• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Carena fuor d'acqua...

Miglia

Active member
Guardate questa immagine presa dalla webcam di poppa della Costa Allegra:



Mi fa impressione....non mi sembra vero che riesca a galleggiare....può succedere anche con le navi da crociera? Può essere che senza carburante e senza acqua potabile, oltre che senza passeggeri, possa sollevarsi di così tanti metri? :wink: :wink:
 

Aldo

New member
Le navi cargo hanno uno scafo molto più profondo di quello delle navi normali. Anche se dalla foto non si intuisce bene, sicuramente lo scafo continuerà per almeno 5 metri sotto il livello del mare.
 

captverna

New member
Quoto Aldo, la nave ha ancora sicuramente qualche metro di chiglia sotto la linea dell'acqua (anche se vedendo la foto forse 5 metri non ci sono pero' non è possibile saperlo)
sulle navi da crociera non è una cosa che si vedra in quanto il peso imbarcato o sbarcato dalla nave non è mai cosi determinante come quello che potrebbe imbarcare una petroliera.....per darvi una idea mi sono divertito a fare dei calcoli (molto approssimativi) su quanto peserebbe la "merce" su una nave da crociera
mettiamo caso di una nave con 3000 persone (compreso equipaggio) con un peso di circa 80 kg a persona (e sono molto largo) sarebbero quindi 240 000 kg che se non erro sono 240 tonnellate; in piu i bagagli (ho fatto una tantum di 15 kg a persona) e sono altre 45 tonnellate.....ho messo a forfet un 200 tonnellate di approvigionamento e arriviamo a circa 500 tonnellate di peso imbarcato....ora per darvi un idea la petroliera Haven affondata davanti casa mia ha perso in mare la bellezza di 143 MILA tonnellate di prodotto (fortunatamente non tutto è fuori uscito dalle cisterne)........ecco perche una nave da crociera difficilmente avra questo sbalzo di altezza
 

Miglia

Active member
Ho capito :D :D ...evidentemente non mi rendo conto dei vari pesi che ci sono in gioco e quanto possano pesare le merci trasportate dalle varie navi cargo.... :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Carena fuor d'acqua...

Le navi hanno delle classificazioni in base alle dimensioni e di conseguenza alle possibilità di transito in alcuni punti strategici dei mari mondiali. Tutti avranno sentire parlare delle Panamax, con un limite di pescaggio di 12 metri (trscurando le altre dimensioni), misura oltre la quale non possono transitare nel Canale di Panama. Le Suezmax hanno un limite di circa 16 metri. Le Malaccamax hanno un limite di pescaggio di 20 metri, o le Post Malaccamax, che possono arrivare fino a 25 metri di pescaggio (stretto della Sonda). Pensate quindi, quando una di queste navi è scarica, quanto possa emergere dall'acqua. Nulla di strano quindi imbattersi in una nave, apparentemente così sproporzionata sull'acqua. Naturalmente sono opportunamente zavorrate, ma non hanno nulla a che vedere con una nave passeggeri, il cui pescaggio medio costante, per una nave di 100.000 TSL, si aggira sugli otto metri otto metri e mezzo.
 

Miglia

Active member
Re: Carena fuor d'acqua...

Grazie Rodolfo dell'esauriente spiegazione..io ero fermo alle post-panamax... :oops: :oops:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Carena fuor d'acqua...

Rodolfo ha detto:
Le navi hanno delle classificazioni in base alle dimensioni e di conseguenza alle possibilità di transito in alcuni punti strategici dei mari mondiali.

Grazie anche da parte mia, molto esaudiente!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Carena fuor d'acqua...

Ce ne sono altre classificazioni; ho citato solo quelle in relazione ai pescaggi e quindi all'altezza delle murate sull'acqua.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Carena fuor d'acqua...

Spenk86 ha detto:
mi ricordo di aver visto navi simili a Massa... può essere?

Simili a quali, non ho capito la domanda. Se intendi una come la immagine della webcam, sì è possibile.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Carena fuor d'acqua...

Tutte le navi, sia che trasportino merci o persone, hanno dei limiti massimi di carico. Infatti, la nave, anche nelle peggiori condizioni deve avere una sufficiente riserva di spinta che ne assicuri la sua galleggiabilità, a secondo del noto principio di Archimede.
E' chiaro che per il proprietario della nave, aumentare il carico equivale ad un aumento dei guadagni. E poichè in passato non si contavano le navi perse per carico eccessivo, un parlamentare inglese, Samuel Plimsoll, a metà del 1800 ottenne dal Governo di Sua Maestà, l'autorizzazione a contrassegnare con un simbolo, entrambe le fiancate della nave, per valutare all'istante l'immersione di carena e l'eventuale sovraccarico. Il simbolo venne appunto chiamato "Occhio di Plimsoll", ora comunemente conosciuto come "Marca di bordo libero"; il parlamentare fu in sostanza un precursore di quella organizzazione, nata un secolo più tardi, che avrebbe regolamentato l'andar per mare delle navi, e che avrebbe assunto il nome di IMO.
Il contrassegno non è altro che un anello del diametro di 30 cm, attraversato in linea orizzontale per il suo centro, da una linea di 45 cm, dipinto in un punto ben preciso su entrambi i fianchi, con colori contrastanti rispetto al colore di fondo, su entrambe le fiancate della nave. Alle due estremità di detta linea compaiono le sigle o le iniziali (massimo 4 lettere) dell'istituto certificatore. Per il Rina R I che sta per Registro Italiano, per il Lloyd Register L R, per l'American Bureau A B, ecc. A fianco di questo anello, rivolto verso prora, viene disegnato in verticale, una sorta di "pettine", con i "denti" asimmetrici che recano alle loro estremità altre lettere o gruppi di lettere. Questi "denti" stanno ad indicare i limiti massimi di immersione della carena in particolari condizioni. A parità di massa, cioè di dislocamento, la nave, a seconda che navighi in acque dolci o salate, calde o fredde, atlantiche o tropicali riceve una spinta, sempre per il solito principio, differente a seconda delle condizioni appena accennate.
E così avremo le sigle (in italiano): E che sta per estate, I per inverno, AD per acque dolci, ADT per acque dolci tropicali, T per tropicali e INA inverno nord atlantico (perchè in questo periodo l'Atlantico è considerato particolarmente pericoloso e quindi alla nave viene elevata la riserva di spinta). E queste linee devono essere, in ogni caso, i limiti massimi di immersione dello scafo, a seconda dei luoghi e dei tempi, in cui opera.
Queste linee appena menzionate, possono essere, in deroga dell'Istituto Certificatore, ridotte a seconda dell'utilizzo della nave.
Con un disegno sarebbe stato tutto più chiaro.
 
T

tano

Guest
Re: Carena fuor d'acqua...

Oggi ho imparato qualche cosa nuovo.Il controsegno mi viene in mente,peró non sapevo a cosa servisse.Dove abito ho un amico comandante,cliente mio,e sempre parliamo di navi.Lavora sulle portacointainers.Attualmente é sulla Cosco Germany,nave sopra i 300 metri.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Re: Carena fuor d'acqua...

Ciao Eugenio ti mando una foto di una delle cinque sorelle della Allegra e Marina.Ciascuna aveva una capacitá di 627 TEU.Construite nel 1969.

image0010uy2.jpg


Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Carena fuor d'acqua...

Sembra impossibile. Dove l'hai pescata? Le avevo viste solo a bordo, prima della trasformazione.
 
T

tano

Guest
Re: Carena fuor d'acqua...

Ciao Rodolfo

L´ho presa dal libro "Der grossen passagierschiffe der welt" di Arnold Kludas del 1987. Questo signore,grande studioso di navi, ogni circa 4 anni fa una ricopilazione su navi da crociera e traghetti nel mondo.
Comunque é la Regent Sky,una delle sorelle della Marina e Allegra.

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Carena fuor d'acqua...

vi puo' aiutare questa informazione...

la mia nave per variare di immersione di un centimetro deve imbarcare o sbarcare 76 tonnellate......i passeggeri sul calcolo della stabilita' non vengono praticamente considerati.

Tra pieno carico di bunker (benzina hahaha) e acqua, e relativamente vuota abbiamo delle variazioni dei pescaggi prossime ai 20 centimetri


ciao
 

lucamarix2005

New member
Re: Carena fuor d'acqua...

cavolo!!! sembra incredibile che per un solo centimetro ci volgiano 76 tonnellate!!!grazie mille delle info che ci dai e mi raccomando non ci lasciare soli!!!
 
Top