• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2013/05/09 - Costa Fortuna - Oltre le Colonne d'Ercole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sara467

New member
Meno male che ho chiesto allora, perché la mia amica mi sa che ha quella, come mai non la vogliono?

perche la CI con il timbro (che qualcuno mi corregga se dico castronaggini) è stato diciamo un escamotage italiano per permetteti di girare in italia e parzialmente all'estero senza dover spendere i soldi per le foto e la marca da bollo ogni 5 anni. Il problema è che all'estero(Europa compresa) non c'è una deregulation vera e propria per questa cosa ma dipende molto dalla persona che trovi al controllo documenti... Quindi; suggeriscono , onde evitare problemi, di rifarla ex novo.

....mi sembra un secolo che non vedo l'ora di partire ahahahah...e non arriva mai. uffffffffffffffffff
 
Ultima modifica da un moderatore:
Avrei altre piccole cose da chiedere riguardo questa crociera ma non so se posso fare direttamente qua o se devo scrivere in varie sezioni in base agli argomenti.
 

RITANNA

Active member
perche la CI con il timbro (che qualcuno mi corregga se dico castronaggini) è stato diciamo un escamotage italiano per permetteti di girare in italia e parzialmente all'estero senza dover spendere i soldi per le foto e la marca da bollo ogni 5 anni. Il problema è che all'estero(Europa compresa) non c'è una deregulation vera e propria per questa cosa ma dipende molto dalla persona che trovi al controllo documenti... Quindi; suggeriscono , onde evitare problemi, di rifarla ex novo.

...giusto Sara!!!!..... ma ti ho già detto che in questa foto sei ...bellissima!!!!!!!!! :) :) :)
pian pianino ci stiamo avvicinando alla mèta!!!!! ma che faticaccia!!!! ;)

Avrei altre piccole cose da chiedere riguardo questa crociera ma non so se posso fare direttamente qua o se devo scrivere in varie sezioni in base agli argomenti.

chiedi pure....se ci chiedi qualcosa che sappiamo..... ti rispondiamo volentieri!!!!!....del resto questa discussione è la nostra!!!! ;) ah ah ah!!
 

ilary

New member
Ciaooooooo..... bentornato innanzitutto a Focuslandia.... ti siamo mancati??? aahahahaha :)

Io sono in crocierite acuta.... dai dai 9 maggio arriva in fretta!!!

Azzurra chiedi pure..... anzi dobbiamo tenere viva la nostra discussione!! :)
 

sara467

New member
...giusto Sara!!!!..... ma ti ho già detto che in questa foto sei ...bellissima!!!!!!!!! :) :) :)
pian pianino ci stiamo avvicinando alla mèta!!!!! ma che faticaccia!!!! ;)



chiedi pure....se ci chiedi qualcosa che sappiamo..... ti rispondiamo volentieri!!!!!....del resto questa discussione è la nostra!!!! ;) ah ah ah!!

...Ritanna grazie per il complimento ma ti confesso una cosa...[smilie=angioletto_:...la foto è di 7 anni fà....ahahahah
 

Focuslandia

Member
Avrei altre piccole cose da chiedere riguardo questa crociera ma non so se posso fare direttamente qua o se devo scrivere in varie sezioni in base agli argomenti.

CHIEDICI TUTTO :) non ti fare problemi

Ciaooooooo..... bentornato innanzitutto a Focuslandia.... ti siamo mancati??? aahahahaha :)

Io sono in crocierite acuta.... dai dai 9 maggio arriva in fretta!!!

Azzurra chiedi pure..... anzi dobbiamo tenere viva la nostra discussione!! :)

Ti ringrazio, ovvio che mi siete mancati, adesso cerchiamo di rispondere alla nostra nuova amica, intanto per le carte di identità ho fatto una ricerca sul web ed effettivamente alcuni paesi esteri non accettano quella rinnovata, esiste comunque un elenco ma tanto vale farla nuova anche perchè il costo è irrisorio anzi costano più le foto :) 4 foto piccole pagate 7 euro :-(
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao eccomi qua con alcune domande che mi son venute in mente, alcune domande son anche per curiosità perché avendo fatto ultima crociera nel 2008 non vorrei sia cambiato qualcosa, poi se me ne verranno in mente altre scriverò:

1) escursioni: le abbiamo già prenotate in agenzia ma il pagamento si fa sulla nave giusto? ed è possibile pagare in contanti?

2) cabine: quando si sale sulla nave c'è qualcuno che ti accompagna in cabina? non ricordo come funziona l'imbarco.

3) come compagnia telefonica ho la tim x caso qualcun'altro ce l'ha? che tariffa mi consigliate di usare? ed eventualmente quando è meglio usare telefono? x non spendere una cifra o fare spendere.

4) mi ricordo che sulla nave non si usano i contanti ma per fare eventuali acquisti nei negozi si usa la " carta costa" e si deve lasciare un deposito minimo di € 150, è ancora cosi? ma il deposito devo lasciarlo per forza con la carta di credito? o posso lasciarlo in contanti? cos'altro poi non si paga con la carta costa? i pacchetti per il bere si pagano in agenzia o sulla nave? ultima domanda che riguarda il pagamento, la sera prima dello sbarco quando nella tele in cabina si può vedere i soldi spesi dopo l'eventuale saldo dove e come si paga?
scusate se ho scritto un po incasinato ma ho scritto di getto.

Invece per quanto riguarda l'abbigliamento, considerando che le crociere le ho sempre fatte una nel mese di ottobre e due in agosto, a maggio cosa mi consigliate di portare come vestiti? anche per l'escursioni? e poi il momento più cruciale per la cena di gala che abito mi consigliate? considerando che ho 27 anni.
 
Ultima modifica da un moderatore:

RITANNA

Active member
Ciao eccomi qua con alcune domande che mi son venute in mente, alcune domande son anche per curiosità perché avendo fatto ultima crociera nel 2008 non vorrei sia cambiato qualcosa, poi se me ne verranno in mente altre scriverò:

1) escursioni: le abbiamo già prenotate in agenzia ma il pagamento si fa sulla nave giusto? ed è possibile pagare in contanti?

2) cabine: quando si sale sulla nave c'è qualcuno che ti accompagna in cabina? non ricordo come funziona l'imbarco.

3) come compagnia telefonica ho la tim x caso qualcun'altro ce l'ha? che tariffa mi consigliate di usare? ed eventualmente quando è meglio usare telefono? x non spendere una cifra o fare spendere.

4) mi ricordo che sulla nave non si usano i contanti ma per fare eventuali acquisti nei negozi si usa la " carta costa" e si deve lasciare un deposito minimo di € 150, è ancora cosi? ma il deposito devo lasciarlo per forza con la carta di credito? o posso lasciarlo in contanti? cos'altro poi non si paga con la carta costa? i pacchetti per il bere si pagano in agenzia o sulla nave? ultima domanda che riguarda il pagamento, la sera prima dello sbarco quando nella tele in cabina si può vedere i soldi spesi dopo l'eventuale saldo dove e come si paga?
scusate se ho scritto un po incasinato ma ho scritto di getto.

1) e 4) .... se paghi in contanti le escursioni devi pagare in contanti anche tutte le altre cose che prendi in nave...bevande ...foto.... cose dei negozi... e devi versare una certa somma che poi devi aumentare se finisce o riprendere se hai versato troppo...oppure registri una carta di credito e alla fine ti mandano il conto in cabina!!

2) in genere ultimamente nn ti accompagnano ma se ti trovi in difficoltà lo chiedi...e nn ci sono problemi!!!

3) per il telefono io uso sia TIM che Vodafon....ma uso solo messaggi in navigazione.... nn è consigliabile telefonare....si usa il satellitare della nave e costa moltissimo!!!!! potresti fare una specie di abbonamento ad internet e usare quello in nave!! poi spero che ti consiglino meglio di me coloro che sono più informati di me in materia!!! poi quando siamo a terra ogni compagnia telefonica ti manda per sms il piano tariffario del Paese in cui siamo!!!

Invece per quanto riguarda l'abbigliamento, considerando che le crociere le ho sempre fatte una nel mese di ottobre e due in agosto, a maggio cosa mi consigliate di portare come vestiti? anche per l'escursioni? e poi il momento più cruciale per la cena di gala che abito mi consigliate? considerando che ho 27 anni.

in nave la temperatura è sempre costante...in genere c'è l'aria condizionata...a me da fastidio e quindi mi copro sempre le spalle con una sciarpa o una giacca ....sia ad agosto che a gennaio!!! ;)
per le escursioni a seconda di dove siamo...spero che comunque sia bel tempo e caldo!!! magari una felpina...una giacca jeans...

queste risposte per Azzurra....e per tutti..........

Tanti auguri di Buona Pasqua!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

ilary

New member
Ciao Azzurra.. provo a rispondere un po' alle tue domande.. quelle che riesco, le altre lascio la parola a chi ha più competenza di me!
Allora...
1) per quanto riguarda i pagamenti in nave se non ricordo male funziona cosi... nel giorno dell'imbarco in cabina trovi la carta costa per tutti i pagamenti sulla nave e tu hai due alternative su come pagare alla fine: o la carta di credito che registri comodamente da uno dei tanti totem presenti nella nave in modo semplice e veloce, oppure se decidi di saldare in contanti devi andare nel giorno di imbarco in una postazione che sarà segnata nel today dove dovrai dare un acconto di euro 150.
Alla fine della crociera se hai registrato la carta dovrai solo controllare nella tv in cabina che i conti tornino e nient'altro... se invece hai deciso di pagare in contanti la mattina dello sbarco dovrai andare alla postazione che ti indica sempre il today per saldare la crociera con i contanti! Naturalmente detraggono i 150 che hai già versato per l'acconto...

2) All'imbarco sia per la crociera di gennaio e novembre scorso nessuno ci ha accompagnato alla cabina... l'abbiamo trovata da soli!! :)

Per il telefono non posso esserti d'aiuto.... mi spiace...

Spero di essere stata abbastanza chiara e che sia giusto quello che ho scritto... in caso contrario qualcuno mi corregga... grazieeee!!
 
Quindi per vedere se ho capito con la carta costa io pagherei se prendo caffè, se faccio acquisti nei negozi... il giorno dello sbarco i soldi che ho speso con la carta costa li do in contanti, giusto? però se io ad esempio lascio i 150 € e ne spendo 147 i 3 euro me li danno loro.

Un ultima domanda, la carta d'identità valida per espatrio è quella normale, non ci son su timbri speciali giusto?
 

ilary

New member
Azzurra perfetto! Hai capito benissimo... ;)
Per quanto riguarda la carta d'identità la mia valida per l'espatrio non ha nessun timbro particolare!
Io solo al bimbo che ha tre anni ho fatto il passaporto per il resto io e mio marito abbiamo la carta d'identità.
Ciaoooo
 

sara467

New member
Grazie, scusate per tutte le domande ma quando si deve partire a me vengono un sacco di dubbi

...non ti fare mai problemi a chiedere...domandare è lecito rispondere è cortesia ;)
In merito al telefono; la Costa ha un servizio speciale per gli abbonati Tim..si chiama Tim in nave...leggi qui: http://www.tim.it/estero/dall-estero-servizi-disponibili-all-estero/tim-in-nave...ma; per la Costa Fortun questo servizio non è applicabile.
Quindi per poter chiamare da Tim devi:
avere attivo il servizio di roaming, poi vedere le tariffe per telefonia, navigazione o sms che Tim ti applica nei paesi che toccheremo. Tieni presente che queste tariffe sono valide nei porti di sbarco poiche in mare non c'è linea.
Spero di non aver fatto confusione.
 
Ultima modifica:

naty68

New member
buongiorno e buona pasquetta a tutti ,siamo in aprile .......cavoli adesso comincio a preoccuparmi per le valigie,ovviamente metterò un pò di tutto ma voi sapete che temperatura ci sarà all'interno della nave?In settimana passerò in adv per saldare il conto che bello la partenza si avvicina [smilie=ballerino[1:
 

sara467

New member
buongiorno e buona pasquetta a tutti ,siamo in aprile .......cavoli adesso comincio a preoccuparmi per le valigie,ovviamente metterò un pò di tutto ma voi sapete che temperatura ci sarà all'interno della nave?In settimana passerò in adv per saldare il conto che bello la partenza si avvicina [smilie=ballerino[1:[/QUOTE]

Auguri amche a te!!!...la temperatura per me è sempre troppo fredda nelle navi...quindi sempre un coprispalle sopra!!!
 
E pure aprile è arrivato (anche se non mi va tanto bene perché il 14 invecchio di un altro anno :rolleyes:) sicuramente pure questo mese volerà e io poi andrò nel panico a preparare la valigia, portando sempre più del dovuto.

A proposito voi siete tutti soci costa? io sono club coral, ma non ce un modo tanto per curiosità, di vedere i punti come vengono accumulati?
 

sara467

New member
E pure aprile è arrivato (anche se non mi va tanto bene perché il 14 invecchio di un altro anno :rolleyes:) sicuramente pure questo mese volerà e io poi andrò nel panico a preparare la valigia, portando sempre più del dovuto.

A proposito voi siete tutti soci costa? io sono club coral, ma non ce un modo tanto per curiosità, di vedere i punti come vengono accumulati?

Se entri nel sito Costa e ti logghi lo puoi vedere il tuo saldo...se invece vuoi vedere per ogni crociera se accumuli o meno i punti e in che modo farlo ci sono dei post qui nel forum.
Posso dirti che se prenoti una cabina con formule risparmio devi seguire cosa dice Costa in merito alla tal offerta, se prenoti cabine Classic non accumuli punti per i gg di viaggio ma solo per le spese che fai a bordo se invece prenoti cabine Premium accumuli anche i punti dei giorni di viaggio cioe 100 punti al giorno.
Che qualcuno mi corregga se sbaglio in quanto io sono Pearl ma sono anni che non guardo piu il discorso Socio Club ma solo al risparmio di base della crociera.
Un consiglio in merito all'abbigliamento; puoi portare quello che vuoi ma se sei un tipo freddoloso non ti dimenticare di portarti un maglioncino a manica lunga per la sera in nave poichè l'aria condizionata ti uccide.
Io porto vestitini con spalline per esempio ma sopra rigorosamente un coprispalle di lana.. ;)

PS= l'importante è essere sempre giovani dentro ;)
 
Ultima modifica:

RITANNA

Active member
Auguri amche a te!!!...la temperatura per me è sempre troppo fredda nelle navi...quindi sempre un coprispalle sopra!!!

..meno male che nn sono la sola!!! ah ah ah!!

Se entri nel sito Costa e ti logghi lo puoi vedere il tuo saldo...se invece vuoi vedere per ogni crociera se accumuli o meno i punti e in che modo farlo ci sono dei post qui nel forum.
Posso dirti che se prenoti una cabina con formule risparmio devi seguire cosa dice Costa in merito alla tal offerta, se prenoti cabine Classic non accumuli punti per i gg di viaggio ma solo per le spese che fai a bordo se invece prenoti cabine Premium accumuli anche i punti dei giorni di viaggio cioe 100 punti al giorno.
Che qualcuno mi corregga se sbaglio in quanto io sono Pearl ma sono anni che non guardo piu il discorso Socio Club ma solo al risparmio di base della crociera.
Un consiglio in merito all'abbigliamento; puoi portare quello che vuoi ma se sei un tipo freddoloso non ti dimenticare di portarti un maglioncino a manica lunga per la sera in nave poichè l'aria condizionata ti uccide.
Io porto vestitini con spalline per esempio ma sopra rigorosamente un coprispalle di lana.. ;)

PS= l'importante è essere sempre giovani dentro ;)

questo è il mio motto!!!! ah ah ah!! ;)

..per quanto riguarda l'accumulo dei punti credo che con la Classic hai 100 punti al giorno e con le Premium 200 al giorno!!
poi ogni 50 euro spesi hai 42 punti ...ma se nn arrivi a 50 o a multipli di 50 euro nn hai punti!!
io sono Gold ..... ho un po' "faticato" per diventarlo!!! [smilie=ok[1].gif]
 

naty68

New member
Io sono solo acquamarine perchè ho fatto solo una crociera questa sarà la seconda ma spero di farne tante altre mi piacciono troppo.....devo recuperare il tempo perso o meglio le crociere perse!!!![smilie=pon_pon[1].:
Buonanotte a tutti [smilie=dormita_04[:
 

ilary

New member
Buongiorno!! :) qui continua a piovere, piovere e piovere...... ma non si può!!!!!

Voi come state? manca poco meno di un mese..... sono contentissima!!! :) :)

Ma voi le escursioni le avete già prenotate?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top