• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Effetto "squat"

paolocecchi

Well-known member
Penso pure che al minimo dubbio avrebbero chiuso il ponte al passaggio di macchine e se vi transino di treni.Penso che un pò di suspence faccia bene alla pubblicita'.Saluti
 

amolaustralia

New member
Guardate che nel filmato l'ufficiale spiega che coi camini retratti la nave ha un altezza sufficientemente ridotta per passare sotto il ponte. E figuriamoci se i cantieri finlandesi non l'avessero realizzata così...non scherziamo. Quanto alla velocità coi nuovi tipi di propulsione e geometria della poppa ho l'impressione che la scia sia "meno rilevante"...comunque che stesse andando a velocità di crociera o meno o più, concordo appieno che sullo sfruttamento di questo effetto idrodinamico avrebbe potuto far leva solo un incosciente.
 

pierberio

Member
Per maggiori informazioni si possono vedere:
voce "Squat effect" in Wikipedia,
il "Manuale del Lagunante" pagg 86-87 reperibile nel sito del Comune di Venezia
il sito "Ship-Squat.com" interamente dedicato al fenomeno

P.S. Circa l' Allure of the seas: ma perché invece di passare sotto il ponte di Odense
non è passata sopra il tunnel del collegamento tra Danimarca e Svezia?
questioni di fondali?
MSC Orchestra (pescaggio 8 metri ci è passata) Allure of the Seas pesca 9,3 metri
non so se è questo il motivo.
Nel punto più a nord tra Helsingor e Helsingborg il fondale è di 40 metri,
lungo il percorso non so
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Per maggiori informazioni si possono vedere:
voce "Squat effect" in Wikipedia,
il "Manuale del Lagunante" pagg 86-87 reperibile nel sito del Comune di Venezia
il sito "Ship-Squat.com" interamente dedicato al fenomeno

P.S. Circa l' Allure of the seas: ma perché invece di passare sotto il ponte di Odense
non è passata sopra il tunnel del collegamento tra Danimarca e Svezia?
questioni di fondali?
MSC Orchestra (pescaggio 8 metri ci è passata) Allure of the Seas pesca 9,3 metri
non so se è questo il motivo.
Nel punto più a nord tra Helsingor e Helsingborg il fondale è di 40 metri,
lungo il percorso non so

hai colto il segno...problemi di fondali.
 

Gianlusss

Active member
Viene citato anche il teorema di Bernoulli, studiato poco tempo fà a scuola ;). In una condotta, anche in un basso fondale, la portata del fluido rimane sempre costante. In caso di passaggio di una nave in bassi fondali, quindi con un restringimento della sezione, il liquido per mantenere la portata costante, aumenta la velocità e per il terorema di Bernoulli questo provoca una diminuzione di pressione. La bassa pressione che si forma "risucchia" la nave verso il basso, ed ecco che si forma l'effetto squat. Se ho ben capito avviene così ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì Gianluss. Le navi galleggiano e si muovono grazie alle scoperte e alle invenzioni di 5 grandi Studiosi.

Archimede, per il noto principio idrostatico, Wiliam Froude, inglese, per lo studio delle formazioni ondose e la costruzione della prima vasca navale, Giuseppe Ressel, boemo, inventore dell'elica, Leonardo da Vinci per il suo valore aggiunto in tutti i campi, e appunto il fisico Daniel Bernoulli per la formulazione delle prime leggi sulla dinamica dei fluidi.
 

_Sax_

New member
Ti invito a presentarti in questa sezione...
http://www.crocieristi.it/forum/viewforum.php?f=45
Comunque molto ma molto interessante..sapresti dire di più?

Ciao a tutti,
ho letto dell'effetto "squat" (non squash) e vorrei dare il mio contributo:
Il "Mariners Handbook" definisce "squat"(tradotto dall'inglese significa abbassarsi,accovacciarsi) l'abbassamento(settlement) e la variazione di assetto(change of trim) che subisce la nave in moto rispetto a quando è ferma. Il fenomeno è attribuito alla nuova configurazione che assume la superficie del galleggiamento intorno alla nave in moto,con un innalzamento a prora e una cospicua depressione al centro che va attenuandosi verso poppa,ma che si approfondisce di nuovo nella gabbia dell'elica. La depressione fa abbassare mediamente la nave ;)
Il fenomeno incomincia a diventare apprezzabile quando la profondità del mare è minore di 7 volte il pescaggio della nave(cioè di quanto è immersa la nave). L'esaltarsi del fenomeno in acque basse è dovuto alla forte depressione generata dalla maggiore velocità che assume il flusso d'acqua sotto la chiglia per la riduzione della sezione di passaggio.
L'abbassamento tanto può essere di un paio di centimetri che di diversi metri( e non 1 metro come leggevo),e il tutto viene calcolato con una formula che risparmio di scrivere.
Ho letto anche che alcuni Comandanti utilizzano l'effetto "squat" (quindi aumentando la velocità della nave) per transitare sotto dei ponti: questo è assolutamente NON vero,le velocità sono stabilite per garantire SEMPRE la sicurezza delle persone a bordo.

Spero di esser stato chiaro,per qualsiasi approfondimento su tale argomento e su altri,invito a non esitare nel chiedere.

Saluti
Sax
 

lucapilot96

New member
Ho visto anche io il documentario, ed è proprio il capitano che dice che manda la nave al massimo per farla sprofondare il più possibile e passare sotto il ponte, mi sembra molto rischioso!!!!!!!!!
 
Top