• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Luci ed ombre sul debutto negli USA !

I

Italian Cruiser

Guest
-Fonte: http://www.travelagentcentral.com/cruises/rick-sasso-speaks-out-msc-divina-start-43687

Luci ed ombre sul debutto americano di MSC Divina... impegnata in una minicrociera di presentazione da Miami.

Sono state evidenziate diverse criticità relative alla qualità del servizio di bordo... del room service... del self service (anche sulla varietà dei piatti offerti).

Lo stesso Rick Sasso, Presidente di MSC Cruises USA, ha ammesso che sono in corso misure di miglioramento.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Letto così, ci son solo "ombre". Che difficile accontentare tutti. Qualcosa, nei disservizi è a carico della Compagnia, altre cose prevedono un piccolo rodaggio, altre non verranno mai eliminate del tutto, proprio perché ci sarà sempre qualcuno a cogliere un aspetto negativo.

Vediamo nel prosieguo.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Le luci sono quelle messe in evidenza da Rick Sasso.

Non è facile adattare un prodotto internazionale dalla chiara impronta italiana come quello di MSC Crociere ai gusti del mercato americano. Gli sforzi da parte di MSC USA comunque ci sono tutti... Sasso proviene da Celebrity Cruises... ed anche Dino Schibuola... per anni in Costa Cruises... opera per MSC Cruises. Oggettivamente la compagnia ha saputo scegliere bene i suoi vertici negli States.
 

cinziablu

Active member
Interessante! Eppure non si può dire che non si siano preparati...
Come avevo già scritto, nell'ultima crociera nel Mediterraneo di Divina 26 ottobre/2novembre c'era molta "tensione" all'idea di "sbarcare" nei Caraibi.
Ho proprio avuto la percezione che l'attenzione del personale a bordo fosse focalizzata sulla traversata oceanica e su quanto li aspettasse al di là dell'Atlantico. Intatti, a mio avviso a bordo c'era molto meno personale che parlasse/almeno capisse l'italiano rispetto alle mie precedenti esperienze su Msc (compreso il Nord Europa), mentre c'era personale di servizio (camerieri ristorante/bar) provenienti dal Centro America (diversi Giamaicani con un ottimo inglese). Ho visto un paio di sere gruppi di camerieri che facevano briefing al self-service, e il menu del ristorante la sera era decisamente diverso dalle precedenti crociere (dove qualche volta ho mangiato con menu "fotocopia" di altri itinerari...).
Certo è una bella sfida...
Problemi con di comunicazioni reception-room service ne abbiamo avuti anche noi e i nostri amici (per esempio sono stati "catastrofici" con un "pacchetto regalo" acquistato a bordo di cui abbiamo fatto dono ai nostri compagni di viaggio ma, onor del vero, devo dire che poi hanno saputo elegantemente risolvere - anche se è stata necessaria una rimostranza un po' a voce alta e la richiesta di colloquio con il Guest Manager... ma tutto è bene quel che finisce bene...). E poi anche tra Msc prenotazioni dirette e servizi a bordo: questi ultimi non erano informati che i nostri amici festeggiavano il 25° di matrimonio malgrado avessero ottenuto lo sconto anniversario da Msc in fase di prenotazione e fossimo con loro al tavolo con altre due coppie con anniversari del 50° (quindi per loro niente invito al cocktail riservato perché Msc non ha informato i servizi a bordo...).
Per mia esperienza ritengo che qualche problema Msc ce l'abbia con la "comunicazione", intesa proprio come passaggio di informazioni... (vedi per esempio la comunicazione delle modalità del cambio cabina che ci è arrivata la sera dopo cena con sbarco a Istanbul alle 7 della mattina successiva... e altre piccole/grandi cose del genere che abbiamo vissuto nelle 5 crociere Msc...).
Chissà ora con una clientela americana come se la caveranno... Comunque la nave è bellissima e noi ci siamo stati bene!
Sarà interessante seguire gli sviluppi...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Negli USA non ci sono vie di mezzo... o si riesce bene... o si esce dal mercato. La fortissima concorrenza su quel mercato non lascia spazi di sorta. MSC Crociere sarà impegnata in una sfida molto complessa.
 

no_nov

New member
Scusate l'ignoranza ma chi mi spiega perche' una nave italiana (o che comunque cerca di esserlo.. Visto che Msc non e' poi cosi italiana) che va negli Stati Uniti deve perdere la propria identita'? Cioe', io mi chiedo : noi prendiamo le navi americane perche' sono diverse dalla nostra tradizione, a volte definite grandi "luna park", chi lo dice in senso positivo o negativo.. Ma comunque piacciono proprio per questo, perche' sono diverse. Allora dico: gli americani se cercano un prodotto americano, perche' dovrebbero prendere Msc? L'italianita' dovrebbe essere il punto a favore ma soprattutto un alternativa per loro. Alla fine una compagnia dovrebbe mantere la propria identita' a prescindere. Poi so che anche Costa in Oriente cambia per andare incontro alla clientela.. Ma non lo capisco. Non so se sono riuscita a spiegarmi.. Grazie a chi mi dara' la propria opinione.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Un prodotto crocieristico totalmente Italiano non avrebbe successo negli USA... analogamente ad uno al 100% Americano in Italia. Da sempre le navi straniere che operano negli USA si sono dovute adattare alle esigenze ed ai gusti della clientela americana... diversi da nostri. E lo stesso è successo alle navi americane che operano in Italia. Le differenze tra crocieristi americani e crocieristi italiani sono infatti notevoli.

Non tutti gli Americani vogliono crociere al 100% americane... altrimenti su quel mercato esisterebbe solo Carnival Cruises. Il prodotto lanciato da MSC Cruises con MSC Divina... è Italian Style per Americani... formula molto simile al Cruising Italian Style di Costa (quello passato)... che ebbe un enorme successo. Costa in passato... aveva addirittura creato la sua flotta americana per operare negli USA: Costa Riviera, Carla Costa e Daphne.
 

no_nov

New member
Grazie per questa spiegazione... Era una domanda che mi facevo da molto tempo. Avrei pensato (e sperato forse) che uno stile italiano al 100% avrebbe comunque fatto successo in America. Ora capisco! Spero comunque che Msc Divina raggiunga i propri obiettivi.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Potresti spiegarmi in linea di massima quali sono le differenze tra i due tipi di crocieristi? sono molto curiosa. Grazie

Le differenze sono molte...

1) Linguistiche... noi Italiani da decenni siamo abituati ad un contesto internazionale... dove si parlano più lingue... l'Americano vuole l'Inglese.
2) Orari dei pasti...negli USA si cena molto prima che da noi.
3) Bibite... con poco ghiaccio per noi... stracolme per gli Americani.
4) Gastronomiche... per gli Americani la pasta è un piatto principale... intercambiabile con carne e pesce... per noi no... precede entrambi. La nostra colazione è cappuccino e cornetto... la loro... omelette... bacon e salmone affumicato.
5) Gli spettacoli devono essere stile Broadway.
6) L'animazione è molto più amatoriale.

Di "Italiano" Costa proponeva... il Toga Party... la Serata Romantica con rose rosse... gare di bocce... lezioni di preparazione della pizza...

Per l'Americano medio l'Italian Style è questo... pizza... pasta... bocce.

Vedremo come si regolerà MSC...
 

cinziablu

Active member
Le differenze sono molte...

1) Linguistiche... noi Italiani da decenni siamo abituati ad un contesto internazionale... dove si parlano più lingue... l'Americano vuole l'Inglese.
2) Orari dei pasti...negli USA si cena molto prima che da noi.
3) Bibite... con poco ghiaccio per noi... stracolme per gli Americani.
4) Gastronomiche... per gli Americani la pasta è un piatto principale... intercambiabile con carne e pesce... per noi no... precede entrambi. La nostra colazione è cappuccino e cornetto... la loro... omelette... bacon e salmone affumicato.
5) Gli spettacoli devono essere stile Broadway.
6) L'animazione è molto più amatoriale.

Vedremo come si regolerà MSC...

Grazie per le informazioni.

Se è solo quello, non credo sia difficile da realizzare, mi sembra...
1. saranno poco contenti i francofoni e i latini ma l'inglese mi sembrava comprensibile e parlato da tutto il personale...
2. Msc organizerà rientri a bordo presto il pomeriggio, se vogliono mangiare presto... chissà se gli americani amano anche svegliarsi presto!
3. però dovranno sistemare le macchinette per il ghiaccio, questo sì!!! schiacciavi, schiacciavi il pulsante e il ghiaccio scendeva solo quando toglievi il bicchiere... ahahah
4. la scelta nei menu mi sembrava ricca... anche per la mattina... i pancake e i waffle erano buonissimi, almeno al mio gusto. Ridurrano il banco "croissant", anche se per me ci perdono loro ;-)
5. per gli spettacoli... ho sembre visto delle bellissime produzioni. Magari nell'ultima crociera mediterranea prima dei caraibi di Divina c'era un po' troppa musica "lirica" per i miei gusti ma lo spettacolo PIRATES era già recitato in inglese...
Comunque manca solo il mandolino...

Seguirò con interesse gli sviluppi. Ciao!
 
I

Italian Cruiser

Guest
-Fonte: http://www.cruiseindustrynews.com/c...es-wave-season-early-with-2-for-1-promos.html

MSC Crociere lancia la nuova promozione 2 X 1 plus valida sulle crociere caraibiche e sudamericane di MSC Divina... e su una selezione di partenze per talune navi della flotta.

A scelta... compreso nel prezzo della crociera:

1) Pacchetto bevande.
2) Mance prepagate.
3) Sino a 400 dollari di credito per le spese di bordo (a cabina).

L'offerta è valida su MSC Divina (crociere da aprile 2014 a marzo 2015), MSC Musica (crociere da aprile a novembre), MSC Preziosa (crociere da maggio a novembre).
 

Irnerio

Member
Negli USA non ci sono vie di mezzo... o si riesce bene... o si esce dal mercato. La fortissima concorrenza su quel mercato non lascia spazi di sorta. MSC Crociere sarà impegnata in una sfida molto complessa.

A tal proposito ho avuto conferma della forte concorrenza cui dovrà far fronte MSC nell'area dei Caraibi, dando un'occhiata sabato sera alla web cam puntata sul porto di Miami. Una fila enorme di navi di diverse compagnie con in mezzo la Divina...
 
I

Italian Cruiser

Guest
A tal proposito ho avuto conferma della forte concorrenza cui dovrà far fronte MSC nell'area dei Caraibi, dando un'occhiata sabato sera alla web cam puntata sul porto di Miami. Una fila enorme di navi di diverse compagnie con in mezzo la Divina...

E Miami è niente... dovresti vedere la vicina Fort Lauderdale... dove sono posizionate Oasis OTS ed Allure OTS.

Il tentativo d'inserimento di MSC Crociere sul mercato statunitense... è un'operazione ad alto rischio. Quel mercato è dominato da Carnival, Royal Caribbean, NCL, Princess, Celebrity ed Holland America. MSC può avere successo... puntando sulla particolarità del suo prodotto. Dalle ultime mosse è chiaro... che la compagnia punta ad essere la nuova Home Lines negli USA... ma è un'operazione tutt'altro che facile.
 

Irnerio

Member
E Miami è niente... dovresti vedere la vicina Fort Lauderdale... dove sono posizionate Oasis OTS ed Allure OTS.

Il tentativo d'inserimento di MSC Crociere sul mercato statunitense... è un'operazione ad alto rischio. Quel mercato è dominato da Carnival, Royal Caribbean, NCL, Princess, Celebrity ed Holland America. MSC può avere successo... puntando sulla particolarità del suo prodotto. Dalle ultime mosse è chiaro... che la compagnia punta ad essere la nuova Home Lines negli USA... ma è un'operazione tutt'altro che facile.

Naturalmente ho dato un'occhiata anche a quel porto e a tutti i porti usa visitabili tramite webcam da un famoso sito americano. Citavo Miami giusto per la presenza ieri di Divina.
 
Top