• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Consiglio da compatta a reflex

fra18

Member
Ciao a tutti ad ottobre farò la mia terza crociera e avrei bisogno di consigli dai più esperti.
Mi piace fare tante fotografie in vacanza soprattutto per poi quando sono nuovamente a casa farle vedere a tutta la famiglia.
fino ad ora ho avuto una compatta della samsung es9(http://www.samsung.com/it/consumer/camera-camcorder/cameras/compact/EC-ES9ZZZBABE1) che fa fotografie veramente scarse sarebbe troppo passare ad una reflex considerando che non so niente sulla fotografia? e troppo difficile da usare?
avevo pensato la canon d1100 o la nikon d3000.
 

ensisminor

Active member
Io ho avuto il tuo stesso problema, per anni però avevo utilizzato una reflex (Konika T3) 35mm, poi sono passato alle digitali compatte. La qualità scadente delle foto fatte con le compatte mi hanno spinto ad acquistare una reflex digitale, ho preseo la Nikon D3100 con un obiettivo Tamron 18-200 che in pratica riesce abbastanza bene a coprire quasi tutte le esigenze, da un grandangolo (anche se non troppo spinto) ad un tele. Devo dire che mi è ripresa la voglia di fare fotografie, i risultati sono eccellenti. Io sono "nikonista" quindi ti consiglio di optare per questa marca, il corpo macchina è molto solido e ti permette di far foto anche se non sei "dentro" la materia, in più puoi fare filmati in HD (10 minuti l'uno). Ti consiglio di cercare in rete foto fatte con questo tipo di macchine, rimarrai sorpreso per la qualità degli scatti.
 

amedeone

New member
Se non vuoi fare il "salto" troppo lungo, prova a valutare una eventuale "bridge".
Diciamo che vengono chiamate così (ponte) perchè sono una via di mezzo tra le compatte e le reflex.
I costi sono più contenuti (anche se nel segmento ci sono delle macchine di alto livello) e fanno delle ottime foto.
Sulla marca non saprei consigliarti. In passato ho avuto una Fuji che ancora rimpiango dopo oltre 4 compatte.

Per le reflex è uscito da poco sul mercato il corpo macchina Nikon D3200 quindi la versione precedente D3100 puoi trovarla a prezzi scontati. Di solito le ottiche fornite non sono il massimo, anzi, quindi è consigliabile dotarti anche di un buon obiettivo, altrimenti è come buttare i soldi, come giustamente detto da MarcoGT.
Per altre marche non saprei cosa consigliare anche se nelle reflex le più gettonate sono Canon e Nikon.
 

pmanlio

Active member
Se non vuoi fare il "salto" troppo lungo, prova a valutare una eventuale "bridge".
Diciamo che vengono chiamate così (ponte) perchè sono una via di mezzo tra le compatte e le reflex.
I costi sono più contenuti (anche se nel segmento ci sono delle macchine di alto livello) e fanno delle ottime foto.
Sulla marca non saprei consigliarti. In passato ho avuto una Fuji che ancora rimpiango dopo oltre 4 compatte.

Sottoscrivo alla grande!!

Per le marche potrei consigliarti la Fuji, la Canon e la Sony..

Delle prime due ad ed. la HS20 della Fuji e la Powershot 40 XS della Canon, bellissime macchine..

Le Bridge non sono le Reflex, ma hanno una qualità di immagine eccellente ed un grandissima escursione dello zoom, mentre sulle Reflex se vuoi andare ad un livello di qualità scatto che merita devi spendere una buona cifra in obiettivi, come ha detto Marco quelli ad ampia escursione hanno i loro limiti, e spesso danno risultati peggiori di quelli delle Bridge..

ensisminor, prova a montare un buon obiettivo con meno escursione, vedrai come cambia la qualità.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

ensisminor

Active member
Si Manlio, mi piacerebbe, ma i costi mi fanno rimandare la scelta... per il momento mi "accontento", sinceramente però per l'uso turistico non lo trovo malaccio, riesce a coprire quasi tutte le mie esigenze. Hai visto su FB gli ultimi scatti fatti sulla Grandeur ots? Non sono tutti da buttare, certo, non sono da mostra fotografica, ma per le esigenze famigliari vanno benone ;-)
 

pmanlio

Active member
Si Manlio, mi piacerebbe, ma i costi mi fanno rimandare la scelta... per il momento mi "accontento", sinceramente però per l'uso turistico non lo trovo malaccio, riesce a coprire quasi tutte le mie esigenze. Hai visto su FB gli ultimi scatti fatti sulla Grandeur ots? Non sono tutti da buttare, certo, non sono da mostra fotografica, ma per le esigenze famigliari vanno benone ;-)

No, non li ho visti, ma su FB è difficile vedere la qualità..

In genere un obiettivo come quello che hai nominato non riesce a realizzare una qualità superiore a quella di una buona Bridge del costo di 350/400 Euro..

E la Bridge copre un campo che va da 24 mm ad ormai più di 600 fino ad 800 se non mille (una Nikon recente)..

Questo l'ho provato con mano..

Ovviamente poi con il giusto obiettivo la Reflex fa il sorpasso.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

YODA

Member
Quoto in pieno: una reflex con il giusto obbiettivo non si batte, ma la Bridge riesce a stupirmi ogno volte che la uso!
 

fra18

Member
grazie a tutti per le risposte. :D:D:D
mi ero orientato su una reflex piuttosto con una bridge perchè non verrei prendere una bridge ora per poi acquistare una reflex fra un paio d' anni, ma compare una reflex di media qualità subito.
per i modelli adesso c'è in offerta questo modellohttp://www.euronics.it/acquistaonline/fotografia-e-videocamere/fotocamere-reflex/canon-eos-1100d-ef-s-18-55-f-3-5-5-6-iii-dc/prod112005069.html ma l' obbiettivo non è stabilizzato cosa che ho letto e una grande mancanza, e importante invece averlo stabilizzato???
 

pmanlio

Active member
Fra, io ti sconsiglio di brutto un passaggio così alla Reflex, in tutta onestà..

Il giorno dopo aver comprato quella macchina capirai che l'obiettivo in dotazione è praticamente un fondo di bottiglia, le immagini in grandangolo verranno a 'botte' la luminosità è scarsa e non esiste la minima possibilità di fare uno zoom decente..

Spesso il grandangolo ti sembrerà insufficiente e guardarai un amico dotato di una delle due macchine che ti ho detto, vedendo come la sua versatilità e qualità è immensamente superiore..

Tra due anni la 1100 D ti sembrerà una macchina antidiluviana (non lo è però) e nel frattempo avrai comprato almeno un obiettivo..

Prova questa, nelle condizioni attuali potresti usarla con soddisfazione per almeno cinque anni, senza sentire il bisogno di un passaggio ad una Reflex

http://www.euronics.it/acquistaonli...te/canon-powershot-sx40-hs/prod112028598.html

Un salutone!
Manlio
 

amedeone

New member
...ad es. la HS20 della Fuji e la Powershot 40 XS della Canon, bellissime macchine...
Manlio, tra queste 2 quale consiglieresti?
Non conosco il "mondo" Canon se non la sua buonissima reputazione sulle reflex, mentre con Fuji ha avuto una buona se non ottima esperienza (Finepix S5000 ormai defunta). Le più belle foto che ho le ho fatte con quella. L'unico difetto (parlo della vecchia bridge) è che consumava tanto le batterie, anche se con le AA, si poteva sopperire senza comprare ulteriori batterie specifiche di ricambio.
A parità di prezzo (o quasi) io mi orienterei sulla Fuji ma si accettano sempre consigli autorevoli. ;)
Magari per Natale mi faccio il regalo :)
 

pmanlio

Active member
Tra queste due forse è meglio la Canon (la Fuji è la mia, la Canon una evoluzione di quella di LA76 e Guizzo ndr) come qualità ottica e come qualità di sensore..

Però la Fuji ha i colori 'Fuji' che non li batte nessuno.. (vedi ad es. l'ultima sequenza di foto che ho messo su 'I migliori scatti').

In ogni caso Fuji ha tirato fuori poco tempo fa una macchinetta migliore della HS 20 (che comunque rimane una macchina molto ma molto bella ndr)

Il difetto principale della HS20 è la lentezza dell'autofocus, ma con l'obiettivo che ha uno zoom comandabile come una Reflex (non con i tastini, ma girandolo) ed altre caratteristiche è una bella macchina..

L'ottica della Canon è leggermente superiore (fantastiche tutte e due però, sia chiaro), lo zoom è motorizzato (meglio Fuji a parer mio), l'Autofocus invece è veloce e la qualità dei colori bella, ma non 'Fuji' style.. ;)

La Canon è più impostata in modo tradizionale (''professionale'' da Reflex, deriva in parte dalla Eos 500 D) la Fuji invece 'rompe' lo schema ed importa una serie di funzioni software che permettono di tutto, è quindi più flessibile della prima (tanto che Canon ha copiato ora sulle professionali ndr).

I prezzi sono più o meno equivalenti (la Canon è appena uscita, forse la Fuji ora costa un po' meno ndr)

Fai te.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

fra18

Member
grazie Manilo per i tuoi preziosi consigli stiamo parlando di queste 2 giusto?
http://www.unieuro.it/fotocamere-videocamere/fotografia/fotocamere-bridge/canon-powershot-sx40-hs-tiMKCggGpUEAAAEzi3tVODi0-vVQKCgKszaoAAAEYHOlIthy_.html?JumpTo=OfferList&omnitureEvar3=search
http://www.unieuro.it/fotocamere-videocamere/fotografia/fotocamere-bridge/fuji-finepix-hs25-VXwKCggEDIwAAAE2.JoJumFD-vVQKCgKszaoAAAEYHOlIthy_.html?JumpTo=OfferList&omnitureEvar3=search
se sono queste e come hai detto tu in prestazioni sono simili prenderò la fuji per il prezzo anche perchè non cerco una delle migliori ma di media qualità se come hai detto la fuji può andare bene per l'uso che ne farò non professionale prendero quella.
gli obbiettivi sono fissi giusto?
 

pmanlio

Active member
grazie Manilo per i tuoi preziosi consigli stiamo parlando di queste 2 giusto?

La Fuji è una evoluzione della mia, non sapevo che fosse uscita..

Ho letto le recensioni, e sembra che abbiano corretto i difetti di cui parlavo sopra (specie la messa a fuoco)..

E' vero che le due macchine hanno un obiettivo fisso, ma per coprire la stessa gamma che coprono con una Reflex ed avere foto di buon livello ti servirebbe di spenderci sopra una cifra notevole.. in realtà un 24/720 è un oggetto meraviglioso.. ribadisco che il Canon gli è leggermente superiore (meno flare e distorsioni oltre che più zoom) ma parliamo di dettagli.. sono eccellenti tutti e due..

Dammi retta, lascia la Reflex e punta a questa.. ;)

Poi, per imparare ad usarla.. c'è il nostro 'corso'.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

pmanlio

Active member
grazie di tutto Manilo, prenderò la fuji quando torno dalla mia crociera ti farò vedere come vengono le foto con quella macchina. grazie ancora.
Francesco

Ti do una anteprima, queste sono delle foto che ho pubblicato in un altro topic..

7863085712_2c93f6935f_b.jpg



7863095602_6e08414def_c.jpg


Parte delle foto che seguono avrei potuto fare ovunque, altre no, ma anche per le prime vale il fatto che sono contento di averle scattate in questa occasione..

''Si viaggiare.. dolcemente, senza strappi al motore..'', specie con gli amici.. ;)

7863197914_42b0ac213c_c.jpg


Freschezza..

7863178674_2a6619316b_c.jpg


Drink..

7863375440_797709922a_c.jpg


Simmetrie complesse..

7863128136_8cfa90a2d6_c.jpg


L'Eterna lotta..

7863081884_a3317ba70b_c.jpg


(L'acqua lotta da sempre contro le montagne spingendo ogni minimo ciottolo verso valle..)

Riflessi gentili..

7863092220_9ef02f8144_b.jpg


Contemplando..

7863111810_2552367829_c.jpg


Nido d'Aquila..

7863104124_808552e4ba_c.jpg


Siluette..

7863187784_26761395f4_c.jpg


Trasparenze..

7863168908_315edee772_c.jpg


Il Viaggiatore..

7863065890_d5a46ea894_c.jpg


Casa della felicità..

7863143764_bf6a93aea3_c.jpg


Sospesi sull'infinito..

7863119406_89919a6b8c_c.jpg


Cornice..

10436_10151204210468013_1870902636_n.jpg


(due piccoli fiori )

Queste due sono invece molto tecniche, dedicate agli 'allievi' del 'corso'..

Profondità di campo..

7863160834_4ce106a860_c.jpg


7863152080_964c5ffa7f_c.jpg


Per chi non ha la Reflex: tutte queste foto sono state fatte con la Bridge, che è comunque una macchina di valore..

Considera che con il sensore rivisto o venivano come queste o al massimo meglio di queste..

Per alcune di esse ho lavorato fuori dalle modalità automatiche, ma i comandi mi permettono di usarla come una Reflex anche se la Reflex ben attrezzata gli è superiore..

Un salutone!
Manlio
 

rodoma

New member
dopo aver letto qualche pagina del corso di fotografia di Manlio , ho capito che era necessario acquistare una nuova macchina fotografica ed anche una nuova mentalita' di fare foto, nel senso che fino ad oggi ero dell'idea di impressionare un ricordo in una foto, mi rendevo conto ovviamente, che neanche in quello ci riuscivo!!!! ero convinta che era impossibile che una foto potesse vedere cio' che vedevamo con gli occhi invece mi rendo conto che adirittura e' il contrario !!!! e questo mi sconvolge un po' ..........quindi ho deciso di abituarmi ed adattarmi a questo cambiamento un po' alla volta !!!!
avevo pensato di iniziare a vedere quale macchina potesse aiutarmi in questo e......... prontamente è arrivato questo 3d con tutti questi bei consigli!!!
che dire , sono proprio fortunata !!!!!
grazie a tutti
e saluti a tutti
by ros
 

simo76

New member
Ciao a tutti ad ottobre farò la mia terza crociera e avrei bisogno di consigli dai più esperti.
Mi piace fare tante fotografie in vacanza soprattutto per poi quando sono nuovamente a casa farle vedere a tutta la famiglia.
fino ad ora ho avuto una compatta della samsung es9(http://www.samsung.com/it/consumer/camera-camcorder/cameras/compact/EC-ES9ZZZBABE1) che fa fotografie veramente scarse sarebbe troppo passare ad una reflex considerando che non so niente sulla fotografia? e troppo difficile da usare?
avevo pensato la canon d1100 o la nikon d3000.

ciao io ho una d3000 e ti assicuro che è semplicissima da utilizzare l'ho usata anche io per passare da una semicompatta alla reflex e non ho avuto problemi quando l'ho acquistata mi hanno regalato un libro di fotografia che è stato molto utile
 
S

sciguetto

Guest
Io sono passato da una compatta exilim a una bridge Canon. La scelta per una bridge invece di una reflex e' dipesa dal fatto che non volevo avere una macchina troppo ingombrante, e mi ci trovo benone seppure con qualche limite con il teleobiettivo.

Il passaggio da fotografo "giapponese" :D a fotografo conscio di quello che vuole e' poi cominciato grazie all'impegno di Manlio, Leo, Marco, Diver (e qualcuno dimentico, quindi mi scuso...) e sta continuando, comunque e' vero, quando si comincia a capire come ottenere quello che si vuole ti si apre un mondo che prima non capivi.

Quindi grazie a quelli che affettuosamente chiamo vecchi marpioni, soprattutto perche' sono stati capaci di mettersi nei panni di neofiti totali come il sottoscritto partendo dalle basi...;)
 

vice1950

New member
ciao Manlio,io ho una compatta nikon l 100,ma se vai a vedere le foto del diario che sto facendo,caraibi con costa Mediterranea,vedi che ci sono dei limiti sia da parte della macchina che da parte del fotografo,quindi ero propenso a orientarmi su di una reflex e la scelta e' caduta su una d90 o una d7000 con ottica 18 -105 stabilizzata,ma dopo aver letto quello che hai scritto mi sono sorti dei dubbi,che ottiche dovrei avere su queste macchine per equiparare una buona bridge? e ne varrebbe la pena?
 

pmanlio

Active member
Vice, ho dato una veloce occhiata alle foto del tuo diario: prima di andare a considerare altre macchine io darei una occhiata alle impostazioni..

Ho l'impressione che sia impostata una risoluzione troppo bassa (non necessariamente in termini di megapixel, ma di 'finezza' della compressione) e che, forse, la risposta del sensore sia impostata su una bassa nitidezza e poca saturazione..

Non conosco la tua macchina, ma di sicuro ha i comandi per modificare queste impostazioni.. prima di fare qualsiasi passo io le verificherei..

Considera che oltre a quei comandi hai anche quelli dello 'stile foto' (bianco e nero, seppia ed altre opzioni) utilizzando quelle opzioni la risposta della macchina cambia, ed anche tanto..

Per quanto concerne il confronto, la tua macchina dispone di uno zoom ottico pari a 28-420 mm equivalenti.. l'obiettivo che hai considerato per la Reflex è, sempre parlando in valori equivalenti pari a 27-157.5

A quanto ne so è un ottimo obiettivo, se parliamo di questo:

http://tuttofoto.weebly.com/1/post/2011/12/recensione-nikon-af-s-dx-nikkor-18-105mm-f35-56g-ed-vr.html

Quindi l'accoppiata della fotocamera+obiettivo è di sicuro molto buona.. nessuno poi ti vieta di alzare il livello completando pian piano l'ottica..

Ma anche la Reflex ha i comandi per modificare la qualità dello scatto, quindi prima di utilizzarla dovresti dare una occhiata, perchè magari vedi delle belle foto e non riesci a replicarle, ma non per incapacità della macchina, solo per delle impostazioni..

Quindi il consiglio è: prima verifica le impostazioni della tua Bridge, e cerca di capire bene come vanno settate le cose, se poi non va allora considera la Reflex..

Un salutone!!
Manlio
 

vice1950

New member
Manlio,la mia è una coolpik l100 e tutto quello che posso fare è impostare le varie situazioni , paesaggio ,tramonto,museo, ecc, oppure seppia, bianco e nero, ecc, ma sono tutte in automatico,non posso modificare manualmente nulla.
 
Top