• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fascinosa- Panorami d’Oriente-30 agosto 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gio_tan

New member
Vi scrivo al rientro di questa bellissima crociera prenotata agli inizi di agosto trovando la promozione “Pronti e via” con un prezzo abbastanza conveniente.
Anticipo che tutto è andato per il meglio e sono contento di non confermare le critiche negative che ho letto ultimamente su questo forum e non, anzi, sono stato proprio felice di navigare con la compagnia genovese.


Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Fascinosa
Itinerario: Panorami d’oriente
Giorni/notti crociera : 10/9
Porto di imbarco: Venezia
Porto di sbarco: Venezia
Itinerario: Venezia/Bari/Katakolon/Atene/Smirne/Istanbul/Istanbul/Navigazione/
Dubrovnik/Venezia

Occupazione: 100% (3.800 ospiti). Stragrande maggioranza italiana poi tedesca, francese, inglese e pochi di altre nazionalità


Comandante : Ignazio Giardina 8,5 comandante molto, forse troppo, sobrio. Al cocktail di benvenuto e a quello del CostaClub si è limitato alla frase di rito nelle varie lingue senza dire una parola che fosse una di più. Oltre a questo mi è piaciuto e credo sia uno dei comandanti migliori e con più esperienza in Costa.
Hotel Director: Alessio Laiena
Direttore di crociera: Simona Di Pietro 6,5 non mi è stata molto simpatica. Per quanto mi riguarda non l’ho mai vista girare per la nave ed il suo compito è stato quello di annunciare lo spettacolo a teatro e al termine di questo dire ogni volta che su Costa Fascinosa è sempre festa e a salutare in 20 lingue diverse. Anche la conferenza esplicativa riguardante la nave l’ha lasciata fare al suo assistente.
Executive Chef: Jens Goldschmidt
Maitre d’hotel: Antonello Tievoli

Itinerario: 8,5 il migliore sul mercato nel Mediterraneo Orientale. Atene e la mezza giornata ad Istanbul in più ne valgono la pena. L’anno prossimo con Deliziosa e due giorni pieni ad Istanbul sarà ancor più bello.
Procedura d’imbarco: 7 più di un’ora prima di imbarcarsi ma tutto è stato preciso e ordinato. Consiglierei a Costa di prendere esempio da Royal. Non capisco perché bisogna essere chiamati per numero e andare al banco a farsi fare una croce con un evidenziatore sul biglietto, cosa che potrebbero fare tranquillamente all’ingresso della nave…
Consegna bagagli: 9 sono arrivati prima di noi, ma forse perché noi siamo entrati in cabina quasi due ore dopo… Anche allo sbarco tutto bene.
Bellezza della Nave:7,5 la nave non mi è dispiaciuta nell’insieme ma trovo che i diamanti nella zona dell’atrio siano troppi… ne bastavano di meno.
Vivibilità: 6,5 eravamo al completo e al buffet, soprattutto negli orari di punta, c’erano file che a volte diventavano infinite e snervanti… Andare al ristorante non serviva perché spesso servivano due ore o anche qualcosa di più… Inoltre anche gli spazi nella zona foto e negozi situate ai ponti 4 e 5 al cambio dei turni alla sera e dopo gli spettacoli era sempre piena di gente e riuscire a passare era un problema… evidentemente c’è qualche problema di progettazione.
Ho utilizzato la piscina al Lido Via col Vento a poppa e generalemente trovare un lettino libero era un’impresa perché già da prima delle 8 alcuni ospiti occupavano lettini per moglie, figli, parenti e amici e alle 9 non ve ne era più uno disponibile praticamente in tutta la nave… usare il metodo del bollino utilizzato su qualche nave Royal…
Idromassaggi pieni di bambini e mai controllati (venivano controllati solo quelli nella piscina centrale) mentre la piscina ogni tanto veniva controllata dal personale della sicurezza anche se in molti momenti mancava e gli bambini al loro interno facevano finta di non sentire e di non vedere il cartello.
Tutto sommato bene, ma si può fare qualcosa di più…
Pulizia della nave: 9 mai trovato qualcosa di sporco
Pulizia della cabina: 9 sempre pulita e ordinata a tempi di record senza alcuna mancanza o dimenticanza. Lasciati i cioccolatini in cabina durante la cena di gala e cambiate le salviette due volte al giorno anche se non venivano lasciate per terra. Cabinista filippina che non si è fatta vedere molto, ma brava, svelta e precisa. Nulla da dire.
Ristorante: 8 a livello qualitativo ci siamo, ho mangiato bene e c’era sempre qualcosa che piacesse. Mai lasciato nulla nel piatto. Ottimo il servizio del cameriere peruviano Carlos, sempre sorridente, simpatico e disponibile. La durata della cena era quasi sempre intorno al paio di ore ma il turno essendo alle 19:00 non recava particolari problemi.
A pranzo invece due ore si sono fatte sentire molto, troppo…
Ristorante a buffet: 7,5 colazione fra le migliori provate, pranzo e te del pomeriggio nella media, senza lode e senza infamia. Ogni giorno i piatti cambiavano ed erano disponibili pietanze etniche (messicane, portoghesi, greche…) Come già detto troppa folla.
Escursioni organizzate dalla compagnia:8,5 care, molto care, ma molto ben organizzate con guide simpatiche dall’italiano perfetto.
Spettacoli: 8 media fra i bravissimi Ross (cantante), “I Have a Dream” (equipaggio), il mago, i contorsionisti e i ballerini. Pessimi quello “Mission is dance” e “Marvelix”.
Animazione: s.v. non interessato ma mi sembra che si dessero da fare
Sbarco: 8 nella media.

Voto generale: 8 la crociera che ti aspetti, nulla di speciale e spettacolare ma una bella crociera sotto tutti i punti di vista e che vorresti rifare subito.

PRO della crociera:
  • Itinerario ben studiato
  • Nave recente e bella
  • Rapporto qualità/prezzo abbastanza buono

CONTRO della crociera:
  • Molta gente, soprattutto negli orari di punta, al buffet e negli spazi comuni


A presto con le varie tappe del viaggio!


Costa Fascinosa a Istanbul di gio_tan, su Flickr
 
Ultima modifica:

donlisander

New member
Ciao mi appresto anche io a fare lo steso viaggio ad ottobre. Essendo atavicamente poco attratto dalle grandi masse ho preferito scegliere metà ottobre per evitare la folla. Spero con questo che si risolvano anche i "contro" del tuo messaggio. Grazie comunque del bel diario, spero con ansia di leggere presto le varie tappe con i vostri movimenti e qualche delucidazioni per viverli al meglio
Grazie ancora
Alex
 

Khloe

New member
Grazie per la tua testimonianza, sono contenta che complessivamente sia andato tutto bene, mi piacerebbe provare questo itinerario, magari in un periodo meno affollato
 

gio_tan

New member
Ho scelto proprio la prima settimana di settembre per avere meno folla rispetto a luglio e ad agosto ma invece mi sbagliavo. Le scuole non sono ancora iniziate e si vede... numerosi erano i bambini e soprattutto adolescenti a bordo.
Ottobre è un buon periodo, in quelle località il tempo è ancora generalmente buono e probabilmente la nave risulta meno piena ma di contro viene eliminata Atene e la mezza giornata in più ad Istanbul che toglie molto interesse all'itinerario (per me sono state le tappe migliori).
 

Ondaturchese

New member
Seguo il diario con piacere. Mia sorella con la famiglia ha fatto questa stessa crociera a luglio e ne era entusiasta. Io e mio marito abbiamo fatto un itinerario leggermente diverso lo scorso anno, sempre con Fascinosa a cavallo tra agosto e settembre. Al posto di Atene, Smirne ed Istanbul c'erano Rodi e Santorini. In effetti c'era tanta, troppa gente!!!
 

sereeli

New member
Ciao gio_tan, ci siamo dati il cambio, noi sbarcavamo e tu ti imbarcavi. Quoto quanto hai scritto finora, itinerario stupendo, nave stracolma ma tutto sommato vivibile. Per quanto riguarda i lettini, noi alle 8 facevamo colazione e andavamo a prendere posto dove si riusciva a trovarlo, per il pranzo al buffet abbiamo sempre trovato facilmente posto in paninoteca, bisognava solo salire e scendere le scale per prendere da mangiare ma almeno così si faceva un po' di movimento, l'unico giorno in cui abbiamo fatto coda è stato il giorno della navigazione, altrimenti abbiamo sempre pranzato senza attese. L'unica nota negativa è stata la maleducazione di alcuni ospiti, ma leggendo i vari post e diari ho notato che quelli ci sono sempre, l'importante e individuarli ed evitarli
 

gio_tan

New member
Ciao gio_tan, ci siamo dati il cambio, noi sbarcavamo e tu ti imbarcavi. Quoto quanto hai scritto finora, itinerario stupendo, nave stracolma ma tutto sommato vivibile. Per quanto riguarda i lettini, noi alle 8 facevamo colazione e andavamo a prendere posto dove si riusciva a trovarlo, per il pranzo al buffet abbiamo sempre trovato facilmente posto in paninoteca, bisognava solo salire e scendere le scale per prendere da mangiare ma almeno così si faceva un po' di movimento, l'unico giorno in cui abbiamo fatto coda è stato il giorno della navigazione, altrimenti abbiamo sempre pranzato senza attese. L'unica nota negativa è stata la maleducazione di alcuni ospiti, ma leggendo i vari post e diari ho notato che quelli ci sono sempre, l'importante e individuarli ed evitarli

Si, i maleducati ci sono sempre purtroppo...
In effetti in paninoteca c'era più posto e anche noi ci siamo rifugiati lì... inoltre c'era molta meno confusione che giù...
 

sereeli

New member
Mi sa che era il posto migliore, in più c'era anche la postazione dell'acqua e una con il bar e i ragazzi del servizio erano sempre presenti, soprattutto la nostra cameriera della cena, Tatiane, simpaticissima.
 

Tinelo

New member
Ciao, ero presente sulla crociera del 30 agosto , concordo quasi in tutto con gio-tan , toglierei un punto e mezzo alla vivibilità, per evitare il caos bosognava girare al al largo e sfuttare gli orari non di punta.
Darei uno zero ad alcuni ospiti per la maludecazione, pricipalmente per i comportamenti al buffet, con ritiro di piatti traboccanti per poi lasciare quasi tutto in avanzo e per l'occupazione giornaliera dei lettini, la costa potrebbe fare pur qualcosa.
Aggiungo un buon giudizio alla palestra , ben attrezzata ma, come tanti altri posti, da evitare in orari di punta.
L'itinerario lo valuto ottimo, anche se la permanenza nelle località d'attracco è troppo breve, Istanbul a parte.
Escursioni ; Bari 8, Olimpia 8 , Atene 9 , Efeso 10 , Istanbul 10 e Dubrovnik 8 .
Per le escursioni di Atene , Smirne e Istanbul (solo mezza giornata) ci siamo affidati ad un'agenzia on line (9) con costi ben più bassi della costa .
Fai da te per Bari, Katakalon (con noleggio auto) , Istanbul rimasto e Dubrovnik ( con trasporto in barca per spiaggia tranquilla ) .
Avendo avuto contatti sul forum prima della partenza , si è creata un bella compagnia a bordo e a terra, tutti molto simpatici ed allegri, e per questo ringrazio soprattutto Roberto (10), vero creatore e collante del gruppo.
Se vi servono indicazioni, chiedete pure.
Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

ROBERTO E PAOLA

New member
Ciao a tutti, soprattutto a gio_tan, anche noi eravamo sulla nave, turno cena però ore 21.30 ristorante Gattopardo.
Condivido anch'io quello che hai scritto, ma le file a pranzo non si potevano evitare, 3800 persone che si muovono per mangiare, tra le 12 e le 14, sono veramente tante, e difficili da gestire, se però in fila, davanti e di dietro avevi 2 belle ragazze, alte bionde e con gli occhi azzurri, con cui colloquiare piacevolmente, sono sicuro che fare la fila non era assolutamente un problema. Scherzi a parte, l'importante che complessivamente la crociera sia andata bene. Per non togliere interesse ai diari, aspetto che tu finisca il tuo, per poi iniziare il mio. Però magari qualche intervento sul tuo lo faccio lo stesso.
 

mattia.mett

Member
Cioè? Passando per andare dove?
Noi avevamo una cabina al ponte 9 e una al ponte 6, non era il caso di passare dal 2.
Ciao
Dipende, se dal teatro dovevo andare al ristorante al Gattopardo scendevo al ponte due e risalivo a poppa proprio davanti al ristorante! Almeno evitavo gli ingorghi del ponte 5.
 

ROBERTO E PAOLA

New member
Ciao, ero presente sulla crociera del 30 agosto , concordo quasi in tutto con gio-tan , toglierei un punto e mezzo alla vivibilità, per evitare il caos bosognava girare al al largo e sfuttare gli orari non di punta.
Darei uno zero ad alcuni ospiti per la maludecazione, pricipalmente per i comportamenti al buffet, con ritiro di piatti traboccanti per poi lasciare quasi tutto in avanzo e per l'occupazione giornaliera dei lettini, la costa potrebbe fare pur qualcosa.
Aggiungo un buon giudizio alla palestra , ben attrezzata ma, come tanti altri posti, da evitare in orari di punta.
L'itinerario lo valuto ottimo, anche se la permanenza nelle località d'attracco è troppo breve, Istanbul a parte.
Escursioni ; Bari 8, Olimpia 8 , Atene 9 , Efeso 10 , Istanbul 10 e Dubrovnik 8 .
Per le escursioni di Atene , Smirne e Istanbul (solo mezza giornata) ci siamo affidati ad un'agenzia on line (9) con costi ben più bassi della costa .
Fai da te per Bari, Katakalon (con noleggio auto) , Istanbul rimasto e Dubrovnik ( con trasporto in barca per spiaggia tranquilla ) .
Avendo avuto contatti sul forum prima della partenza , si è creata un bella compagnia a bordo e a terra, tutti molto simpatici ed allegri, e per questo ringrazio soprattutto Roberto (10), vero creatore e collante del gruppo.
Se vi servono indicazioni, chiedete pure.
Ciao a tutti
Ti ringrazio col cuore, (e non solo con quello) per le belle parole a me dedicate, però, prima di scrivere, rileggi bene, hai scambiato le vocali e le consonanti. Anch'io concordo con te, ma non capisco una cosa, avevamo una palestra sulla nave ???
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top