• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2012/12/22-NCL Jade-Turchia-Egitto-Terra Santa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AlbySy

New member
In precedenza avvevo scritto di aver chiuso e vi assicuro che sarò di parola e rispetterò tale mia decisione fermo restando che sarò presente all'incontro programmato sulla nave poichè mi fa molto piacere conoscere Voi tutti.

Poiche mi sorge un dubbio prima di congedarmi da Voi vorrei porvi un quesito che sarà sicuramente provocatorio e statene certi che non rispoderò qualunque siano le eventuali risposte che ne scaturiranno a chicchesia.

Mi chiedo e Vi chiedo siamo sicuri di trovarci sul sito "CROCIERISTI.it" o piuttosto siamo sul sito "ASSOCIAZIONE COMPAGNIE DI CROCIERE,it"

Ma ???????????????????????????????????????????????

Un caro e affettuoso saluto a Voi tutti
greg

Riporto qui di seguito le prime righe della netiquette

Crocieristi.it è un portale italiano dedicato alle crociere.
Il portale contiene ogni argomento riguardante il mondo delle crociere, proposte da qualsiasi compagnia esistente al mondo ed offre, attraverso il servizio del "Forum", uno spazio di discussione dedicato alla community dei crocieristi.


Il forum come già detto in precedenza non si occupa di tutelare, assistere i crocieristi in cause verso le compagnie. Per questo genere di attività ci sono altre associazioni.

Senza togliere merito a nessuno, vorrei fare una domanda che purtroppo mi viene spontane: se è un sito di crocieristi, ed ognuno si è scelto di far parte di un gruppo di interesse, proprio per scambi di opinioni e risluzioni di problemi inerenti al proprio viaggio, come mai veniamo ripresi da amministratori e moderatori?
Spero di non aver urtato alcuna suscettibilità.
Grazie

L'intervento massiccio degli amministratori e dei moderatori è dovuto al fatto che si è ventilato l'utilizzo del nome crocieristi.it per fare delle dimostranze verso NCL.

Ok come diciamo a Napoli: " hai detto tutto! ", spero solo che gli amici che leggeranno questa risposta si rendano conto di non valere economicamente quanto un americano! E che la Compagnia tiene in considerazione solo americani, io dal mio canto le rispondo alla Eduardo De Filippo: " Signuri' america sta cca' "!

Mi spiace Filippo che non hai capito le intenzioni di La76.
Sul forum siete 4 o 5 utenti che state parlando del problema e non si e' ancora capito cosa volete chiedere. Qualcuno dei benefit a bordo, qualcuno vorrebbe cambiare completamente itinerario e altri degli scali alternativi di pare 'valore'.
L'intervento di La76 era volto semplicemente a far capire che è difficile attribuire un valore ad uno scalo, soprattutto quando si parla di un prodotto internazionale proposto in molte nazioni e quindi quello che per noi è la normalità, per altri può essere bellissimo.
 

robicrisnoe

New member
si, prima si prova la via del rimborso
in caso negativo... proponevo di chiedere dei vouchers..
cmq se c'è bisogno di racogliere firme, fare un unica mail o separatamente...
io ci sto'..
 

FILIPPO76

New member
Sì hai capito bene! Abbiamo già dovuto subire in silenzio e senza farne una piega il cambio di rotta tra Alessandria D'Egitto con Napoli ( da prendere in esame che i ns preventivi per la crociera sono stati calcolati con l'Egitto!!! ), ora mi togli ( per disgrazie non imputabili alla NCL e siamo d'accordo! ) anche Gerusalemme, a me cosa mi resta solo la navigazione? per cui è chiaro che il costo della crociera dovrà essere di gran lunga di meno rispetto ai preventivi pattuiti e da alcuni ( come il mio caso ) già liquidati in totem! Per ciò che concerne il risarcimento, nessuno l'ha menzionato in questo gruppo ( ecco! fate sempre i processi alle intenzioni solo per accendere gli animi che già sono in ansia sia per la vita di quei poveri Cristi, sia per la nostra incolumità! ), abbiamo solo vagliato una semplice ipotesi di chiedere in forma collettiva ed in forma individuale ( ribadisco senza nome crocieristi.it ) una valida tappa alternativa che possa avere una parità di valore ( non economico ) in materia di bellezza e il clima più caldo con Gerusalemme ed Alessandria d'Egitto! Ecco! Penso di essere stato esaustivo e definitivo.
 

FILIPPO76

New member
Scusa Roby, ma non può esserci un congruo rimborso con vouchers, in quanto la compagnia per una sua strategia aziendale potrebbe " fregarci " sui prezzi delle consumazioni! sarebbe meglio una meta alla pari con Gerusalemme e con Alessandria D'Egitto, ossia una meta più calda, in quanto se facessimo il Mediterraneo il clima sarebbe freddo, il mare agitato e le escursioni non si potrebbero effettuare, che ne dici? penso, a mio avviso, che una meta un po più calda sarebbe l'ottimale per tutti in modo tale da non uscire per le escursioni sempre con giacche addosso e di goderci di più le passeggiate.
 

Marialuisa58

New member
Sì hai capito bene! Abbiamo già dovuto subire in silenzio e senza farne una piega il cambio di rotta tra Alessandria D'Egitto con Napoli ( da prendere in esame che i ns preventivi per la crociera sono stati calcolati con l'Egitto!!! ), ora mi togli ( per disgrazie non imputabili alla NCL e siamo d'accordo! ) anche Gerusalemme, a me cosa mi resta solo la navigazione? per cui è chiaro che il costo della crociera dovrà essere di gran lunga di meno rispetto ai preventivi pattuiti e da alcuni ( come il mio caso ) già liquidati in totem! Per ciò che concerne il risarcimento, nessuno l'ha menzionato in questo gruppo ( ecco! fate sempre i processi alle intenzioni solo per accendere gli animi che già sono in ansia sia per la vita di quei poveri Cristi, sia per la nostra incolumità! ), abbiamo solo vagliato una semplice ipotesi di chiedere in forma collettiva ed in forma individuale ( ribadisco senza nome crocieristi.it ) una valida tappa alternativa che possa avere una parità di valore ( non economico ) in materia di bellezza e il clima più caldo con Gerusalemme ed Alessandria d'Egitto! Ecco! Penso di essere stato esaustivo e definitivo.

Ciao Filippo, approvo senz' altro la tua opinione. Io credo, però, che bisogna prima vedere cosa ci propone NCL e poi prendere le nostre decisioni. Fino ad ora, malgrado abbia scritto loro, per sapere quale fosse l' orientamento della compagnia in questo caso specifico, non ho ricevuto alcuna risposta. I contratti di qualsiasi compagnia crocieristica ( come tu ben sai), prevedono esplicitamente il nostro caso ( di forza maggiore) e perciò, io credo che ci sia ben poco da fare, dovrebbero essere loro, spontaneamente, a venire incontro al cliente ed '' aggiustare al meglio la cosa''. Comunque rileggerò meglio il contratto e poi decideremo cosa fare. Ma almeno si decidessero, ci lasciano qui ad arrovellarci nelle più disparate ipotesi!!!!
 

FILIPPO76

New member
Dispiace per la gente che perde la vita, ma noi abbiamo già dovuto subire in silenzio e senza farne una piega il cambio di rotta tra Alessandria D'Egitto con Napoli ( da prendere in esame che i ns preventivi per la crociera sono stati calcolati con l'Egitto!!! ), ora mi togli ( per disgrazie non imputabili alla NCL e siamo d'accordo! ) anche Gerusalemme, a me cosa mi resta solo la navigazione? per cui è chiaro che il costo della crociera dovrà essere di gran lunga di meno rispetto ai preventivi pattuiti e da alcuni ( come il mio caso ) già liquidati in totem! Per ciò che concerne il risarcimento, nessuno l'ha menzionato in questo gruppo ( ecco! fate sempre i processi alle intenzioni solo per accendere gli animi che già sono in ansia sia per la vita di quei poveri Cristi, sia per la nostra incolumità! ), abbiamo solo vagliato una semplice ipotesi di chiedere in forma collettiva ed in forma individuale ( ribadisco senza nome crocieristi.it ) una valida tappa alternativa che possa avere una parità di valore ( non economico ) in materia di bellezza e il clima più caldo con Gerusalemme ed Alessandria d'Egitto! Ecco! Penso di essere stato esaustivo e definitivo, basta farne dei romanzi facendoci passare come dei bracconieri, per il solo e semplice motivo di deviare gli argomenti!
 

FILIPPO76

New member
Ciao Maria Luisa, chi pecora si fa il lupo la mangia, è chiaro che si debba aspettare il repsonso della compagnia ( da me sollecitata via mail ) ma come ben sappiamo sia io che tuo marito ( entrambi avvocati ) che il ferro si batte quando è caldo, poi per il resto con i miei link e le mie deduzioni, sto solo sollecitando mete più consone al prezzo pagato ( per lo più io già ho pagato tutto, acconto e saldo già da dieci giorni ), cioè mete un po più calde e alla pari come bellezza panoramica e culturale a Gerusalemme, per non trovarci a subire l'ennesima mortificazione di trovarci Venezia al posto di Gerusalemme oppure Santorini ( come abbiamo trovato Napoli al posto di Alessandria ).
 

Marialuisa58

New member
Ciao Maria Luisa, chi pecora si fa il lupo la mangia, è chiaro che si debba aspettare il repsonso della compagnia ( da me sollecitata via mail ) ma come ben sappiamo sia io che tuo marito ( entrambi avvocati ) che il ferro si batte quando è caldo, poi per il resto con i miei link e le mie deduzioni, sto solo sollecitando mete più consone al prezzo pagato ( per lo più io già ho pagato tutto, acconto e saldo già da dieci giorni ), cioè mete un po più calde e alla pari come bellezza panoramica e culturale a Gerusalemme, per non trovarci a subire l'ennesima mortificazione di trovarci Venezia al posto di Gerusalemme oppure Santorini ( come abbiamo trovato Napoli al posto di Alessandria ).
Si, Filippo, hai ragione ma io non ho alcuna intenzione di fare la pecora, anzi......Proprio in questo momento ho mandato una e-mail alla compagnia per sollecitare una risposta rapida e nell' occasione ho dato loro anche qualche suggerimento. Spero ne tengano conto. Tu che mete proponi?
 

FILIPPO76

New member
Io propongo le Canarie, oppure Istanbul, mete calde. Penso che si potrebbe riprendere in considerazione di nuovo Alessandria. Oppure fare il giro CANNES, NIZZA, MONTECARLO, MONACO, SAINT TROPEZ, che a Natale hanno una vista ed una spettacolarità mozzafiato ( ci siamo stati proprio per la crociera di capodanno io ed Angela l'anno 2010 ).
 

fernando59

Active member
Buongiorno a tutti. Secondo me, il solo motivo per il quale NCL può decidere di accordarci qualcosa (sconto, voucher per spese a bordo, sconto futura crociera ecc) è la sua buona volontà e predisposizione nei confronti del cliente, nulla di più. Le condizioni contrattuali sono chiare e non serve l'avvocato per capirle.
A parte la questione delle persone che soffrono (e muoiono purtroppo) che, a mio parere, ciascuno vive con la sua sensibilità personale, rimane il fatto del cambio d'itinerario.

In occasione dell'annullamento delle tappe egiziane mi ero scagliato, penso a ragione, contro NCL non tanto per la cancellazione quanto per la fretta nel cancellare tali tappe ma solo a partire da una data futura, cosa che reputavo ed ancora reputo senza senso. In questa occasione invece auspico proprio una presa di posizione da parte della compagnia che deve velocemente chiarire che in Israele non si può e non si deve andare (secondo me hanno già rischiato a sbarcare persone il 15 e 16 novembre scorso) e che provvederà a trovare valide alternative.

Come è ovvio queste alternative ad alcuni piaceranno e ad altri no. Non può essere diversamente. Rimane il fatto che, come detto da altri, prenotando una crociera del genere sapevamo a che cosa andavamo incontro. Io personalmente l'ho prenotata più che altro per accompagnare una coppia di amici più anziani che voleva visitare proprio Egitto e Terra Santa e che da soli non sarebbero mai andati. Malgrado tutto nemmeno loro vogliono più disdire, consapevoli che a Capodanno qualunque destinazione si scelga sia costosa ed oramai difficile da prenotare.

Riassumendo credo si possa procedere ad una richiesta comune di una qualche forma di rimborso senza aspettarsi chissà cosa, inserendo una generica richiesta di sostituzione delle tappe con tappe culturalmente adeguate, senza precisare oltre perchè se iniziamo ad inserire scali alternativi non ne veniamo fuori.

Riguardo la posizione degli amministratori, premesso che non fanno altro che adempiere ai loro compiti e per questo dobbiamo solo ringraziarli, forse potevano inserire una sola volta il messaggio che la protesta non doveva essere associata al forum senza ripeterlo diverse volte e senza evidenziarlo a caratteri cubitali rossi. Questo perchè solo uno dei partecipanti aveva pensato di abbinare il nome del forum alla protesta ma nessun altro, mi pare, aveva spinto su questo punto.

PS: qualcuno diceva che non va bene un rimborso sotto forma di credito perchè NCL potrebbe aumentare apposta i prezzi. Si tranquillizzi. Questo non lo fanno di certo, ne sono sicuro al 100%.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Si ma se la compagnia mi toglie Gerusalemme ed Egitto e mi inserisce ad es. Venezia, per voi admin e moderatori ( qui pero' dovete rispondermi da " buon padri di famiglia " ) la crociera avrebbe lo stesso costo, considerando gia' l'inserimento di Napoli? Grazie

Qui non si tratta di conoscere cosa ne pensiamo noi o gi altri ma di cosa ne pensa NCL: io più volte ho havuto scali sostituiti od annullati, crociere stravolte, non mi hanno mai offerto nulla o rimborsato qualcosa, ho sempre accettato di buon grado: per me rimaneva comunque una crociera!
Quanto al despotismo del quale ci avete accusati mi sembra che abiate un tantino esagerato: io ho risposto in modo pacato ed educato, precisando una cosa circa la citazione di Crocieristi.it in una eventuale vostra azione nei confronti di NCL ed è che noi non vogliamo entrarci per nulla, mai, nè in cose positive nè negative. Il nostro è un luogo di ritrovo di appassionati, non un sindacato a difesa di qualcosa o qualcuno. E' stato qualcuno di voi a tirarci in ballo con un "eventualmente dichiarandoci utenti di Crocieristi.it" e noi abbiamo solo chiarito le cose; quanto a cosa farete o cosa otterrete riguarderà voi esclusivamente, capisco che possiate essere amareggiati od alterati ma noi cosa c'entriamo?
Un consiglio gratutito posso darvelo: azioni di gruppo ed aggressive non portano e non hanno mai portato a nulla, azioni individuali e discrete hanno sempre l'effetto desiderato.
 
Ultima modifica:

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Quoto in toto quanto espresso dall'amico Maurizio richiamando tutti partecipanti alla discussione al rispetto non solo della netiquette ma anche dello spirito del forum.
 

Lucietta

New member
Mi dispiace riprendere a leggere questo threas ed accorgermi di tutta questa baraonda. Scrivo la mia opinione, spero di non venire bannata e se lo si farà significa che in questo forum non c'è libertà di espressione dato che non ho intenzione di accusare nessuno ma solo di difendere dei compagni. Il forum esiste per scambiarsi opinioni (o almeno questo è cio che ho sempre pensato) ed è normale che in questo caso (probabile esclusione di due tappe importantissime, anzi tre se consideriamo l'Egitto) le persone pensino di reclamare o di richiedere un prezzo speciale o un cambio di itinerario interessante. non ci vedo nulla di male. Capisco l'intervento dei moderatori nel comunicare di non utilizzare nella famosa mail del gruppo crocieristi.it. mi dispiace però vedere i messaggi successivi. In fondo i miei compagni stanno solo parlando di come trovare un'alternativa.Se si paga un prezzo per un tipo di crociera, che si desidera e si sceglie in base all'itinerario è normale che se questo cambi ci siano delle reazioni da parte dei clienti e quindi dei parteciapnti di questo forum che sono più o meno delusi. solo questo. e sono da capire. non significa che siano degli insensibili data la situazione in Israele, anzi; e non significa che pensino che NCL sia poco seria. Stiamo solo cercando di trovare una soluzione che ci possa andare bene (anche se ripeto che non c'è ancora nessun comunicato ufficiale), a livello economico, di itinerario o qualsiasi essa sia dovuto ad una delusione comprensibile. Un saluto
 

deliziosa64

New member
Non è che fra i tanti suggerimenti ne posso aggiungere uno anche io, uno come tanti altri ?
Per esempio quello di devolvere in beneficienza a favore delle popolazioni interessate dalla guerra l'eventuale sconto ottenuto.
Un saluto
 
L

lia68

Guest
Mi dispiace riprendere a leggere questo threas ed accorgermi di tutta questa baraonda. Scrivo la mia opinione, spero di non venire bannata e se lo si farà significa che in questo forum non c'è libertà di espressione dato che non ho intenzione di accusare nessuno ma solo di difendere dei compagni. Il forum esiste per scambiarsi opinioni (o almeno questo è cio che ho sempre pensato) ed è normale che in questo caso (probabile esclusione di due tappe importantissime, anzi tre se consideriamo l'Egitto) le persone pensino di reclamare o di richiedere un prezzo speciale o un cambio di itinerario interessante. non ci vedo nulla di male. Capisco l'intervento dei moderatori nel comunicare di non utilizzare nella famosa mail del gruppo crocieristi.it. mi dispiace però vedere i messaggi successivi. In fondo i miei compagni stanno solo parlando di come trovare un'alternativa.Se si paga un prezzo per un tipo di crociera, che si desidera e si sceglie in base all'itinerario è normale che se questo cambi ci siano delle reazioni da parte dei clienti e quindi dei parteciapnti di questo forum che sono più o meno delusi. solo questo. e sono da capire. non significa che siano degli insensibili data la situazione in Israele, anzi; e non significa che pensino che NCL sia poco seria. Stiamo solo cercando di trovare una soluzione che ci possa andare bene (anche se ripeto che non c'è ancora nessun comunicato ufficiale), a livello economico, di itinerario o qualsiasi essa sia dovuto ad una delusione comprensibile. Un saluto
...io ci riprovo..per l'ultima volta a spiegare...la crociera non costa di più se tocca Egitto ed Israele...ho già fatto il mio esempio....ma parole al vento. Le tappe sono più o meno belle non in senso assoluto ma relativo...quello che piace a me non piace a te...come li accontenti tutti? Ma soprattutto....hai prenotato in zona di guerra perenne...sei adulto...ogni tanto spero leggi i giornali....o non prenoti o preparati....potrebbe succedere di tutto....questo discorso è ben chiaro a mia figlia di 11 anni ma degli adulti sembrano proprio non capire.....
Ora è chiaro? Spero di si.....

Non è che fra i tanti suggerimenti ne posso aggiungere uno anche io, uno come tanti altri ?
Per esempio quello di devolvere in beneficienza a favore delle popolazioni interessate dalla guerra l'eventuale sconto ottenuto.
Un saluto
...Lorena...che dire....magari.....
 
Ultima modifica:

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Scrivo la mia opinione, spero di non venire bannata e se lo si farà significa che in questo forum non c'è libertà di espressione dato che non ho intenzione di accusare nessuno ma solo di difendere dei compagni.

Gent.ma Lucietta,
replico qui pubblicamente al Suo intervento.
Siamo lieti di offrire gratuitamente a tutti spazio su questo forum. In cambio richiediamo soltanto il rispetto delle regole.
Ritengo la Sua premessa che ho quotato non solo inutile ma anche vittimistica e piuttosto puerile.
Crede forse che scrivere quella frase la affrancherebbe da eventuali sanzioni? Crede che i moderatori e gli amministratori si farebbero intimidire per evitare di essere considerati illiberali? Se è così sappia che commette un grave errore!
Nessuno ha impedito agli utenti di discutere delle problematiche relative alla crociera in argomento; anzi, viste le particolari circostanze comprendendo le legittime preoccupazioni dei partecipanti al viaggio, si è consentito che la discussione venisse estesa ben oltre le specifiche finalità della sezione, chiaramente indicate nel banner giallo in testa alla pagina.
Quando però qualche utente ha paventato di coinvolgere la nostra community in una non meglio precisata azione verso la compagnia siamo doverosamente intervenuti con una legittima e comprensibile diffida.
Molti utenti hanno capito le ragioni di tale diffida, altri no (pazienza...).
Come in tutte le discussioni presenti nel nostro forum chi ha infranto le regole è stato richiamato o sanzionato in conformità alla netiquette.
Mi sembra che troppe persone diano per scontato ciò che questo sito offre dimenticandosi di essere ospiti "in casa d'altri".
Ciò detto, mi auguro che questa discussione possa proseguire ed essere utilizzata dagli utenti con saggezza ed in conformità dell'argomento rammentando la primaria importanza del rispetto della netiquette.
Adesso rientriamo in topic una volta per tutte. Grazie.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top