• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Victoria

I

Italian Cruiser

Guest
Ammirare il panorama del mare dalle vetrate del ristorante è in effetti molto bello. Provato di persona a maggio dalla grande vetrata di poppa della Century: alle 22:00 in Nord Europa è ancora giorno.

Su Costa Victoria non ho mai capito perchè i progettisti non abbiano fornito il ristorante di poppa di una grande vetrata di fondo, limitandosi a dei finestroni sui due lati maggiori.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Italian Cruiser ha detto:
Su Costa Victoria non ho mai capito perchè i progettisti non abbiano fornito il ristorante di poppa di una grande vetrata di fondo, limitandosi a dei finestroni sui due lati maggiori.
Ecco, colgo l'occasione per tornare in thread.Sarebbe stato magnifico un bel posticino a poppa.. a godersi il panorama.. :D lo dovrebbero fare su tutte le navi! poi se penso alla prua di Costa Victoria è proprio una cosa stupefacente..
 
I

Italian Cruiser

Guest
Credo che, con una breve sosta in cantiere, non sarebbe difficile creare nel ristorante di poppa di Costa Victoria una vetrata panoramica del tipo Sala da Ballo Puccini su Costa Classica o almeno una serie di finestroni panoramici. Attualmente la parte conclusiva del ristorante è occupata da un piccolo spazio chiuso, lungo ma stretto, che credo sia adibito a riposteria.

Francamente, se avessi progettato io Costa Victoria, certe cose sarebbero differenti.

A parte cabine più grandi, sui 17 m2, avrei abbassato di un ponte il ponte di comando. Al di sopra avrei posizionato il centro fitness Pompei. Immaginatevi la piscina interna con enormi vetrate panoramiche su tre lati. Con il ponte di comando abbassato il profilo di Victoria per me ne avrebbe guadagnato, riducendo il profilo piuttosto spigoloso della nave. PRIDE OF ALOHA (la supposta Costa Olympia) ha un'estetica molto più gradevole infatti.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Dopo averla visitata posso comunque dire che è una gran bella nave, inutile parlare di cambiamenti in termini di cabine perchè anche se sono piccole, aumentarne le dimensioni sarebbe significato perdere una qualche area pubblica.

Forte critica per il Ristorante Club, con quale coraggio me lo chiamate così?
 
I

Italian Cruiser

Guest
VaLyUS ha detto:
Dopo averla visitata posso comunque dire che è una gran bella nave, inutile parlare di cambiamenti in termini di cabine perchè anche se sono piccole, aumentarne le dimensioni sarebbe significato perdere una qualche area pubblica.
Forte critica per il Ristorante Club, con quale coraggio me lo chiamate così?
Francamente non saprei neanche come aumentare la dimensione delle cabine, visto che si tratta di unità modulari prefabbricate in serie. Quanto a larghezza ci saremmo pure, ma la lunghezza proprio non va.

Il problema della Tavernetta, oggi Club Magnifico, è che non era stata concepita come ristorante speciale. Sebbene l'arredamento sia molto piacevole, con i bei quadri ad olio delle vecchie navi Costa, per posizione e disposizione è l'area meno adatta ad ospitare un ristorante club.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Parliamo un attimo delle "cabine" della Victoria.

Si legge continuamente che le cabine di Costa Victoria sono microscopiche, chi mi saprebbe paragonare una interna di Costa Allegra, con una interna di Costa Victoria?

Dati alla mano sarebbe l'ideale, grazie ;)
 

Spenk86

New member
Allora,
le interne della Victoria sono 11,1Mq.
le interne della Marina sono 12,8Mq.
le interne dell'Allegra sono 14,8Mq.

le esterne della Victoria sono 13,5Mq.
le esterne della marina sono 15,3 Mq.
le esterne dell'Allegra sono 14,2Mq.
 

angioletta

New member
io sono stata in una interna della victoria e devo dire che per tre ragazze con tre megavalige era un pò piccolina, ma tanto serve solo per andare a dormire, no? :)
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
argh.
Oggi pomeriggio alle 15.30 disponibile una esterna 8.
Sempre oggi pomeriggio alle 16.10 non disponibile l'esterna 8...
Perchè quelle dimensioni sono microscopiche.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Victoria

Francamente mi è sempre stato incomprensibile perchè Costa, dopo le grandi cabine previste per Classica e Romantica, abbia optato su Victoria per cabine comprese tra gli 11 ed i 13.5 m2, in un'epoca in cui lo standard si era già fissato intorno ai 16 m2 (e Costa aspirava ancora ad essere una compagnia premium e non l'emula di NCL e Royal Caribbean con le loro cabine ridotte). Non è un mistero che Costa Victoria abbia in assoluto le cabine più microscopiche della flotta. Dai dati riportati da Spenk86 vedo che solo le interne di Costa Marina sono più piccole delle esterne di Victoria ! Ancora meno comprensibile il fatto che la nave abbia debuttato con 0 e dico 0 balconi privati, quando già circolava un numero consistente di navi con centinaia di balconi. Basti pensare alla Sun Princess, varata l'anno prima dalla Fincantieri. Ok i balconi li potevano aggiungere, come è stato poi fatto su Victoria, anche se con troppi anni di ritardo, ma le cabine sarebbero rimaste comunque quelle che sono: non in linea con gli standard di Costa.
Comunque, dai disegni preliminari presenti a p. 16 del libro ufficiale di Costa Victoria, nel primo e nel secondo progetto si vede chiaramente come fosse stato previsto un certo numero di cabine e suites con balcone. Come poi Victoria sia emersa senza balconi rimane per me un mistero !!! :?:
Non per fare dell'ironia, e spero che nessuno mi accusi di essere pagato da MSC o altri per dire questo, ma il progetto di Costa Victoria potrebbe essere intitolato "Il canto del cigno dello stile italiano" (lo stile delle navi costruite successivamente è ben noto a tutti) "su una nave con cabine tipo celle d'alveare" ! :wink:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Costa Victoria

Riguardo le dimensioni delle cabine... ero salito su Victoria per la visita ed avevo visitato una interna doppia (non ricordo il numero).. l'ho vista talmente piccola che ho provato a cambiare cabina.
Per vari motivi abbiamo disdetto la precedente prenotazione per rifarla nuovamente su una interna 06 (se non sbaglio) la numero 90240 tripla.. ed a dirvi il vero la cabina è risultata molto più comoda di quanto credevo. Sicuramente più spaziosa della interna doppia che avevamo visto durante la visita..
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Victoria

VaLyUS ha detto:
Riguardo le dimensioni delle cabine...
ero salito su Victoria per la visita ed avevo visitato una interna doppia (non ricordo il numero).. l'ho vista talmente piccola che ho provato a cambiare cabina.
Per vari motivi abbiamo disdetto la precedente prenotazione per rifarla nuovamente su una interna 06 (se non sbaglio) la numero 90240 tripla.. ed a dirvi il vero la cabina è risultata molto più comoda di quanto credevo. Sicuramente più spaziosa della interna doppia che avevamo visto durante la visita..

Le dimensioni delle cabine interne di Victoria vanno dagli 11 ai 13,5 m2. E 2,5 m2 fanno una certa differenza. Hai fatto bene ad optare per una cabina più grande.
 

Gio85

New member
Re: Costa Victoria

Qualcuno sa dirmi se su Costa Victoria i ponti delle nave sono indicati ancora con pannelli in vetro come nel 1997 o sono stati sostituiti con i minuscoli pannelli blu illeggibili di Atlantica e Mediterranea? Le scale sono ancora in marmo bianco o cambiate in orribile moquette?
 

conte_zio

Member
Re: Costa Victoria

Gio85 ha detto:
Qualcuno sa dirmi se su Costa Victoria i ponti delle nave sono indicati ancora con pannelli in vetro come nel 1997 o sono stati sostituiti con i minuscoli pannelli blu illeggibili di Atlantica e Mediterranea? Le scale sono ancora in marmo bianco o cambiate in orribile moquette?

E' ancora come nel 1997 sia per i numeri che per le scale. Ciao.
 

pippi

New member
Re: Costa Victoria

volevo condividere la mia impressione della Victoria prima crociera su questa nave, scelta perchè, da un giorno all'altro, ho trovato posto solo su questa
l'itinerario "Isole del sole" 11 giorni, di tutto rispetto
premetto che sapendo l'età della nave e non amando particolarmente le "piccole" di costa già vissute non sono partita prevenuta ma accettando di fatto quello che avrei potuto trovare, invece la Victoria mi ha sorpresa per la sua eleganza particolarmente "calma", certo lati negativi, a mio giudizio ne ha, però devo dire che il suo stile è unico tra tutte le navi costa
un altro mondo certo, il giardino d'inverno è pretenzioso, tenuto conto che si tratta solo di una piccola parete lungo un corridoio di passaggio e quindi molto trafficato, non gode di quella particolare tranquillità che è propria dei "giardini d'Inverno" anche perchè i divanetti sono esigui anzi che no
parlando delle cabine, per chi come me ama gli spazi, ho viaggiato in una mini suite con balcone, sono minuscole e dico poco, nella mia, fortunatamente, il buco per il terzo letto, rimasto vacante, ha fatto funzione di cabina armadio, che altrimenti per 11 gg sarebbe stato un problema, tenete pure conto che gli unici armadi sono in questo piccolo scompartimento con evidente disaggio per chi viaggiando in tre deve disturbare la persona occupante il terzo letto per accedere all'armadio, e scomodo e piccolo ho trovato anche il bagno che per essere di suite anche se mini non è il massimo del confort, altra cosa, non tutti i privileggi suite sono presenti sulle mini della Victoria anche se, e questo è un discorso a parte, mi sono resa conto che, almeno in questa crociera, i componenti equipaggio non erano presenti in giusto numero e cioè, si notava che il personale visibile, oltretutto ammirevole nel prendersi cura dell'utente, non era adeguatamente numeroso così come doveva essere, tantè che anche i servizi ristorante ne hanno sofferto.
grandiosa la spa, anzi di più, personale altamente qualificato e spazi meravigliosi e rilassanti, avvolgenti tutti i servizi presentati e una particolarissima nota alla piscina coperta, veramente bella
ritornando un attimo sulle cabine, ho potuto visitare sia un'interna che una esterna col balcone, l'interna è ridicola, come dimenzioni e quindi particolarmente scomoda, del bagno, l'occupante che mi ha permesso di visitarla, lamentava, la scomodità della doccia rotonda
dell'esterna col balcone, a parte sempre la doccia rotonda, ho trovato invadenti il tavolino e le poltroncine davanti alla vetrata, vista l'esiguità delle dimensioni forse è meglio farle sparire, almeno ci si ritrova più spazio calpestabile
magnifico è stato il servizio ristorante, da 100 e lode, piatti sublimi, una cucina moto ricercata e raffinata
simpaticissima la pizzeria, oltretutto, una pizza da veri intenditori
bello il teatro, peccato per la mancanza di veri e propri spettacoli, che, vista la lunghezza della crociera sarebbe stato auspicabile trovare, invece, quello che è stato offerto non è stato per niente all'altezza di costa e questo è un qualcosa che non sono riuscita a spiegarmi anche perchè il direttore di crociera, certa Tiziana, persona fredda e molto distaccata, non sempre era avvicinabile anzi...........
menzione particolare il Concorde plaza, posto molto speciale, anche per la presenza di un barman eccezionale ma soprattutto per la magnificienza dell'ambiente, curato particolarmente e della vista mozzafiato durante la navigazione
e a proposito di quest'ultima, anche nei momenti di calma piatta o liscia come l'olio, la nave geme e "si 'naca" come ebbe a dire un simpaticissimo siciliano con cui ho diviso il desco, infatti non c'è posto sulla nave dove il mare non si faccia sentire anche se, come ho detto, la calma era assoluta
inesistente l'animazione nella discoteca e poco presente nel resto della nave, altra pecca tenuto conto di 11 gg di navigazione
non posso parlare dei punti per i bambini perchè non mi interessava particolarmente conoscerli ma, dai discorsi delle pochissime mamme con bimbi presenti a bordo, il personale era pochissimo e non all'altezza, però sottolineo che, anche sulle grandi navi, dove era presente il top del top in questo settore, i genitori avevano sempre da lamentarsi, il che mi lascia un pò .............per le escursioni, quelle fatte, tutto al massimo come sempre, l'assistenza di Costa in questo settore è praticamente una garanzia sia per i posti sia e sopratutto per la scelta del personale
non so che altro aggiungere ma, se qualuno a domande da rivolgermi sarà ben felice di rispondere
vi chiedo solo di avere un minimo di pazienza, perchè, vuoi per lavoro vuoi per stanchezza, non sempre riesco a collegarmi, ma farò di tutto per non lasciare le vostre domande senza risposta
 

bibilica

New member
Re: Costa Victoria

Grazie , cara pippi , fra 3 settimane mi imbarco per la crociera lunga da Savona a Dubai , mi hai dato buone notizie , quello che mi importa di più : l'animazione non invadente , ottima cucina , escursioni ben organizate .
Vorrei chiederti se nel Concorde plazza c'è la musica classica ? Grazie , ciao .
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Victoria

Ho fatto tre viaggi con la Victoria, che per me è una delle più belle navi del mondo.. quindi sono di parte!!
Però quando si parla di animazione, cucina ecc. le cose variano di volta in volta..
Con la cucina ho avuto alti (altissimi!) e bassi, idem con l'animazione (sulla Victoria sempre splendida però).. alla fin fine dipende da chi trovi a bordo in quel momento. il personale ruota e le cose cambiano..

Una cosa di cui non ho mai sentito lamenti (che sarebbero stati comprensibili) sono le cabine.. saranno piccole ma a nessuno sembrava importare..

Quello che non cambia è la nave in sè.. e la Vic ha molto da dare a chi vuol guardarsi il mare o starsene in intimità o tante altre cose..

Salutoni!
Manlio
 
Top