• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

C'era una volta: crociere d'altri tempi.

T

tano

Guest
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Grazie Rodolfo.

A me per abitudine mi va piú il femminile e mi dá piú la sensazione che dirlo in maschile sia sbagliato.
Peró é vero come dici tu si usa tanto il maschile, il Raffaello, il Michelangelo e cosí via.
Quello che sarebbe interessante sapere se i marinai utilizzano piú il femminile e coloro che non sono dell´ambiente, come i giornalisti, usano il maschile.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Il racconto è simpatico, ma contiene tante notizie interessanti..

Pensa poi a quella signora!! :wink:

Salutoni!!
Manlio
 

nostromo

New member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Grazie, sono le stesse foto che si vedono nel sito Doulos. La nave e' cambiata poco, solo il ponte sole e' ora diventato libreria. Chissa' se vi e' ancora la mia cabina, sotto la ciminiera. Se la nave ritornasse in Europa andrei volentieri a vederla, ma, avendo quasi cent'anni e' molto probabile la demolizione. Il Rina l'ha fermata a Singapore.
Nomi mschili o femminili, penso dipenda dal nome sottointeso. se e' : il piroscafo ci sta il maschile, se e' : la nave, va al femminile. Ma molto credo dipenda dal suono Il Anna non suona, ma il Franca si.Il Andrea no ma il Bianxca si-
Credo che i genovesi da : u barcu tendessero al maschile ma se vi era cacofonia tra la u e la prima lettera del Nome della nave, cioe' un altra vocale , ripiegavano sul femminile. Comunque la nave, maschile o femminile' e' un oggetto vivente, infatti anche gli inglesi, solo per le navi usano she ( femminile ) che di solito si usa solo per le cose viventi e non per gli oggetti inanimati.
BUONA SERATA
 

nostromo

New member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

ODIAVAMO CANNES.
Dopo la lunga campagna nei Caraibi, otto mesi, il rientro era organizzato come un crociera. Vi erano sempre circa 200 americani che venivano in Europa con la nostra nave. Logicamente vi erano vari scali che allungavano il tempo del rientro. Funchal, Sanra Cruz, Casablanca,Malaga,Barcellona e poi CANNES, e li a 8 ore da Genova, da casa, stare fermi una giornata, era un tormento. Eravamo tutti nervosi e tesi, dopo 8 mesi lontani, con poche notizie ( allora si usava la posta, telefonare da bordo era difficile,per i fusi orari, per il gli orari di bordo, non si poteva telefonare in porto e solo da POrt Everglades era possibile telefonare , via centralino ma anche problematico) quindi ansiosi di vedere i nostri cari, di sentire l'aria di casa. E poi la mattina dopo Cannes alle 8 circa il porto di Genova ci accoglieva tra le sue "braccia ". Accostati al Ponte dei Mille, con lo scalandrone sul molo, sbarcati i passeggeri eravamo invasi da parenti e personale degli uffici di terra. Saluti abbracci, racconti, notizie.... eravamo a casa. Ed allora, almeno a me ma anche altri capitava una cosa strana, la tensione era finita, l'ansia si era esaurita, ervamo gia' pronti a ripartire, gia sognavamo il ritorno ai nostri ritmi, alle nostre abitudini, alla vibrazione dei ponti, al movimento del mare. In genere si stava fermi una settimana : bacino, lavori di manutenzione.riparazioni, ecc. Molto pesonale sbarcava, altro andava in licenza, noi, che abitavamo vicini, rinetrevamo alla sera a casa, ma di giorno eravamo occupati a bordo. Chiusura della gestione, movimento del pesonale e poi controllo del personale di " comandata ". Questi erano camerieri, garzoni, marinai che venivano occupati bordo durante la sosta, per lavori di pulizia, sistemazioni particolari ecc. per concedere permessi e ferie al personale
che abitava lontano. Credo che solo chi l'ha sperimentato possa comprendere la strana sensazione di lavorare sulla nave in bacino. Li lei e' nuda,,, mostra tutto cio'che normalmente nessuno vede, e lo mostra a noi, i suoi amanti, perche' sa che la amiamo, che la rispettiamo e che siamo legati a lei da sentimenti sinceri, Poi, quasi come con una bacchetta magica, tutto ritorma in ordine. Sale saloni, ponti e corridoi riprendono il loro aspetto. Si torna al Ponte dei Mille, sempre ormeggiati con la prua verso terra ( la poppa denunciava l'eta' della nave ) pronti a partire per la stagione estiva.
Mediterraneo, arriviamo, e di questo e dei passeggeri di allora parlero' la prossima occasione. sempre sperando di interessarvi ed incuriosirvi.
Buona Domenica.
 
T

tano

Guest
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Per l´amor di dio, continua Nostromo !!!!! Troppo belli i tuoi racconti !!!!

sempre ormeggiati con la prua verso terra ( la poppa denunciava l'eta' della nave

Mi hai fatto morir dal ridere, questa propio non la sapevo, troppo forte !!!!
Non mi vogli immaginare nel porto di Napoli !!!

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

tano ha detto:
Per l´amor di dio, continua Nostromo !!!!! Troppo belli i tuoi racconti !!!!
sempre ormeggiati con la prua verso terra ( la poppa denunciava l'eta' della nave
Mi hai fatto morir dal ridere, questa propio non la sapevo, troppo forte !!!!
Non mi vogli immaginare nel porto di Napoli !!!

Un saluto.
Si, non l'avrei mai pensato!! Sono quei dettagli che se uno facesse un film lo trasformerebbero in un capolavoro!!
nostromo ha detto:
eravamo a casa. Ed allora, almeno a me ma anche altri capitava una cosa strana, la tensione era finita, l'ansia si era esaurita, ervamo gia' pronti a ripartire, gia sognavamo il ritorno ai nostri ritmi, alle nostre abitudini, alla vibrazione dei ponti, al movimento del mare.
E' il paradosso di chi lavora sulle navi.. e mi sembra che non sia cambiato neanche oggi..

Continua, ogni parola è un piacere!!
Salutoni!
Manlio
 

nostromo

New member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

NUOVO GIOCHINO.

Questo mi e' venuto in mente ora, chi sa' che cosa era il :
CANCARONE O CANCARUN in genovese ?
Si usava molto sulle navi allora.
Attendo fiducioso
Saluti
 

Adriatic2009

New member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

nostromo ha detto:
NUOVO GIOCHINO.
Questo mi e' venuto in mente ora, chi sa' che cosa era il :
CANCARONE O CANCARUN in genovese ?
Si usava molto sulle navi allora.
Attendo fiducioso
Saluti
Il vino,
e su usava/usa ancora sulle navi di oggi ( navi in generale ).

Saluti
 

nostromo

New member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Bravo, complimenti. Era caricato a Genova in un serbatoio, poi, nei Caraibi, quando finiva, in attesa che arrivasse da Genova via mare in botti che poi rimanevano settimane sotto il sole, sciogliendo una polvere in acqua.....
Ecco perche' sono astemio.
Chissa' quale sara' l'origine di questa parola..
 

fandelmare

New member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

nostromo ha detto:
La prossima occasione parlero' dei passeggeri di allora. sia europei che americani, Veramente due mondi completamente diiversi.
A presto
Nostromo aspettiamo il seguito anche su questo.
Comunque, a mio avviso, anche oggi si notano molte differenze tra il pubblico europeo e quello americano ivi compreso soprattutto quello statunitense; differenze nell'abbigliamento, nei gusti alimentari ed in particolare nel rapporto col drink, nei giochi al casinò' ecc. ecc. . Sarà forse solo una mia impressione ma io ho avuto la sensazione che con gli americani a bordo si attenuassero le tante differenze tra noi europei; insomma, senza di loro, noi europei tutto sommato ci definiamo in termini un po' nazionalistici italiani, francesi, tedeschi, spagnoli ecc., ma quando a bordo ci sono gli americani ecco che d'incanto ci compattiamo e diventiamo soprattuto cittadini d'Europa facendo un po' fronte comune. D'altra parte è un po' così anche con gli stessi italiani tra loro: se sono in Italia, si marcano le differenze e prevale lo spirito campanilistico ma quando, poi, sono all'estero soprattutto se molto lontano, magari si scopre lo spirito della nazionalità :roll: .
 

MCP

Well-known member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Ciao Nostromo,
non sono intervenuta fino a ora perché è un piacere leggere i tuoi racconti e ho preferito godermeli in silenzio.
Però un grazie te lo volevo dire. Grazie davvero.
MCP
 

nostromo

New member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Prego, e non nascondo che e' un grande piacere anche per me raccontarli. E' un po' come tornare giovane, ho ancora moltissime cose da dire, sia sulle crociere di allora sia sui viaggi di linea ( incredibile dictu... ha anche trasportato emigranti). Appena ho tempo partiro' con le crociere in Mediterraneo, per ora sto allestendo la nave.
Ho una curiosita' da chiedere nel caso qualcuno la sapesse.
E' ancora i vigore la norma di contratto per la quale , nei periodi di navigazione in zone equatoriali, devono essere dati ai marittimi tre limoni al giorno ?
Io mi ero' cosi' abituato che ancora oggi mi bevo ogni giorno una spremuta di limone.
Era una norma utile per prevenire lo scorbuto. Ho visto casi di disturbi alle gengive dopo mesi di Caraibi.Mancanza di vitamine da verdure fresche. Ora devo lavorare ma non vi faro' mancare a lungo i miei ricordi.
Un saluto a tutti
 

pmanlio

Active member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Non ho idea se esista ancora, ma è una norma che si utilizzava almeno dal 1600!!

Salutoni!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Che io sappia, no. Oltretutto credo che l'usanza, ad oggi, sarebbe egregiamente sostituita da prodotti alternativi di facile reperimento.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Rodolfo ha detto:
Che io sappia, no. Oltretutto credo che l'usanza, ad oggi, sarebbe egregiamente sostituita da prodotti alternativi di facile reperimento.
Spero vivamente di no. Spero che lo scorbuto ora sia totalmente scomparso..
 

nostromo

New member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Credo che anche negli anni 6o i prodotti vitaminici ci fossero gia', ma noi gente di mare ( ed io mi sento sempre tale) siamo cosi'legati alle tradizioni......
Ps come si fa a scrivere il motto che rimane in calce ai post ?
vorrei metterci : u ma u le ma ma u se fa ama ! il mare e' male ma si fa amare.
 
T

tano

Guest
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Anche da parte mia, non credo che esista piú quella usanza.
Neanche quando navigavo piccolino mi madre mi dava limoni per prevenire lo scorbuto, e di Genova- Buenos Aires ne ho fatte tante !!
Invece ricordo pane e vino per crescere sano e forte, tanto che oggi giorno mi fa schifo: Credo che sia la ragione che non mi fa piacere il vino.

Un saluto
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

tano ha detto:
Anche da parte mia, non credo che esista piú quella usanza.
Neanche quando navigavo piccolino mi madre mi dava limoni per prevenire lo scorbuto, e di Genova- Buenos Aires ne ho fatte tante !!
Invece ricordo pane e vino per crescere sano e forte, tanto che oggi giorno mi fa schifo: Credo che sia la ragione che non mi fa piacere il vino.

Un saluto
Oramai se crucco dentro...no al vino ma si alla birra! :D :mrgreen: :D
Nostromo...allora sapresti dirci le differenze tra europei e americani?
 

nostromo

New member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Genova Bayres, l'ho fatto per un anno, non ci davano i limoni perche' il percorso in zona tropicale era di pochi gorni. Ma 8 mesi di Caraibi erano qualcosa di piu' pesante, e ricordo qualche rimpatrio di marittimi allergici al clima.
Ma ritorniamo al Mediterraneo.

Oggi lasciamo Calata Zingari per ritornare ai Mille. Domani si parte per la stagione estiva, Giro per la nave e mi chiedo come sia possibile partire, Saloni in disordine, strati di pavimento di linoleum mancanti, cabine rivoltate, operai in giro per i ponti. Passeggiate ingombre di ogni tipo di materiale. Ma non mi preoccupo perche' so che, come per magia, domani
tutto sara' in ordine, La comandata lavorera' di notte, i materiali spariranno, domani la mia Franca mettera' il vestito bello ( il gran pavese ) e sara' pronta. In Giugno le crociere era di una settimana, mentr in Luglio ed Agosto erano di 15 giorni:
E la nave stava ferma una notte tra una crociera e l'altra cosicche' potevamo fare un salto a casa. Una notte sola, ma era piacevole. Poi hanno scoperto che arrivando alla mattina e ripartendo alle sera nell'arco di una stagione. si guadagnava almeno una crociera in piu' e cosi' la visita a casa e' scomparsa. E' Domenica ,si parte per un piccolo ciclo di Crociere aziendali. Si , vi erano a volte crociere di 3 /$ giorni fatte con i dipendenti di ditte. Ne ricordo una particolare fatta con i dipendenti di una societa elettrica Bergamasca.(pima che diventasse Enel, vi erano molte societa' regionali.). Vi erano impiegati dirigenti e tanti operai, e pensate l'impressione sentirsi chiedere ( noi sofisticati Commissari abituati al tono lussuoso che si dava alla Crociera) dove e' la mensa ? Dove e' il terrazzo ( ponte sole prego) e sentire lamentele perche'
al bar non si serviva il vino in bicchiere e non vi erano fiaschi di vino in sala da pranzo. Devo onestamente ammettere che ci davano un po' di arie anche perche' erano le uniche crociere in cui vi erano ragazze giovani senza familiari:
Giugno passa ( 15 giorni piu' o meno con queste crociere, a volte ve ne erano alcune in cui i passeggeri erano ospiti, quindi non pagavano,. di Societa' ) Una che ricordo particolarmente era sta organizzata dalla Rhodiatoce: Era il periodo del boom degli impermeabili di Nylon. Ricorda qualcheduno Caio Gregorio,... del pretorio. Un famoso carosello televisivo.
Vi erano personaggi televisivi, industriali, commercianti, tutti non paganti, e pertato i bar avevano una vendita di bevande
alcoolici e Champagne molto ma molto alta, e noi vavevamo la percentuale......ORA lUGLIO E' ALLE PORTE, ci prepariamo per l'alta stagione.
Alla prossima, tanti saluti.
ps se non ricordo male la ditta bergamasca era la Cieli Edison.
2 ps tra gli operai vi erano molti piantapali occupati nelle vallate e per loro un dirigente della ditta ripeteva gli annunzi
in bergamasco
 

cirellina

Well-known member
Re: C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Nostromo sono bellissimi i tuoi racconti!! Grazie!
Io mi metto in fila per un racconto sugli emigranti, sono appassionata di queste storie , ho visto Ellis Island due volte, la mostra a Genova al Museo del Mare e letto tanti racconti, ma voglio sentirli anche dalla tua voce !!
 
Top