• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Lirica - Fiordi islandesi dal 27 Luglio al 07 Agosto 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PICARI

New member
Un saluto a tutti.

Dopo quattro crociere fatte mi trovo a scrivere per la prima volta un diario.
La crociera è quella indicata del titolo viaggio in Islanda una terra veramente molto ma molto particolare.
Ho letto molto dei diari di viaggio scritti da altre persone in questo forum e li trovo molto belli e coinvolgenti. A volte sembra alle fine di aver fatto il viaggio insieme a chi lo scrive.
Non ve la prendete se non riuscirò a raggiungere un simile livello.

P.S ho letto il diario di chi ha fatto la crociera prima di me e mi dispiace molto per il tempo che hanno trovato e che ha guastato la vacanza però in questi posti non si sa mai che tempo si troverà. A noi è andata bene come leggerete e vedrete dalle foto.

Un saluto.
 

PICARI

New member
Iniziamo dalla prenotazione.

Crociera prenotata a Gennaio 2012, sono abituato a prenotare con largo anticipo tutte le mie vacanze non voglio avere sorprese del tipo posti non più disponibili.
Già al 30 Gennaio avevo prenotato con mia moglie e mia figlia tutte le escurzioni per i vari scali visto che su molte consigliavano di prenotare con largo anticipo. Sulla prenotazione devo dire che il sito di MSC non aiuta molto nella scelta e nel fare la prenotazione ma questo è dovuto in generale ad una poca navagabilità del sito stesso. Comunque alla fine le escurzioni sono riuscito a prenotarle ed una volta a bordo sono state tutte confermate. Da Gennaio fino alla partenza niente di strano tranne una corsa al mio comune per fare la carta di identità a mia figlia di 6 anni viste le modifiche alle norme in merito ai documenti per i minori.

Bene da domani riprendo il diario con l'arrivo in nave.
 
Ultima modifica:

GiacomoRovere

New member
Sembra che rispetto a un altro diario della stessa crociera le cose siano andate decisamente meglio! Alla fine tutto è soggettivo, aspetto le foto :)
 

PICARI

New member
Si parte alle 9 del mattino da Fiumicino e dopo uno scalo a Monaco si arriva in perfetto orario ad Amburgo dove troviamo un adetto della MSC che ci accompagna al pulman.
Piccola annotazione sul piano voli. Noi già in fase di prenotazione della crociera avevamo chiesto di modificare l'orario di partenza posticipandolo di due ore visto che tanto la nave partiva alle 21 e stare alle 11 in porto non serviva a niente. Siamo stati accontentati e l'agenzia si è data da fare. Questa scelta ci ha evitato una attesa fuori dal terminal di Amburgo di due ore in attesa della apertura del check-in.
Piccola tirata di orecchie a MSC. Che ci stiamo a fare con due ore di anticipo sull'apertura del check-in al porto? perchè svegliarsi due ore prima nel cuore della notte
per poi stare fuori dal terminal per due ore? in molti si sono lamentati di questa cosa in nave.
Arrivati alle 13 al terminal e fatto in meno di 30 minuti il check-in saliamo a bordo.
La nostra cabina è una esterna con finestra. La Lirica ha interne, esterne con oblo e le esterne con balcone che sulla lirica vengono chiamate Suite ma che come metratura
sono paragonabili alle esterne di altre navi.
La cabina è piccola ma ci si può girare anche con una bambina. Prima di partire ci aspetta l'esercitazione di abbandono nave.
Ore 17:30!!!!!!!!!!!! tutti a cena. Si non è un errore di battitura le 17:30 è l'orario del primo turno di cena. Per nostra fortuna noi siamo sul secondo con un più decente
orario delle 20. Secondo me anche per i tedeschi le 17:30 sono un orario da tea-time. Dopo cena un giro della nave per trovare gli angoli migliori da usare durante i giorni
di sola navigazione, che per la nostra crociera saranno 4, e poi a nanna. Questa sera non è previsto nessun spettacolo serale.
Domani ci aspetta un intero giorno di navigazione in rotta verso le Shetland dove speriamo di trovare tempo bello.
 

PICARI

New member
Primo giorno di navigazione.
Sveglia alle 8 del mattino e colazione in cabina alle 8:30, che su MSC è ancora gratuita. Noi fin dalla prima crociera abbiamo richiesto la colazione in cabina dopo aver visto il penoso settacolo che offrono i tedeschi, che in nave sono la stragrande maggioranza, durante la colazione. Tavoli tutti occupati con vassoi pieni di un misto di dolce salato da far paura.
Per me che sono abituato ad una colazione più light, latte e cornetto, è uno spettacolo che posso evitare. Durante il giorno portiamo la figlia al baby club che per nostra
fortuna lei adora e ci mettiamo a gironzolare per la nave. Non amando molto i giochetti della animazione evitiamo i luoghi più affollati e ce ne andiamo in discoteca che offre
una vista quasi a 360° sul mare. Il mare è calmo con giornata piena di sole e la navigazione procede senza problemi. La sera dopo cena lo spettacolo serale. Gli artisti sono bravi anche se abbiamo visto di meglio sia su MSC che su Costa. A nanna domani ci aspetta la prima sosta in porto. Lerwick capitale delle Shetland. E prime foto che spero di
riuscire a postare.

P.S quale sito mi consigliate per caricare le foto da postare?

A presto.
 

sil

New member
Ciao. Noi(con bimba di 7 anni) partiamo l' 8 settembre da Amburgo con la MSC per i fiordi.L' imbarco è alle 21 ma il nostro turno cena è il 1 come in tutte le altre crociere che abbiamo fatto in questi 4 anni...Caspita....alle 17,30????A me risulta un orario cena alle 18,30 e questo orario, considerato che la nave riparte in quasi in tutti gli scali alle 18,mi potrebbe andare bene..
spero nel caso di poter cambiare l' orario..
Continua...deve essere stata una bellissima crociera!!
 

PICARI

New member
Ciao. Noi(con bimba di 7 anni) partiamo l' 8 settembre da Amburgo con la MSC per i fiordi.L' imbarco è alle 21 ma il nostro turno cena è il 1 come in tutte le altre crociere che abbiamo fatto in questi 4 anni...Caspita....alle 17,30????A me risulta un orario cena alle 18,30 e questo orario, considerato che la nave riparte in quasi in tutti gli scali alle 18,mi potrebbe andare bene..
spero nel caso di poter cambiare l' orario..
Continua...deve essere stata una bellissima crociera!!

Per prima cosa chieda scusa se sono lento nel scrivere il diario ma mi trovo fuori casa e sto navigando con la chiavetta. Spero di riuscire a caricare le immagini.

Per i turni di cena posso dirti che con MSC nei fiordi nel 2010 l'orario del primo turno di cena era quello che risulta a te. E su questa crociera che con mio stupore ho trovato questo orario da ospedale.
 

sil

New member
ahahaha...!ok...!Noi Abbiamo deciso di lasciare il 1 turno. Nel caso si chiederà lo spostamento il giorno successivo alla partenza.
Tranquillo...io aspetto!!
 

PICARI

New member
ahahaha...!ok...!Noi Abbiamo deciso di lasciare il 1 turno. Nel caso si chiederà lo spostamento il giorno successivo alla partenza.
Tranquillo...io aspetto!!

sto provando a caricare le foto su Flickr. Per il turno di cena se posso ti consiglio il secondo. La ragione sta nella partenza della nave che solitamente avviene intorno alle 18 19 di sera e dal ristorante ti perderesti la navigazione nei fiordi che per me è il 90% della bellezza della crociera. Per il bambino se non regge fino alle 21 per mangiare gli prendi qualche cosa al buffet. Io l'ho fatto, la mia aveva 4 anni, e mi sono trovato bene.
 

PICARI

New member
Secondo giorno. Arrivo alle Shetland.

Per prima cosa provo a postare una foto per vedere se va tutto bene.

7751230846_21728883ac_m.jpg


Un pò troppo piccola di dimensioni. Ho provato a salvarla in formato 800x600 e 1024x768 ma il risultato non cambia. Suggerimenti? Sto usando Flickr.
 
Ultima modifica:

PICARI

New member
niente. da dove mi trovo e con la chiavetta è molto difficile caricare le foto. rimando tutto a tra una settimana appena tornoa casa.

a presto.
 

PICARI

New member
Eccomi tornato e pronto a riprendere la scrittura del diario della crociera e naturalmente a mettere qualche foto.

Datemi del tempo per caricarle su imageshack.
 
Ultima modifica:

PICARI

New member
Ecco alcune foto della tappa alle Shetland.

Appena arrivati il tempo non prometteva nulla di buono ma nel corso della giornata andrà migliorando regalandoci una giornata indimenticabile di questo posto.

Il paese che vedete è la Lerwick che con l'arrivo della Lirica ha raddoppiato il numero dei suoi abitanti.

Si scende con le lance, il porto è troppo piccolo. Al molo ci attende il pulman per un giro panoramico dell'isola e per la sosta al sito archeologico di Jarlshof dove troveremo uno splendito sole. Abbiamo poche ore a disposizione per questa tappa alle Shetland ma bastano per ammirare i paesaggi dove il verde e la pace la fanno da padrona. Sicuramete il tempo stupendo ha reso questo posto indimenticabile che vale i soldi spesi per l'escursione. Con il fai da te potevi visitare il solo centro di Lerwick, 30 minuti e visiti tutto quello che c'è da vedere. Meglio secondo me prendere una escursione, da prenotare da casa visto che appena saliti c'era il cartello di posti esauriti proprio per questa escursione.
Di foto delle Shetland ne avrei altre ma spero che queste bastino per dare una idea di quello che gli aspetta a chi ha intenzione di visitare il posto.

Finita l'escursione si rientra a bordo in tempo per il tea time servito con pasticcini al self service. Questo sarà un appuntamento che non si salterà mai durante la crociera.

Si parte con circa 30 minuti di ritardo ma per me sono 30 minuti in più della splendita visione di questo posto. Rotta verso nord domani ci attende un giorno di navigazione con previsione di mare calmo, almeno per queste latitudini.

Buona visione delle foto.

islandaprimascheda054.jpg

islandaprimascheda142.jpg

islandaprimascheda124.jpg

islandaprimascheda117.jpg

islandaprimascheda097.jpg

islandaprimascheda096.jpg

islandaprimascheda088.jpg

islandaprimascheda086.jpg

islandaprimascheda050.jpg
 
Ultima modifica:

PICARI

New member
Complimenti per le bellissime foto e bisogna ammettere che anche con il meteo sei stato molto fortunato ;)

Grazie per le foto. E si il tempo ci ha assistito e in islanda andrà ancora meglio, metereologicamente parlando.

Il giorno di navigazione per il trasferimento dalle Shetland all'Islanda procede in mezzo alla nebbia ma con mare calmo. Si cerca di riposare in previsione della tre giorni in Islanda dove cercheremo di passare il massimo del tempo a terra. Questo giorno di navigazione mi da l'occasione di parlare un pò della nave.
Delle cabine ho già parlato. Sulle aree comuni anche se la nave è di piccole dimensioni, rispetto a quelle che si vedono in questi ultimi tempi, ma non sembra mai troppo affollata. Si trovano sempre luoghi dove si può stare in santa pace magari pendendo un caffè o soltando guardando il mare. Mancano attrazioni tipo cinema 4D o Formula uno che si trovano ormai in tutte le ultime navi ma questa è la nave che MSC a messo su questa rotta e se come me si sceglie la crociera in base all'itinerario poco importa cosa offre la nave.
Il servizio in cabina e al ristorante sono stati sempre ottimi e voloci. Mai una volta che abbiamo avuto da ridire sulla pulizia in cabina o sul servizio al ristorante.
Nota neativa invece sul servizio escursioni dove ci sono stati diversi episodi negativi che ho riportato puntualmente sul foglio che si consegna a fine crociera. Il primo riguarda il fatto che solo agli ospiti tedeschi, circa 2/3 del totale, è stato fatto ogni giorno un briefing informativo sul luogo da visitare il giorno dopo. Il tutto risulta dal today in lingua tedesca diverso da tutti gli altri e dove era riportato l'appuntamento. Il secondo non mi ha riguardato direttamente avendo io già prenotato da casa tutte le escursioni ma riguarda chi si è trovato a prenotare le escursioni a bordo. E' capitato di doversi rispondere che l'escursione era completa per poi sentire dopo un'ora al teatro che la stessa era stata prenotata da coppie sempre italiane. Recandosi una seconda volta all'ufficio escursioni e dopo aver chiesto spiegazioni e dopo aver 'resistito' ai consigli dell'assistente MSC che sconsigliava l'escursione perchè non ne valeva la pena dei miei amici conosciuti i nave sono riusciti a prenotare l'escursione. Quale era la vera ragione che ha portato MSC prima a negare per poi sconsigliare l'escursione mi è ignota.

Comunque domani si arriva in Islanda prima di tre tappe nella terra dei ghiacci.

islandaprimascheda176t.jpg
 
Ultima modifica:

PICARI

New member
Akureyri - Prima tappa in Islanda.

Leggende, paesaggi lavici e laghi...... questo e altro è Akureyri la prima tappa in terra Islandese.

Si arriva di primo mattino e come promesso dalle previsioni il tempo è stupendo. Sole e temperatura sopra i 12 gradi che per queste latitudini, ci troviamo poco sotto il 66° parallelo, è molto.
Per la nostra prima sosta in terra islandese abbiamo preso una escursione che prevede come itineraro le cascate Godafoss, il lago Myvant, i campi geotermici ed altro ancora.
Al posto mio però, come si dice in questi casi, vorrei lasciar parlare le immagini. Se avete domande fate pure.
Buona visione.


islandaprimascheda385.jpg


islandaprimascheda370.jpg


islandaprimascheda361.jpg


islandaprimascheda344.jpg


islandaprimascheda321.jpg


islandaprimascheda275.jpg


islandaprimascheda316.jpg


islandaprimascheda219.jpg


islandaprimascheda221.jpg


islandaprimascheda229.jpg


islandaprimascheda239.jpg


islandaprimascheda258.jpg


islandaprimascheda266.jpg


islandaprimascheda268.jpg


islandaprimascheda211.jpg
 
Ultima modifica:

francy75

Active member
Che dire sempre più belle, mi stai facendo venire la voglia di tornare a navigare nel nord ;)
Direi scusa ottima per prenotare una nuova crociera ;) ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top