• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La regina dei mari.

Rodolfo

Super Moderatore
Noi parliamo sempre di navi che hanno segnato e segnano la storia della navigazione. Discutiamo sulla bellezza di una nave piuttosto che di un'altra, della impronta che lascia il made in italy nel mondo, e non sempre le nostre idee coincidono. Michelangelo, Conte Rosso, Rex, Costa Classica, Leonardo da Vinci tutte navi che hanno fatto conoscere il quasi insuperabile stile italiano: ma una in particolare, è stata universalmente riconosciuta come La Regina dei Mari. Le sue crociere sono un po' particolari, ma lasciano un indelebile impronta dell'Italia ovunque vada. Sono stato un po' prolisso ma volevo parlare di Lei, e penso che un posticino, magari tra le discussioni generiche, possa vantarlo di diritto.
Gli esterni li conosciamo un po' tutti, gli interni forse un po' meno.

AMERIGO VESPUCCI

Timoneria di poppa
DSCF0157copia.jpg


Timoneria di prua, ponte di comando
DSCF0164copia.jpg


Particolare alberatura
DSCF0181copia.jpg


Ordine a bordo
DSCF0174copia-1.jpg

DSCF0198copia.jpg


Motto della nave in uno scintillio di ottoni
DSCF0197copia.jpg


Particolare cucine
DSCF0177copia.jpg


Ancora di prua
DSCF0185copia.jpg


Particolare del ponte
DSCF0172copia.jpg
 

Miglia

Active member
Re: La regina dei mari.

Grazie Rololfo!! Un pezzo della storia d'Italia!!!! Grazie!

E grazie anche per aver inserito Costa Classica tra le ambasciatrici del made in Italy :mrgreen: :mrgreen: :wink:
 
L

lia68

Guest
Re: La regina dei mari.

Che bella....l'ho vista quest'estate a Cagliari. Io e la bimba eravamo senza parole.
 
G

Guest

Guest
Re: La regina dei mari.

rodolfo ma cosa ti sei venduto per poterci salire?????? cioè foto uniche davvero. ma fai un libro con tutte le foto di navi che fai!!!
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: La regina dei mari.

Stupenda, purtroppo ricordo poco di quando andai a visitarla in sosta al porto di Reggio Calabria.
 
L

lia68

Guest
Re: La regina dei mari.

persistenzaretiniKa ha detto:
rodolfo ma cosa ti sei venduto per poterci salire?????? cioè foto uniche davvero. ma fai un libro con tutte le foto di navi che fai!!!
Perchè anche noi siamo saliti senza problemi, tutto sta ad indovinare l'ora
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: La regina dei mari.

lia68 ha detto:
persistenzaretiniKa ha detto:
rodolfo ma cosa ti sei venduto per poterci salire?????? cioè foto uniche davvero. ma fai un libro con tutte le foto di navi che fai!!!
Perchè anche noi siamo saliti senza problemi, tutto sta ad indovinare l'ora

Proprio così, niente di particolare. Sapere l'ora in cui è aperta al pubblico e, ci aggiungo io, la lunghezza della coda. A volte ti scoraggi e rinunci.
 
T

tano

Guest
Re: La regina dei mari.

Ciao Rodolfo

Complimenti per le tue meravigliose foto su questa stupenda e famosa unitá della marina militare italiana,per precisare la piú vecchia.
Entró in servizio nel 1931 quando l´Italia era monarchica.Ha una stazza lorda di 3500,lunghezza 82 metri,é un tre alberi con una superficie velica di 2800 mq.Porta con gli allievi dell´Accademia Navale di Livorno quasi 500 persone.Naviga a 10 nodi.
Molti paesi possegono navi di questa tipología.
L´anno scorso sono stato a Buenos Aires ed a puerto Madero c´era la nave museo Fragata Sarmiento ,nave che data dal 1893,anche lei nave da tre alberi,sui 85 metri di lunghezza,construita in Inghilterra.

image0007dl1.jpg


Un saluto
 
T

tano

Guest
Re: La regina dei mari.

Vi metto un po i nomi e le caratteristiche di alcune navi scuola appartenenti a varie marine militari.Questa pagina l´ho presa da un vecchio libro di navi che me lo porto appreso da píu di 35 anni.

image0008gf5.jpg
 
U

Umbe94

Guest
Re: La regina dei mari.

Il Vespucci è la più bella nave del mondo... altro che Costa o Msc!! :D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: La regina dei mari.

Vespucci ancora alla ribalta. E' la prima nave militare al mondo ad aver aderito alla convenzione Marpol per la prevenzione dell'inquinamento dell'ambiente marino nel suo insieme. Infatti nessuna nave militare al mondo, sia o meno combattente, ha mai sottoscritto la Marpol, per ovvi motivi di operatività. E' il primo passo per migliorare ed adeguare anche le navi militari al rispetto dell'ambiente in cui operano
 

ro56

New member
Re: La regina dei mari.

Molto belle le foto, anch'io l'ho visitata a Savona, nave sensazionale, poi la cura con la quale è mantenuta è a dir poco maniacale.
 

ammiraglia88

New member
Re: La regina dei mari.

Non è impossibile, ma nemmeno è così facile salirci!
Vi posso assicurare, e io ne so qualcosa visto che le ho dedicato una gran parte del mio sito web amatoriale, che non è impossibile. Non servono permessi particolari. Allo stesso tempo però non è facilissimo, perchè si tratta di una nave militare, pertanto spesso non si sanno i porti dove attraccherà, o li si sa solo per "voci di corridoio" qualche giorno prima, oppure si sa il porto ma non si sanno le date esatte in cui sosta ed è aperta la pubblico, oppure peggio ancora non si sanno gli orari di visita. E' successo a me a settembre scorso (2007) a Livorno.
Ad ogni modo vi assicuro che ce la si può fare, bisogna armarsi di pazienza e ricordarsi che "non chi comincia, ma quel che persevera" ... questo è anche il suo motto. :D
Ciao ciao Roberta
 

alberto

New member
Re: La regina dei mari.

Nessuno che sappia qualcosa della CRISTOFORO COLOMBO gemella della Vespucci e ceduta dall 'Italia all'ex- URSS in conto danni di guerra ? Esiste ancora ?
 
Top