
A mio parere la chiave di lettura sta in quel -25% di passeggeri di inizio anno.

un saluto

p.s. Rodolfo, ti leggo ora, concordo con quanto affermi nel tuo ultimo post.
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Nel mio intervento di ieri avevo frainteso quel -5% riferendolo al personale di bordo: ad una certa eta' non si deve piu' leggere dal telefonino :)
Credo che il meccanismo che ho descritto delle prenotazioni possa portare una conseguenza del genere.
Una mia valutazione degna della colf economy ....queste prenotazioni ,in parte non confermate, non sono frutto del clima di incertezza che stiamo vivendo
in tutta Europa?
L'aumento delle penali e dei tempi per rinunciare alla crociera su alcuni itinerari operato da Costa lo scorso anno ( non 45 giorni ma ,mi pare, 60 o piu') potrebbe essere una conferma a quanto detto.
 
Top