• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La Danae ponte per ponte

I

Italian Cruiser

Guest
Visto l'interesse suscitato dal piano nave di Carla Costa, pubblicato da Tano ed illustrato ponte per ponte dal sottoscritto, addesso è il turno della Danae.

Saprete sicuramente che la Danae era la quasi gemella della Daphne, dico quasi perché alcune piccole differenze interne tra le due navi esistevano. Si tratta dell'unità che, assieme alla sua gemella, proiettò Costa Crociere negli anni '70 nel mercato delle crociere "premium-luxury". La Danae era tra le due la più famosa sul mercato italiano, mentre la gemella Daphne ha operato dal 1982ca. al 1991 sul mercato americano. La Danae ha lasciato la flotta Costa nel 1992. Alla fine del 1991, mentre si trovava in cantiere a Genova, fu gravemente danneggiata da un incendio. Dopo vari passaggi è oggi parte della flotta Classic International Cruises, compagnia greco-portoghese; furbescamente, cercando di ricapitalizzare la grande popolarità della quale ha goduto questa nave, è stata ribattezzata Princess Danae. Della lussuosa Danae di un tempo, in seguito ad una ristrutturazione a dir poco maldestra, sulla quale non mi dilungo, è comunque rimasto ben poco.

Ecco i ponti della Danae, dal piano nave dettagliato nella ristampa 1990 per Costa Crociere. Si parte dal basso verso l'alto in direzione prua-poppa. I ponti della Danae avevano i nomi delle Muse. 21 suites con finestre, delle quali 13 con soggiorno separato; 6 suites con balcone: Hera, Poseidon, Athena, Apollo, Artemis, Ares. Appena posso provo a scattare delle foto con la macchina digitale, e se vengono vi pubblico il piano nave.

-Ponte 7 Melpomene: Centro Medico, cabine interne ed esterne, Beauty Center, Centro fisioterapico con sauna.

-Ponte 6 Clio: Ufficio Informazioni, Ufficio Escursioni, cabine interne ed esterne.

-Ponte 5 Erato: Cabine interne ed esterne.

-Ponte 4 Euterpe: Ristorante Symposium, Saletta ristorante La Veranda, Galleria Negozi, Sala Carte, Biblioteca, Sala degli Spettacoli Muse, Cocktail Bar Veranda.

-Ponte 3 Polymnia: Gran Suites di prua, Suites, cabine esterne più 1 cabina interna, Cinema, Ponte Giochi per Bambini, grande passeggiata esterna lungo l'intero perimetro del ponte.

-Ponte 2 Terpsichore: Ponte di Comando, ancora indicato come "Timoneria", Stazione Radio e Cabine Ufficiali, Discoteca, Piscina, Piscina per Bambini, Solarium.

-Ponte 1 Thalia: suites con balcone, solarium.

Il ponte superiore, all'altezza del fumaiolo, privo di nome, era aperto al pubblico, ma scarsamente utilizzato. Si poteva arrivare sino al pennone di prua, da dove, riparati da una barriera frangivento in vetro, era possibile ammirare il panorama. Ho provato di persona sulla gemella Daphne in arrivo ad Istanbul.

Bene, vi chiederete il perché di questi nomi greci. Non ne ho la certezza ma credo che la Danae con Costa, contrariamente alla Daphne, abbia conservato per la quasi totalità i nomi originari che aveva al suo debutto con Delian Athinai Cruises, la compagnia greca fondata da Karras, l'armatore che negli anni '70 ebbe le felice idea di trasformare due navi cargo ex Cunard nelle lussuose Danae e Daphne.

Infine apro la caccia alle differenze interne tra Danae e Daphne. Altrimenti vi toccherà aspettare sino al post sulla Daphne ponte per ponte ! :wink:

A presto, spero con foto digitali leggibili ! :mrgreen:
 
T

tano

Guest
Re: La Danae ponte per ponte

Ciao Italian

Ti aggiungo il piano nave

scannen0045fm7.jpg


Si, i ponti e nomi erano gli stessi che quando battevano bandiera Greca per la Karras.Non mi risulta che furono ex Cunard.La Flavia era la Media della Cunard.
La Danae nacque come nave carico nel 1955 con il nome Port Melbourne;per la Port Line
La Daphne come Port Sydney.

Un saluto.
 

lingoss

New member
Re: La Danae ponte per ponte

Grazie Paolo per le informazioni sulla Danae! Grazie Tano per le illustrazione dei ponti della nave.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La Danae ponte per ponte

Caro Tano, la compagnia per la quale furono costruite negli anni '50 la Port Melbourne e la Port Sydney fu acquistata nel 1971 dalla Cunard. Al momento della vendita a Karras nel 1972 le due unità erano effettivamente classificabili come navi Cunard, sia pure di una sua compagnia sussidiaria. :wink:

Ecco comunque il piano nave dettagliato che avevo promesso: tre foto digitali, con il massimo della leggibilità che sono riuscito ad ottenere !

Danae1-1.jpg

Danae2-1.jpg

Danae3-1.jpg
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La Danae ponte per ponte

Non è finita qui, tranquilli !!! :wink: Altre navi sono ancora tutte da scoprire. Per la prox puntata preferite il piano nave dell'Enrico Costa o dell'Eugenio Costa ? :wink: :mrgreen:
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: La Danae ponte per ponte

Italian Cruiser ha detto:
Non è finita qui, tranquilli !!! :wink: Altre navi sono ancora tutte da scoprire. Per la prox puntata preferite il piano nave dell'Enrico Costa o dell'Eugenio Costa ? :wink: :mrgreen:
Ti obbligo sin da ora a fare vedere la prossima volta i piani dell'Eugenio Costa! :D :D :twisted: Scherzo comunque! Lascio a te..anche se preferirei quelli dell'Eugenio Costa!
 
U

Umbe94

Guest
Re: La Danae ponte per ponte

Italian Cruiser ha detto:
Non è finita qui, tranquilli !!! :wink: Altre navi sono ancora tutte da scoprire. Per la prox puntata preferite il piano nave dell'Enrico Costa o dell'Eugenio Costa ? :wink: :mrgreen:

Calmo calmo... mia nonna ha quelli della Franca C.e della Anna c....
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La Danae ponte per ponte

Umbe94' ha detto:
[quote="Italian Cruiser":3cc87]Non è finita qui, tranquilli !!! :wink: Altre navi sono ancora tutte da scoprire. Per la prox puntata preferite il piano nave dell'Enrico Costa o dell'Eugenio Costa ? :wink: :mrgreen:

Calmo calmo... mia nonna ha quelli della Franca C.e della Anna c....[/quote:3cc87]

Ed infatti toccherà a te il compito di pubblicare sul sito questi piani nave, sempre che ragioni di conservazione degli stessi lo consentano. :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La Danae ponte per ponte

lingoss ha detto:
Non è la prima volta che vedo quei piani nave!!! :wink: :wink: :wink:

Stanza delle Meraviglie del Conte immagino !!! :wink: Potevi almeno farti regalare il piano nave dettagliato di Costa Riviera: per me è la rarità delle rarità dopo Danae, Carla Costa, Enrico Costa ed Eugenio Costa. Io ho solo quello posteriore ai lavori fatti su Riviera nel 1994 !!! :evil:
 

silvanes

New member
Re: La Danae ponte per ponte

Navigatori !

Ho notato, su suggerimento dell'amico Nicola, che state parlando della DANAE !
I ponti, che sulle attuali navi sono scomparsi, erano splendidi e odoravano di legno e salsedine !
Il ponte sole della DANAE e DAPHNE, situati a poppa, che frequentavo con regolarità, erano a
contatto del mare !!!!
I ponti esterni, erano passeggiate coperte e scoperte. Piacevolissimo, al tramonto, magari di
fronte a qualche isola greca, sorseggiare un buon CAMPARI, sul ponte passeggiata coperta,
situata a poppa e riparata dal vento. Quanta nostalgia !
Sulle attuali "meganavi", in pratica, vi è solo il ponte sole e tanta, troppa confusione !
Ridateci le navi di una volta !!!!!!!!!!!!

visprom.jpg



Saluti con tanta, tantissima malinconia !

Silvano
 

conte_zio

Member
Re: La Danae ponte per ponte

Italian Cruiser ha detto:
lingoss ha detto:
Non è la prima volta che vedo quei piani nave!!! :wink: :wink: :wink:

Stanza delle Meraviglie del Conte immagino !!! :wink: Potevi almeno farti regalare il piano nave dettagliato di Costa Riviera: per me è la rarità delle rarità dopo Danae, Carla Costa, Enrico Costa ed Eugenio Costa. Io ho solo quello posteriore ai lavori fatti su Riviera nel 1994 !!! :evil:

Certe cose non si regalano! :mrgreen:
 

lingoss

New member
Re: La Danae ponte per ponte

Italian Cruiser ha detto:
lingoss ha detto:
Non è la prima volta che vedo quei piani nave!!! :wink: :wink: :wink:

Stanza delle Meraviglie del Conte immagino !!! :wink: Potevi almeno farti regalare il piano nave dettagliato di Costa Riviera: per me è la rarità delle rarità dopo Danae, Carla Costa, Enrico Costa ed Eugenio Costa. Io ho solo quello posteriore ai lavori fatti su Riviera nel 1994 !!! :evil:

Non sognamo!!! Non mi sarei mai permesso !!!
 
T

tano

Guest
Re: La Danae ponte per ponte

Italian Cruise

Fortissimo.Questo propio non ce l´ho.Solo grazie.Quando puoi potresti fotografarlo e metterlo meglio,come lo Zio,per il mio archivio personale.

Un saluto.
 

conte_zio

Member
Re: La Danae ponte per ponte

tano ha detto:
Italian Cruise

Fortissimo.Questo propio non ce l´ho.Solo grazie.Quando puoi potresti fotografarlo e metterlo meglio,come lo Zio,per il mio archivio personale.

Un saluto.

Caro Tano ce l'ho anch'io! Vediamo con Paolo come fare. Ciao.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La Danae ponte per ponte

camperlaia ha detto:
Carino il pavimento rosso

Veramente è il piumone del mio letto !!! :wink: Qualche tocco stile Farcus a casa mia c'è... ma tutte cose facilmente amovibili ! :mrgreen: Fine off topic !
 
Top