• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Problemi disdetta crociera MSC prenotata attraverso agenzia on-line - richiesta aiuto

IlvecchioGio

New member
Personalmente non soo uno sprovveduto su queste questioni. Probabilmente non mi sono spiegato bene o il fatto che non si possa nominare l'agenzia, che è una agenzia on-line, vi ha deviato le considerazioni. Nel contratto che io ho sottoscritto telematicamente con l'agenzia non si parlava assolutamente di quote di iscrizione( e non si capisce iscrizione a cosa?????) ma bensì di tasse portuali. Ora quando io ho valutato se cancellare o meno la crociera e ho visto che la penale riguardava le quote di iscrizione che dai miei documenti non risultavano da nessuna parte, ho valutato anche questo. Tu non mi puoi far firmare un contratto usando dei nomi e poi farmi pagare delle penali di cose che si chiamano in modo completamente diverso.
Tra le altre cose poi, la penale in percentuale non è stata calcolata sul costo della sola crociera(visto che le tasse e le assicurazioni le avevano giá pappate in toto) ma sul totale che comprendeva tutto. Ritengo questo veramente un comportamento indecente, poi fate voi le vostr valutazioni.

Ciao se mi scrivi in privato ti posso aiutare a dirimere qualche dubbio
 

paolamini

New member
Innanzitutto ribadisco un mio personalissimo pensiero: le associazioni di consumatori NON servono MAI a nulla se non ai loro amministratori.
Se ho male ai denti vado da un odontoiatra non da un odontotecnico.... quindi se ho un problema legale vado da un avvocato e non da una associazione di consumatori.
MSC non cita in nessuna parte del contratto di viaggio e del materiale pubblicitario le tasse portuali.
Prevede solo una "quota di iscrizione" che non è rimborsabile in caso di disdetta.
Mi sembra di una chiarezza lampante!!!
Purtroppo quanto dici è una verità assoluta....in passato, per una vacanza "rovinata", dopo aver chiesto consulenza ad un'associazione di consumatori, mi sono vista costretta a rivolgermi ad un avvocato...ottenendo in tal modo un'assistenza vera che mi ha portato a vincere la causa. L'associazione consumatori mi aveva sconsigliato di agire contro l'agenzia di viaggi......
 

Cokj72

New member
ciao
ti riporto di seguito i termini del contratto che hai sottoscrito prenotando con MSC e come ti ho sottolineato in grassetto nel contratto ( tratto direttamente dal sito pubblico di Msc ) è chiaramente chiarito che le quote di iscrizione vengono perse ..

p.s ti inserisco il link da cui è tratto il contratto e lo trovi in fondo alla pagina del sito msc sotto la voce "termini e condizioni" o anche nelle ultime pagine del catalogo msc

http://www.msccrociere.it/it_it/Termini-e-Condizioni.aspx


9. CANCELLAZIONE DA PARTE DEL PASSEGGERO
9.1 La cancellazione deve essere richiesta per iscritto (a mezzo raccomandata, e-mail o fax) tramite l'Agente di Vendita; tutti i biglietti e gli altri documenti di conferma dovranno essere restituiti contestualmente.
9.2. Qualora il Passeggero domandi la cancellazione della Prenotazione entro i 60 giorni antecedenti la partenza, sarà soggetto ad una penale pari all’importo del solo contributo assicurativo; in tutti gli altri casi, verrà applicata una penale di importo variabile in funzione del momento in cui il Passeggero richieda la cancellazione, quantificato come segue:

- da 59 a 46 giorni antecedenti la partenza 10% del prezzo dell’intero Pacchetto, oltre il contributo spese per la gestione amministrativa della polizza assicurativa e la quota di iscrizione;
- da 45 a 31 giorni antecedenti la partenza 25% del prezzo dell’intero Pacchetto, oltre il contributo spese per la gestione amministrativa della polizza assicurativa e la quota di iscrizione;
- da 30 a 16 giorni antecedenti la partenza 50% del prezzo dell’intero Pacchetto, oltre il contributo spese per la gestione amministrativa della polizza assicurativa e la quota di iscrizione;
- da 15 a 6 giorni antecedenti la partenza 75% del prezzo dell’intero Pacchetto, oltre il contributo spese per la gestione amministrativa della polizza assicurativa e la quota di iscrizione.

Il Passeggero che richieda la cancellazione o rinunzi alla Crociera o al Pacchetto nei 5 giorni antecedenti la data di partenza, che non si presenti in tempo utile per la partenza, ovvero che abbandoni la Crociera già iniziata per qualsiasi motivo non ha diritto ad alcun rimborso e dovrà corrispondere l’intero prezzo; non ha, altresì, diritto ad alcun rimborso il Passeggero che non possa effettuare la Crociera per mancanza, ovvero irregolarità dei documenti personali necessari per l’espatrio, nonché dei visti di soggiorno e/o di transito validi per tutti gli Stati toccati dall’itinerario della Crociera.
9.3 In caso di rinuncia ad avvalersi del solo trasporto aereo incluso nel Pacchetto acquistato, troveranno applicazione le penali e le altre clausole previste dalle condizioni generali di contratto del Vettore aereo e/o del contratto di trasporto aereo; le medesime penali saranno applicate, in aggiunta a quella calcolata come previsto dall'art. 9.2, in caso di rinuncia all'intero Pacchetto comprensivo di trasporto aereo.
In caso di rinuncia ad avvalersi del solo alloggio prima o dopo la Crociera incluso nel Pacchetto acquistato, troveranno applicazione le penali e le altre clausole previste dal contratto posto in essere col relativo fornitore; le medesime penali saranno applicate, in aggiunta a quella calcolata come previsto dall'art. 9.2, in caso di rinuncia all'intero Pacchetto comprensivo di alloggio.
9.4 È esclusiva cura e responsabilità del Passeggero richiedere alla compagnia assicurativa il rimborso delle predette penali.

queste sono le percentuali che trattiene la compagnia, e che in caso paga l' assicurazione oltre al rimborso all' assicurato.
 

Cokj72

New member
Innanzitutto ribadisco un mio personalissimo pensiero: le associazioni di consumatori NON servono MAI a nulla se non ai loro amministratori.
Se ho male ai denti vado da un odontoiatra non da un odontotecnico.... quindi se ho un problema legale vado da un avvocato e non da una associazione di consumatori.
MSC non cita in nessuna parte del contratto di viaggio e del materiale pubblicitario le tasse portuali.
Prevede solo una "quota di iscrizione" che non è rimborsabile in caso di disdetta.
Mi sembra di una chiarezza lampante!!!

PS: invece dell' associazione consumatori, non potrebbe l' associazione crociristi contattare MSC (e le altre compagnie magari) e farsi spiegare il tutto? Su un altro forum spesso i dirigenti delle varie compagnie interagiscono con i loro affezionati clienti dando molte spiegazioni (anche sulle disdette & assicurazioni)
 
S

sciguetto

Guest
ciao sciguetto ,

nei conteggi però non vengono mai indicizzate come tasse portuali almeno nei contratti diretti con msc ed anche in quelli indiretti con l'adv

Indubbiamente sono io che non capisco, ma sono curioso percio' ti invito a portar pazienza.... :D

Partendo dal presupposto che le tasse portuali (in quanto non anticipate dalla Compagnia, che le paghera' solo in base al numero realmente trasportato di passeggeri) non mi possono essere trattenute, non e' corretto (o legale) chiamarle con un altro nome.

Perche' se con questo escamotage la Compagnia le incassa lo stesso anche sulle disdette realizza un guadagno illecito (incassera' p.e. le tasse su 3500 pax quando poi le paghera' solo sui 3400 realmente trasportati) O no?

Altra cosa sono delle "quote di iscrizione" che comprendano costi relativi alle pratiche di registrazione, costo degli impiegati addetti alle pratiche amministrative, provvigioni ad agenzie che hanno comunque venduto un prodotto.

Un saluto.
 

gaetanolombardi

New member
Innanzitutto ribadisco un mio personalissimo pensiero: le associazioni di consumatori NON servono MAI a nulla se non ai loro amministratori.
Se ho male ai denti vado da un odontoiatra non da un odontotecnico.... quindi se ho un problema legale vado da un avvocato e non da una associazione di consumatori.
MSC non cita in nessuna parte del contratto di viaggio e del materiale pubblicitario le tasse portuali.
Prevede solo una "quota di iscrizione" che non è rimborsabile in caso di disdetta.
Mi sembra di una chiarezza lampante!!!
Sicuramente il sito di msc è chiaro, peccato che l'agenzia sia stata completamente scorretta ed imprecisa ed i calcoli effettuati da msc risultano essere matematicamente sbagliati e truffaldini.
 

IlvecchioGio

New member
Indubbiamente sono io che non capisco, ma sono curioso percio' ti invito a portar pazienza.... :D

Partendo dal presupposto che le tasse portuali (in quanto non anticipate dalla Compagnia, che le paghera' solo in base al numero realmente trasportato di passeggeri) non mi possono essere trattenute, non e' corretto (o legale) chiamarle con un altro nome.

Perche' se con questo escamotage la Compagnia le incassa lo stesso anche sulle disdette realizza un guadagno illecito (incassera' p.e. le tasse su 3500 pax quando poi le paghera' solo sui 3400 realmente trasportati) O no?

Altra cosa sono delle "quote di iscrizione" che comprendano costi relativi alle pratiche di registrazione, costo degli impiegati addetti alle pratiche amministrative, provvigioni ad agenzie che hanno comunque venduto un prodotto.

Un saluto.

Indubbiamente la tua osservazione è legittima e solleverebbe la questione di non facile e repentina soluzione che l'articolo del contratto possa essere impugnato come vessatorio.
Comunque se ci atteniamo al contratto senza veleggiare in ipotesi di impugnazione tutte da dimostrare rimane evidente che la compagnia ha ragione e che l'unica ipotesi di eccepibbilità possa essere fatta alla adv per una errata indicazione nella scrittura privata con l'acquirente.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Probabilmente non mi sono spiegato bene
Infatti!!!

il fatto che non si possa nominare l'agenzia, che è una agenzia on-line, vi ha deviato le considerazioni.
perchè? ed in che modo?

Nel contratto che io ho sottoscritto telematicamente con l'agenzia non si parlava assolutamente di quote di iscrizione( e non si capisce iscrizione a cosa?????) ma bensì di tasse portuali. Ora quando io ho valutato se cancellare o meno la crociera e ho visto che la penale riguardava le quote di iscrizione che dai miei documenti non risultavano da nessuna parte, ho valutato anche questo. Tu non mi puoi far firmare un contratto usando dei nomi e poi farmi pagare delle penali di cose che si chiamano in modo completamente diverso.
Tra le altre cose poi, la penale in percentuale non è stata calcolata sul costo della sola crociera(visto che le tasse e le assicurazioni le avevano giá pappate in toto) ma sul totale che comprendeva tutto. Ritengo questo veramente un comportamento indecente, poi fate voi le vostre valutazioni.

Adesso è tutto molto più chiaro.
... anche se mancano ancora tanti elementi per poter valutare il caso.
Fossi in te approfitterei della disponibilità dell'utente Rosy&Giò che Ti ha già fornito un parere legale che mi sento di condividere pienamente
Indubbiamente la tua osservazione è legittima e solleverebbe la questione di non facile e repentina soluzione che l'articolo del contratto possa essere impugnato come vessatorio.
Comunque se ci atteniamo al contratto senza veleggiare in ipotesi di impugnazione tutte da dimostrare rimane evidente che la compagnia ha ragione e che l'unica ipotesi di eccepibbilità possa essere fatta alla adv per una errata indicazione nella scrittura privata con l'acquirente.
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Indubbiamente la tua osservazione è legittima e solleverebbe la questione di non facile e repentina soluzione che l'articolo del contratto possa essere impugnato come vessatorio.
Comunque se ci atteniamo al contratto senza veleggiare in ipotesi di impugnazione tutte da dimostrare rimane evidente che la compagnia ha ragione e che l'unica ipotesi di eccepibbilità possa essere fatta alla adv per una errata indicazione nella scrittura privata con l'acquirente.


Grazie.
 

gaetanolombardi

New member
grazie a tutti per l'interesse e per le indicazioni che mi avete dato. sicuramente approfitterò della disponibilità e gentilezza di rosy&giò per vedere di capire come muovermi.
spero che comunque la discussione sia utile in futuro a chi prenota on-line. A questo difetto da parte dell'agenzia potrei anche aggiungere che nelle loro condizioni di viaggio il divieto di imbarco per le gravidanze oltre le 24 settimane non viene riportato e potrei rivalermi su di loro anche per questo. Purtroppo però la spesa per l'avvocato rischia di superare di gran lunga il rimborso di quanto mi hanno trattenuto...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
grazie a tutti per l'interesse e per le indicazioni che mi avete dato. sicuramente approfitterò della disponibilità e gentilezza di rosy&giò per vedere di capire come muovermi.
spero che comunque la discussione sia utile in futuro a chi prenota on-line. A questo difetto da parte dell'agenzia potrei anche aggiungere che nelle loro condizioni di viaggio il divieto di imbarco per le gravidanze oltre le 24 settimane non viene riportato e potrei rivalermi su di loro anche per questo. Purtroppo però la spesa per l'avvocato rischia di superare di gran lunga il rimborso di quanto mi hanno trattenuto...
In caso di tua vittoria pagheranno anche le spese legali.
Ciao
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
grazie a tutti per l'interesse e per le indicazioni che mi avete dato. sicuramente approfitterò della disponibilità e gentilezza di rosy&giò per vedere di capire come muovermi.
spero che comunque la discussione sia utile in futuro a chi prenota on-line. A questo difetto da parte dell'agenzia potrei anche aggiungere che nelle loro condizioni di viaggio il divieto di imbarco per le gravidanze oltre le 24 settimane non viene riportato e potrei rivalermi su di loro anche per questo. Purtroppo però la spesa per l'avvocato rischia di superare di gran lunga il rimborso di quanto mi hanno trattenuto...
In caso di tua vittoria pagheranno anche le spese legali.
Ciao
 

stefalex

New member
Ciao, purtroppo nella maggior parte dei procedimenti civili il giudice decide per la compensazione delle spese ( che significa che ogniuna delle parti in causa paga le proprie spese legali )

E' esatto.
Ci sono inoltre le spese del contributo unificato da versare all'atto dell'iscrizione del ricorso, i giorni di ferie da prendere per partecipare all'udienza, il tempo da aspettare, ecc.

Fatti due conti e valuta se procedere o meno.
 

fabiet

Member
Vanno considerate anche le spese di "trasferta" se l'agenzia online cui vi siete rivolti ha sede all'estero...
Se le cose van bene è bello risparmiare, ma se malauguratamente dovete aprire un contenzioso giudiziale con società straniere per contratti conclusi online si possono incontrare difficoltà notevoli. Tipo famose agenzie di viaggi che hanno sede a Las Vegas o giù di lì... altro che costo del contributo unificato!
Meglio farsi assistere da un buon professionista.
In bocca al lupo.
ciao
 

IlvecchioGio

New member
Vanno considerate anche le spese di "trasferta" se l'agenzia online cui vi siete rivolti ha sede all'estero...
Se le cose van bene è bello risparmiare, ma se malauguratamente dovete aprire un contenzioso giudiziale con società straniere per contratti conclusi online si possono incontrare difficoltà notevoli. Tipo famose agenzie di viaggi che hanno sede a Las Vegas o giù di lì... altro che costo del contributo unificato!
Meglio farsi assistere da un buon professionista.
In bocca al lupo.


ciao

A livello procedurale che l'agenzia abbia sede legale all'estero o in italia non fa differenza
 

fabiet

Member
A livello procedurale che l'agenzia abbia sede legale all'estero o in italia non fa differenza

Avere a che fare con un soggetto straniero con sede all'estero qualche differenza la fa. E in caso di sentenza favorevole, a meno di volersela incorniciare, la si deve portare ad esecuzione per ottenere effettiva tutela.
Non voglio però andare fuori tema, e preciso che con il mio intervento intendevo solo sottolineare un aspetto che mi è apparso sottovalutato.
saluti
 

IlvecchioGio

New member
Avere a che fare con un soggetto straniero con sede all'estero qualche differenza la fa. E in caso di sentenza favorevole, a meno di volersela incorniciare, la si deve portare ad esecuzione per ottenere effettiva tutela.
Non voglio però andare fuori tema, e preciso che con il mio intervento intendevo solo sottolineare un aspetto che mi è apparso sottovalutato.
saluti

Non sottovalutare nessun aspetto è cosa lodevole ma entrare nel merito ( E in caso di sentenza favorevole, a meno di volersela incorniciare, la si deve portare ad esecuzione per ottenere effettiva tutela ) senza avere in mano documentazione, può suscitare ( in chi non è addetto a questioni legali ) considerazioni fuorvianti sulla efficacia di un possibile giudizio riguardante un soggetto estero e lo trovo non appropriato a questo forum ( ma è opinione personale di chi opera da 20 anni in questioni internazionali )
 

fabiet

Member
Non sottovalutare nessun aspetto è cosa lodevole ma entrare nel merito ( E in caso di sentenza favorevole, a meno di volersela incorniciare, la si deve portare ad esecuzione per ottenere effettiva tutela ) senza avere in mano documentazione, può suscitare ( in chi non è addetto a questioni legali ) considerazioni fuorvianti sulla efficacia di un possibile giudizio riguardante un soggetto estero e lo trovo non appropriato a questo forum ( ma è opinione personale di chi opera da 20 anni in questioni internazionali )

Io mi son ben guardato dall'entrare nel merito sia della vicenda dell'utente che ha aperto il topic sia dell'efficacia della tutela giuridica offerta dall'ordinamento contro i soggetti stranieri.
Ho solo inteso evidenziare, in questa sede, un aspetto che ritengo essere interessante per gli utenti del forum.
E visto che qui, di norma, si discute di somme relativamente basse, io volevo evitare che passasse un messaggio sbagliato. Ovvero che mettersi a fare causa ad un soggetto straniero per simili importi non presenti alcuna difficoltà o impegno economico supplementare rispetto ad una vertenza contro un soggetto "nostrano". Tutto lì.
Ma magari mi son spiegato male.
Saluti
 
Top