• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna: Le Terre dei Vichinghi e Capitali del Baltico-14gg 29/07/12 - 12/08/12

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AgataeVittorio

New member
Continuo a sognare !! che foto meravigliose !!!!
Riguardo Flam ...mi sa che ci toccherà scendere prestissimo! non vorrei proprio perdermi il trenino delle "meraviglie" !!

Marck attendo il continuo......
 

Dalifrasi

New member
Resto sempre incantata davnti alle foto di questi posti!

Una domanda; io nel 2005 sono stata su Costa Fortuna e non mi ricordo una piscina coperta... :rolleyes: Può essere che l'abbiano coperta dopo?
 
U

umpire750

Guest
Mi pare che la copertura sia semovente, però non so se c'era già ma non ne avete avuto bisogno o se l'hanno aggiunta dopo.
 

marck

Member
GIORNO 5: Oslo

Anche la sosta ad Oslo sarà brevissima, di sole 5 ore dalle 7 alle 12. Dovremo essere tutti a bordo alle 11:30 quindi decidiamo di prendere il classico bus scoperto "Citysightseeing", costo circa 20€, che troviamo ai piedi della nave appena sbarcati. Ci farà vedere velocemente i posti più caratteristici della città. Cominciamo col passare davanti al Municipio (City Hall) e poi scendiamo nei pressi del Palazzo Reale, dove immancabile è la foto alla guardia di turno che ogni tanto passeggia di ronda a destra e a sinistra.. Ho ricoperto il loro ruolo durante il mio servizio di leva in Marina e li capisco, anzi, li compatisco!!

Il municipio:

7843957682_bc3b280490_b.jpg


Il Palazzo Reale:

7843957380_1fc9b42f78_b.jpg



Riprendiamo il Citysightseeing davanti all'Hard Rock Cafe (dove prendiamo la classica maglietta per il classico amico collezionista) e ci dirigiamo verso il Parco Vigeland, intitolato all'omonimo scultore che ha ornato tutto il parco con le sue opere moderne ed interessanti. Scendiamo e facciamo una lunga passeggiata al suo interno. Alcune scene ed alcuni sguardi sono davvero intensi. Anche qui prati ed aiuole sono curatissimi e tutto è di una bellezza ed un ordine particolari. La pulizia è ai massimi livelli.

Scorci del Parco Vigeland:

7843957068_24e6d07334_b.jpg


7843956664_4f14e54837_b.jpg


7843956388_77af9fee6d_b.jpg


7843955932_8c88cd31f9_b.jpg


7843955562_f8e1de429c_b.jpg


Riprendiamo il nostro bus rosso e facciamo un rapido passaggio davanti alle fattorie reali (con annesso branco di mucche pascolanti nei vasti prati lì attorno), ai più lussuosi quartieri della città, con residenze in legno davvero grandi ed eleganti e poi facciamo ritorno alla nave, con un'ultimo passaggio davanti al Municipio. Alla ripartenza della nave, alle 12 in punto, andiamo di nuovo sui ponti esterni per goderci lo spettacolo del fiordo di Oslo, non senza un pensiero alle vittime della strage dell'isola di Utoya dell'anno scorso. Anche qui i passeggeri che offrono le molliche ai gabbiani mi consentono di divertirmi moltissimo con la mia macchina fotografica. La sera andiamo a letto presto: domani ci aspetta Berlino!

7843954888_bcd33e7573_b.jpg


7843954666_2dedbd2dab_b.jpg


7843954386_ba95498c5c_b.jpg


7844006588_ab53bea87f_b.jpg


7843955256_a5a3c4a2e1_b.jpg



GIORNO 6: Warnemunde (Escursione Costa a Berlino)

Ci alziamo presto perchè oggi ci aspetta una lunga giornata: sarà la nostra unica escursione Costa Crociere e la meta è piuttosto lontana, visto che la capitale della Germania dista 3 ore di pulman dal porto di Warnemunde. Il pulman in ogni caso è confortevole ed una prima guida di madrelingua spagnola ma con un buon italiano ci comincia a raccontare qualche dettaglio già durante il viaggio. Arrivati in città a Berlino sale sul bus la guida "principale" del tour, un'italiana residente a Berlino da 25 anni, da quando ancora non era caduto il Muro, che si è dimostrata davvero brava e competente. Abbiamo circa 4 ore per visitare la città e l'obiettivo e di essere più veloci dei giapponesi, notoriamente campioni assoluti di velocità per quanto riguarda le passeggiate turistiche!! Non staremo sempre in pulman, molti tratti li percorreremo a piedi e potremo fermarci a scattare foto e goderci i principali punti di interesse della città. Tra i più importanti cito il Reichstag (il parlamento tedesco), il posto dove sono ricordate con delle semplici croci le vittime uccise dai militari di guardia mentre, mosse dalla disperazione, cercavano di attraversare il muro (l'ultimo è stato ucciso all'inizio del 1989, pochi mesi prima della sua caduta avvenuta nel novembre dello stesso anno), la porta di Brandeburgo con suo grande viale (lato Berlino est) che ospita hotel di lusso e le ambasciate di USA, Francia ed altri paesi (la nostra si trova più in periferia), ed l'impressionante monumento ai caduti, quasi 3000 blocchi di pietra enormi che creano un labirinto attraverso cui ci si può incamminare: devo dire che fa un certo effetto.

Il Reichstag (Parlamento):

7843960302_b058900fb6_b.jpg


Le croci dedicate ai morti che hanno tentato di attraversare il muro, l'ultimo è stato ucciso pochi mesi prima della caduta del muro!

7844002698_b186b4c388_b.jpg


La porta di Brandeburgo:

7844002276_636a77c42d_b.jpg


Il monumento dedicato all'olocausto:

7844001918_bf74cf2a78_b.jpg



Riprendiamo il pulman ed arriviamo al famoso Check Point Charlie, punto di controllo lungo il muro attraverso cui passavano i militari ed i politici. Qui ci fermiamo ad ammirare alcuni pezzi di muro rimasti al loro posto ed una mostra fotografica all'aperto che racconta com'era questo posto negli anni passati. Abbiamo anche l'occasione per fare uno spuntino e fare due passi nei dintorni: la sosta sarà di 45 minuti e siamo liberi di muoverci in modo indipendente dal gruppo.

Un... pezzo di muro!

7844001298_bd8dcfb08c_b.jpg


Il ckeck point Charlie oggi (l'effetto seppia l'ho messo io e questi ragazzi posano per delle foto coi turisti):

7844000762_9246bd967e_b.jpg


L'Ambasciata italiana in Germania:

7844000306_8b98f37e16_b.jpg


Risaliremo poi sul pulman per un ultimo giro per i più importanti quartieri della città, sempre ben spiegati dall'ottima guida, passeremo davanti all'ambasciata italiana e poi riprenderemo l'Autobahn per Warnemunde. Sole a Berlino, pioggia lungo il tragitto e sole di nuovo a Warnemunde: l'abbiamo schivata anche stavolta, non ci siamo ancora mai bagnati dall'inizio della crociera! Lungo il viaggio non posso non notare come in questa zona della Germania (ma anche in Danimarca) si sia molto sviluppato lo sfruttamento dell'energia eolica, con grandi installazioni di pale che sfuttano questa forma di energia rinnovabile totalmente grauita ed inesauribile. E dire che in Germania hanno anche il nucleare! Da noi invece, che abbiamo rinunciato al nucleare, lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile (l'unico modo serio che abbiamo per produrre energia senza dipendere dai paesi esteri) è ancora molto poco diffuso: mi chiedo davvero cosa stiamo aspettando visto che compriamo tantissima energia e petrolio per alimentare le nostre centrali dai paesi vicini.

Un paio di foto con l'effetto "pinhole", che rende tutto simile a dei modellini giocattolo
Il porto di Warnemunde:

7843999998_0e2805ee80_b.jpg


Un treno nei pressi della stazione di Warnemunde:

7843987012_edf29eb928_b.jpg



GIORNO 7: Copenaghen

Qui molti ospiti sbarcano e molti si reimbarcano per la prossima crociera di Costa Fortuna: le grandi città del Baltico. Noi le facciamo entrambe (fortunelli!) e quindi sfrutteremo questa giornata per visitare la città, come di consueto col fai-da-te. Sotto la nave troviamo i bus del Citysightseeing ad aspettarci, facciamo il biglietto (nessun problema con bancomat e carte di credito) e saliamo a bordo consultando le mappe per scegliere le mete da visitare. Prima tappa, proprio nei pressi della nave, la celeberrima Sirenetta che non possiamo non andare a vedere. Subito dopo visiteremo la graziosa Chiesa anglicana di St.Alban, nella quale è in corso una cerimonia di Battesimo e la bella fontana che si trova lì davanti.

La Sirenetta:

7843999686_c8f32d78c5_b.jpg


Una statua nei pressi della Sirenetta:

7843998718_7d42a327f5_b.jpg


Come inventarsi un lavoro con un Ape Piaggio e una macchina per il caffè:

7843998466_db9ccc1ef4_b.jpg


Una bella fontana davanti alla chiesa di St. Alban:

7843999436_eddcd15e2f_b.jpg



Passiamo poi a visitare il Kastelet, una fortezza a forma di pentagono circondata da un fossato e poi riprendiamo il bus alla volta del Nyhan, il caratteristico quartiere storico della città, attraversato da un canale con molte barche antiche.

L'interno del Kastelet:

7843999130_02041b7471_b.jpg


La banda incontrata al Nyhan, mentre si dirige al Palazzo Reale per il cambio della guardia:

7843998102_b357f0ea47_b.jpg


Il canale Nyhan:

7843997744_3ef3d8fd5d_b.jpg


Satira politica, i nostri politici hanno le menzioni d'onore in questi casi....

7843997324_27db932359_b.jpg


Il negozio della Royal Copenaghen, con le sue belle ma carissime ceramiche:

7843996874_bbbaa1d2d7_b.jpg


Il Municipio:

7843996532_21f1bd171c_b.jpg


Attraversiamo il canale principale di Copenaghen:

7843996214_9161cab22c_b.jpg



Il giro di Copenaghen proseguirà completanto il giro delle due linee più lunghe di bus "hop on-hop off" che ci offriranno una buona panoramica della città. In ultimo andremo al palazzo reale con dei bei giardini davanti. Vedremo anche uno scarno e, lo dico da ex soldato parte della Compagnia d'Onore della Marina, scoordinato cambio della guardia da parte delle guardie armate. Vedremo anche dal bus uno stranissimo quartiere circondato da una staccionata (perdonatemi ma ora non me ne ricordo il nome) al cui interno si sono rifugiati degli abitanti che volevano vivere "isolati" dal resto di Copenaghen senza rispettare le rigide leggi e regole della società. Una sorta di "ribellione pacifica" insomma. Pare che all'interno di questo quartiere, ad esempio, si fumi liberamente la mariuana, anche se il suo uso è vietato in tutta la Danimarca.

La residenza Reale:

7843995892_618464fd45_b.jpg


Le Guardie:

7843995518_ec13d300cb_b.jpg


Biciclette ovunque a Copenaghen, è il mezzo più diffuso!

7843995166_c0eaea7b81_b.jpg




To be continued...
 

marck

Member
A metà del cammin di questo diario dedico un post a quello che chiamerei "Angolo per le fan del Comandante". Mi è sembrato di percepire appena appena che il Comandante Benini sia piuttosto stimato dalle forumiste di crocieristi.it, metto quindi qualche foto che dedico a loro! :D

7850038152_e6af80efd6_c.jpg



7850041044_014bfc10dc_c.jpg



7850040170_243b8437ca_c.jpg



Ecco qui tutto l'equipaggio della Costa Fortuna alla sua presentazione:

7850039340_ae60593de7_c.jpg



Ed infine una foto di mia moglie che ha voluto posare con lui, che molto gentilmente si è concesso:

7850037390_6c3e32cbde_c.jpg
 

AgataeVittorio

New member
Il sogno continua !! non vedo l'ora di poter visitare Copenaghen , sono certa che me ne innamorerò!!!
Riguardo al comandante Benini... che dire? E' un figo !
Ricordo che la prima volta che lo vidi, durante la serata di gala stavo tra le primissime file ...sbavando!! ahahahahha
Da vivo è ancora più bello!!! [smilie=innamorato_:[smilie=innamorato_:[smilie=innamorato_:[smilie=innamorato_:[smilie=innamorato_:[smilie=innamorato_:[smilie=innamorato_:[smilie=innamorato_:[smilie=innamorato_:[smilie=innamorato_:[smilie=innamorato_:[smilie=innamorato_:[smilie=innamorato_:[smilie=innamorato_:[smilie=innamorato_:[smilie=innamorato_:[smilie=innamorato_:
 

Conan4

Member
Tranne quelle del comandante, sono brutte. Sembra Capitan Findus.[smilie=risata_03[1:[smilie=sorrisoni[1:[smilie=fischiettan:[smilie=fischiettan:[smilie=fischiettan:[/QUOTE]

Sei fortunato che l'amministratrice del forum non è Francy, se no dopo questa ti troveresti bannato a vita!
Marck, complimenti per il diario: per ora mi sto godendo solo le descrizioni ma non vedo l'ora che sia domani per poter ammirare le foto (dall'ufficio putroppo non le vedo). Le capitali baltiche con Fortuna era una mia possibile meta per la prossima crociera ma purtroppo devo accontentarmi del diario+foto! :)
 

FrancyB

New member
Sei fortunato che l'amministratrice del forum non è Francy, se no dopo questa ti troveresti bannato a vita!
Marck, complimenti per il diario: per ora mi sto godendo solo le descrizioni ma non vedo l'ora che sia domani per poter ammirare le foto (dall'ufficio putroppo non le vedo). Le capitali baltiche con Fortuna era una mia possibile meta per la prossima crociera ma purtroppo devo accontentarmi del diario+foto! :)


oh Gesu'....... meno male che le avevo viste in anteprima alcune!!! (grazie Marck, di avermi psicologicamente preparato...) ma nn avevo visto quella in primo piano con tua moglie........................................... vado a sedermi....................................
 
U

umpire750

Guest
oh Gesu'....... meno male che le avevo viste in anteprima alcune!!! (grazie Marck, di avermi psicologicamente preparato...) ma nn avevo visto quella in primo piano con tua moglie........................................... vado a sedermi....................................

:D :D :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top