• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[PRENOTAZIONI] Ship Visit Navigator of The Seas 23 Ott. Civitavecchia

vacanziera79

New member
Tutto questo è il marchio "Royal"...

P1170001.jpg



...Come ogni donna ho cercato di "curare alcuni particolari".... ;-))
 

Cokj72

New member
domandona per Vacanziera, perchè dopo la prima con NOS ti sei indirizzata verso Costa Crociere? Qualche differenza dei due tipi di crociere?
 

pmanlio

Active member
Sono andato a vedere i dati ufficiali Costa e Royal in relazione a Navigator e Pacifica.

Navigator stazza 137.276 Tn., per una lunghezza di 311metri e una larghezza di 47.5 e una capacità passeggeri di 3840 unità

Pacifica stazza 114.500 Tn per una lunghezza di 292 metri e una larghezza di 35.5 e una capacità passeggeri di 3780 unità

Solo 60 persone di differenza.:shock:

Una scelta progettuale del genere non è semplice; Navigator non stupisce per gli orpelli Farcussiani ma per gli spazi a disposizione dei crocieristi.
Può piacere o non piacere sicuramente ci sono navi che mi piacciono di più, ma non posso negare che è un progetto eccezionale al quale va tutta la mia ammirazione
e soprattutto l'ammirazione per aver deciso di rinunciare a tanti posti letto a favore della vivibilità della nave.... è una filosofia di Rcl che è stata applicata a molte delle sue navi e questa vivibilità rende una crociera molto più piacevole.
Saluti

Si potrebbe inserire nel confronto anche la Fantasia (137936 ton 3274 passeggeri) magari considerando anche il numereo delle persone di equipaggio, sia per il rapporto volume/persone che per quello passeggeri/equipaggio 1332 persone per Fantasia 1110 per Pacifica 1185 per Navigator..

Dal confronto si avrebbe

Navigator: stazza 137.276, passeggeri 3840, equipaggio 1185

Fantasia: stazza 137.936, passeggeri 3274, equipaggio 1332

Pacifica: stazza 114.500, passeggeri 3780, equipaggio 1110

Fantasia sembra in vantaggio netto sulle altre, e Pacifica molto dietro, ma per Fantasia c'è un ma.. vale a dire lo Yacht Club, dove il servizio è di livello superiore, con tanto di cameriere personale che ti va a prendere il posto a teatro, insomma una prima classe vera e propria..
E quindi esce fuori la regola del pollo: se io ne mangio due terzi e tu un terzo non ne abbiamo mangiato metà per uno!!
Per cui a parer mio questo confronto, nei suoi limiti sia chiaro, rende davvero la filosofia con cui Royal ha introdotto quel gigantesco 'buco' sulla sua nave.. e va apprezzata..

Con la serie di foto postate da Leo e Vacanziera si potrebbe sviluppare parte del discorso che avevo in mente (le tre 'navi', palazzo, fun ship, 'nave') senza che mi metta a duplicare parte delle loro, ma per farlo devo scorrere bene tutte le sequenze che hanno proposto..
Inizio da una immagine di Leo, la serie di logge che 'chiudono' ai lati la Promenade:

P1020191.jpg


E' una immagine tutto sommato usuale, quante volte l'abbiamo vista? Personalmente ho presente qualcosa in mente, ovvero la Fantascienza: 'Il pianeta proibito' (anni cinquanta?) e Star Trek (soprattutto Film e non la serie, quindi anni novanta), è una soluzione elegante, riproposta con una variante molto classica nel ristorante, prendo le due foto di vacanziera:

P1170044.jpg


P1170043.jpg


E le integro con altre mie (dato che il vero problema in alcuni luoghi è stata la resa dei colori delle macchinette, nelle foto seguenti ho cercato di correggere i colori per rendere la bellezza tenue del ristorante ndr):

5130577247_71b1978225_z.jpg


5131184162_559dee8a75_z.jpg


5130632725_a1f324f879_z.jpg


Come si può vedere il ristorante è molto classico, da vero Liner del 1930, pensato all'epoca sull'idea di 'Nave Palazzo' e che citava le architetture classiche, però è stato 'alleggerito' rispetto alle navi di allora e si è utilizzata l'idea delle logge per renderlo ancora più bello e capiente..
Uno dei punti di forza di quelle navi era la scalinata centrale, che di solito terminava con una opera d'arte che ne costituiva un punto di attrazione: qui è la statua della ballerina, quasi 'incorniciata' dal pannello retrostante..

P1170044.jpg


5130580199_28935564ef_z.jpg


5131265224_294c195cf6_z.jpg


Una nota: il ristorante può apparire sottodimensionato per il numero di ospiti, ma nella filosofia Americana esso è poco sfruttato, inoltre l'offerta Royal prevede una soluzione 'My time dining' che 'spalma' le persone che mangiano su diversi orari della giornata, inoltre i punti di ristorazione (per la gioia di Cokj) sono sempre aperti, quindi questo gioiellino risulta essere meno 'centrale' che per noi..

Va bhè.. salutiamo il ristorante ed anche chi legge.. :)

Salutoni!
Manlio
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Non avevo preso in considerazione Fantasia/Splendida proprio per gli spazi dedicati allo yacht club.
Restano in ogni caso numeri che fanno riflettere sulla progettazione e distribuzione delle navi.
Saluti
 

vacanziera79

New member
domandona per Vacanziera, perchè dopo la prima con NOS ti sei indirizzata verso Costa Crociere? Qualche differenza dei due tipi di crociere?

...Avrei voluto poter riandare sulla Royal... servizio nettamente superiore a Costa... ma purtroppo andando in crociera prevalentemente da sola devo fare i "conti" con i supplementi singola... e quindi Costa risulta essere per il prezzo quella più vantaggiosa per le mie esigenze!! Fermo restando che devo mettermi i paraocchi per l'orribile arredamente di Farcus... :-(( la rovina dello stile italiano!!
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
...Purtroppo per poter accedere allo "yacht club" devo poter vincere al superenalottooo :-((

Se vincessi (è un po' difficile.. non ci gioco!!) non andrei lo stesso allo Yacht Club, anzi..

Vacanziera, la Costa ha ancora belle navi (le 'vecchie').. se puoi evita Farcus..

Un salutone!!
Manlio
 
Top