• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Produzione acqua sulle navi

Rodolfo

Super Moderatore
Quella che hai bevuto fino ad ora; non mi farei alcun tipo di problema per una settimana di vita a bordo. Hai l'alternativa della minerale.
 

vice1950

New member
io ho sempre creduto che l'acqua libera usata sulle navi fosse acqua dissalata,magari trattata diversamente in funzione degli usi,infatti nel 2009 sulla luminosa,l'acqua che al mattino usavo per lavarmi i denti aveva un sapore di cloro molto forte,mentre quella dei dispenser era bevibile.Nel 2011 sulla deliziosa non ho trovato differenze di sorta
 
U

unochenavigaverament

Guest
io ho sempre creduto che l'acqua libera usata sulle navi fosse acqua dissalata,magari trattata diversamente in funzione degli usi,infatti nel 2009 sulla luminosa,l'acqua che al mattino usavo per lavarmi i denti aveva un sapore di cloro molto forte,mentre quella dei dispenser era bevibile.Nel 2011 sulla deliziosa non ho trovato differenze di sorta

nei dispenser ci sono dei filtri a carboni attivi che abbattono il cloro....... ma e' la stessa.
 

vacanziera79

New member
Ciao ragazzi apro questa discussione per parlarvi un po' del processo produttivo dell'acqua potabile e non sulle navi da crociera.
Io lavoro per una multinazionale americana che opera nel trattamento acque e tra i suoi cliente ovviamente c'è anche la royal carribean, e mi occupo proprio di assistenza tecnica su impianti che sono anche montati sulle navi.
Iniziamo con il dire che ovviamente la principale fonte di acqua per una nave è "l'acqua mare" che per ovvi motivi non può essere distribuita tal quale ma deve subire diversi processi di purificazione.
Il primo step è quello di togliere quanto più impurità possibili, e questo viene fatto con impianti chiamati di "ultrafiltrazione" i quali consistono in una serie di membrane che hanno la forma di uno spaghetto cavo con pori finissimi nell'ordine dei micron dove attraverso un'applicazione di una differenza di pressione filtrano l'acqua da tutte le impurità e abbattono tutta la parte organica.
Dopo questo step (che non toglie i sali presenti) si passa al processo di Osmosi inversa che non fa altro che togliere tutti i sali presenti attraverso il passaggio dell'acqua ad alta pressione (superiore ai 25 bar) in speciali membrane, da dove escono due stream di acqua, una quella senza sali e un'altra il concentrato di sali.
L'acqua demineralizzata ovviamente deve essere poi trattata per renderla potabile quindi a questo punto viene rientegrata della giusta quantità di sali e disinfettata con ipoclorito (candeggina).
Questo ovviamente è una descrizione sommaria, rimango a disposizione per rispondere alle vostre curiosità se ne sono in grado.


Interessante, grazie!
 

roby400

New member
Salve
io ho sentito dire nelle varie riunioni
a bordo delle navi dove ti spiegano un po tutto che
l'acqua potabilizzata viene usata per tutti i servizi
ma l'acqua che si beve ( distributori ) viene imbarcata in diversi
porti tra cui ( la costa a rodi ) pare ci sia un acqua buonissima
[smilie=fuoco[1].gi:
 

Sandro 09

Well-known member
roby non vorrei dire una baggianata,ma mi sa che la imbarcano dove costa meno (con le dovute garanzie sanitarie) anche perchè pare che costi parecchio visto la quantita'.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Salve
io ho sentito dire nelle varie riunioni
a bordo delle navi dove ti spiegano un po tutto che
l'acqua potabilizzata viene usata per tutti i servizi
ma l'acqua che si beve ( distributori ) viene imbarcata in diversi
porti tra cui ( la costa a rodi ) pare ci sia un acqua buonissima
[smilie=fuoco[1].gi:

Rodi ha un prezzo folle....costa piu' della benza...sono pazzi!!! ed e' acqua......di buonissimo..bha
 
U

unochenavigaverament

Guest
roby non vorrei dire una baggianata,ma mi sa che la imbarcano dove costa meno (con le dovute garanzie sanitarie) anche perchè pare che costi parecchio visto la quantita'.

bha dipende...in Norvegia costa pochissimo ad esempio....2 euro a M3
 

ASAP

New member
L'impianto di cui parli produce una minima parte dell'acqua potabile prodotta a bordo , il grosso è prodotto con gli evaporatori a più stadi , ad esempio su molte navi della Carnival sono tre (due che lavorano con l'HT e vapore ed uno solo a vapore) . L'impianto a osmosi inversa credo che non arrivi al 15 % della produzione .
 
U

unochenavigaverament

Guest
L'impianto di cui parli produce una minima parte dell'acqua potabile prodotta a bordo , il grosso è prodotto con gli evaporatori a più stadi , ad esempio su molte navi della Carnival sono tre (due che lavorano con l'HT e vapore ed uno solo a vapore) . L'impianto a osmosi inversa credo che non arrivi al 15 % della produzione .

Verissimo, le produzioni da osmosi inversa sono molto basse e concordo con te nella percentuale espressa
 

Rodolfo

Super Moderatore
Su Fascinosa, l'ultima nata di Costa, sono presenti tre evaporatori/distillatori da 625 tonnellate giornaliere e da un distillatore ad osmosi inversa da 300 tonnellate giorno.
 

leonxd

Well-known member
quindi per esempio su navi costa l'acqua del rubinetto dei bagni in cabina è potabile come quella dei dispenser nei vari ponti nave solo che li la trattano per eliminare il sapore del cloro?
 

La76

New member
quindi per esempio su navi costa l'acqua del rubinetto dei bagni in cabina è potabile come quella dei dispenser nei vari ponti nave solo che li la trattano per eliminare il sapore del cloro?

A bordo delle navi non c'è acqua non potabile a disposizione dei passeggeri.
 

leonxd

Well-known member
dubbio risolto, la notte posso bere tranquillamente, avevo qualche ricordo di qualche etichetta vicino allo specchio del bagno in una delle prime crociere che ho fatto, ma allora era qualcos'altro non era per l'acqua.
grazie!
 
Top