• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Transatlantiche verso i Caraibi

reclalusi

New member
posso fare alcune domande? è meglio la traversata (verso i caraibi) in autunno o in primavera? il tempo è migliore in autunno o in primavera?gli stranieri sono minori in quale dei due periodi?riguardo ai giorni di navigazione sono i più belli !!!!!! poi su navi del genere,!!!!certo su marina o allegra nn la farei!!!!se sono off topic scusate !
 
I

Italian Cruiser

Guest
reclalusi ha detto:
posso fare alcune domande? è meglio la traversata (verso i caraibi) in autunno o in primavera? il tempo è migliore in autunno o in primavera?gli stranieri sono minori in quale dei due periodi?riguardo ai giorni di navigazione sono i più belli !!!!!! poi su navi del genere,!!!!certo su marina o allegra nn la farei!!!!se sono off topic scusate !

Io ho fatto 4 transatlantiche: 2 in primavera (Caraibi) e 2 in autunno (Caraibi & Brasile). Francamente preferisco la primavera, per via delle giornate più lunghe e quindi più sole ;-). Le condizioni climatiche, con un pizzico di fortuna, si equivalgono. In autunno, una volta superate le Canarie o Madera, generalmente si trova tempo bello, anche se, nel 2005, proprio su ATLANTICA forse un po' troppo ventilato. Una mia amica patita del sole peggio di una lucertola, per evitare il troppo vento si era piazzata nella stretta passeggiata posta dietro alla copertura semovente della piscina di Atlantica.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Io prediligo invece la traversata autunnale.
Meteo ininfluente.
Vantaggi:
- durante la traversata guadagni un'ora ogni giorno;
- ti rilassi e ti godi la nave prima della "scorpacciata" caraibica;
- abbandoni il freddo dell'Italia per goderti il meraviglioso clima caraibico;
- gli itinerari sono più completi.

Svantaggi:
- quando sbarchi ti attendono ancora 9 ore di aereo prima di essere a casa.
 

morgan

New member
il_Generale_71 ha detto:
Io prediligo invece la traversata autunnale.
Meteo ininfluente.
Vantaggi:
- durante la traversata guadagni un'ora ogni giorno;
- ti rilassi e ti godi la nave prima della "scorpacciata" caraibica;
- abbandoni il freddo dell'Italia per goderti il meraviglioso clima caraibico;
- gli itinerari sono più completi.

Svantaggi:
- quando sbarchi ti attendono ancora 9 ore di aereo prima di essere a casa.

sono assolutamente d'accordo con quanto hai scritto però proprio il lungo volo per rientrare a casa, due anni fa, mi aveva convinto a partire in primavera ( ed è l'unico motivo). Posso solo aggiungere che, a parte quelli che sbarcavano dalla nostra e un'altra nave, i turisti non erano eccessivi in quel periodo( era a maggio); spesso trovavamo spiagge semi-deserte ( ovviamente non quelle che ti propinavano nelle escursioni!)
 

reclalusi

New member
grazie per le informazioni che mi avete dato! credo proprio di essere nel forum giusto! però avrei altre domande da porvi :essendo io una crocierista abbastanza partecipe alle attività di bordo vorrei sapere come sono organizzate le giornate di navigazione?quante serate di gala ci sono?organizzano qualcosa di diverso rispetto a una creciera di 11 giorni o è tutto uguale?e ultima ,cosa mettere in valigia visto i cambiamenti climatici !!in quale delle due traversate ci sono più italiani? grazie per le vostre testimonianze perchè aiutano chi come me piace affrontare la vacanza con un minimo di conoscenza!!! :wink: :wink:
 

morgan

New member
ricordo che le serate e gli aperitivi di gala non finivano più! Avevo prenotato una suite e le serate di gala erano quattro; poi c'erano stati forse due inviti ad un cocktail con il Comandante per chi occupava le suite e altri due per il costa club, se non sbaglio. Di diverso da una crociera di 11 giorni avevano organizzato una serata toga- party , molto divertente dove tanti erano vistiti da antichi romani ( lenzuolo e coroncina di alloro venivano recapitati in cabina e chi voleva li indossava).Per quanto riguarda l'abbigliamento è ovvio che ti devi portare anche qualcosina di più pesante se parti in autunno, ma se scegli la primavera basteranno un paio di maglioncini di cotone e un giubbottino per uscire sul ponte la sera.
non so dirti se ci siano più italiani in primavera o in autunno, poichè io sono andata solo in primavera, ma non credo che dipenda dalla stagione.
Potrei azzardare che in primavera forse si celebrano più matrimoni e magari tante coppie scelgono la transatlantica come viaggio di nozze, ma non so di più.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
reclalusi: ti invito a leggere i diari di viaggio sia sul sito che sul forum, troverai lì informazioni interessanti su transatlantiche sia autunnali che primaverili :wink:
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
reclalusi ha detto:
come sono organizzate le giornate di navigazione?
L'animazione Costa da il massimo proprio in queste giornate.
Vengono inoltre organizzate tantissime attività ed appuntamenti vari.
Non c'è pericolo di annoiarsi.
Magari dai un'occhiata ai miei diari di viaggio :wink:
reclalusi ha detto:
quante serate di gala ci sono?
Normalmente sono quattro.
reclalusi ha detto:
organizzano qualcosa di diverso rispetto a una crociera di 11 giorni o è tutto uguale?
Vi sono alcune cose che non trovi in una crociera da 11 giorni. Una su tutte: l'incontro con il Comandante che spiega il funzionamento della nave e risponde alle domande.
reclalusi ha detto:
e ultima ,cosa mettere in valigia visto i cambiamenti climatici !!
ogni anno le mie valige sono sempre più leggere (alla partenza). Un maglione, un giaccone per la partenza ed il rientro. Da Tenerife in avanti si va in maglietta, costume e pantaloncini.
reclalusi ha detto:
in quale delle due traversate ci sono più italiani?
sostanzialmente non vi è differenza nel numero di italiani. Cambiano le altre nazionalità. In quella autunnale tutti europei. In quella primaverile vi sono anche parecchi americani.
 

lucamarix2005

New member
il_Generale_71 ha detto:
Io prediligo invece la traversata autunnale.
Meteo ininfluente.
Vantaggi:
- durante la traversata guadagni un'ora ogni giorno;
- ti rilassi e ti godi la nave prima della "scorpacciata" caraibica;
- abbandoni il freddo dell'Italia per goderti il meraviglioso clima caraibico;
- gli itinerari sono più completi.

Svantaggi:
- quando sbarchi ti attendono ancora 9 ore di aereo prima di essere a casa.


anche io se dovessi scegliere farei quella autunnale!!!vai dal freddo dell'italia pian piano al caldo di posti paradisiaci!!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Vero, l'idea di lasciarsi il freddo alle spalle in autunno è veramente invitante. Il problema è però che il maglione, finita la crociera, devi rimettertelo per tornare in Italia, dove ti aspettano i rigori di un lungo inverno. Quello che c'è di buono in autunno è il fatto che lo stress da jet leg lo accumuli alla fine della vacanza.

In primavera, come dire, dopo il lungo viaggio per Miami o per San Paolo, arrivi un tantino rintronato. La cosa buona è che, se scegli i Caraibi, almeno in Italia a fine aprile, maggio, ti aspettano temperature gradevoli.

In sostanza transatlantica in autunno o primavera va bene tutto... basta che si parta :wink: :wink: :wink:
 

captverna

New member
Vi volevo chiedere una cosa visto che da quello che ho visto siete molto piu ferrati di me in fatto di transatlantiche.
io e una mia amica vorremmo fare la transatlantica del 2 novembre.
vi volevo chiedere:
1 davvero da tenerife in poi si viaggia in maniche corte e costume (anche a novembre?)
2 io non ho problemi a stare 5 giorni senza vedere terra ma questa mia amica forse dopo un po si rompe la palle...a parte prendere il sole come viene scandita la giornata in quei 5 lunghi giorni di navigazione?
3 solitamente che tipologia di persone vanno a fare una oceanica? insomma io e lei saimo tutti e due 22enni e non ci dispiacerebbe che ci fosse un po di gioventu'

attualmente non me ne vengono in mente altre di domande da porvi, se avro' altri dubbi spero che mi rispondiate (anzi ne sono sicuro :D )

ciao
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
captverna ha detto:
1 davvero da tenerife in poi si viaggia in maniche corte e costume (anche a novembre?)
2 io non ho problemi a stare 5 giorni senza vedere terra ma questa mia amica forse dopo un po si rompe la palle...a parte prendere il sole come viene scandita la giornata in quei 5 lunghi giorni di navigazione?
3 solitamente che tipologia di persone vanno a fare una oceanica? insomma io e lei saimo tutti e due 22enni e non ci dispiacerebbe che ci fosse un po di gioventu'
1 a novembre si è sicuramente più a rischio!!! Ci vuole fortuna.
2 vengono organizzate parecchie attività a bordo e non corri certo il rischio di annoiarti
3 ci sono più giovani di quanto si possa pensare. Ovviamente la maggior parte dei passeggeri è over 35 e c'è un buon 30% di pensionati.
 

tieffe

Well-known member
Re: Transatlantiche verso i Caraibi

Ho fatto tre transatlantiche e tutte in primavera, anche per i seguenti motivi:
Si possono effettuare anche durante le vacanze pasquali, le condizioni meteo sono senz'altro migliori quando si transita per le Canarie, Fuchal o Barcellona
in primavera rispetto all'autunno, nel ritorno le valigie sono sempre più pesanti ed in nave non ci sono problemi.
Comunque l'mportante andare per nave. Auguri
 
Top