• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Splendida - 17.11.2009 - Mediterraneo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nicola

New member
Beh, finalmente dopo circa 6 mesi dalla prenotazione ci siamo ritrovati al terminal crociere di Genova. E' inutile dire lo stupore e le molteplici "bocche aperte" che si vedevano davanti alla scaletta per l'imbarco, Splendida, di nome e di fatto. Questa volta l'MSC ha davvero dato il massimo, la nave è un Mega albergo galleggiante a 18 stelle....
Subito dopo aver eseguito le procedure di imbarco e aver avuto un'accoglienza da 10 e lode siamo stati accompagnati nella Ns camera al ponte 9, situata nel centro della nave dove (almeno così pensavo) ogni salone sarebbe stato ad pochi passi dall' "uscio". Macchè, solamente illusione, solo dopo 4 giorni di navigazione e passeggiate siamo riusciti a vedere "quasi" tutto quello che la Splendida ha da offrire ai propri ospiti. Gli spazi interni della nave sono esagerati, la hall è quanto di piu lussuoso si possa immaginare, al centro della sala dei divani circolari fanno da cornice al palco musicale dove si staglia un lussureggiante pianoforte ed alle spalle, in un multicolore di specchi e vetri si muovono i due ascensori con vista panoramica, quattro scalinate che collegano il ponte 5 al 7 sono in cristallo e percorrerle dà sempre un certo brivido, specilamente scendendo.... il colore interno predominante è il marrone con accessori in prevalenza colore oro, i corrimano interni sono tutti in abete imbrunito con rifiniture in ottone ed ogni parete è abbellita da un quadro che raffigura una delle nostre bellezze italiane. I corridoi dei due ponti principali percorsi verso poppa attraversano i vari bar e punti ritrovo per terminare ai ristoranti, il Villa Verde e La Reggia. Il primo in prevalenza dell'omonimo colore in stile classico con tocchi di moderno, il secondo, La Reggia si divide in due piani, in totale stile classico dove al centro vi sono due scalinate in cristallo che collegano i due piani; inutile soffermarsi sul lusso ...... :) Verso prua invece troviamo ancora sale ritrovo sino a che non si arriva al Casinò (bellissimo) e poi al Teatro (immenso). I piani superiori sono un trpudio di animazione, piscine, palestra, bar, virtual world, discoteca e tutto quello che una persona possa desiderare, anzi di piu' !
La magia della navigazione sotto costa e in una giornata di sole è a dir poco sublime, la mattina del secondo giorno apriamo gli occhi e siamo rimasti soavi a guardare il panorama che si presentava davanti al nostro balcone, sdraiati nel letto ci stavano letteralmente godendo tutta la Costiera Amalfitana che ad una distanza di 100 metri dava il meglio di se. Paola con un sorriso mi ha chiesto se riconoscevo il paesaggio; ma si, certo, il nostro albergo Amalfitano, quello che 3 anni fà ci ha ospitato per una settimana in una delle nostre gite motociclistiche per l'Italia, ma la differenza è stata che adesso era lui che stava invidiando noi....
Tre suoni di saluto, qualche braccio alzato per un saluto ai pescatori che sbigottiti osservavano il gigante docile che gli passava a 30 metri e la navigazione riprende con direzione stretto. A Stromboli un'altra bella passeggiata sotto costa, cavolo come fuma quel vulcano, l'ultima volta che lo avevamo visto eravamo a bordo di una specie di "barca" con un mare che... (beh lasciamo perdere) ma vederlo adesso, in questa situazione è proprio tutta un'altra cosa, favoloso!
Vedere il tramonto nello stretto di Messina dal ponte 16 ha un suo particolare fascino, Messina aveva appena acceso le sue luci ed il suo lungo mare era affollatissimo, ogni tanto si vedeva qua e là qualche flash di qualche appassionato.
Nella serata, punto di ritrovo Il Fotografo, il Grande Amartoni con la moglie ed il piccolo Leonardo sono con noi.... Dico solamente una cosa, anche a nome di Paola, ringraziamo il destino che ci ha permesso di conoscere delle persone così belle.
La mattina seguente arriviamo ad Eraklion, un piccolo porto che ha avuto l'onore di ritrovarsi due giganti del mare assieme. La Costa Mediterranea era già attraccata, bellissima anche lei.. Che sensazione vedere due navi così imponenti e belle in un piccolo porto.
La visita di Eraklion è stata una bella passeggiata........ Paola prima di partire, sogghignando mi ha testualmente detto: "ora voglio proprio vedere in Grecia e in Egitto come trattano gli animali !" La mia risata non ha pero' distratto l'intento che aveva e quindi....... passeggiatona anche nei vicoletti del paese e mentre lei si rendeva conto, tra gatti, cani e cavalli, che la situazione era Ad OK io mi godevo il paese e, grazie a lei anche le persone..... Ad un certo punto ci siamo ritrovati anche nel giardino di una casa, DOVEVA (LEI) vedere se il cane, bello grasso e satollo, che, in piena pennica mattutina si godeva il caldo sole, fosse sterilizzato (all'ENPA non sfugge niente, neanche all'estero !) quando la signora, padrona di casa, accortasi della nostra presenza gentilmente ci ha fatto un sorriso.... IO, sborone italiano grechizzato all'istante, non potevo che ricambiare il saluto con un bel KALIMERO....... Ecco lì mi sono veramente reso conto che l'unico animale sull'isola ero IO!
La mattina dopo siamo arrivati ad Atene, la bellezza delle "girate" fai-da-te ha sempre un suo fascino così, armati di volontà si scende dal Gigante e ci addentriamo nella capitale..... Ora, va bene usare un taxi, va bene che vanno pagati, ma deh, loro sono veramente truffaldini, fanno il tutto per tutto per venderti un pacchetto di 3/4 ore a 140 euro e se, come abbiamo fatto noi, chiedi la semplice corsa ti fanno fare il giro della città (volontà del tassametro) prima di arrivare al partenone. All'arrivo, il dison.... ehm, il tassista con il ghignetto di chi la sà lunga ci ha chiesto 39 Euro e Io, senza alcuna rimostranza gliene ho messi in mano 24 (12 a persona come prescritto dal prezzo imposto)..... insomma tra un vaff... ladr..... approfitt.... e un ??????? .... ??????? e ????? ci siamo gentilmente salutati .
Il partenone ed il nuovo museo Greco sono veramente fantastici, valgono i 5 chilometri a piedi per visitarli.
Ecco, la vera differenza tra l'italiano e le altre popolazioni è proprio questa, siamo esploratori in tutto e per tutto! Cosa fai, vai in questi posti e non ti documenti? Non Guardi? Non chiedi? Non rompi le scatole a qualcuno? La nostra guida mattutina è stata un docente greco .... Lo sbaglio piu' grande che possa aver fatto è stato quello di chiederci se eravamo italiani e dirci che ha lavorato in Italia qualche anno...... la nostra risposta... hai da fare stamani? Così tra un "bella Roma e il Colosseo" e "sei sicuro che lo aggiustino bene il partenone" il tempo è volato. Un sorriso e una stretta di mano internazionale ha chiuso la nostra giornata atenese, la nostra Splendida voglia di navigare faceva da padrona!
Ahhhhh, la serata è stata veramente una chicca, siamo andati al teatro a vedere lo spettacolo, bello oltretutto, ma dico io, va beh che mi prendo in giro da solo per le orecchie a sventola che ho, va bene che faccio ironia sui pochi capelli che ho, ma che due donne, per lo piu' brutte :) , da dietro mi tocchino i miei pochi (ahime) capelli, mi soffino nell'orecchio e mi chiamino topo gigio questo no, non l'ho accettato ! Stizzito mi sono girato, le ho guardate e con una flemma da invidia ..... ho riabbottonato le orecchie e ho pettinato l'unico capello rimasto.......... Ma che glie voi dì !
Rodi, giorno seguente. Le sue mura, il suo castello, le strade con le sue piazze caratteristiche fanno da contorno ad una Grecia stupenda e mitologica.
Mattina seguente, ingresso ad Alessandria d'Egitto. Il sorriso che avevamo al risveglio inneggiava la nostra voglia Archeologica. Appena entrati in porto i 4 relitti di navi che giacevano arrugginiti facevano capire subito quello che ci aspettava. L'escurzione ci porta da Alessandria al Cairo tra povertà, immondizia, sudicio e falsa ricchezza. La visita alle Piramidi e alla Sfinge vale il sogno di una vita, l'inimmaginabile era adesso vivo! Non ci sono parole che possano descrivere quello che abbiamo provato, trovarsi ad ammirare una delle sette meraviglie del mondo con tutti i suoi misteri di 5000 anni, i gioielli ed il sarcofago di Tutankamon, la mummia di Ramses II è come la master card, NON HA PREZZO, come del resto, non hanno prezzo le lacrime che Paola ha versato vedendo il resto......Mi chiedo solamente come possa il Governo Egiziano accettare che simili bellezze siano spodestate da una cultura così deprimente e indecorosa che permette di avere spazzatura ognidove, carogne di animali morti per le strade dove i bambini giocano, nei fiumi dove persone lavano i panni e pescano....... Mah, speriamo ci metta mano qualcuno, io nel frattempo mando qualche filmato fatto a chi di competenza.
La giornata successiva è stata di navigazione che ci ha portato direttamente a visitare Creta. Creta, la quinta isola del mediterraneo per grandezza ha oramai una cultura basata sul turismo, l'escurzione che abbiamo fatto ci ha permesso di vedere due paesi caratteristici per il suo turismo e tra il tratto di strada che ci separava dalla nave, la nostra vista è stata deliziata dall'imponenza del volo degli Avvoltoi Cretesi, no Cretani, no Cretini........del luogo. E poi come faceva a non essermi piaciuta, abbiamo visitato uno dei piu' importanti centri turistici dell'Isola che si chiama San Nicola :)
Ora, che le donne siano pignolette, siano rompi scatole, siano la nostra costola è risaputo, ma la cosa piu' brutta che a un uomo venga detta dalla moglie in un viaggio del genere è : "..... sai Amore (quando partono così aspetti sempre il peggio) penso di avere la febbre!!!" Nooooooooo .... Eccola lì ! La Volevi ?!?! E te lo dice anche con Amore! Ora, cosa fare, lasciarla disinvoltamente nel nido dell'avvoltoio o abbandonarla a bordo strada?? Gli Avvoltoi di solito le mogli non le vogliono, a bordo strada potrebbe causare un'incidente e far male a qualcuno .......... Va beh, teniamocela, Nicola l'hai voluta la bicicletta.... ! Così, con Amore gli dico, va beh dai non ti preoccupare, sarà stata una frescata, stasera starai meglio, non ti preoccupare ci sono io, TI STARO' VICINO ! L'avessi mai detto, non era una frescata!!! E per due giorni mi sono visto Maria de Filippi in Uomini e Donne con contorno di Amici, Il grande Fratello corretto al Forum e quanto di piu' osceno possa essere trasmesso, avevo due Boe al posto delle p...., quando Splendida è attraccata a Messina hanno usato le mie ........
Per quanto riguarda le tappe italiane, beh l'italia è sempre l'italia, penso profondamente che per bellezza e storia l'Italia è il cuore e l'anima del mondo intero.
-------------------------------------------------------

Ringrazio la mia Paola, dolce e stupenda compagna della mia vita,
Antonio e Famiglia per le stupende persone che sono e la disponibilità che hanno avuto nei ns confronti mandandogli un forte abbraccio,
Pierfrancesco, Francesca, Vincenzo e Maria amici di viaggio, unici, insostituibili,
Crocieristi.it per averci dato la possibilità di vivere tutto questo.

Grazie a tutti Nicola e Paola - Toscana - e come si suol dire.......... non finisce quì.......... :mrgreen:


http://i765.photobucket.com/albums/xx299/nicolapepi/splendida1.jpg

http://i765.photobucket.com/albums/xx299/nicolapepi/noi2.jpg?t=1259516914
(Ps: mentre eravamo in posa ho sentito dire da un cinese: "pssss, ma che sasso è quello dietro a Nicola? ") :mrgreen:
 

drusa

Active member
Re: MSC Splendida - 17.11.2009 - Mediterraneo

Grazie per il tuo contributo veramente interessante e simpatico :wink:
Daniela
 

Liborio86

New member
Re: MSC Splendida - 17.11.2009 - Mediterraneo

E con questo sono 3 per oggi :mrgreen:

Grazie per il tuo simpatico diario :D
 

amartoni

New member
Re: MSC Splendida - 17.11.2009 - Mediterraneo

Che dire....
Io lo volevo scrivere stasera, ma ormai hai scritto tutto tu :lol: :lol: :lol:
Ricambio l'abbraccio.
 

amartoni

New member
Re: MSC Splendida - 17.11.2009 - Mediterraneo

Adesso tocca a me...
La prenotazione l'ho fatta il 2 maggio, praticamente 200 giorni prima di partire...
E' stato un count down estenuante.
Poi 8 giorni prima di partire mio figlio inizia con 38,5 di febbre...
5 giorni prima capitoliamo contemporaneamente sia io che mia moglie: 39...
Non avevo neanche a forza di mandare degli accidenti...
Miracolosamente la febbre scompare due giorni prima della partenza ed il giorno prima il nostro medico ci da l'OK.
Provate a immaginarvi cosa voglia dire preparare le valigie il pomeriggio prima...
Comunque martedì 17 saliamo sul freccia rossa Bologna Milano e di là sul EC Milano Genova Nizza... Eh sì in treno stavolta, perché non mi sono sentito di guidare per 300 km dopo tutti quei giorni di febbre.
Il freccia rossa è fantastico: bellissimo, comodissimo, velocissimo pulitissimo... l'EC l'esatto contrario: bruttissimo, scomodissimo, lentissimo e soprattutto sporchissimo, anzi di più, lercio.
Finalmente alle 12 e quaranta siamo in stazione Piazza Principe di Genova e di lì un taxi in un minuto e mezzo (e sedici €uro) ci fa fare il mezzo KM che ci divide dal molo Andrea Doria.
Ormai pensavamo di essere giunti alla meta...
Ma al momento di fare il check in (comunque lentissimo anche quello per i membri del MSC Club come noi...) ci viene chiesto se avevamo avuto fatti influenzali recenti...
Et come non!!! E visto che siamo persone per bene lo scriviamo pure sul questionario che ci era stato dato da compilare.
Morale ci viene detto di metterci da parte per aspettare il medico che ci avrebbe visitati per dare il consenso all'imbarco...
Veramente ero agghiacciato: avevo aspettato, sognato desiderato per 200 lunghissimi giorni questo momento, mi ero ammalato e avevo fatto di tutto per guarire e ci ero riuscito, avevo fatto un viaggio di più di 300 km per arrivare fin lì ed ora che vedevo la nave, quasi la potevo toccare con mano, correvo il rischio di dover tornare indietro...
Non credo di essere stato mai così tanto arrabbiato in vita mia come in quel momento...
Finalmente dopo 5 minuti arriva non il medico ma una infermiera della nave che ci prova la febbre e ci fa il tampone...
Tutto negativo si può salire!!!!!!!
Stravolti e intontiti saliamo finalmente in cabina, la 11016, portiamo dentro le valigie (che erano arrivate prima di noi) e visto che che ormai si erano fatte le 15,30 andiamo a mettere qualcosa sotto i denti al buffet.
Torniamo in cabina e praticamente sveniamo dalla stanchezza: guardiamo la partenza della nave sotto un cielo plumbeo andiamo a cena al primo turno (18,30) e poi a nanna definitivamente.
Il giorno dopo ci svegliamo con la nave che sta facendo la navigazione turistica sottocosta (molto sottocosta) alla penisola sorrentina e di seguito a Capri ed ai suoi faraglioni...
Che meraviglia!
Il pomeriggio ripetiamo lo spettacolo con Stromboli e la Sciara del Fuoco...
Ci saranno stati 22/25 gradi, un sole splendente ed il mare piatto come l'olio e la nave è passata veramente a non più di trenta metri dagli scogli dell'isola: un 'incanto.
Soltanto che, al momento di doppiare Punta Chiappe, la nave viene investita da una raffica di vento che la fa inclinare abbastanza decisamente a dritta con la conseguenza che l'acqua delle piscine fuoriesce quasi completamente (evidentemente gli stabilizzatori erano retratti)...
La sera si replica lo spettacolo con l'ingresso nello stretto di Messina al tramonto...
E' stata una giornata di navigazione fantastica, passata per lo più in balcone a prenderci il sole (e a rimetterci dai postumi dell'influenza).
Approfittando del fatto che nello Stretto il cell. ha campo mi metto in contatto con Nicola per vederci dal fotografo poco prima di cena.
Nicola e sua moglie sono due persone veramente splendide e simpaticissime, ci piacerebbe veramente moltissimo che la nostra amicizia continuasse nonostante le lontananza...
Il giorno dopo siamo a Katakolon, ma avendo avendo già visitato il sito di Olimpia e non restando la nave in porto il tempo sufficente per andare e tornare a Zakynthos (Zante) come mi sarebbe piaciuto, io e mia moglie decidiamo di approfittare della poca gente sulla nave per andare a fare un trattamento viso (lei) e un massaggio balinese (io) alla spa: per quanto mi riguarda è stata un esperienza bellissima, la spa della Splendida è molto bella e la ragazza che mi ha fatto il massaggio molto brava e vista la mia stazza ha dovuto sudare non poco...
Poi decidiamo di scendere per fare un giro per negozi del porto che conoscevamo già e sapevamo essere solo ad uso e consumo dei crocieristi ed infatti non abbiamo preso nulla.
In porto a farci compagnia c'era la Costa Mediterranea, veramente bella anche lei, ma messa di fianco alla Splendida... beh non c'è confronto... la Splendida era veramente maestosa...
Pomeriggio di quiete in attesa dell'arrivo ad Atene.
Qui, visto che l'Acropoli l'avevamo già visitata l'anno scorso, decidiamo di fare l'escursione a Capo Saunion.
Che non è stata un gran che...
Innanzi tutto per arrivare abbiamo fatto più di un'ora di strada lungo la costa orientale dell'Attica: sicuramente i panorami inontrati sono stati molto molto belli, ma il tragitto è veramente lungo in rapporto al sito visitato: va bene che il posto ha un panorama fantastico, va bene che era un antico santuario a Poseidone, va bene che da lì il mitico re Egeo si suicidò gettandosi in mare (che da allora ha preso il suo nome) credendo erroneamente che suo figlio Teseo fosse rimasto ucciso nel tentativo di uccidere il Minotauro a Creta, ma fare un'ora di pullman all'andata e altrettanto al ritorno per vedere una decina di colonne e basta (anche se una porta la firma di Lord Byron), a noi sono sembrate un po' troppo.
Anche perché mia moglie è inciampata in uno degli scalini di pietra ed ha rimediato una botta al ginocchio che le fa ancora male, ed io ho patito moltissimo il forte vento tant'è che ho tossito per tutto il viaggio di ritorno.
Morale siamo tornati in nave tutti malconci, soltanto mio figlio Leonardo per fortuna è stato bene.
Però io continuavo a tossire tanto che alle 16,00 ho deciso di andare dal medico...
Ebbene sì, Nicola, io il medico l'ho visto e mi è sembrato pure bravo dal che mi viene da pensare che il tuo problema sia stato con il personale della Reception e che questi manco abbiano avvertito il dottore.
Io sono stato visitato, mi ha dato una terapia a base di cortisone e di fluidificanti che mi ha permesso di decongestionarmi i polmoni e di continuare la crociera senza altri problemi.
Il tutto per 35 €uro per la visita e altri 16 per le medicine.
Stanchi, acciaccati e tossenti, abbiamo finito la giornata al teatro vedendo uno dei bellissimi spettacoli organizzati (anche se per me un po' corti, sempre 35/40 minuti).
Il giorno successivo, a Rodi, decidiamo per l'escursione a Lindos, veramente bellissima questa volta, anche se, vista la mia mezza polmonite ed il ginocchio cigolante di Elena decidiamo di rinunciare all'ascesa all'acropoli.
Lindos è un gioiellino, e la sua antica Chiesa Ortodossa è meravigliosa.
Al ritorno il nostro autobus si è fermato in un laboratorio artigianale di ceramiche veramente molto interessante.
A pranzo, visto che quel giorno era il compleanno di Elena, decidiamo di sfruttare uno dei benefit dell'essere membri del MSC Club per goderci un meraviglioso pranzo Messicano al Santa Fe tex mex restaurant gentilmente offertoci da MSC Crociere.
Gli altri benefit erano una coppia di accappatoi, un 'altro invito al ristorante L'Olivo, due ulteriori trattamenti alla spa ma tutti questi non li abbiamo sfruttati.
Comunque al tex mex abbiamo mangiato veramente benissimo.
Finalmente arriviamo ad Alessandria.
All'arrivo, aprendo la finestra, la nostra cabina viene invasa da un fetore di feci che avrebbe dovuto farci intuire cosa avremmo trovato...
In porto con noi c'erano la Norwgian Gem, la Saga Rose, e una RCCL che in questo momento non ricordo.
Noi abbiamo optato per l'escursione a Saqqara, Memphis e Giza.
Che dire?
I siti sono F A V O L O S I
Ma tutto quanto vi sta intorno no!
Nel nostro peregrinare abbiamo costeggiato canali di m***a cone dentro ogni genere di immondizia, dalle vacche morte a escrementi di ogni tipo, tanto che per chilometri non ho più visto l'acqua ma soltanto rifiuti.
E poi i venditori....
A Giza ti si attaccavano addosso come delle sanguisughe...
I 40 minuti passati alle piramidi, li ho passati a dire di no a raffica a chi mi voleva vendere 10/20/30/50 cartoline per un €uro, a chi mi voleva vendere le piramidi in miniatura, a quelli delle magliette, dei cammelli, quelli che mi volevano vendere i cammelli, quelli che volevano vendermi la moglie fino a quello che voleva mia moglie per quaranta cammelli.
La scena finale è stata, quando siamo saliti in pullman per scendere alla Sfinge, che otto di questi personaggi sono saliti su una scassatissima 131 Fiat (uno stava nel bagagliaio) e CI HANNO INSEGUITI FINO AL PARCHEGGIO della Sfinge!
Tutti sull'autobus eravamo sfiniti dal dire sempre no!
Una fatica mentale che mai mi sarei immaginato.
Dulcis in fundo al ritorno ad Alessandria passiamo davanti a una macelleria araba proprio mentre stavano sgozzando una pecora per strada....
Eravamo stravolti.
Fortuna che il giorno dopo ci siamo rilassati in navigazione.
Arrivati a Creta, e scelto la visita al Palazzo di Cnosso non abbiamo potuto fare a meno di fare dei confronti: il sito per quanto bello, è sicuramente ben più modesto rispetto a quelli egiziani, ma che ordine, che pulizia, nessuno che ti inseguiva, solo dei negozi (molto belli tra l'altro) all'ingresso....
Poi giungiamo a Messina.
Già la mattinata trascorre con una navigazione lungo la costa ionica calabrese e verso le 11 avvistiamo l'Etna innevato.
Attracchiamo alle 13, ma ce la prendiamo con calma tanto abbiamo un appuntamento....
Ebbene sì alle 15 ci incontriamo con i mitici Guizzo90 e Gianluss che ci fanno fare un giro S P L E N D I D O per Messina alla scoperta (per noi) del Santuario della Madonna di Montalto, del Santuario di Cristo Re con la campana più grande del mondo, del bellissimo Duomo con il suo campanile più alto d'Europa, nonché di una strepitosa pasticceria dove abbiamo preso dei cannoli fantastici ed abbiamo fatto la scorta dei dolcetti alle mandorle (in entrambi i casi i più buoni che io abbia mai sentito).
Roberto e Gianluca sono stati veramente degli amici splendidi.
Poi la sera abbiamo riattraversato lo stretto con una navigazione sotto costa da mozzare il fiato!
Il mattino successivo siamo arrivati a Napoli, raggiunti poco dopo dalla Costa Serena (mia vecchia conoscenza) ed in compagnia della Celebrity Century.
Abbiamo fatto l'escursione a Pompei, la più bella tra quelle organizzate da MSC, con una guida napoletana bravissima.
Poi, per la gioia di mia moglie, sempre a Pompei abbiamo fatto una visita ad una fabbrica di cammei, bellissimi!
Ritorno in nave per mezzogiorno, pranzo, e inizio dei preparativi per lo sbarco, con la malinconia che iniziava a prenderci.
Venerdì scorso infine, sbarchiamo a Genova con un'ultima sorpresa: avendo del tempo tra lo sbarco ed il treno, troviamo un tassista, Giorgio, che per 50 €uro ci fa fare un giro di due ore per la sua città e ci rifornisce della famosa crescenta genovese!!!

Conclusioni
La nave è Splendida di nome e di fatto, appena posso metto le foto che ho scattato negli interni.
Il servizio, per me, è stato sempre eccellente, veramente, ancora meglio di quello che avevo trovato sull'Orchestra due anni fa.
Anche per il mangiare nulla da dire, anzi!
Rimango sempre colpito da come puliscono le navi in casa MSC ed anche su Splendida la manutenzione era maniacale.
L'unico difetto che ho riscontrato è che a poppa la nave vibra abbastanza.
In conclusione una crociera bellissima, su una nave bellissima dove tutto (per me) ha funzionato alla perfezione.

Mi dispiace solo per la disavventura di Nicola
 

piccolaheidi

New member
Re: MSC Splendida - 17.11.2009 - Mediterraneo

Allora tocca a me…..dopo i magnifici resoconti di Nicola ed Antonio (disavventure a parte)…..che altro potrei dire……va bhe ci provo!!
Anche nel nostro caso la prenotazione risale al lontano Maggio 2009, più di sei mesi prima :D
Abbiamo puntato su MSC in quanto avevamo già avuto un esperienza positiva con MSC Lirica nel 2005, seguito da una crociera con Costa Victoria nel 2007 (che non ci ha entusiasmato granchè)
Decidiamo quindi di optare per una delle ultime navi, anzi proprio l’ultima varata (a dire il vero all’epoca della prenotazione era ancora in cantiere)! Prenotiamo quindi con MSC Splendida, una cabina con balcone sul ponte 8.
Inizialmente, all’atto della prenotazione ci danno una cabina centrale, mentre qualche giorno piu’ tardi ci comunicano il cambiamento di cabina in quanto, avendo richiesto il lettino per la nostra bimba di un anno, questa risulta un po’ più spaziosa. Abbiamo così l’ULTIMA cabina a poppa del ponte 8.
Arriva dunque il gran giorno…..arriviamo a Genova verso le 12.30, lasciamo l’auto al parcheggio Autosiloport, o meglio…..il signor Autosiloport ci attende direttamente al porto, togliamo le valigie e mio marito segue il parcheggiatore con l’auto fino al parcheggio sottostante. Dopo 2 minuti e una mancia :? è già di ritorno accompagnato dallo stesso parcheggiatore all’entrata del porto. Al ritorno invece.....bosogna arrangiarsi e raggiungere il parcheggio da soli..... :evil:
Procediamo con l’imbarco, che pensavamo si svolgesse in maniera più veloce. Nonostante l’MSC club e nonostante il Check-in express già effettuato da casa…..ci smazziamo un 30-40 minuti di attesa, Noemi (mia figlia) non gradisce….ed inizia a piagnucolare e ad emettere ultrasuoni; entro quindi in azione con la mega scorta di confettini al cioccolato, risorsa rivelatasi preziosissima per tutta la crociera!!!
Finalmente eccoci a bordo. Una gentilissima signorina ci accompagna nella nostra cabina, tempo 5 minuti ed eravamo già al buffet e al giro di ispezione!
Non posso che confermare la sontuosità della Splendida, arredamenti fantastici, sculture ed opere d’arte disseminate per i piani, lusso ovunque, senza mai cadere nel pacchiano. Imperdibile la scalinata tempestata di Svarowski……un sogno!
Noemi da segni di nervosismo…..andiamo bene……troppe cose e troppa gente tutta insieme. Inizia a prendere confidenza con gli ascensori, la sua passione, così si calma un po’!
Passiamo i primi due gg in navigazione, ammirando la fantastica costiera e i faraglioni di Capri da una posizione impagabile e poi attracchiamo a Katalon – Olimpia, affiancati dalla Costa Mediterranea. Usciamo per visitare il paesino e i dintorni del porto. Un giretto senza pretese, tra i classici negozietti di souvenir. Noemi si addormenta nel passeggino. Mentre curiosiamo in un negozietto, sento una voce “Ehi ciao!!!” La sorella di un mio amico, con marito e figlio :D ….. fortuna che non son partita con l’amante….non l’avrei fatta franca!! Guarda caso anche loro sulla stessa nave!
Il giorno dopo attracchiamo ad Atene e decidiamo di prendere un Taxi per fare un minitour della città. Adocchiamo il simpatico signor Sotos che ci propone un giretto di 3-3 ½ h per 80 euro totali. Accettiamo e partiamo. Nessuna scelta si rivelerà più azzeccata: il signor Sotos era un vero e proprio libro di storia parlante. Ci accompagna per tutta la città, narrando con entusiasmo ed orgoglio le vicende che hanno creato la civiltà greca. Ci accompagna anche all’Acropoli, dove ci resta ad attendere dopo la nostra visita. Tra le altre cose ci porta a vedere il cambio della guardia nell’attimo esatto in cui avviene, visitiamo la Plaka, lo Stadio della maratona e così via. Il signor Sotos lavora anche tramite email, quindi ci dà il suo indirizzo, nel caso qualche amico sia interessato a visitare Atene. Compone tours a doc, a seconda del tempo disponibile per la visita.
La tappa successiva è Rodi. Piacevolmente impressionati da quest’isola, ci avviamo per i vicoletti , visitando i vari punti d’interesse segnalati sulla cartina. Una bella e piacevole passeggiata!
Passiamo poi ad Alessandria d’Egitto…..uhm….continuo a non capire come un popolo sia potuto passare da un estremo all’altro. Gli antichi Egizi erano avanti una cifra, ed ora…..cosa è rimasto di quegli uomini? Abbiamo fatto 5 metri fuori dal porto e siamo stati letteralmente ASSALITI da ogni direzione, tour in carrozza, taxi (parola grossa), asini, carretti…… ognuno ti voleva caricare come merce preziosa…..Naaaaaaaa…..dietrofront…..e via di corsa sulla nave, a godercela in beata solitudine (quasi). Per me un bel massaggio balinese detox e poi via di idromassaggio, che alla bimba è piaciuto una cifra!! A cena intravedo nuovamente la sorella del mio amico che ci racconta dell’uscita “fai da te” ad Alessandria: gita in carrozza tra spazzatura e quant’altro, per poi rientrare in nave per portare in lavanderia tutti i vestiti che avevano addosso durante l’escursione, scarpe comprese!
Passiamo poi a Creta. Anche qui optiamo per l’opzione Taxi. Il tassista si rivela un po’ meno cicerone di Sotos, ma sempre gentile e disponibile. Visitiamo il Palazzo di Cnossos, la città vecchia e la via commerciale, 2 ore abbondanti per 50 euro totali.
Durante lo sbarco di Messina decidiamo di rimanere a bordo, in quanto l’avevamo già visitata in precedenza. Cavolo…..a sapere che Guizzo90 ci attendeva in porto…..mi sarei aggregata volentieri!!! Peccato!!
Napoli è stata la mia piacevole sorpresa…..Con cartina alla mano ci siamo addentrati verso il centro, piazza del Plebiscito, Castel dell’Ovo, Mergellina. La città , per quanto abbiamo potuto vedere, era veramente pulita e la gente molto cordiale e disponibile: niente a che vedere con certe dichiarazioni fatte per discriminare la città partenopea. Tanto di cappello.
Questo è quanto! Mi soffermo brevemente sui servizi offerti….pulizia impeccabile ovunque…..credo che il 90% degli spray per le pulizie siano stati utilizzati per pulire le ditate di mia figlia dai vetri e dagli specchi!!! Cucina ottima, varietà più che buona. Personale del bar e del ristorante (La reggia 1° turno) gentile e disponibile.
Ci siamo permessi di “saltare” una serata di gala per provare la pizzeria a pagamento. Pizza veramente ottima e “napoletana”, prezzi modici (margherita 3.90 euro)
Gli spettacoli, per quel poco che abbiamo visto (Noemi alle 21 – 21.30 crollava) sono stati abbastanza deludenti…..bravo il signor ventriloquo e il signor “Ombre cinesi” ……ma è la terza crociere che facciamo ed è la terza volta che li becchiamo…..e bastaaaaa !!!!!

Unico rammarico non essere riuscita ad incontrare i sigg,. Antonio e Nicola……..peccato!!!
Alla prossima!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: MSC Splendida - 17.11.2009 - Mediterraneo

Grazie per i vostri racconti.
A parte le disavventure di Nicola mi pare che Splendida non sia malaccio :wink:
piccolaheidi ha detto:
..............
Unico rammarico non essere riuscita ad incontrare i sigg,. Antonio e Nicola……..peccato!!!
Anche io ed Antonio abbiamo fatto la crociera inaugurale di Orchestra insieme e non ci siamo conosciuti a bordo,in compenso ci sentiamo spesso quì nel forum :D
Saluti
Leo
 

bibilica

New member
Re: MSC Splendida - 17.11.2009 - Mediterraneo

Sono entrata a leggere un diario e ne ho trovato 3 ! :lol:

Sono contenta che vi è piaciuto la crociera e che la nave è cosi bella e ben tenuta , aspetto le vostre foto .
Grazie e complimenti a tutti tre . :D
 

Guizzo90

Well-known member
Re: MSC Splendida - 17.11.2009 - Mediterraneo

Bellissimi diari! Sembra di essere stati in crociera con voi!
Attendo le foto che saranno sicuramente fantastiche!
 

rosy

New member
Re: MSC Splendida - 17.11.2009 - Mediterraneo

complimenti a tutti per i diari, diversi tra loro per stile e "carattere" ma tutti interessanti...ciascuno ci ha permesso di focalizzare l'attenzione su aspetti diversi.
 

stefaniapaz

Active member
Re: MSC Splendida - 17.11.2009 - Mediterraneo

Tre diari tutti insieme...grazie, Splendida pare proprio di nome e di fatto dalle vostre parole. Volevofare una domanda ad Antonio: nel diario accenni a vantaggi Msc che non conosco...." ...Gli altri benefit erano una coppia di accappatoi, un 'altro invito al ristorante L'Olivo, due ulteriori trattamenti alla spa ma tutti questi non li abbiamo sfruttati...".
Gli inviti al ristorante suppongo siano dovuti al fatto che entrambi siete soci Msc, ma gli accappatoi e i due ulteriori trattamenti?
Sempre Antonio dice che la nave secondo lui a poppa vibra abbastanza. Secondo te quindi una delle cabine con balcone che si trovano a poppa (proprio "dietro") sono da evitare?
 
L

lia68

Guest
Re: MSC Splendida - 17.11.2009 - Mediterraneo

....grazie per i diari...ed ora le foto.....
 

amartoni

New member
Re: MSC Splendida - 17.11.2009 - Mediterraneo

stefaniapaz ha detto:
Tre diari tutti insieme...grazie, Splendida pare proprio di nome e di fatto dalle vostre parole. Volevofare una domanda ad Antonio: nel diario accenni a vantaggi Msc che non conosco...." ...Gli altri benefit erano una coppia di accappatoi, un 'altro invito al ristorante L'Olivo, due ulteriori trattamenti alla spa ma tutti questi non li abbiamo sfruttati...".
Gli inviti al ristorante suppongo siano dovuti al fatto che entrambi siete soci Msc, ma gli accappatoi e i due ulteriori trattamenti?
Sempre Antonio dice che la nave secondo lui a poppa vibra abbastanza. Secondo te quindi una delle cabine con balcone che si trovano a poppa (proprio "dietro") sono da evitare?
I benefit che abbiamo ricevuto sono dovuti al fatto che io e mia moglie siamo soci silver.
Per quanto riguarda le vibrazioni a poppa le abbiamo percepite quando siamo usciti da Rodi perché eravamo a pranzo al ristorante panoramico (ricordo che sulle Fantasia, a differenza delle Musica il ristorante panoramico si trova in basso al ponte 6). La nave ha usato i thruster e nel ristorante si percepivano un bel po' di vibrazioni. Terminata la manovra il livello delle vibrazioni si è attenuato ma non è sparito. Per quanto riguarda le cabine non saprei cosa dirti: onestamente non ho la minima idea di quanto le vibrazioni si percepiscano.
 

stefaniapaz

Active member
Re: MSC Splendida - 17.11.2009 - Mediterraneo

amartoni ha detto:
[I benefit che abbiamo ricevuto sono dovuti al fatto che io e mia moglie siamo soci silver.
Avevo capito che erano dovuti al fatto che siete soci Msc, solo che non mi tornava perchè nella lista dei benefit presente sul sito Msc non leggo degli accappatoi. Allora se faccio una crociera msc troverò l'accappatoio in cabina (42 punti, socio silver)? E mio marito che non è socio silver? Nulla per lui?
 

nicoland

New member
Re: MSC Splendida - 17.11.2009 - Mediterraneo

io ho trovato gli accappatoi in cabina e a dir la verità era la mia prima crociera con msc....tant'è che sono rimasta sorpresa..su costa non mi era mai capitato in una cabina con balcone..
 
T

tano

Guest
Re: MSC Splendida - 17.11.2009 - Mediterraneo

Entro appena adesso a leggere questi diari.
Inanzitutto le mie scuse al mitico Amartoni, che non me ne voglia !!!!
Leggo molto e so che qualcosa sempre mi scappa, ma propio il tuo diario Amartoni, cento volte scusa !

Complimenti a tutti e tre perche ben scritti in un modo simpatico che fa ridere.
Mi dispiace per le disgrazie della moglie di Nicola é brutto quando si sta male a bordo, se serve di conforto, ho dovuto sopportare :mrgreen: 14 giorni mia moglie con attacchi di coliche renali, due volte al giorno in infermeria !!!
Mi dispiace anche per la moglie del caro Amartoni.
La nave , anche dalle splendide foto di Nicola, non c´é niente da dire, penso che sia la piú bella in assoluto che solcano il mediterraneo, almeno dalle foto viste.
Scusa Amartoni, chi era il comandante ?
L ´Egitto mi fa paura tutta quella sporcizia, voglio portare i miei figli, il viaggio in bus é lungo, poi vedere una piccola bestia squartata , é un vero peccato.
Comunque un grazie infinite a tutti del racconto.

Un saluto.
 

viluna

New member
Re: MSC Splendida - 17.11.2009 - Mediterraneo

Credo che il comandante sia Mattia Manzi di Ischia, era a bordo già da un mese quando ci sono stato io dal 7 al 18 dicembre scorso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top