• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa - Panorami d'Oriente - 23/07/2012 - 30/07/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ameval

New member
Salve a tutti i forumisti,
dopo aver passato ore ed ore a leggere i diari ed i consigli di tutti voi, faccio finalmente il salto del fosso e propongo il resoconto della mia esperienza, oltre che per il puro piacere di condividere le mie (nostre ... ero con tutta la famiglia) emozioni, anche nella speranza (forse meglio presunzione) di essere di aiuto a chi, nell'imminenza di una partenza, vive gli stessi dubbi che affolavano la mia mente prima di partire.
Nei prossimi giorni, oltre che commentare le varie fasi della nostra crociera, cercherò di inserire qualche foto scegliendole tra le oltre 1000 che ho scattato, preferendo quelle che avrei avuto piacere di vedere prima della partenza. Forse mi pongo un obiettivo un pò velleitario, ma almeno prometto di mettercela tutta.
Prima di iniziare questo diario voglio fare solo un commento d'esordio breve breve : ESPERIENZA BELLISSIMA, COINVOLGENTE, SODDISFACENTE, APPAGANTE, RILASSANTE, INTERESSANTE (non mi sovvengono altri aggettivi) AL DI LA' DI OGNI ASPETTATIVA DA FARE E, APPENA POSSIBILE, RIFARE.
Fatta questa premessa, mi accingo a raccontare.
Questa crociera è stata soprattutto un regalo che ho voluto fare a mia moglie nell'immineza dell'anniversario per i nostri “primi” vent'anni di matrimonio. Lei sognava da anni una crociera, ma per svariate ragioni non era stato possibile farla, non ultimo il mio scetticismo nei confronti di questo tipo di vacanza e l'assoluta indifferenza dei nostri due figli.
Una volta deciso che questa era la volta buona, rimaneva da stabilire innanzitutto la compagnia visto che eravamo nella sfavolevole congiunzione astrale di "SCHETTINO CHE ENTRA NELL'ACQUARIO".
In barba ad ogni preconcetto e contro ogni scaramanzia, la scelta cade sulla gloriosa COSTA.
Per quanto riguarda l'itinerario non avevamo dubbi ... il fascino della multiculturale ISTANBUL ha prevalso su ogni altra valutazione, pertanto "Panorami d'Oriente" tutta la vita, come direbbe un famoso comico romano.
Per la data è stata vincolante la disponibilità di ferie, mentre la scelta della cabina è stata un nocciolo arduo da mandar giù.
Le esigue disponibilità economiche in un clima di crisi da terzo mondo, faceva propendere per una cabina interna che più interna non si può, ma la mia claustrofobia e le crisi di ansia di cui soffro, mi suggeriva una più accogliente cabina con balcone, anche in considerazione del fatto che eravamo in quattro e che i nostri figli non sono proprio dei pargoli in fasce visti i loro 17 e 14 anni.
Alla fine il conto corrente ha deciso per noi ... cabina interna quadrupla con letti ribaltabili (sembra più la descrizione di una camera di Auschwitz).
Tutto deciso .... tutto stabilito .... le dritte dei forumisti sono nero su bianco sui miei appunti .... siamo pronti a partire.
 

ariosta88

New member
ciao..voglio proprio leggere il tuo diario..anche io ho fatto questa crocera aimè due anni fa ma la ricordo ancora come se fosse ieri. sono posti veremente incantevoli!
 

Lauki

New member
Ciao!!! Prima di tutto bentornato..leggeró molto volentieri il tuo diario..mi piace l'entusiasmo con cui hai iniziato il tuo racconto..
 

flam

Active member
Bentornato,anzi bentornati,visto che viaggiavi con la tua famiglia.
Il prologo è stato molto interessante per cui aspetto con curiosità il resto,anche perchè è la stessa crociera che ho fatto ad agosto.
 

ameval

New member
Ciao a tutti e grazie. Prima di continuare ho bisogno di un consiglio : come si fa ad inserire le foto ? Parlo di foto come didascalie al racconto, non come album. Ho provato senza successo e gradirei suggerimenti ... grazie.
 

ameval

New member
Continuo a provarci, ma non ci riesco ... :confused:
A quanto pare un semplice copia/incolla non basta (eppure Bill Gate ci ha costruito un impero informatico su questa funzione) o semplicemente l'imbranato sono io.
 
Ultima modifica:

Fra tn

New member
Continuo a provarci, ma non ci riesco ... :confused:
A quanto pare un semplice copia/incolla non basta (eppure Bill Gate ci ha costruito un impero informatico su questa funzione) o semplicemente l'imbranato sono io.

Ciao! E buon racconto!
Ho fatto la stessa crociera a fine agosto, sono curioso di confrontare le tue impressioni con le mie.
Per le foto io ho chiesto aiuto nella parte del forum relativa ai primi messaggi ed mi hanno aiutato.
Io uso imageshake.com, scarico lí le mie foto e poi le incollo, ci ho impiegato un pó, ma ora non mi ferme piú nessuno
 

ameval

New member
Faccio solo una prova e vediamo
8055940255_ee2544702a_b.jpg

EVVIVA ... non sò come (o quasi) ma ci sono riuscito. Riuscirò a ripetere quest'epica impresa ? Vedremo.
 
Ultima modifica:

Fra tn

New member
Faccio solo una prova e vediamo
8055940255_ee2544702a_b.jpg

EVVIVA ... non sò come (o quasi) ma ci sono riuscito. Riuscirò a ripetere quest'epica impresa ? Vedremo.

Visto che ce l'hai fatta!
Dai ora che la prima è andata sarà facilissimo, voglio proprio vedere se abbiamo apprezzato e fotografato le stesse cose!
 

prezzemolo

New member
Ciao a tutti sono in ospedale e mio marito mi ha fatto la sorpresa di prenotare questa crocera per il prossimo Aprile (facciamo 30 anni di matrimonio) e quindi per passare il tempo sto leggendo tutti i diari (mitici penso che il mio Giorgio abbia fatto un ottima scelta)......ma il resto del tuo diario dove lo trovo....dai altrimenti mi annoio...ciao a tutti e grazie perhè mi fate sognare
 

pinkbutterfly

Active member
Ciao, anche io voglio conoscere la tua esperienza di questa crociera che ho fatto anch'io ma ad agosto....che bello vedere le foto del terminal crociere di Bari!
 

ameval

New member
Mi scuso con tutti per aver lasciato il racconto in sospeso ... ancora prima di iniziarlo. Una serie di problematiche personali e lavorative mi ha distolto dal mio "nobile" intento di essere d'aiuto a chi si accinge ad esperienze analoghe alla mia. Ora è tutto risolto e vorrei riprendere il filo logico del mio racconto. A presto.
 
Ultima modifica:

ameval

New member
Lunedì 23 Luglio 2012.

Dopo una lunga notte insonne (vedi crisi d'ansia di cui sopra), di buon mattino ci mettiamo in auto alla volta di Bari. Tempo di percorrenza previsto poco più di quattro ore. Alla guida la mia amata mogliettina, trepidante per la realizzazione di un sogno, accanto io in condizioni psicofisiche pessime vista la nottataccia.
Mentre percorrevamo il tratto di A14 tra Trani e Bari lungo la costa adriatica, vediamo distintamente all'orizzonte il profilo elegante e maestoso della Costa Favolosa che puntava in direzione porto.
Emozioni contrastanti hanno caratterizzato quella visione : gioia ed emozione per mia moglie, apprensione e quasi panico per me.
In ogni caso giungiamo a Bari. Dopo aver varcato il cancello d’accesso all’area portuale, percorriamo circa due chilometri lungo i vari moli d’attracco e dopo un paio di barriere dove ci chiedono dove siamo diretti, fino a giungere al Terminal crociere. Giunti dinanzi al Terminal, notiamo un certo fermento, dato dal fatto che tutti cercavano di capire come ci si doveva comportare. Un tizio in pettorina fosforescente ci spiega con modi concitati e non esattamente garbati, che dovevamo scaricare bagagli e passeggeri, mentre l’autista (io) doveva seguire la navetta che ci avrebbe condotto al parcheggio.
Per ciò che riguarda il parcheggio, preciso che avevo fatto per tempo una prenotazione via internet sul sito proposto da Costa nell’area specifica (www.parkingportobari.it), salvo poi scoprire in loco che la prenotazione è assolutamente indicativa e non vincolante per la fruizione del parcheggio. Poco male.
Dopo aver pagato (80 euro), la navetta ci ha riaccompagnato al Terminal per la consegna dei bagagli e le operazioni di imbarco.
I bagagli verranno recapitati direttamente in cabina dal personale di bordo.
Alla consegna bagagli hanno controllato il voucher ed i documenti, quindi ci hanno assegnato un numero di imbarco (il nostro era 13) e ci hanno detto che dovevamo aspettare il nostro turno all’interno del Terminal.

DSCN7060.JPG


DSCN7061.JPG
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top