• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tunisia - Tunisi - port la Goulette

Ilarietta

Member
Ciao a tutti,
io passerò da tunisi il prossimo settembre e con mio marito preferivamo non lasciare il porto e goderci un po' la nave "semi vuota", è vero che nel porto ci sono dei negozietti per souvenir e cose di questo tipo?
Grazie mille!!!

sisi, appena scendi dalla nave c'è un villaggio con i negozietti:)
 

Hermy

Member
Per coloro che sono interessati a spendere il meno possibile e che hanno molto spirito d'avventura ripropongo che è possibile utilizzare la metro leggera da La Goulette fino a Sidi Bou Said o da La Goulette al centro di Tunisi. Gli step sono i seguenti:

1) Superare la marea di tassisti senza farsi intimidire
2) Superare la grande strada oltre il porto e proseguire verso la via principale della Goletta
3) Recarsi in banca e cambiare 5/10 euro a seconda di quanto si vuole spendere in dinari
4) Svoltare a sinistra verso la stazione, chiedere un biglietto (a febbraio costava pochi centesimi di euro mi pare 70 a/r)
5) Io ero andata a Sidi Bou Said, seguite le indicazioni sulle porte del treno (contate le fermate e state attenti ai cartelli fuori nelle stazioni per sapere quando scendere)
6) Girate Sidi in tranquillità e poi riprendete il treno in direzione inversa.

Con questo treno potete scendere anche a Cartagine o oltre Sidi verso le spiagge...
 

alco56

Super Moderatore
Ciao a tutti sono nuovo e anche io farò una crosiera a TUnisi con msc volevo sapere
Ma il tour è 40 euro a persona o 40 costa il taxi che poi va diviso in 4??
Una guida per la Medina è necessaria e dove prenderla??
grazie

40 euro è per il taxi (in 4 sono 10 a persona)
La guida può essere utile, a volte l'autista si offre di farlo, ma non farti bloccare a visitare solo i negozi dei suoi amici
 

alco56

Super Moderatore
Ciao a tutti,
io passerò da tunisi il prossimo settembre e con mio marito preferivamo non lasciare il porto e goderci un po' la nave "semi vuota", è vero che nel porto ci sono dei negozietti per souvenir e cose di questo tipo?
Grazie mille!!!

Molti negozieti e prezzi molto buoni anche rispetto alla Medina con contrattazione, più la banda che crea un po' di atmosfera, poi possibile foto sul cammello o con il falchetto, ovviamente a pagamento
 

Simy88

New member
salve a tutti!
arriverò a tunisi in ottobre con la msc fantasia, ed essendo da sola e non sapendo se nei giorni precedenti di crociera riuscirò ad aggregarmi a qualcuno, ho pensato di prendere l'escursione con msc che fa medina+il paesello(problemi a ricordare il nome nonostante l'aver letto tutte le pagine eheh), però mi piace molto anche l'arte per cui mi piacerebbe andare al bardo, secondo voi al ritorno dall'escursione con un taxi(da sola) è fattibile?
oppure me la rischio fin da subito e spero di trovare qualcuno a cui aggregarmi per il giro compreso museo col rischio di rimanere al porto?
so che c'è l'escursione per tutta la giornata ma è davvero troppo cara, non mi interessa cartagine, e i musei mi piace visitarli senza troppa confusione intorno :/
si accettano consigli :)
 

alco56

Super Moderatore
salve a tutti!
arriverò a tunisi in ottobre con la msc fantasia, ed essendo da sola e non sapendo se nei giorni precedenti di crociera riuscirò ad aggregarmi a qualcuno, ho pensato di prendere l'escursione con msc che fa medina+il paesello(problemi a ricordare il nome nonostante l'aver letto tutte le pagine eheh), però mi piace molto anche l'arte per cui mi piacerebbe andare al bardo, secondo voi al ritorno dall'escursione con un taxi(da sola) è fattibile?
oppure me la rischio fin da subito e spero di trovare qualcuno a cui aggregarmi per il giro compreso museo col rischio di rimanere al porto?
so che c'è l'escursione per tutta la giornata ma è davvero troppo cara, non mi interessa cartagine, e i musei mi piace visitarli senza troppa confusione intorno :/
si accettano consigli :)

Il taxi da sola è fattibile, ma non dividendo l'importo non è poi così conveniente, forse se trovi amici con cui andare insieme è meglio. Noi trovammo un'altra coppia e ci organizzammo dividendo la spesa. Tanto o 1 o 4 persone è lo stesso prezzo.
Il Bardo non l'ho visitato, ma è stata una cosa di cui mi sono pentito, meglio quello degli scavi di cartagine.
Il Paesino è grazioso, ma è fatto soprattutto di botteghe per i turisti ed ovviamente è strapieno di crocieristi, non è certo un vero paesino da visitare, ma è per comprare souvenir
 

Simy88

New member
Il taxi da sola è fattibile, ma non dividendo l'importo non è poi così conveniente, forse se trovi amici con cui andare insieme è meglio. Noi trovammo un'altra coppia e ci organizzammo dividendo la spesa. Tanto o 1 o 4 persone è lo stesso prezzo.
Il Bardo non l'ho visitato, ma è stata una cosa di cui mi sono pentito, meglio quello degli scavi di cartagine.
Il Paesino è grazioso, ma è fatto soprattutto di botteghe per i turisti ed ovviamente è strapieno di crocieristi, non è certo un vero paesino da visitare, ma è per comprare souvenir

Ti ringrazio!
In effetti facendo due calcoli quasi mi conviene l'escursione giornaliera. Pensavo anche a quella che Bardo+paesino così da avere un po' di tempo da passare al porto ma non passare proprio da tunisi mi dispiacerebbe...
Vabbe', almeno mia madre starà meno in ansia nel sapermi in escursione ;)
 

Gabriella1989

New member
Io e il mio ragazzo saremo a Tunisi Martedì 16 Ottobre, con MSC Splendida.

Abbiamo prenotato l'escursione giornaliera Gran Tour di Tunisi, con pranzo incluso e visita a Cartagine e Sidi Bou Said.

Qualcuno di voi ha già fatto questa escursione MSC? Come vi siete trovati?
 

Ilarietta

Member
Io e il mio ragazzo saremo a Tunisi Martedì 16 Ottobre, con MSC Splendida.

Abbiamo prenotato l'escursione giornaliera Gran Tour di Tunisi, con pranzo incluso e visita a Cartagine e Sidi Bou Said.

Qualcuno di voi ha già fatto questa escursione MSC? Come vi siete trovati?


Ciaoo! non avevo fatto quest' escursione ma ho visitato cartagine e sidi bou said, quest'ultimo è fantastico. Mi sono innamorata di quel posto, è tutto bianco e blu con una vista pazzesca..è praticamente un agglomeranto di case con tutte bancherelle, dove cercano di venderti di tutto( tranquilla poi la guida vi dirà come comportarsi :) ). Cartagine ora è praticamente il quartiere ricco di Tunisi, giri un pò in pullman tra le ville e poi si visita un museo con i resti archeologici. Spero di esserti stata d'aiuto! ;)
 

fisamiva

New member
Ci sono sbarcato settimana scorsa e siamo passato davanti alle ambasciate americana,italiana e francese:sono tutte circondate da militari e filo spinato! Quella americana è anche visibilmente danneggiata (vetri rotti,mura annerite dal fuoco delle molotov,ecc) ma la situazione è molto tranquilla.
 

robzen2004

New member
io e la mia compagna Zeny abbiamo attraccato a Tunisi il 5 dicembre scorso con ls MSC Splendida e premesso che essendo lei Filippina, siamo stati obbligati ad ottenere per lei un visto di transito presso il Consolato Tunisino di Roma con attesa di circa 10 giorni per il rilascio. Ci avevano consigliato (come a tutti iu neofiti) di non avventurarci da soli sul territorio e abbiamo aderito all'escursione organizzata (Cartagine!? e il villaggio bianco azzurro). Avevamo oramai prenotato l'escursione a bordo quando abbiamo familiarizzato con alcuni croceristi che si erano organizzati per andare in taxi dividendo le spese che ammontavano a euro 5,00 a persona (i taxi a Tunisi sembrano mini pulmini). Con l'aggiunta di ulteriori euro 5,00 a persona, l'autista si è offerto da guida per la visita a Tunisi compresi Medina, shopping e Museo dove sono custoditi innumerevoli mosaici risalenti all'epoca romana. Insomma una bella esperienza a prezzo modico. Io e la mia compagna, invece, pagando euro 55,00 a testa siamo saliti (con un numero adesivo sulla giacca come una sorta di marchio) a bordo di un pullman dall'aria scalcinata o quasi e una guida tunisina in lingua italiana ha iniziato a catechizzarci sull'attuale primavera araba ecc, e a spiegarci che dopo la visita a Cartagine ci avrebbe condotto a visitare il villaggi sopranominato, dove tutte le case sono diopinte di bianco e azzurro, ma insisteva parecchio per convincerci a non acquistare i souvenie da negozi che lui non poteva garantire, ma, anzi lui ci avrebbe condotto dai suoi!!??. A questo punto, poichè ho preventivamente letto gli interventi del topic, mi riallaccio a quanto dichiarato da "essepi2" nel lontano 2006 e incredibilmente sposo in pieno le sue impressioni e cioè: poche rovine di Cartagine berbera con pagamento di un euro per poter scattare foto!? incuria generale, servizi igienici guasti ecc. Ma il meglio doveva ancora arrivare quando prima di risalire sul pullman siamo stati letteralmente assaliti e accerchiati da venditori "vu cunprà" forti di giocare in casa e quindi particolarmente agguerriti. Giunti alla città azzurra di nuovo assaliti dai venditori che sembravano però intimoriti dalla ns guida alla quale in arabo rivolgevano parole che non credo fossero augurali. La guida ci porta in alcuni negozi che lui conosce e ci consiglia e alcuni acquistano merce contraffatta di noti brand a prezzi da trattare (la guida lo aveva consigliato per non offendere gli indigeni abituati a trattare su ogni vendita). Alla fine una breve passeggiata tra le case bicolori l'80% delle quali risultavano disabitate e tutte dico tutte con inferriate solide alle finestre.....Siamo tornati, con gioia al ns pullman non senza aver subito l'ennesimo arrembaggio di decine di venditori, infuriati per non aver fatto affari con noi e alcuni di loro non lesinavano pesanti apprezzamenti su ragazze bionde o su giovani mogli in generale....Dopo ancora siamo andati a visitare i due porti romani, quello tondo con l'isoletta e quello quadrato usato dai romani per il commercio. Tornare alla nave è stato per noi come per Robinsn Crusoe quando avvistò la vace che lo trasse in salvo. EEEVVVVVVIIIVVVAAA!!!!!!!!!!!!!Tunisi a mai più!!!!!!!!
 

Simy88

New member
Maddai!!! Manco ti avessero sputato addosso o avessero tentato di derubarti!

Su guida e bus ovviamente va a fortuna, io scelsi l'escursione giornaliera e il bus era un normalissimo bus, nessuna catapecchia, e la guida è stata bravissima! Sulla questione dei negozi "consigliati" e dei venditori agguerriti, se avevi già letto le pagine precedenti, partivi anche preparato; io mi son ritrovata a girare il paesino da sola e non ho avuto problemi, mi è bastato dire che non avevo soldi(oltretutto era anche la verità XD) e mollavano subito la presa, sul fatto che sia un'attrazione turistica più che un vero paesello tipico anche quello si era detto...
L'euro per fare foto alle terme di Antonino sinceramente non mi sembra così scandaloso, è come se gli avessi lasciato una "mancia" anche per il mantenimento del sito storico (che personalmente ho adorato! ma de gustibus ;) ) e visto il paesaggio secondo me ne vale davvero la pena.
Sulla questione donne si sa anche quella, si sa che c'è una cultura diversa nei confronti della donna, sempre su queste pagine si è letto di cammelli offerti in cambio di donne bionde, basta avere un occhio più aperto sull'altro e si eviterebbero spiacevoli episodi; io ricordo che durante la mia escursione c'erano due donne in shorts e canotta strascollata...venivano mangiate con gli occhi! però davvero lì bastava dieci cm in più di stoffa per evitarlo! ok che faceva un caldo assurdo (per fortuna ;) ) però con un pantaloncino leggero 3/4 e una maglia smanicata(<-- foto profilo) ripeto ho potuto tranquillamente girare da sola nei minuti liberi senza alcun inconveniente.

Insomma bisogna anche un attimino prepararsi al fatto che andare a Tunisi non è come andare a Roma ;) E per questo ringrazierò ad vitam questo forum perché con tutti i consigli letti mi son goduta appieno l'intera crociera, Tunisi compresa, mi è rimasta nel cuore!
 

fernando59

Active member
Noi siamo stati un paio di volte negli ultimi anni senza problemi rilevanti. Abbiamo preso il taxi a prezzo fisso che propongono al terminal, abbiamo fatto il giro che desideravamo fare, evitando negozi che non c'interessavano (basta dirlo all'inizio al taxista con decisione) ed alla fine siamo rientrati tranquillamente al porto. Poca spesa, molta resa...
 

MOLLIE

New member
Vorrei fare con mio marito e mio figlio di 15 anni l'escursione da soli a Tunisi basta la carta d'identità per sbarcare?Grazie mille
 
Top