• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Mediterranea - Sette Spiagge in Sette giorni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Annina80

Member
A qualche mese di distanza pubblico, con nostalgia, il mio diario di questa crociera. Buona lettura a tutti!


La mia prima crociera è stata un’esperienza talmente bella e gratificante che quando, qualche mese dopo, mi sono trovata a dover esprimere il mio parere sul viaggio di nozze, non ho avuto nessun dubbio: doveva essere una crociera. E siccome la data del matrimonio era il 1° settembre, abbiamo scelto come destinazione la Grecia, optando per la crociera “Sette spiagge in sette giorni”, che non fa giorni di navigazione e presenta scali molto lunghi e pieni di bel mare.
Al ritorno da questa esperienza sto sfoggiando un’abbronzatura che non ho mai avuto nella mia vita e devo dire che è stato un viaggio meraviglioso.
Pubblicherò per prima cosa un post un po’ riassuntivo e generale e poi, in quelli seguenti, il dettaglio delle nostre escursioni.


Si tratta di una crociera versatile: puoi scegliere come viverla a seconda di quello che ami fare. La puoi prendere stile “keep calm”, scendere tardi, scegliere la spiaggia più bella della cartina e andarci tranquillamente in autobus, rimanendoci tutto il giorno e crogiolandoti al sole, oppure salendo in nave dopo un po’ e rilassarti nell’idromassaggio o in palestra. Oppure, se sei un pazzo iperattivo come mio marito ed io, può diventare un vero tour de force, dove scendi per primo, inforchi lo scooter e fai almeno tre bagni al giorno in tre posti diversi, perchè gli orari degli scali te lo consentono. In questo caso non avrai una vacanza proprio rilassante, bensì stimolante: vedrai e farai mille cose, guarderai mille sfumature del mare (tutte meravigliose), assaggerai tanti cibi diversi e a fine giornata sarai cotto dal sole, dal vento e dalla stanchezza ma ti sentirai davvero arricchito di esperienze e cose nuove.
Noi abbiamo scelto di vivere gli scali in scooter (ad eccezione di Izmir, ovviamente). Siamo entrambi appassionati di viaggi su due ruote e ci siamo trovati sempre benissimo, anche se qualche volta abbiamo vissuto qualche brivido (che a ritroso consideriamo divertente). Però gironzolare le isole su due ruote, parcheggiare a pochi passi dalla spiaggia e sentire il vento addosso dà una sensazione di libertà unica.
La nave è grande, comoda e confortevole. Posso paragonarla solo alla Luminosa, unica altra nave che ho vissuto, che presenta arredi più sobri e più eleganti; la Mediterranea si ispira un po’ al Carnevale, un po’ all’Egitto, un po’ all’Oriente, un po’ all’antica Grecia e come risultato si ha un’accozzaglia di colori e lustrini che a qualcuno magari farà venire il mal di testa ma che noi personalmente abbiamo preso sul ridere (una sera indossavo un abito un po’ sgargiante e, dopo avermi scattato una foto con la scala del bar principale come sfondo, mio marito sosteneva di non riuscire a distinguermi).
Per quanto riguarda i servizi, nulla da dire. Tutto funziona bene e anche se ho sentito tante, ma tante di quelle assurde lamentele (talmente creative che magari a fine diario ne farò un post), personalmente ho trovato tutto molto efficiente e piacevole.
La pulizia è quasi perfetta, sia negli ambienti privati che in quelli pubblici; il ristorante al buffet a mezzogiorno è la mia passione (hamburger e patatine come se piovesse…), quello serale è sempre di qualità.
Il personale a tutti i livelli è gentile, presente e disponibile (anche con chi è stramaleducato).
A bordo vi erano molti italiani e francesi, quasi tutti anziani. I tavoli con gente giovane erano pochi e questo inizialmente ci ha un po’ spiazzato, ma comunque siamo riusciti lo stesso a conoscere molte persone piacevoli con cui condividere chiacchiere allegre.
L’unica critica che noi facciamo, e che abbiamo fatto anche la volta precedente, è sulla direzione artistica, però sottolineo che noi siamo molto ma molto schizzinosi (mio marito è musicista professionista e negli anni mi ha educato all’ascolto). La qualità della musica è bassa e su una crociera mi piacerebbe assistere a spettacoli serali non stile “villaggio turistico”, ma un po’ più elevati. Però mi rendo conto che eravamo veramente gli unici a trovare noiosi questi momenti, che alla maggior parte delle persone piacevano. In ogni caso, se una cosa non piace, basta evitarla, e così noi abbiamo fatto, senza nessun problema. In fondo la nave è talmente grande e piena di cose da fare che puoi davvero trovare molte alternative: cenando al secondo turno e salendo a bordo quasi sempre all’ultimo momento, io preferivo spesso rilassarmi nell’idromassaggio interno, oppure fare una bella sauna, e andare poi a prepararmi per la cena, dopo la quale il mio unico desiderio era di bere una camomilla al ponte 9 e infilarmi in quel comodo letto, amorevolmente preparato per la notte dal solerte cabinista, cullata dalle onde...
 

Khloe

New member
Sono contenta che la crociera sia andata bene, auguri per il matrimonio e aspetto di leggere il seguito, sono molto curiosa:D
 

Comax

Active member
Ciao Anna !!!
Devo dire che l'inizio di diario è veramente promettente, ti seguo con grande piacere ...
 

AgataeVittorio

New member
Ottimo inizio direi!!!!
Intanto auguri per le nozze e ottima scelta di itinerario!!

Mi stupisce leggere che a bordo l'età era parecchio elevata, ero convintissima che questo itinerario tutto sole e relax potesse attrarre moltissimi giovani, mi sbagliavo!

Aspettiamo il seguito e magari qualche bella foto :-D
 

flam

Active member
Ciao Anna e tanti auguri per il tuo matrimonio!

Aspetto di leggere con curiosità il resto e di vedere gli scatti delle spiagge meravigliose in cui siete stati
 

Barby80

New member
Auguri per il matrimonio!
anche io e mio marito ci siamo sposati il primo settembre e pure per noi viaggio di nozze in Crociera! sto anche io scrivendo il mio diario dell'esperienza!
ti seguo!
 

Annina80

Member
6/9/2013, Creta (Heraklion).
Viaggiamo comodamente con la compagnia Neos che ci sorprende per la gentilezza degli operatori che si adoperano per riservare un posto più confortevole nei pressi delle uscite di sicurezza a mio marito, che è alto. Un’altra cosa che ci sorprende riguarda lo snack servito a bordo: i bicchieri sono di vetro e le posate di metallo; il cibo è semplice ma buono. Abbiate pazienza, siamo abituati alle schifezze di Alitalia o al niente assoluto di Easy Jet e le altre compagnie low cost, quindi questo pranzetto ci ha entusiasmato!
Arriviamo puntuali e in men che non si dica ci troviamo a bordo, nella nostra bella cabina con balcone. Sono le 17,30 e decidiamo di rilassarci in nave, andando subito a mangiare un bel trancio di pizza e gironzolando per la nave, in attesa dei bagagli che arriveranno poco dopo. Io mi concedo anche un bel giretto guidato per il centro benessere sperando che mi regalino qualcosa, ma ottengo solo dei buoni sconto che non utilizzerò, in cambio però di una mappatura mentale della zona: trovo la vasca idromassaggio, di cui abuserò tutti i giorni, la sauna, il bagno turco, le docce, la palestra. Dopo la consueta e obbligatoria esercitazione di emergenza ci rechiamo al ristorante per fare conoscenza con i nostri compagni di tavolo. Dopo cena, solo una breve passeggiata ci separa dal sonno: il giorno dopo abbiamo una tappa impegnativa e vogliamo scendere per primi.
 

Annina80

Member
7/9/2013, Santorini
Questo è stato uno degli scali che mi è piaciuto maggiormente, ma prima devo fare una premessa. Avevo letto mille diari, su altrettanti siti, e avevo raccolto informazioni che mi avevano terrorizzato, che parlavano di tante navi in rada, assenza di scooter disponibili, code chilometriche alla funivia per salire a Thira, asini cattivissimi che ti venivano addosso, cacche scivolose e odori pestilenziali che ti avrebbero accompagnato per tutta la crociera, ammonizioni di effettuare l’escursione con Costa per non stressarsi… insomma: una serie di difficoltà che mi avevano fatto preparare un piano A (se riuscivamo a prendere la funivia), un piano B (se non riuscivamo) e addirittura un piano C (se non trovavamo più scooter una volta risalita la caldera nel modo A o B).
Grazie a questo utilissimo sito:
http://ports.cruisett.com/schedule/Greece/805-Santorini_Island/September_2013/
avevo visto che per la data che ci interessava vi era in rada solo la Costa Mediterranea e questo mi lasciava sperare che non vi fosse una gran ressa ma, nonostante questo, per non rischiare, ci siamo alzati presto e dopo colazione (quanto mi era mancata in questi mesi la colazione in nave… peccato che non c’erano i waffles come sulla Luminosa, ma mi sono consolata egregiamente con i pancakes) eccoci al punto stabilito un po’ prima rispetto al ritrovo, per scendere con la prima lancia. E così è stato. Al limite del ridicolo, sono anche riuscita (mio marito bello rilassato accanto a me) a scendere per prima dalla lancia e a fiondarmi (quasi) verso la funivia… e a quel punto mi sono resa conto che ero proprio la prima persona della giornata ad essere sbarcata e mi sono risa dietro da sola… ma a ridermi dietro c’erano anche una bella fila di asini, tutti allineati con i loro musi simpatici, che guardavano giù da una balconata soprastante, in attesa di essere cavalcati… beh, manco a dirlo, sono riuscita a prendere la funivia senza fare un solo minuto di coda, anzi aspettando un po’ che le cabine si riempissero. Invece che sentirmi una scema, ero a dir poco esaltata e trionfante.
In effetti il consiglio utile che vi dò è di controllare quante navi sono in rada nella giornata in cui effettuate lo scalo. Probabilmente questo fa una grossa differenza e bisogna essere preparati a cambiare un po’ programma; alcuni diari che ho letto sono scritti da persone molto in gamba che sono rimasti senza scooter o che hanno dovuto ripiegare perchè la coda per salire o scendere era significativa. Valutate anche, nei mesi di alta stagione, di prenotare dall’Italia uno scooter: mio marito aveva trovato online parecchie opzioni...
Una volta arrivati a Thira, abbiamo cercato un car rent che ci ispirasse e per 20 euro abbiamo affitato uno scooter per andare fino a Oia. Ci abbiamo impiegato circa un quarto d’ora e siamo arrivati nel paesino quando c’era ancora poca gente. Inutile dire che ci ha incantato: abbiamo girato tranquillamente viuzze e piazzette, abbiamo scattato mille foto (confesso inoltre di essermi vestita apposta di bianco e blu… ora potete smettere di leggere il diario se volete) e intanto il cioccone del sole aumentava, aumentava… così ho comprato un bel cappello a falda larga, di paglia leggera, che mi ha salvato per tutti gli scali successivi da una bella insolazione. Oia è un posto davvero incantevole. Osservavamo con invidia quelle casette con piscina affacciata a quel mare tanto blu che faceva a gara con i tetti delle case, contornato ogni tanto dal fuxia deciso delle bouganville. Abbiamo trascorso un paio d’ore in questo posto incantato, appena in tempo per essere sommersi (quando eravamo già sulla via del ritorno) da una vera e propria orda di gente che rendeva difficile anche il solo transitare per le strette viuzze.
Siamo quindi saliti in sella al nostro scooter per recarci a Red Beach, anche se avevamo letto che l’accesso era limitato a causa di una frana. In effetti è così: ad un certo punto della stradina in salita che bisogna percorrere per raggiungere la spiaggia vi è un cartello con scritto “divieto di accesso” e un sacco di persone che lo scavalcano tranquillamente. Abbiamo controllato il tragitto e non sembrava pericoloso, così ci siamo avventurati. Red Beach non è di certo una spiaggia facilmente accessibile (per raggiungerla il percorso è di montagna, a tratti un po’ faticoso) ma ricompensa con una bellezza selvaggia che lascia senza fiato. Se siete alla ricerca di sabbia banca e cocktail bar non andateci, perchè è un posto spartano, ma a noi è piaciuto proprio per questo. La fusione tra il rosso della montgna e della spiaggia e il blu scuro del mare è meraviglioso e unico. Il tempo di un bagno e di un veloce spuntino (a base di panini confezionati in nave e qualche frutto) e siamo fuggiti alla calura di questa spiaggia, perchè volevamo andare a vedere Black Beach e White Beach (non sapevamo infatti che quest’ultima si poteva raggiungere solo per mare). Così il navigatore ci ha portato a perdere in mille stradine di montagna su e giù per l’isola, regalandoci scorci di paesaggi che altrimenti non avremmo potuto ammirare e che non dimenticheremo. Alla fine un’anima pia che stava sbucciando legumi all’ingresso di un barettino di strada ci ha svelato l’arcano (“ecco perchè a red beach era arrivata una barca che aveva gridato “white beach!!!”, ci siamo detti…potete andarci per cinque euro, ho scoperto dopo) e così abbiamo puntato il navigatore su Black beach, che è una spiaggia con dei sassoni neri che non ci è piaciuta tanto, perchè ci ricorda quelle della nostra vicina Liguria (in particolare quella di Camogli, per chi è della zona). Io ho voluto comunque fare il bagno lo stesso perchè l’acqua aveva un colore scuro ed era pulitissima. E infine volevamo anche vedere Perissa: quest’ultima si è rivelata una spiaggia di sabbia scura molto bella e attrezzata, dove si può anche trascorrere l’intera giornata, volendo. Anche qui un tuffo, un’ascugata di costume, un frutto per merenda e via, di nuovo sullo scooter in direzione Thira. Lo abbiamo lasciato e ci siamo concessi un bel giretto per il villaggio, curiosando tra i negozietti. Arrivati alla funivia abbiamo notato che anche in questo caso non vi era nessuna persona in coda, ma siccome era presto abbiamo comunque optato per la discesa a piedi. Gli asini “in servizio” erano pochi. Confermo che la strada è lunga ma il panorama è bellissimo; c’è abbastanza puzza, ma nulla più che una scuderia di cavalli, per chi la frequenta; alcuni gradini sono scivolosi perchè molto lisci e in discesa, e bisogna fare attenzione, ma se stai attento non cadi; gli asini che salgono fanno un percorso prefissato e quindi, se tu ti trovi sul loro tragitto, è possibile che vengano verso di te, ma basta spostarsi (di solito si fa così…). Insomma, nulla di tragico. Questa prima giornata di crociera è stata una delle più belle. Molto dipende, credo, dal fatto che sull’isola non vi era molta gente; che dire, un po’ ce la siamo studiata bene a casa, un po’ siamo stati fortunati!
Ovviamente siamo andati a dormire presto perchè la giornata era stata bella intensa.
 

greg

New member
Auguri per il vostro matrimonio, il diario è veramente promettente, sicuramente avremo anche belle foto.
Vi seguo con grande piacere ...
 

greg

New member
Che bella noi ci siamo stati lo scorso luglio con Atlantica e la rifarei subito..... Foto foto....

Anche io ho fatto questa crocierra lo scorso anno ad agosto 24/31, bellissima crociera unico neo acqua del mare fredda e vento quasi sempre teso. Siete d'accordo?
 

emanu

New member
Anche io ho fatto questa crocierra lo scorso anno ad agosto 24/31, bellissima crociera unico neo acqua del mare fredda e vento quasi sempre teso. Siete d'accordo?

Guarda noi a luglio abbiamo fatto de bei bagni quasi ovunque , a Santorini effettivamente acqua bella fresca, ma assolutamente non ventoso
 

alby_net

New member
Bello, complimenti. Come tutti aspettiamo le foto.
Stavo leggendo e riflettendo, che in effetti il mangiare è diverso per ogni nave, come la colazione dipenderà dai cuochi?
Ciao
 

DrPianale

Co-Fondatore
Annina, eri a bordo con me!!!

Io non ho neppure iniziato a guardare le foto che ho fatto (sono ancora nella scheda della macchina fotografica!) e tu fai già il diario?????????

Ti seguirò, tempo permettendo...comunque crociera splendida!
 

Arwen

Member
C'ero anch'io, ciao Christian. Confermo crociera stupenda! Che nostalgia, qui a Milano piove e il lavoro mi stritola [smilie=pc_07[1].gi: :(:(
 

Annina80

Member
Ecco qualche veduta di Oia...

yakj.jpg


if1d.jpg


aeag.jpg
 
Ultima modifica:

Annina80

Member
Ancora i meravigliosi colori di Oia... non so dove guardare, il blu del mare, il riflesso del sole, il fuxia, il bianco, il giallo, le piante... che meraviglia!

3fze.jpg


In questo meraviglioso barettino ci siamo fermati per una coca cola fresca... che vista stupenda!

j1gq.jpg


E questi sono gli strabilianti colori di Red Bech...

0mmq.jpg


Il panorama che si vede scendendo a piedi... ecco la nostra bella nave sullo sfondo!

1mrb.jpg


Troppo dolci...

ovoz.jpg
 

Annina80

Member
E alla fine, un bellissimo tramonto dalla nave:

3uii.jpg


Tutte queste foto sono state scattate da mio marito, appassionato di fotografia. Belle vero?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top