• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc poesia - Fiordi norvegesi, Germania, Danimarca - Odissea...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

palpao

Member
Grazie palpao della precisazione. Io quel pacchetto lo ricevo in omaggio dall agenzia, per cui 4 o 6 nn sara' un problema :)

certo se non lo paghi... anche se, ribadisco, il problema non sono stati i 40 euro spesi in più o i 10 non recuperati, ma il volermi dare una cosa che non avevo richiesto sostenendo che non era disponibile da anni ed un'informazione molto scorretta ed imprecisa.
 
;)

io ho cominciato con la Splendida e proseguito con la Divina, ma mi manca la Preziosa.
Ecco perché chiamo le altre "vecchiette" o piccole.

In una mia precedente crociera su msc divina diceva il comandante Giuliano Bossi che per loro una nave a 20 anni di servizio è vecchia e conviene farla rimpiazzare da un'unità nuova. Considerati gli standard msc la poesia ha già un terzo di vita. Questa compagnia sec me ha attualmente la flotta più giovane, dato che la loro nave più "vecchia" è del 2003, in poco più di 10 anni hanno costruito 12 navi. Sulla preziosa sono stato l'anno scorso, di diverso rispetto alle altre classe fantasia ha lo scivolo vertigo qualche ascensore in più e qualche differenza negli arredi.
 
Ultima modifica:

palpao

Member
Vedo da ciò che scrivete che anche voi come me ancora non avete smaltito la crisi postcrociera...:|:|:|

Per quanto riguarda le impressioni mi trovo fondamentalmente d'accordo con voi. Il cibo è stato ottimo, in particolare al buffet, musica e spettacoli teatrali al top, animazione buona, nave molto bella, sia negli interni che nella linea esterna, e confortevole. Unici appunti l'assistenza al ritorno in aeroporto e le escursioni, ma il discorso escursioni è comune a tutte le compagnie, ho avuto brutte esperienze anche con altre compagnie crocieristiche, quindi su questo le aspettative son sempre basse. Basti pensare che l'escursione che costava 150 euro col treno a Flam, il mio amico di Pistoia ha prenotato il biglietto del treno per conto suo e lo stesso giro l'ha pagato 50 euro, giusto per fare un esempio.

Per quanto riguarda la modifica delle navi, l'unica della "classe musica" che ha la piscina coperta è la msc magnifica, per ora stanno modificando tutte e 4 le navi della "classe lirica"; personalmente sono curioso di vedere come saranno le 4 nuove navi che hanno in progetto.
Non avrebbe potuto fare lo stesso giro né con il tempo a disposizione né con 50 euro. Cmq in linea di massima ci sono delle escursioni che sono insostituibili anche perché non c'è il tempo materiale per fare tutte quelle cose. Ad esempio se uno non è mai stato a Berlino e vuole farsi un'idea della città è assolutamente impossibile fare diversamente in autonomia, come lo è andare a Marrakech da Casablanca o pernottare a Gerusalemme da Haifa. A Flam è stato un azzardo, ma è riuscito bene. Decisamente anche noi propendiamo per il fai da te quando si sbarca in città leggendo guide e recensioni
 

palpao

Member
In una mia precedente crociera su msc divina diceva il comandante Giuliano Bossi che per loro una nave a 20 anni di servizio è vecchia e conviene farla rimpiazzare da un'unità nuova. Considerati gli standard msc la poesia ha già un terzo di vita. Questa compagnia sec me ha attualmente la flotta più giovane, dato che la loro nave più "vecchia" è del 2003, in poco più di 10 anni hanno costruito 12 navi. Sulla preziosa sono stato l'anno scorso, di diverso rispetto alle altre classe fantasia ha lo scivolo vertigo qualche ascensore in più e qualche differenza negli arredi.

A parte le piccole differenze tra la prima Fantasia e le successive Splendida etc, tra la Poesia e la classe fantasia ci corre e ci manca:):)

Ma volevo chiedervi un'altra cosa.
Il servizio in camera (cambio asciugamani, riassetto letto etc) a voi veniva fatto una o più volte al giorno ????
Non è che ce ne sia un gran bisogno, ma questa volta i camerieri non sono mai entrati in camera più di una volta, mentre nelle altre crociere ci cambiavano gli asciugamani usati anche tre volte al giorno e non ho capito se queste sono le nuove disposizioni per l'esperienza "bella" o se è la regola generale.
 
A parte le piccole differenze tra la prima Fantasia e le successive Splendida etc, tra la Poesia e la classe fantasia ci corre e ci manca:):)

Ma volevo chiedervi un'altra cosa.
Il servizio in camera (cambio asciugamani, riassetto letto etc) a voi veniva fatto una o più volte al giorno ????
Non è che ce ne sia un gran bisogno, ma questa volta i camerieri non sono mai entrati in camera più di una volta, mentre nelle altre crociere ci cambiavano gli asciugamani usati anche tre volte al giorno e non ho capito se queste sono le nuove disposizioni per l'esperienza "bella" o se è la regola generale.

Noi avevamo cabina "fantastica" e il letto veniva fatto due volte al giorno, mentre per quanto riguarda il cambio degli asciugamani mia moglie mi palesava lo stesso problema che hai posto tu.
Io credo che più che di disposizioni a volte si tratti semplicemente di qualità dell'equipaggio.
 
Ultima modifica:

lisacri

New member
A parte le piccole differenze tra la prima Fantasia e le successive Splendida etc, tra la Poesia e la classe fantasia ci corre e ci manca:):)

Ma volevo chiedervi un'altra cosa.
Il servizio in camera (cambio asciugamani, riassetto letto etc) a voi veniva fatto una o più volte al giorno ????
Non è che ce ne sia un gran bisogno, ma questa volta i camerieri non sono mai entrati in camera più di una volta, mentre nelle altre crociere ci cambiavano gli asciugamani usati anche tre volte al giorno e non ho capito se queste sono le nuove disposizioni per l'esperienza "bella" o se è la regola generale.

A noi 2 volte al giorno e gli asciugamani li cambiavano tutte le volte che li posavamo nel lavandino. Animaletti fatti con gli asciugamani sul letto 3 volte in una settimana. La nostra signora che sistemava era sempre e tanto dolce e gentile. Quindi stando ai vostri racconti, se a noi è piaciuta la Poesia non potremo far altro che migliorare :) !!!
 
S

SpNick95

Guest
Bellissimo diario e foto :D, comunque le navi che andranno in cantiere non sono queste, sono l'Armonia, la Sinfonia, l'Opera e la Lirica.
 

kilo

New member
Ho appena scritto un messaggio ma vedo che non me l'ha caricato .... forse era troppo lungo ... ci riprovo cercando di essere meno prolissa .....
Vorrei da voi freschi di crociera alcuni consigli su :
Escursioni che vale la pena fare con Msc ho capito Berlino e Flam vero ? L'amico che ha speso solo 50 euro che escursione ha fatto ?
Il volo Milano / Copenaghen (e ritorno) con Msc è diretto o fa scali ?
Stavo valutando di partire da Warnemunde che so è raggiungibile da Berlino (via Rostock) col treno in 3,5 ore però partendo da Milano 1 giorno prima x pernottare e visitare Berlino, in tal modo visiterei Copenaghen come scalo .... Che ne dite ? Grazie se mi risponderete, un caro saluto
 

palpao

Member
Ho appena scritto un messaggio ma vedo che non me l'ha caricato .... forse era troppo lungo ... ci riprovo cercando di essere meno prolissa .....
Vorrei da voi freschi di crociera alcuni consigli su :
Escursioni che vale la pena fare con Msc ho capito Berlino e Flam vero ? L'amico che ha speso solo 50 euro che escursione ha fatto ?
Il volo Milano / Copenaghen (e ritorno) con Msc è diretto o fa scali ?
Stavo valutando di partire da Warnemunde che so è raggiungibile da Berlino (via Rostock) col treno in 3,5 ore però partendo da Milano 1 giorno prima x pernottare e visitare Berlino, in tal modo visiterei Copenaghen come scalo .... Che ne dite ? Grazie se mi risponderete, un caro saluto
Scusa il ritardo, ma ho letto solo ora. Veniamo alle risposte (almeno per quello che riguarda me).
Come ho fatto continuo a sostenere le due escursioni di Berlino(se non ci sei mai stata) e Flam, salvo aggiungere Hellysit se ami escursioni impegnative.
Quello che ha speso 50 euro è riuscito solo a prendere il treno Flamsbana in autonomia.

Il volo è un charter Meridiana diretto Mi-Copenaghen di due ore con trasferimenti in bus aereoporto-nave e viceversa senza visita città.
La tua soluzione ti consente di vedere molte più cose ( senza guida): stai solo attenta agli orari ed eventuali imprevisti, perché la nave non aspetta.
 

lisacri

New member
Ho appena scritto un messaggio ma vedo che non me l'ha caricato .... forse era troppo lungo ... ci riprovo cercando di essere meno prolissa .....
Vorrei da voi freschi di crociera alcuni consigli su :
Escursioni che vale la pena fare con Msc ho capito Berlino e Flam vero ? L'amico che ha speso solo 50 euro che escursione ha fatto ?
Il volo Milano / Copenaghen (e ritorno) con Msc è diretto o fa scali ?
Stavo valutando di partire da Warnemunde che so è raggiungibile da Berlino (via Rostock) col treno in 3,5 ore però partendo da Milano 1 giorno prima x pernottare e visitare Berlino, in tal modo visiterei Copenaghen come scalo .... Che ne dite ? Grazie se mi risponderete, un caro saluto

Per esperienza personale ti dico che l'escursione organizzata con MSC a Copenhagen non ne vale assolutamente la pena, per cui se riesci a trovare un volo conveniente da Berlino partendo il giorno prima, secondo me ti conviene. Come ha detto Palpao occhio a orari e coincidenze con la nave x' se fate autonomamente, con o senza di voi, lei parte!
 

chiarapik

Active member
Ti spiego. Ho quasi sempre preso questo pacchetto. La prima sera a cena l'ho chiesto al cameriere che non capiva l'italiano e mi ha portato il carnet. Io ero preso dalle prime chiacchere con i nuovi amici e ho solo storto un po' il naso quando ho visto il conto di 130 euro pensando ad un rincaro e magari al costo del servizio, ma ho firmato.. Dopo qualche giorno mi sono accorto che le bottiglie erano 6 e non 4. Ho spiegato il fatto al caposala (italiano) e lui mi ha detto che quel pacchetto non c'è più da due anni (mentre io sono due anni che faccio crociere e l'ho preso quasi sempre) e le due bottiglie le potevo portare a casa. Ovviamente insoddisfatto dalla risposta ho parlato all'incontro dei soci con il capo della ristorazione spiegando che c'era stato un errore ed anche lui mi ha detto che non poteva fare niente se non che portarmi le bottiglie a casa. Al che gli ho detto che lo racconterò a tutti quelli dei vari forum e pagine Msc. Faccia pure, mi ha detto lui.
Quindi...bevo le due bottiglie e scrivo della cosa dove mi capita.

... secondo me il cameriere ha fatto confusione e ti ha "appioppato" il pacchetto vini classic (anziché l'allegro !!!) che a conti fatti viene a costare proprio quel che hai detto tu ! Il fatto che ti abbia detto che l'allegro non esiste più e proprio una grande bufala....
 

palpao

Member
Quello che mi ha fatto arrabbiare è stato il caposala e il capo dei capi sala quello pelato per capirsi che ha sostenuto che L allegro non esiste.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top