• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Deliziosa Il Regno della luce 16-27 giugno 2012 e soggiorno pre crociera.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sabbamadda

Active member
Meravigliose montagne, acque limpide, aria pura....che posti da favola!
Grazie ancora Maddalena!
Che strano denominare queste terre con l'appellativo "Il Regno della Luce", dove per sei mesi regnano le tenebre, vero?

Regno della luce e' l'appellativo dato a questa terra dai turisti che la affollano nei mesi estivi per il sole di mezzanotte e nel periodo invernale per l'aurora boreale....in realtà non deve per nulla essere semplice viverci. Ho approfondito l'argomento grazie alla disponibilità della nostra guida alle Lofoten, Marco mi ha spiegato che molti giovani e non, soffrono di depressione invernale...con il lungo periodo di buio si altera il delicato meccanismo veglia-sonno provocando spesso cambi d'umore e senso di irritabilità. Sai con che cosa lo curano?...olio di fegato di merluzzo....non poteva essere diversamente.
Un abbraccio Maddalena
 

sabbamadda

Active member
Complimenti Maddalena, un diario eccezionale e delle foto bellissime ... me lo sono gustato ancora di più perchè il 29 io e famiglia partiamo e praticamente facciamo come voi con in più 3 giorni ad Anversa prima di arrivare ad Amsterdam ...
Una sola domanda se puoi rispondermi : a differenza del tuo pargoletto che è grandicello io ho due bambine una di 3 e l'altra di 5 quindi non vorrei esagerare o deficere come abbigliamento ...
cosa mi consigli di portare per le pupe?
Grazie Carissima ... :D :D :D ... eheheh

Ciao, penso che ad Agosto le temperature siano piu' clementi rispetto a quando ci sono stata io, ma per le bimbe porterei comunque un giubbetto piu' pesantuccio e magari un cappellino per proteggere le orecchie. L'ingombro e' minimo ma in caso di necessita' non ne sarai sprovvista.
 

sabbamadda

Active member
ciao!
partirò con costa pacifica da Amburgo il 30 luglio e l'itinerario sarà pressochè identico a questo... mi sembra di aver capito che il clima è un terno al lotto, quindi risparmio la domanda; quello che invece mi preme molto sapere è capire se e cosa è possibile visitare senza le escursioni di costa, che oltre ad essere, a mio parere, sempre eccessivamente costose, mi infastidisce il fatto di dover seguire "il branco" con il numerino appiccicato :)
vi sarei veramente grata per ogni aiuto perchè brancolo nel buio e non vorrei giocarmi le cose più interessanti, considerando, tra l'altro, che credo di non tornare in Norvegia per un bel pò...
ciaociao

Ciao, nel diario ho specificato cosa ho visitato con le escursioni Costa e cosa invece ho programmato autonomamente. Dal punto di vista economico in Norvegia per visitare alcuni luoghi e' conveniente l'organizzazione Costa perché i trasporti sono molto costosi come d'altronde un po' tutto e piu' caro. Dal punto di vista pratico e di tempo a disposizione e' sicuramente piu' appagante organizzarsi il giro da soli quando possibile.....tipo alle Lofoten non ho trovato compagnie di taxi ne agenzie che organizzano tour, poi se vuoi proprio visitare l'itinerario da Hellysit a Gerainger puoi farlo solo con la Costa in quanto Hellysit e scalo tecnico e non potresti scendere autonomamente. Se hai domande specifiche io sono disponibile.
Un saluto Maddalen
 

sabbamadda

Active member
23 giugno 2012 Trondheim

Oggi la Deliziosa sosta a Trondheim, una famosa cittadina medievale posta sul fiordo più vasto della Norvegia.
L’attracco è previsto per le 11.00 quindi possiamo tranquillamente organizzarci con calma. La nostra visita di oggi prevede discesa in autonomia, il molo è vicinissimo al centro città quindi cartina alla mano, gambe in spalla e macchina fotografica su on….si parte…..

IMG_0377 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0378 di 014190173201maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_0379 di maddalenasabbatino, su Flickr

La foto seguente ha un suo perché…queste bici sono di proprietà del comune di Trondheim e molti le utilizzano per brevi spostamenti. Basta acquistare una tessera presso l’ufficio turistico (70 Nok per 24 ore) prendere una bicicletta dalla rastrelliera più vicina, salire in sella e quando si è finito il giro lasciarla in una delle 12 rastrelliere disseminate per la città….semplice no….

IMG_0379 di maddalenasabbatino, su Flickr

Andiamo avanti… troppe le cose su cui meditare….


IMG_0381 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0383 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_0384 di maddalenasabbatino, su Flickr
Dal Gamle Bybro (ponte vecchio) si ammira una stupenda vista sul Bryggen una serie di variopinti magazzini risalenti al 1700 che si affacciano sul fiume molto simili a quelli più famosi di Bergen che visiteremo qualche giorno più avanti…

IMG_0389 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0392 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_0390 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_0385 di maddalenasabbatino, su Flickr


La città è sede di un importante università della Norvegia quindi frequentata da molti giovani aperta alla cultura e all’innovazione.
Torvat è la piazza centrale qui si svolge il mercato e qui è stata eretta la statua di Re Olaf, che convertì il suo popolo al cattolicesimo, il pilastro di questo monumento funge da meridiana proprio sulla piazza e la base è caratterizzata da una composizione a mosaico di sanpietrini…

IMG_0422 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0421 di maddalenasabbatino, su Flickr

Ma il monumento più interessante è sicuramente la Cattedrale di Nidaros che secondo gli studiosi è una delle più belle chiese dell’intera Scandinavia capace di tener testa alle chiese francesi ed italiane…Abbiamo acquistato il biglietto cumulativo per visitare oltre la cattedrale anche il Palazzo dell’arcivescovo e il tesoro della corona. Consiglio di acquistare anche la guida scritta in italiano perché sono tanti i particolari architettonici storici e religiosi contenuti all’interno dell’edificio….con un biglietto supplementare c’è anche la possibilità di salire sulla torre da dove si gode di un bel panorama a tutto tondo sulla città….i gradini sono 172 per la cronaca e portano ad un’altezza di 36 mt.

IMG_0396 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0398 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_0402 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0400 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0408 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_0405 di maddalenasabbatino, su Flickr
Il nostro San Francesco…

IMG_0404 di maddalenasabbatino, su Flickr

Incontriamo anche una coppia di sposini…

IMG_0415 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0416 di maddalenasabbatino, su Flickr

Dopo la visita cominciamo la discesa verso il porto e ci fermiamo per una sosta gastronomica al mercato del pesce di Ravnkloa alla fine della stada principale della città…

IMG_0427 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0428 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0432 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0433 di maddalenasabbatino, su Flickr
Proprio da questo molo partono i battelli per l’isolotto di Munkholmen, ci facciamo tentare dall’idea, acquistiamo i biglietti (70 corone adulti 40 bambini) andata e ritorno e via…..
In età vichinga l’isola del Monaco era luogo di esecuzioni capitali poi con gli anni ha subito numerose trasformazioni…è stato sede di un monastero benedettino, poi fortezza a protezione della città, poi prigione, ufficio di dogana. Oggi è un luogo turistico molto frequentato con spiaggetta e ristorante, gli abitanti del luogo vi si recano per un pic-nic e per trascorrere qualche ora serena…

Qualche foto durante il tragitto, circa 15 minuti per raggiungere l’isola…

IMG_0437 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0448 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0449 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_0453 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0454 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0458 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0457 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0461 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0463 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0460 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0465 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0467 di maddalenasabbatino, su Flickr

Dopo un oretta ritorniamo e con una breve passeggiatina siamo al molo dove è attraccata la Deliziosa…

IMG_0473 di maddalenasabbatino, su Flickr
La nave lascia il porto alle 19.00 direzione sud-ovest alla volta di Andalsnes un altro tassello di questo bel mosaico è stato aggiunto…..La visita mi ha lasciato la sensazione che si tratti di una grande città dalle piccole dimensioni dove si può vivere un pezzettino di storia e allo stesso tempo sentire il ritmo della vita moderna grazie alla massiccia presenza di giovani universitari
Stasera c’è lo spettacolo I have a Dream….non si può non esserci …..a tratti commovente a tratti esilarante…per gli ospiti del secondo turno è alle ore 19.30 poi cena e dopo-cena ascoltando un po’ di musica e naturalmente fine serata sui ponti esterni…
No comment!


IMG_0498 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_0489 di maddalenasabbatino, su Flickr
 
Ultima modifica:

answer

Member
ciao!
partirò con costa pacifica da Amburgo il 30 luglio e l'itinerario sarà pressochè identico a questo... mi sembra di aver capito che il clima è un terno al lotto, quindi risparmio la domanda; quello che invece mi preme molto sapere è capire se e cosa è possibile visitare senza le escursioni di costa, che oltre ad essere, a mio parere, sempre eccessivamente costose, mi infastidisce il fatto di dover seguire "il branco" con il numerino appiccicato :)
vi sarei veramente grata per ogni aiuto perchè brancolo nel buio e non vorrei giocarmi le cose più interessanti, considerando, tra l'altro, che credo di non tornare in Norvegia per un bel pò...
ciaociao

Ciao clopepe,
anche io e mia moglie partiremo da Amburgo il 30/07, come già Ti ha risposto Maddalena in Norvegia il fai da te non è facile e molto conveniente...noi faremo comunque 4 escursioni con Costa e per il resto vediamo al momento, ma pensiamo fai da Te, se vi va possiamo trovarci e vedere se si riesce ad organizzare qualcosa assieme.
Ormai manca poco!!
 

sabbamadda

Active member
Ciao clopepe,
anche io e mia moglie partiremo da Amburgo il 30/07, come già Ti ha risposto Maddalena in Norvegia il fai da te non è facile e molto conveniente...noi faremo comunque 4 escursioni con Costa e per il resto vediamo al momento, ma pensiamo fai da Te, se vi va possiamo trovarci e vedere se si riesce ad organizzare qualcosa assieme.
Ormai manca poco!!

Ciao, solo per curiosità, quale escursione hai deciso di organizzare con Costa?
Un saluto Maddalena
 

answer

Member
Ciao, solo per curiosità, quale escursione hai deciso di organizzare con Costa?
Un saluto Maddalena

Ciao Maddalena,
abbiamo deciso di prenotare con Costa "da Hellesylt a Geiranger", "transfer a Capo Nord", "le panoramiche isole Lofoten" e "escursione nella regione di Romsdal in treno", per il resto fai da te, anche seguendo le Tue indicazioni!!
 

clopepe

New member
Io ti posso dire il clima di Amburgo visto che ci vivo :)
La mattina intorno ai 10°C, il pomeriggio intorno ai 15°C

Ma dalla settimana prossima le temperature dovrebbero alzarsi di qualche grado

OK...grazie mille.. senti, ma visto che sei pratico della zona... prima dell imbarco io starò 4 giorni ad Amburgo, e avevo intenzione di visitare, in una giornata, anche Brema.. mi è sembrata fattibile la cosa perchè mi sembra ben collegata dai mezzi pubblici o sbaglio?
 

clopepe

New member
Ciao, nel diario ho specificato cosa ho visitato con le escursioni Costa e cosa invece ho programmato autonomamente. Dal punto di vista economico in Norvegia per visitare alcuni luoghi e' conveniente l'organizzazione Costa perché i trasporti sono molto costosi come d'altronde un po' tutto e piu' caro. Dal punto di vista pratico e di tempo a disposizione e' sicuramente piu' appagante organizzarsi il giro da soli quando possibile.....tipo alle Lofoten non ho trovato compagnie di taxi ne agenzie che organizzano tour, poi se vuoi proprio visitare l'itinerario da Hellysit a Gerainger puoi farlo solo con la Costa in quanto Hellysit e scalo tecnico e non potresti scendere autonomamente. Se hai domande specifiche io sono disponibile.
Un saluto Maddalen

grazie per la risposta.. mi piacerebbe molto unire le due escursioni di honningsvag come hai fatto tu.. mi manderesti cortesemente i contatti? ...comunque, è necessario prenotare con costa (o con un'altra agenzia) o il trasferimento a capo nord è facilmente reperibile in loco?
 

sabbamadda

Active member
grazie per la risposta.. mi piacerebbe molto unire le due escursioni di honningsvag come hai fatto tu.. mi manderesti cortesemente i contatti? ...comunque, è necessario prenotare con costa (o con un'altra agenzia) o il trasferimento a capo nord è facilmente reperibile in loco?

Tutto autonomamente...taxi, battello per Bird Safari, e entrata a Capo Nord. Di certo non economicamente conveniente rispetto alle escursioni Costa..ma veramente soddisfacente in termini di godibilita' (tempo, posti visitati)
Se vuoi ti mando un MP con i relativi contatti con cui devi programmare in anticipo....taxi e proprietario del battello.
Saluti Maddalena
 

sabbamadda

Active member
24 giugno Andalsnes
Già dalle prime ore della mattina la Deliziosa percorre questo fiordo nella quiete e nel silenzio più totale….

IMG_0502 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0503 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0505 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0507 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0511 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0514 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0516 di maddalenasabbatino, su Flickr
Alle 7.30 già siamo nei pressi di Andalsnes ,

IMG_0518 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0519 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0520 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0524 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0526 di maddalenasabbatino, su Flickr

dopo una veloce colazione lascio i ragazzi e il maritino e scendo sola a terra perchè ho acquistato via internet i biglietti della linea Raumabanen, un fantastico treno che attraversa la spettacolare e mistica valle di Romsdal passando nelle vicinanze dell’impressionante Trollveggen, muro dei Troll e non solo.

IMG_0528 di maddalenasabbatino, su Flickr
La stazione è a due passi dal molo e alla biglietteria dopo aver presentato il modulo di prenotazione portato con me mi vengono stampati i biglietti con il numero della carrozza e i posti a sedere. Tutto molto semplice e veloce prezzo (220 corone a persona adulta, prepagate con carta di credito) per il percorso Andalsnes-Bjorli in realtà per lo stesso prezzo si poteva allungare il tragitto sino a Dombas ma le attrazioni più spettacolari sono nel primo tratto e poi ho trovato, sempre via internet , la possibilità di percorrere il tratto inverso Bjorli –Andalsnes via terra con un taxi quindi la scelta è fatta. Sono appena le 8.30 e il viaggio comincia alle 9.25 quindi mi siedo su una panchina e mi godo appieno la serenità che questa valle infonde aspettando l’arrivo del resto della ciurma che se la prende con calma….tanto ci sono io ad organizzare tutto…ma in fondo in fondo questa cosa mi piace.

IMG_0543 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0529 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0533 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0537 di maddalenasabbatino, su Flickr
Si fa ora e il treno arriva puntuale

IMG_0551 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0544 di maddalenasabbatino, su Flickr
saliamo troviamo i posti e ci accomodiamo si parte…. Passa il controllore per i biglietti e ci consegna un piccolo opuscolo scritto in più lingue che serve per spiegarci cosa andremo a vedere durante il nostro viaggio…
La linee ferroviaria Rauma è una delle più spettacolari della Norvegia, ha richiesto 12 anni per la sua costruzione ed è lunga 114 km. Il viaggio sino a Bjorli dura circa 1 ora durante il quale godremo di alcuni degli scenari più affascinanti della Norvegia. Il treno rallenterà o addirittura si fermerà per dare la possibilità di scattare delle foto nei pressi dei tratti più spettacolari.

IMG_0555 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0556 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0558 di maddalenasabbatino, su Flickr

Uno ad uno si susseguono panorami fiabeschi, il Romsdalshorn picco alto 1550 mt. Classica meta di alpinisti, Trollveggen, la parete rocciosa verticale più alta d’Europa, I picchi dei Troll 1700-1800 mt sul mare, Le cascate Vermafossen che scendono per 380 mt. Sul lato della montagna,le anse del fiume Rauma di cui seguiremo costantemente il corso. Questo fiume è molto famoso per la presenza dei salmoni. Durante il viaggio avremo anche modo di osservare vere e proprie prodezze dell’ingegneria civile. Attraversiamo molti ponti, per l’esattezza 32, tra cui quello di Skjerve lungo 70 mt., quello di Foss 92 mt., quello più spettacolare e fotografato il Kylling, quello di Stuguflaten interamente in pietra. Il tunnel di Stavem una delle imprese dell’ingegneria lungo 1340 mt., una volta entrato il treno completa quasi un cerchio all’interno della montagna prima di uscirne nella direzione opposta.


IMG_0565 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0567 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0570 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0575 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0580 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0578 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0592 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0599 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0606 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0610 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0612 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0613 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0639 di maddalenasabbatino, su Flickr

Credetemi sono così tante le cose da ammirare che l’ora di viaggio termina in un baleno …..

IMG_0650 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0652 di maddalenasabbatino, su Flickr
La nostra meta e il piccolo paesino di Bjorli, con 150 abitanti residenti è una delle mete più gettonate per gli sport invernali. Una piccola curiosità….qui ogni anno viene costruito il Bjorli Snowhotel , hotel di neve e ghiaccio.
L’hotel apre da dicembre fino allo scioglimento dei ghiacci, è uno dei più ecologici del mondo e offre saune e vasche idromassaggio per tutti i suoi ospiti.
Dormire in quest’hotel vuol dire sperimentare qualcosa di unico, ad una temperatura compresa tra i -1 e i -5 gradi.
Tutti gli interni sono illuminati da luci colorate e suggestive, che mirano a riscaldare l’ambiente e a renderlo ancor più un’opera d’arte indimenticabile.
Questa foto è presa da internet ma rende l’idea…..

Classic%20Norway[1] di maddalenasabbatino, su Flickr


To Be continued……
 

Concordia

Staff Member
Ecco cara....attenta che scotta!.....:)

Tu sei una di quelle viaggiatrici che due secoli fa avrebbe fatto scalpore per la sua intraprendenza e che, oggigiorno, io vorrei come compagna per girare il mondo!
Grazie Maddalena! Questo e' un bellissimo diario da stipare e consultare in futuro quando arrivero' a metter piedi anch'io nel Regno della Luce!
 

marck

Member
Questo diario e' un'ispirazione fortissima, complimenti Maddalena per l'impegno e la bravura sia nel racconto che nelle fotografie! Spero anch'io un giorno di arrivare fin lassu'!!! Grazie.
 

clopepe

New member
Si, compra il Niedersachsen Ticket (Ticket della Bassa Sassonia).
Qui info: http://www.bahn.com/i/view/DEU/en/prices/germany/laender-ticket.shtml
Lo puoi comprare online (costa meno)

Costa 21 Euro per una persona, poi 4 Euro aggiuntivi per ogni persona, fino a 5.

Non so se lo sapete, ma Amburgo fa Land a sè, così come Brema.
Se comprate il Niedersachsen Ticket potete arrivare fino girare tra Brema, Amburgo e Hannover (capitale della Bassa Sassonia).

Occhio a due cose:

1) Il Länder-Ticket è valido dalle 9.00 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica è valido dalle 6 del mattino
2) E' valido su tutti i mezzi di trasporto, compresi quelli locali delle varie città, esclusi per i treni ICE (Alta Velocità), quindi potete usare solo i regionali

Quando sarete qui ad Amburgo?


Arriviamo il 27...
Cmq ho letto un po'' il sito che mi hai consigliato... Ma il biglietto da 37 euro è valido per piu' giorni? Non ho capito la differenza... In quanto si visita Brema? Quanto tempo è necessario per raggiungerla? Non avevo osato includere anche Hannover nei mie programmi perché mi sembrava un po' lontano... Considerando che ad Amburgo arriverò verso le 19 del 27( atterro a Lubecca con ryanair, unica compagnia che a prezzi accettabili non prevede scali) e il 30 è possibile imbarcarsi in nave fino alle 16, Consiglieresti di visitare il 28 Brema il 29 Hannover e tenere Amburgo per le serate( anche se credo che saremo cotti) e la mezza giornata del 30?
Al ritorno, invece, che è previsto lo sbarco a Kiel l'11 agosto, credo di passare una mezza giornata li( leggendo su vari forum mi è sembrato di cogliere che non sia proprio il top come città) per poi spostarmi a Lubecca, passare la notte e volo di ritorno per Bergamo alle 18...

Io a questo punto approfitto :) .... Da Lubecca ad Amburgo ho letto che c' è autobus fuori dall areoporto, mentre da Kiel a Lubecca? Treno?

Ciao ciao e grazie :)
 

clopepe

New member
Tutto autonomamente...taxi, battello per Bird Safari, e entrata a Capo Nord. Di certo non economicamente conveniente rispetto alle escursioni Costa..ma veramente soddisfacente in termini di godibilita' (tempo, posti visitati)
Se vuoi ti mando un MP con i relativi contatti con cui devi programmare in anticipo....taxi e proprietario del battello.
Saluti Maddalena

Si grazie, se non è un problema, anche dell' escursione in treno di una tappa successiva..tutti questi nomi strani norvegesi mi creano confusione:)....comunque so che potrei cercarmi tutto da sola, ma sui siti che non conosco ho sempre paura che sia una fregatura..se qualcuno ha già fatto tutto senza complicazioni sono più tranquilla. Ad ogni modo mi farei un'idea della spesa poi eventualmente decido... Ma quindi vorresti dire che,ad esempio, che il modo più economico per raggiungere capo nord è con costa?
 

clopepe

New member
Ciao clopepe,
anche io e mia moglie partiremo da Amburgo il 30/07, come già Ti ha risposto Maddalena in Norvegia il fai da te non è facile e molto conveniente...noi faremo comunque 4 escursioni con Costa e per il resto vediamo al momento, ma pensiamo fai da Te, se vi va possiamo trovarci e vedere se si riesce ad organizzare qualcosa assieme.
Ormai manca poco!!

Certo si, volentieri! Noi siamo una coppia, 27-28 anni... Dovreste riconoscerci facilmente....
Manca poco si..non vedo l ora! :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top