• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Gran Tour d' Europa verso sud 12-22/06/2014 - ...indimenticabile!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
Già in passato in questo forum si era discusso e si erano approfondite le tematiche di natura architettonica derivanti dalla "coesistenza" della "cultura" musulmana, cattolica ed ebraica..
Mi fa piacere vedere un altro esempio di tutto ciò...e mi fa ancora più piacere leggerlo nel tuo diario...perchè questo luogo non l'ho mai visto dal vivo..pur essendo stato a Malaga..

Max grazie a te :)
Parlare solo di arte in questo caso è abbastanza riduttivo...qui vedi un profondo senso di condivisione e di rispetto...quello che in realtà viene fuori "dall'espressione artistica" è qualcosa che va al di là...ed è chiaramente il risultato di un profondo rispetto verso il "diverso"...profondo al punto tale da risultare omogeneo con elementi che in realtà, in molti altri casi, non lo potrebbero mai essere.
La grande riflessione che viene da fare è, per come siamo stati abituati per secoli, come hanno fatto!
Visitare l' Alhambra è un esperienza particolare...da una parte hai la sensazione di essere catapultato al di là del mare e di essere in terra Marocchina...dall'altra parte però capisci anche che non è proprio del tutto vero perchè alcuni elementi sono di impronta europea...

domani farò vedere gli interni...ma inizia a guardare questa foto

15249625862_2b93b18290_c.jpg


quello che hai di fronte potrebbe tranquillamente essere la facciata di un casale toscano ad esempio...se sposti lo sguardo a sinistra, perfettamente integrati, ritrovi degli archi con intarsi decisamente arabi...strano vero?quasi non ci si fa caso...

Pausa? ok...ma non troppo...se no G&R si riaddormentano...:)

Hai ragione Max, abbiamo cominciato a leggere il racconto di questa tappa e ci eravamo appena scaldati ......già pausa?!?! Laura ci presti la guida?

A Granada non ci siamo mai stati, abbiamo visto un documentario e abbiamo potuto constatare che il luogo merita tanto

Oh ma siete cattivi eh?[smilie=triste_03[1:

...te la spedisco la guida...altro che prestartela!Solo che ti invierò 1 pagina al mese...tiè...[smilie=vocine_02[1:
 

pmanlio

Active member
Già in passato in questo forum si era discusso e si erano approfondite le tematiche di natura architettonica derivanti dalla "coesistenza" della "cultura" musulmana, cattolica ed ebraica..
Mi fa piacere vedere un altro esempio di tutto ciò...e mi fa ancora più piacere leggerlo nel tuo diario...perchè questo luogo non l'ho mai visto dal vivo..pur essendo stato a Malaga..

Max, qui la cosa è ancora più complessa.. alcuni dei principi Arabi che hanno arricchito Granada sono vissuti in un periodo storico in cui le tensioni tra le due parti non esistevano, al contrario c'era stima e collaborazione..
Normalmente le due parti erano in conflitto, ma ci sono stati periodi di convivenza strettissima..

Uno di questi principi in particolare era appassionato di architettura "Occidentale", Greca ed Italiana, mi scuso se non ne ricordo il nome (posso approfondire).

Durante il suo regno sono state realizzate alcune delle parti più rappresentative dell'Alhambra, egli volle creare una architettura mista Arabo/Europea, con riferimenti alla Grecia Classica (in particolare alla sezione Aurea, ma in generale al loro concetto architettonico di armonia), e strizzò l'occhio anche a qualcosa che 'sapesse' di Italiano, come ha acutamente notato Laura..

In questa operazione fu aiutato dal sovrano Spagnolo che gli regnava accanto, il quale era un altro appassionato di architettura..

Nella storia dell'Alhambra, fortezza dalla magica bellezza, c'è stato tanto contrasto con le terre confinanti, anzi è nata anche per quello, ma ci sono anche stati momenti magici che sarebbe bello ritrovare oggi e che si ''leggono'' nella sua struttura..

Di sicuro la fortezza rappresenta qualcosa di unico al mondo proprio in virtù di quei momenti magici e non degli altri, che pure gli hanno dato un grandissimo splendore..

Certo non l'avranno selezionata tra le sette meraviglie del mondo moderno, ma quando vedi l'Alhambra una volta nella vita non la scordi più.. e ti viene il dubbio che..

Si siano sbagliati!

Un salutone!
Manlio
 

marilù

Well-known member
fortezza dalla magica bellezza.... quando vedi l'Alhambra una volta nella vita non la scordi più..

Hai proprio ragione.
Quando l'ho vista per la prima volta mi ero molto "preparata", quindi ho affrontato la visita con molto interesse.
Ma appena arrivata dentro .... è stata un'emozione fortissima, che non si può descrivere perchè si deve provare di persona!!!!!
 

michelepiem

New member
Ciao La76,
la prossima estate vorrei fare anche io questo itinerario con Costa Fortuna. Stavo vedendo le escursioni in programma con Costa: mi sapresti dire il tempo di percorrenza in bus da Dover a Londra, da Cherbourg a Mont Saint Michel e da Malaga a Granada?
Quanto tempo prima hai prenotato le escursioni con Costa?

Grazie!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top