• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

Japiro

New member
ciao Piumina :)


event.png
 

chimera76

New member
Successe anche a me su Pacifica a Dicembre 2012. Una volta imbarcati a Savona trovammo l'avviso che l'indomani la nave non avrebbe attraccato a Marsiglia causa il forte vento e che saremmo attraccati a Tolone.
 

king1966

New member
Salve a tutti, sarò a Marsiglia il 21 giugno su Serena. In una discussione precedente si faceva riferimento ad una navetta gratuita che dall'interno del porto arriva a piazza Joliette, ma non mi è chiaro dove si trova la piazzetta interna al porto dalla quale parte la navetta stessa. Qualcuno di voi l'ha presa ?
 

Bravom76

New member
Salve a tutti, sarò a Marsiglia il 21 giugno su Serena. In una discussione precedente si faceva riferimento ad una navetta gratuita che dall'interno del porto arriva a piazza Joliette, ma non mi è chiaro dove si trova la piazzetta interna al porto dalla quale parte la navetta stessa. Qualcuno di voi l'ha presa ?

Ciao, a dicembre la navetta partiva da una piazzetta vicino a dove avevano attraccato la Pacifica e la Classica .... vicinissima e facilissima da trovare. Mi sembra fosse però attiva solo il sabato e la domenica
 

king1966

New member
Ciao, a dicembre la navetta partiva da una piazzetta vicino a dove avevano attraccato la Pacifica e la Classica .... vicinissima e facilissima da trovare. Mi sembra fosse però attiva solo il sabato e la domenica

Ciao Bravom e grazie per avermi risposto.Sì, anche a me risulta che la navetta sia attiva soltanto nel week-end. Non sapendo però dove attraccherà la Serena, sarebbe ottimo se mi sapessi indicare qualcosa ... qualche punto di riferimento all'interno del porto grazie al quale poter individuare subito la piazzetta dalla quale parte la navetta.
 

Bravom76

New member
Ciao Bravom e grazie per avermi risposto.Sì, anche a me risulta che la navetta sia attiva soltanto nel week-end. Non sapendo però dove attraccherà la Serena, sarebbe ottimo se mi sapessi indicare qualcosa ... qualche punto di riferimento all'interno del porto grazie al quale poter individuare subito la piazzetta dalla quale parte la navetta.

Ciao, indicativamente la piazzetta da cui avevamo preso la navetta era sullo stesso molo su cui eravamo attraccati, normalmente i moli di attracco sono sempre gli stessi, per farti un'idea di dove scendi io avevo fatto riferimento al sito www.marinetraffic.com ti da quasi in tempo reale la posizione delle navi, mi era stato molto utile per valutare gli sbarchi. Normalmente le crociere fanno gli stessi itinerari, quindi basta che segui giornalmente la tua nave nella crociera precedente e saprai abbastanza precisamente i punti in cui sbarcherai.
Considera che per quanto mi riguarda è stata la prima crociera ed era in pieno inverno, non so se le cose d'estate siano diverse.
 

king1966

New member
Ciao, indicativamente la piazzetta da cui avevamo preso la navetta era sullo stesso molo su cui eravamo attraccati, normalmente i moli di attracco sono sempre gli stessi, per farti un'idea di dove scendi io avevo fatto riferimento al sito www.marinetraffic.com ti da quasi in tempo reale la posizione delle navi, mi era stato molto utile per valutare gli sbarchi. Normalmente le crociere fanno gli stessi itinerari, quindi basta che segui giornalmente la tua nave nella crociera precedente e saprai abbastanza precisamente i punti in cui sbarcherai.
Considera che per quanto mi riguarda è stata la prima crociera ed era in pieno inverno, non so se le cose d'estate siano diverse.

E' un'ottima idea quella di seguire il molo di attracco su marinetraffic nelle settimane precedenti, almeno si può risalire al punto preciso dove molto probabilmente arriverà la nave ed è comunque una informazione utile stante la notevole estensione del porto di Marsiglia... cercherò di individuare una piazzatta dalle Google maps nelle vicinanze del punto di attracco e magari chiederò conferma quando sarò sul posto. Grazie mille
Se altri utenti desiderano fornirmi altri suggerimenti, sull'individuazione della piazzatta da cui parte la navetta gratuita del porto, son qui :)
 

marta77

Active member
Ciao,
leggendo le varie escursioni proposte da Costa per la tappa a Marsiglia, c'è quella che vi porta alla spiaggia Cassis e su google mi sembra molto bella con il mare cristallino, ed il paese piccolo sembra molto carino.
La mia domanda è questa: fine aprile farà caldo? si può andare al mare? :confused:
 

Stefyscily

New member
Come la vedete una visita alla città senza escursione organizzata?
Non so proprio da dove iniziare per informarmi!

Molti post sopra puoi leggere tutto quello necessario x una visita fai da te:dalla navetta della nave per il centro alle passeggiate al vieux port per tutta la canabiere fino a palais longchamp,il trenino che porta a notredame o quello per la parte vecchia....non hai che da scegliere in base ai tuoi gusti
 

Tara

New member
Salve qualcuno sa dirmi se Msc ha a sua volta delle navette per arrivare al vecchio porto e prendere il trenino per Notre Dame?
noi saremo a Marsiglia la prossima settimana e ho letto solo di navette della Costa a circa 9 euro a persona, noi siamo due adulti e due bambini e volevo evitare le escursioni e fare del "fai da te" spendendo il giusto :) sapete se ci sono dei taxi che portano alla partenza dei trenini per Notre Dame? essendo in 4 in molti porti ci siamo resi conto che per noi era più conveniente il taxi rispetto a 4 biglietti di navetta (spesso neppure scontati per i bimbi)

Grazie a tutti
 

giulio_lupo

Member
Giusto per dare qualche idea sul porto di Marsiglia ecco qualche foto




Foto dalla Liberty OTS. La navetta gratuita si trova proprio sotto la Grand Holiday, a poppa sotto quel grande lampione. Noi abbiamo trovato una fila enorme e bisognava attendere almeno un'altra navetta per poter salire. Così siamo andati a piedi e dalla Liberty, che già rispetto all'altra nave è molto lontana (ma credo che Costa e Msc non ormeggino dove lo fa Royal bensì al posto della Ibero Cruceros) sono quasi 3 km, molto ben segnalati come percorso ma sotto al sole. Consiglio le navette delle compagnie o il taxi, specie per chi ha bambini o altre difficoltà.
Vicino alla fermata della navetta gratuita c'era un cartello che informava che essa era disponibile solo sabato e domenica ma noi eravamo a Marsiglia il lunedi e funzionava lo stesso..

Una foto panoramica invece della fermata dell'autobus pubblico che porta alla fermata della metro Joliet. Si vede che la distanza dalle navi è ragguardevole...le due navi si intravedono a destra dell'albero.


La fermata dell'autobus (che è il 35, non il 36 che fa un altro percorso, seppur simile).

 
Ultima modifica:

mantonini47

New member
Ho l'impressione che andro' a Cassis usando l'escursione guidata; in fondo Marsiglia non è uno schianto di citta' ma la costa intorno è molto bella . Forse sara' l'unica escursione pagata ma credo che quando partiro' a fine agosto aspettero' di vedere se fara' Marsiglia come porto e non Tolone altrimenti cambiero' destinazione .
 

Tara

New member
Tornata da poco dal mio giro: pare che a Marsiglia ci siano lavori al porto, lo scalo nelle ultime settimane è sempre stato a Tolone, tenetelo presente per pianificare la vostra escursione. Con Splendida è possibile scendere con le scialuppe dopo le 9, se non avete prenotato escursioni con msc, si scende prendendo un biglietto numerato e via via chiamano per le diverse discese. Preso il numero alle 9,30, siamo scesi sotto mezzogiorno: purtroppo c'erano anche circa mille passeggeri che sbarcavano e anche loro erano prioritari ;)
 

robyt

New member
Tornata da poco dal mio giro: pare che a Marsiglia ci siano lavori al porto, lo scalo nelle ultime settimane è sempre stato a Tolone, tenetelo presente per pianificare la vostra escursione. Con Splendida è possibile scendere con le scialuppe dopo le 9, se non avete prenotato escursioni con msc, si scende prendendo un biglietto numerato e via via chiamano per le diverse discese. Preso il numero alle 9,30, siamo scesi sotto mezzogiorno: purtroppo c'erano anche circa mille passeggeri che sbarcavano e anche loro erano prioritari ;)

Quindi siete sbarcati a Tolone? Io farò il tuo stesso giro ad Agosto,quindi mi devo organizzare.Da Tolone come vi siete regolati per spostarvi?Inoltre i biglietti per le lance iniziano a darli presto?
 
Top