• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Gru telescopiche per scialuppe

tamburino

Active member
Grazie Uno, ....questa è triste , quanto era bella ....

Stà al centro del loro opuscolo,che ho citato prima, ho inserito questa non la mia personale per omaggio anche a coloro che l'avevano costruita


P1050421.jpg
 

mal di mare

New member
Ciao,discussione interessante......
Potete chiarire che cosa sono questi scivoli Mes,perche nessuno ne ha mai parlato durante le esercitazioni.....
Servono solo per l equipaggio e dove sono posizionati?
Potete anche chiarire la differenza tra evacuazione e abbandono nave? grazie
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ciao,discussione interessante......
Potete chiarire che cosa sono questi scivoli Mes,perche nessuno ne ha mai parlato durante le esercitazioni.....
Servono solo per l equipaggio e dove sono posizionati?
Potete anche chiarire la differenza tra evacuazione e abbandono nave? grazie

Gli scivoli MES sono esattamente gli stessi degli aerei, oppure degli scivoli fatti come quei tubi per lo scarico dei materiali dai palazzi.
http://www.google.it/search?hl=it&s...=mes+ship+evacuation&spell=1&biw=1365&bih=721

Con google appunto si trova parecchio. Non tutte le navi sono provviste, su che navi hai fatto crociere?

La differenza tra evacuazione e abbandono e' abbastanza semplice, ovviamente con unja spiegazione molto basica: Evacuazione sono quei mezzi che ti permettono di uscire-scendere dalla nave solo. L'abbandono e' fatto da quei mezzi atti, costruiti e concepiti per permettere anche una permanenza-sopravvivenza in mare.
 

mal di mare

New member
Con google appunto si trova parecchio. Non tutte le navi sono provviste, su che navi hai fatto crociere?

La differenza tra evacuazione e abbandono e' abbastanza semplice, ovviamente con unja spiegazione molto basica: Evacuazione sono quei mezzi che ti permettono di uscire-scendere dalla nave solo. L'abbandono e' fatto da quei mezzi atti, costruiti e concepiti per permettere anche una permanenza-sopravvivenza in mare.[/QUOTE]

ho viaggiato su tutte le navi Costa e sulla classe Fantasia di Msc.....ma non ne hanno parlato
mi sembra,anche vedendo il filmato della compagnia....grazie Rodolfo.....un sistema veramente efficiente...
soprattutto molto rapido...
mi farebbe meno paura che salire su una lancia che viene calata dall'alto della fiancata......
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
ho viaggiato su tutte le navi Costa e sulla classe Fantasia di Msc.....ma non ne hanno parlato
mi sembra,anche vedendo il filmato della compagnia....grazie Rodolfo.....un sistema veramente efficiente...
soprattutto molto rapido...
mi farebbe meno paura che salire su una lancia che viene calata dall'alto della fiancata......

In realta' e' molto piu' facile farsi male con gli scivoli, e uno dei limiti e' proprio che non tutti si sentono di usarli e una persona anziana o un diversamente abile lanciato dentro...bhe....forse meglio la lancia.

Costa non ne ha, Fantasia si.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo, ma non son sicuro, che per ora venga utilizzato solo dall'equipaggio. Certo è velocissimo nel suo impiego, ma è pur sempre una azione che non tutti i passeggeri potrebbero affrontare senza alcun timore. Quelli degli aerei, direi, in genere son più bassi ed inclinati; qui si tratta di un salto in verticale, anche se "frenato" e credo sia importante la sequenza dei "lanci" per evitare che qualcuno cada contro il passeggero sceso un attimo prima. Non credo proprio, come sembra di capire dal filmato, che la pratica del loro impiego sia settimanale.

In più bisognerebbe capire le norme SOLAS cosa dicono per il loro impiego; mi sembra che per ora non abbia raggiunto una grande diffusione, nonostante sia ritenuto il più veloce e sicuro.
 

mal di mare

New member
dalle foto del link di unochenaviga..sembra che ne esistano delle versioni anche più inclinate
che permettono una discesa non proprio verticale...............
in ogni caso ,mi sembra una possibilità molto interessante,soprattutto nei casi in cui
l'inclinazione della nave può creare ostacoli nel calare le scialuppe....
certo non di facile utilizzazione,ma anche gli scivoli dei grossi aerei non devono proprio
essere facilissimi da scendere......
 

danix96

New member
anche gli scivoli dei grossi aerei non devono proprio
essere facilissimi da scendere......
Non sono facili e molte volte, durante le evacuazioni si feriscono molti passeggeri, ma indubbiamente è il modo più rapido per evacuare l'aeromobile. Anche per le navi, sicuramente è il sistema più veloce, magari non il più sicuro dal punto di vista dei passeggeri..
 

DevilCap56

Member
Sinceramente non conosco questa netta "divisione" tra le categorie, però secondo me quelle telescopiche portano la scialuppa prima fuori della murata e poi la ammainano, e a mio parere sono obsolete e pericolose.
......................omissis.....................................
Le migliori sono quelle montate su Breeze, Magic, Oasis of the Seas, Norwegian Epic ecc., perchè hanno bisogno solo di essere ammainate, con maggiore facilità di utilizzo e velocità.

ps. "Solas Davit" proprio non le conosco, le scialuppe sono tutte Solas...

Lo sapevate che le due lance di prora sull'Oasis of the Seas, danneggiate da un onda, hanno riaperto discussioni sull' effetto green water...............
In effetti hanno leggermente sottovalutato la possibilità di danni dovuti appunto a questo tipo di onda.
Il problema è principalmente dovuto alla maggior mole delle navi ed alla relativa maggior resistenza al moto ondoso delle stesse.

Allego un link dove si parla delle problematiche delle FPSO (floating production, storage and offloading), sono delle navi adibite all'estrazione, trattamento e relativo stoccaggio di petrolio. A pagina 9 si fa riferimento appunto al "green water"

http://oceanicabr.com/files/downloads/roll-motions-of-fpsos-1.pdf

:confused::confused::confused:
 
Top