• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia: piccioni colorati

F

Felix73

Guest
Marco, condivido i concetti di base che hai espresso (rinascimento etc. etc.).
Chiarisco che a mio parere ( e ripeto, non sono un esperto, esprimo pareri personali e forse come tu dici non avrò un'apertura mentale adeguata, lo dico senza polemiche, può essere effettivamente così) che non tutti gli artisti moderni sono "falsi artisti". Ma tanti si.
Parto dalle foto che hai postato: se arte oggi vuol dire "inquietare" , "stupire" o "scioccare" senza limiti, allora niente di più facile. Basta appendere un somarello su di una cupola, ed il gioco è fatto. L'arte si riduce agli stessi meccanismi che muovono la pubblicità. Stupire, colpire a prescindere. Impicchiamo dei bambini ad un albero, ma che ci vuole?
Io preferisco riamanere "stupito" per qualcosa che mi colpisce per l'armonia estetica, per la profondità che mi comunica, per il "tocco" artistico manuale o tecnico che caratterizza l'opera. Insomma, qualcosa che "delizia" il mio "spirito", e non che sconvolge il mio stomaco.
E non deve per forza essere il Caravaggio.
Mia personalissima opinione ovviamente.

Ciao
 

La76

New member
Ok il piccione non sarà arte, ma esiste ormai da anni un filone dell'arte contemporanea che si chiama shok art che attraverso suoni,concetti,profumi, immagini e istallazioni cerca di provocare una reazione scioccante nell'interlocutore. Solitamente fa notizia..e infatti...(Alcuni li ho visti dal vivo a Rivoli e Milano)

A me questo genere di "arte" non provoca nessuna reazione emozionale...non ci trovo nulla di artistico, le foto che hai messo le trovo senza senso, nulla di più.

Che senso ha il cavallo appeso ad esempio?
L'arte deve trasmettere messaggi (positivi o negativi poco cambia) ma queste "cose" non trasmettono nulla.

A me già quando si inizia ad interpretare con frasi tipo "l'artista voleva simboleggiare ecc ecc..." si parte con il piede sbagliato.
Troppo facile fare una "cosa" metterla lì e lasciare l'interpretazione libera...un artista deve essere capace, attraverso la sua arte, di trasmettere quello che ha dentro.

Il problema è capire se queste "manifestazioni" possono essere considerate delle forme di Arte.

Un ragazzo mongoloide, seduto su di una sedia, sopra una mensola, bersaglio di fotografi, risatine, commenti può essere considerata una forma d'Arte? Una mucca sezionata longitudinalmente, in un teca di vetro trasparente, riempita di formaldeide lo è altrettanto?

Se vogliamo parlare di un qualcosa che susciti stupore o un qualcosa di schoccante, va bene, pur con le dovute limitazioni e nel rispetto dell'individuo (ragazzo mongoloide) o degli animali, ma troppo facile definirla Arte.

Esatto troppo facile Rodolfo...troppo.
Condivido il tuo pensiero.
 

pmanlio

Active member
Lingoss, che il genio rompa le regole, e si trovi spesso ad essere isolato e contestato ci sta tutto, specie in paesi come il nostro dove c'è un attaccamento allo status quò e poca apertura all'innovazione..

Ci sta anche il fatto che in un mondo multimediale, dove l'immagine la fa da padrona, praticamente tutti hanno a disposizione strumenti eccezionali per fare cose belle senza neanche sapere cosa hanno in mano (pensa alle macchine fotografiche poste in 'auto', ai programmi per scrivere musica, disegnare, fare filmini ecc.) devi essere veramente un genio per poter uscir fuori con qualcosa di nuovo..

Ma dietro un'opera, quale che sia, io mi aspetto un pensiero ed un lavoro, se mi permetti oggi questo spesso non avviene..

Dove è il pensiero nel prendere del colore e buttarlo a secchiate su una tela? E' rompere gli schemi?
E nel dar fuoco a della plastica e firmare il risultato finale, affascinante sia chiaro, come fosse un quadro?
E quello che andava di moda anni fa? Digitalizzare la televisione e togliere la scritta del canale con la vernice?

Io non lo chiamo pensiero, lo chiamo paraculite acuta, e non richiede lavoro, c'è solo un paraculo (appunto, malato di paraculite) che vuole guadagnare trenta milioni ed allora fa una copia stampata di uno schermo televisivo e ci spruzza sopra con la bomboletta..

Se lo facesse un ragazzo di borgata, visto il costo dell'operazione, il padre gli tira le orecchie, se lo fa LUI allora siamo a posto e ci guadagna trenta millioni del vecchio conio.. (anni fine ottanta inizio novanta ndr)

Qui secondo me si è presa una strada strana, che rischia di essere senza ritorno..

In modo furbo e poco evidente il film "Senza arte nè parte" ha messo in mostra le principali distorsioni di questo mondo:


1) Chi decide che cosa e' un'opera d'arte?
2) Chi decide CHI è un artista?
3) Chi decide il VALORE dell'opera?

I protagonisti sono dei poveri disoccupati che si mettono a copiare opere d'arte.. il film è riuscito a metà, ma una metà è ben azzeccata..

C'è una scena in cui un Tizio paga un uovo sbiancato trentamila Euro, perchè? Perchè l'uovo è un'opera d'arte del grande artista Caio.. anzi..addirittura toccandolo si 'sente' il genio dell'autore nel momento creativo..

Peccato che l'uovo è una copia, e che quando (verso la fine del film) l'acquirente lo sa ecco che torna ad essere un uovo sbiancato e nulla di più..

C'è una scena in cui i protagonisti vengono introdotti al bel mondo dal proprietario di una galleria d'arte, romano e truffaldino naturalmente..

Una signora Francese insiste per avere un'opera del 'maestro' ed il 'maestro' gli prende una mano, la usa per farne il profilo su un pezzo di carta e e dopo butta lì per lì un pò di colore a cavolo per fare delle macchie..

Il risultato se vogliamo è esteticamente bello, ma lo farebbe anche mio nipote (prendendo uno schiaffo per aver sporcato tutto :( ), non c'è nulla dietro..

La signora estasiata gli vuole per forza dare mille euro e lo invita nella sua galleria d'arte.. motivo? Il nostro era stato presentato come un grande artista.. nulla di più..

Alla fine del film uno scopettone viene pagato circa due milioni di Euro..

Morale? Non c'è nulla dietro, solo un giro autoreferenziato che ha deciso che quella è arte..

Dietro la scusa dell'astrattismo, che può di sicuro essere stato un salto di qualità incredibile nella conceziona aritistica mondiale, si 'nascondono' un bel gruppo di paraventi, che nel caso non vengono capiti dal resto del mondo ne fanno un 'pregio'..

Ma dietro ad un'opera deve esserci qualcosa, un messaggio, un senso, o no?

Oggi al mondo ci sono fotografi eccezionali (basta andare su Flicker ad es.), che vanno eccome sull'astratto, ci sono Designer che mettono paura (prova a salire sulla Solstice ad es.) e questi personaggi devono essere misconosciuti a favore di un tipo che colora piccioni, uno che tinge la fontana di Trevi ed uno che butta inchiostro su una tela con una bomboletta da teppistello dello stadio?

dai, non ci sta neanche un po'..

Un salutone!
Manlio
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Manlio, personalmente, "incornicerei" il tuo post e lo venderei a 2 milioni di euro.
Altro che piccioni colorati!!
Condivido tutto.

Un saluto

P.s.: Laura, secondo me quello nella foto non è un cavallo...ma un asino...Vedi?? Non capisci niente di arte!! :D
 

lingoss

New member
E' anche troppo facile dire io non la capisco, forse non c'è nulla da capire, o c'è bisogno di un approfondimento. Quale metro di giudizio bisogna usare per considerare un'opera d'arte o meno?

La statua del Nettuno a Bologna vista da una certa angolazione puo' provocare e suscitare disagi. ;-)

Le tele tagliate di Lucio Fontana non sono opere d'arte? Spesso ho sentito dire..."questo potevo farlo anch'io"

lucio-fontana-832x1023.jpg


Sono opere apertamente provocatorie, è questo lo scopo. Nel Medioevo il messaggio veniva trasmesso attraverso dei simboli che i contemporanei sapevano benissimo codificare, nel rinascimento si ricercava l'idea di perfezione ("la città ideale") etc etc...

Cio' che bisogna distinguere bene secondo me sono le opere che puntano al portafoglio e le opere che puntano all'intelletto.

Venere degli stracci.
Michelangelo%20Pistoletto%20%20-%20Venere%20degli%20stracci%20(1967).jpg
 

pmanlio

Active member
Manlio, personalmente, "incornicerei" il tuo post e lo venderei a 2 milioni di euro.

Azz.. se eri un gallerista quotato facevamo a metà.. te ne scrivevo quanti ne vuoi.. uno per ogni volta che si deve andare in vacanza!!

:) :) :) :)


E' anche troppo facile dire io non la capisco, forse non c'è nulla da capire, o c'è bisogno di un approfondimento. Quale metro di giudizio bisogna usare per considerare un'opera d'arte o meno?

La statua del Nettuno a Bologna vista da una certa angolazione puo' provocare e suscitare disagi. ;-)

Le tele tagliate di Lucio Fontana non sono opere d'arte? Spesso ho sentito dire..."questo potevo farlo anch'io"

lucio-fontana-832x1023.jpg

Vedi, il pensiero dietro il primo di questi quadri di Fontana era davvero geniale (rompere la tela per andare oltre) ma già il secondo quadro che senso aveva?
Non ti sa di uno che dice: bene, l'idea è passata, ora mi guadagno qualche soldino?

sarò cattivo a pensar male.. ???

Un salutone!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il fatto è che se li avessi fatti io quei quattro "sbreghi" sulla tela, non avrebbero voluto dire nulla; non mi chiamo Fontana di cognome.

Del resto in mille campi, siamo noi che diamo un valore a delle cose che valore non ne hanno. Era così, di recente, per le carte telefoniche, per i mini assegni; cifre assurde per un scheda telefonica di Italia 90.

Qualcuno ha pagato 4 milioni di euro per il vestito di Marylin Monroe. Come pure siamo talmente "scemi" di pagare un paio di Jeans tagliati di proposito, il doppio di un paio di integri.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il fatto è che se li avessi fatti io quei quattro "sbreghi" sulla tela, non avrebbero voluto dire nulla; non mi chiamo Fontana di cognome.

Del resto in mille campi, siamo noi che diamo un valore a delle cose che valore non ne hanno. Era così, di recente, per le carte telefoniche, per i mini assegni; cifre assurde per un scheda telefonica di Italia 90.

Qualcuno ha pagato 4 milioni di euro per il vestito di Marylin Monroe. Come pure siamo talmente "scemi" di pagare un paio di Jeans tagliati di proposito, il doppio di un paio di integri.
 

lingoss

New member
I queste opere le ho viste dal vivo e a me di emozioni ne ha provocate.

Scusate allora il bello e vedere un paesaggio ben disegnato o una scultura se non è pari al David di Donatello non è un'opera d'arte?

Se questo è il pensiero ci si ferma al Barocco.

L'arte contemporanea puo' anche non piacere e non essere compresa ma affermare che è spreco di tempo inutile questo non ci sto.
Non esisterebbero il Moma o Centre Pompidou e tante altri.
[h=3][/h]Mi chiedo perchè ignorare questo filone dell'arte?
 
M

MarinaeAngelo

Guest
a proposito di arte moderna nel leggervi mi state facendo ricordare la mia visita al Moma e al Guggenheim di New York . Cose davvero bizzarre e le più strane e fantasiose . Io le guardavo con aria interrogativa e anche con audio guida avevo difficoltà a capire ma la cosa più divertente era vedere gli altri visitatori che rimanevano affascinati da queste opere. Le contemplavano con grande ammirazione ed io mi sono sentita davvero profondamente ignorante ^_*
No l'arte moderna non so proprio capirla ne apprezzarla , sopratutto gli scarabocchi su una tela enorme che mio nipote di 5 anni saprebbe fare molto meglio

Aggiungo però che vedere la Gioconda invece mi ha suscitato grandissime emozioni, mi tremavano le mani non riuscivo neanche a fotografarla per quanto era forte l'emozione
 
Ultima modifica:

lingoss

New member
Vedi, il pensiero dietro il primo di questi quadri di Fontana era davvero geniale (rompere la tela per andare oltre) ma già il secondo quadro che senso aveva?
Non ti sa di uno che dice: bene, l'idea è passata, ora mi guadagno qualche soldino?

sarò cattivo a pensar male.. ???

Un salutone!
Manlio

Anche oggi uno scrittore se non pubblica uno libro all'anno ... ;-)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nemmeno io ci sto; certe forme sono davvero un oltraggio e con l'arte non hanno nulla a che vedere. Paragonare il Moma o il centro Pompidou con il ragazzo handicappato............
 

lingoss

New member
sopratutto gli scarabocchi su una tela enorme che mio nipote di 5 anni saprebbe fare molto meglio

Ecco proprio questi commenti a cui mi riferivo. Allora perchè si va al Moma se non si apprezza l'arte contemporanea? Ci fa un minimo di informazione prima se non studio, ma anche per codificare arte medievale o quelle rinascimentale.

Che differenza c'è?
Tra questo
Artemisia-Gentileschi-mostra-Milano.jpg

e questo?

VanGogh-starry_night_ballance1.jpg

864 opere orribili per i contemporanei di questo famoso pittore...
 

pmanlio

Active member
[h=3][/h]Mi chiedo perchè ignorare questo filone dell'arte?

Io non parlo di ignorarle, ma di dare a Cesare quel che è di Cesare.. all'interno del filone ci sarà il genio ed il cretino.. e certamente percentuale vuole che i geni saranno un po' meno dei cretini..

E soprattutto, lo ripeto, dei paraculi.. è questo che mi da fastidio.. e tanto..

E si ritorna al discorso iniziale, chi decide COSA è arte?

No l'arte moderna non so proprio capirla ne apprezzarla , sopratutto gli scarabocchi su una tela enorme che mio nipote di 5 anni saprebbe fare molto meglio

Ai loro tempi neanche Caravaggio o Bernini erano completamente capiti dal pubblico 'medio', si ammirava di sicuro la bellezza esteriore di quello che facevano, ma i tanti messaggi reconditi non erano certo chiari a tutti..

Mi chiedo però: devo essere io ad avere la cultura per capirti o devi essere te, artista 'illuminato' a farti capire?

E non è che (ribadisco) in qualche caso giochi sul non essere capito quando non hai fatto altro che mettere insieme quattro frescacce perchè sai di avere un nome?

Anche oggi uno scrittore se non pubblica uno libro all'anno ... ;-)

Appunto.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Continuiamo a non capirci: 4 Citroen uscite dalla pressa e appese alle pareti del padiglione Francese della Biennale, non me le puoi paragonare alle 864 opere del famoso pittore.

Credo difficilmente potremmo trovare un punto di incontro.
 

pmanlio

Active member
Che differenza c'è?
Tra questo
Artemisia-Gentileschi-mostra-Milano.jpg

e questo?

VanGogh-starry_night_ballance1.jpg

864 opere orribili per i contemporanei di questo famoso pittore...

Vedi Lingoss, nel primo, che tu abbia studiato o no, che abbia in mente il racconto di riferimento o no, vedi comunque delle cose..

Le espressioni delle due donne, i loro muscoli tesi, la forza che immettono nel nel gesto, la maschera tragica di chi lo subisce tentando di opporsi ad esso..

Ti dicono la determinazione delle due, determinazione che supera anche il normale ribrezzo per quello che stanno facendo.. è davvero la 'foto' di un attimo intenso e tragico..

Poi vengono i discorsi sull'episodio di riferimento, il contesto storico in cui è nato il quadro, la personalità dell'autore, la tecnica ecc. ma almeno un primo messaggio è chiarissimo..

Nel secondo caso il tutto è molto evocativo, molto onirico, ma possiamo in un certo senso, al primo impatto, 'riempirlo' di quello che vogliamo..

Ma adesso, in tutta onestà.. questa 'opera' di Schifano:

0007825_VA46040B_380.jpeg


Che non è certo la più brutta della serie delle digitalizzazioni..

che senso ha?

Un salutone!
Manlio
 

lingoss

New member
Continuiamo a non capirci: 4 Citroen uscite dalla pressa e appese alle pareti del padiglione Francese della Biennale, non me le puoi paragonare alle 864 opere del famoso pittore.

Credo difficilmente potremmo trovare un punto di incontro.

Informarsi e studiare su i contemporanei è molto difficile,spesso mancano i testi, lo è molto meno per gli artisti del passato.
Arte va comunque codificata, c'è sempre un motivo che ha spinto Artemisia Gentileschi a creare quell'opera e Van Ghoh il suo.
Devo per forza ricordare che quest'ultimo era incompreso in vita (come "il caravaggio") e invece influenzò profondamente arte del XX secolo.
Sicuramente alla biennale, che sono contento che si svolga proprio nella città di Venezia, ci sarà un "artista ciarpame" ..e come si fa si censura? creiamo delle norme?

Cancelliamo tutti i nudi, le gole mozzate le teste tagliate.

Mi viene in mente nella basilica di San Clemente a Roma c'è un affresco la cui didascalia viene usato il latino volgare in senso artistico..
Patrizio sisinnio«Fili de le pute, traite, Gosmari, Albertel, traite. Falite dereto co lo palo, Carvoncelle!»
San Clemente: «Duritiam cordis vestris, saxa traere meruistis». Traduzione: Sisinnio: «Figli di puttana, tirate! Gosmario, Albertello, tirate! Carvoncello, spingi da dietro con il palo» Clemente: «A causa della durezza del vostro cuore, avete meritato di trascinare sassi».
 

pmanlio

Active member
Mi viene in mente nella basilica di San Clemente a Roma c'è un affresco la cui didascalia viene usato il latino volgare in senso artistico..
Patrizio sisinnio«Fili de le pute, traite, Gosmari, Albertel, traite. Falite dereto co lo palo, Carvoncelle!»
San Clemente: «Duritiam cordis vestris, saxa traere meruistis». Traduzione: Sisinnio: «Figli di puttana, tirate! Gosmario, Albertello, tirate! Carvoncello, spingi da dietro con il palo» Clemente: «A causa della durezza del vostro cuore, avete meritato di trascinare sassi».

Quello l'hanno capito tutti, compreso il fatto che il santo parlava in Latino ed invece gli altri, per la prima volta da quello che ne sappiamo, in Italiano (erano '' 'gnorantì '' ;) )

Un salutone!
Manlio
 

RIC

Well-known member
ragazzi secondo me state un po' derivando la questione mi spiego meglio...qui non si tratta di arte ecc...qui si tratta solo di dire che come al solito la maggior parte della popolazione mondiale è specista cioè si crede superiore agli animali ed automaticamente crede di poter fare loro qualsiasi cosa...li vede come oggetti senz'anima, come giocattoli...Ci scandalizziamo su queste cose quando uccidiamo milioni di animali ogni giorno...che senso ha tutto questo? ve lo siete mai chiesti? La triste realtà è che la nostra società non è ancora pronta a capire...Famosi filosofi e scienziati scrivono da anni libri su questi temi ma le nostre tradizioni e culture tramandate dalle nostre famiglie...(vedi manifestazioni come il palio ecc...oppure gli zoo, i circhi , i delfinari ecc...) ci obbligano ad essere ancorati a pensieri sbagliati riguardo gli animali...Ora non voglio approfondire perchè io sono troppo estremista e so già che scatenerei il putiferio sull'argomento (cosa già successa) quindi vi lascio con una citazione e mi fermo: " "Tutti gli esseri tremano di fronte alla violenza. Tutti temono la morte. Tutti amano la vita".
 
Top