• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Tra il cuore e le isole blu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
nulla mi ripaga di più della nave deserta, dei rumori che accompagnano il suo avanzare, perfino il brontolio sommesso che trasmette il fumaiolo.

E' una sensazione "magica" sembra di stare sospesi in un sogno...la nave con le sue luci immersa nel buio totale...troppo bello!:)
 
F

Felix73

Guest
Spesso, in quei momenti, non si ha solo la sensazione di avere un "rapporto privilegiato" con la nave, il mare, i rumori ed il vento...
Ma anche con noi stessi...
 

pmanlio

Active member
In generale, belle tutte le foto in nottura...una nave per "pochi intimi"...orfana nella sua parte esteriore della maggioranza dei suoi passeggeri, ma "cara" a chi la sa apprezzare e vivere nei suoi momenti "meno mondani"...

...questa è una grandissima verità!
Per me non c'è spettacolo più bello di stare sui ponti esterni a contatto con il mare...soprattutto di notte ;)

Come non esser d'accordo. Arrivo ad alzarmi più di una volta nel cuore della notte per godere dello spettacolo della navigazione notturna: nulla mi ripaga di più della nave deserta, dei rumori che accompagnano il suo avanzare, perfino il brontolio sommesso che trasmette il fumaiolo.

E' una sensazione "magica" sembra di stare sospesi in un sogno...la nave con le sue luci immersa nel buio totale...troppo bello!:)

Sono totalmente d'accordo.. anche se in questo viaggio la macchina fotografica non ha potuto trasmettere.. il freddo!! :) :)

Le notti sui ponti erano davvero fredde, persino partendo da Corfù, dove di giorno si faceva il bagno.. e c'era un grandissimo vento..

E' questo uno dei motivi per cui non ho mantenuto la promessa fatta ad Oliver prima della partenza, ovvero di offrirgli delle foto in notturna delle navi che incontravamo..

Ciò non toglie che alla fine del diario mi sarò di sicuro fatto perdonare questa grave mancanza.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Ops.. mi scuso..

Guardavo....quella persona che zona ascensore dal Galileo, ponte 14 Cortina per capirci, da sola guarda fuori : Che stará pensando....

Non lo so, ma di sicuro era in pace con se stessa, con davanti un panorama stupendo..

Spesso, in quei momenti, non si ha solo la sensazione di avere un "rapporto privilegiato" con la nave, il mare, i rumori ed il vento...
Ma anche con noi stessi...

vero... ;)

Un saluto (bis)
Manlio
 

elenamaria

New member
Spesso, in quei momenti, non si ha solo la sensazione di avere un "rapporto privilegiato" con la nave, il mare, i rumori ed il vento...
Ma anche con noi stessi...

A me questo succede, in nave, all'alba, svegliarmi prestissimo e uscire sul balcone, il silenzio che canta solo per me.....oppure al mare, d'inverno, quando su una spiaggia puoi sentire anche e solo il rumore del tuo respiro....
Manlio, la foto della barca (pilotina?) dall'oblò mi piace tanto tanto.
 

pmanlio

Active member
Manlio mi hai fatto venire cosi voglia che ieri ho prenotato questa bellissima crociera.

Perfetto!! (Laura, quanto avevamo concordato con la Costa per ogni crocierista che portavamo a bordo? :) :) :) :) )

Ric, detto tra noi mi fa piacere di averti influenzato.. vedrai che man mano che andremo avanti ti daremo sempre più motivi per confermare la scelta che hai fatto..

Personalmente credo che più questo itinerario avrà successo più Costa sarà portata a considerare le sue ultime 'piccole' navi ed il loro utilizzo su itinerari che abbiano un valore naturalistico e culturale.. e ti assicuro che questo in particolare merita davvero..

In passato fecero un bellissimo esperimento con la Tropicale:

nel corso della stagione estiva 2003 Costa Tropicale offrirà un nuovo ed
esclusivo itinerario di sette giorni, con partenza da Venezia e scali a
Dubrovnik (Croazia), Corfù (Grecia), Itea (Grecia), Argostoli (Grecia),
Kotor (Montenegro) e Ravenna.

(http://news.ilviaggio.it/costa-crociere-sbarca-a-ravenna)

Itea era la porta per Delfi, uno dei siti archeologici più belli ed importanti del mondo.. Ravenna la città dei mosaici, Venezia non ha bisogno di parole, gli altri posti li hai visti o li vedrai nel seguito del diario..

La cosa evidentemente andò male, perchè dopo il 2003 non se ne fece più nulla..

Però loro non hanno mollato, e con ''Thè nel deserto'', ''Coralli ed antichi tesori'' ed altri itinerari hanno insistito a proporre qualcosa di particolare..

Alcuni di questi esperimenti sono falliti, altri (vedi anche il nostro) sono invece stati dei bei successi.. e sono contento che lo siano.. ti auguro di gustarti questo itinerario e, nel contempo, di dare a loro un motivo per insistere su questa strada..

Personalmente (e credo Laura sia con me) sono contentissimo di aver contribuito a spingerti a bordo della Classica.. ;)

A me questo succede, in nave, all'alba, svegliarmi prestissimo e uscire sul balcone, il silenzio che canta solo per me.....oppure al mare, d'inverno, quando su una spiaggia puoi sentire anche e solo il rumore del tuo respiro....

Bello vero? Ricordo i tuoi occhietti, una sera mentre eravamo insieme..

4322487427_e64f5debd2_b.jpg


4322498641_5dfafdc22c_b.jpg


4322492045_3c59a9339a_b.jpg


4322502661_4a3971a033_b.jpg


(mi scuso per l'OT, ma il ricordo della espressione di Luciana mi è rimasto dentro.. ;) )

Manlio, la foto della barca (pilotina?) dall'oblò mi piace tanto tanto.

Grazie!!

Un salutone!!
Manlio
 

elenamaria

New member
...ok, se volevi farmi commuovere ci sei riuscito....
;-)

Com'erano i miei occhi? Felici felici e un pò più color mare, vero?

Chiuso OT.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Ricordo una notte, l´ultima con Deliziosa e poi Savona, ma che bello, perche il mare era calmissimo, la temperatura era alta e parlo di ottobre, non c´era una goccia di vento, si stava da Dio, e sono stato un lungo periodo pensando con lo sguardo all´orizzonte.
Una di quelle notti che non si dimentica mai !!!!

Un saluto.
 

CostaMagica

Super Moderatore
ed anche realizzare una specie di 'acquarello'..

8272793180_f187de60e7_c.jpg

.

M'hai fatto venire in mente un mio scatto di un anno e mezzo fa'...

IMG_5561.jpg


Perdona l'intrusione :oops: ma é un genere di foto che amo molto, rispecchiano il calore delle emozioni che si provano a bordo, sui ponti esterni mentre si osserva il mare scivolar via sotto di noi, profondo ed in costante movimento, che ci accoglie e ci contiene e si avvicenda incessantemente con se stesso...
 

pmanlio

Active member
Ricordo una notte, l´ultima con Deliziosa e poi Savona, ma che bello, perche il mare era calmissimo, la temperatura era alta e parlo di ottobre, non c´era una goccia di vento, si stava da Dio, e sono stato un lungo periodo pensando con lo sguardo all´orizzonte.
Una di quelle notti che non si dimentica mai !!!!

Avrei tante immagini da proporre.. ma questo diario sarebbe tutto un OT (che ci può stare sia chiaro.. ;) però bisogna pur portarlo avanti.. :( )

M'hai fatto venire in mente un mio scatto di un anno e mezzo fa'...

IMG_5561.jpg


Perdona l'intrusione :oops: ma é un genere di foto che amo molto, rispecchiano il calore delle emozioni che si provano a bordo, sui ponti esterni mentre si osserva il mare scivolar via sotto di noi, profondo ed in costante movimento, che ci accoglie e ci contiene e si avvicenda incessantemente con se stesso...

Mai intrusione fu più gradita, e mai lo furono le parole di accompagnamento alla foto, che ha un bel fascino.. davvero un bel fascino..

Un salutone!!
Manlio

ps Laura, Oliver, Teresa e rispettivi compagni.. la Classica è lì.. se riparte??? :) :)
 

gabriele e romina

Well-known member
noi Manlio siamo pronti a ripartire.:wink:
quest'ultima è una foto davvero curiosa, Costa Magica da che ponte è stata scattata la foto? sembra da un ponte 4

un saluto e avanti così :D
 

RIC

Well-known member
Manlio come dici te Costa se vuole è capace di fare itinerari stupendi, anzi a dirla tutta come il catalogo Costa non ce ne sono...Come vedi dalle mie crociere per ora gli ho sempre dato fiducia ed ho intenzione di continuare anche nonostante tante cose negative...Voglio però dirti che secondo me potrebbe fare di più...la scelta di fare la crociera con partenza da Tenerife la ritengo una delle migliori come 7 spiaggie in 7 giorni...Non approvo ad esempio troppe navi in sud America. Sono anni che insieme a tanti altri chiediamo una crociera da Barcellona o Lisbona verso le Azzorre ma niente per esempio...Il Mediterraneo occidentale ha tanto da offrire...quindi ben vengano crociere particolari in Adriatico e Grecia ma c'è ancora molto da fare...Un altro esempio? Gioielli dell'Oceano Indiano...perchè è stata tolta? era forse la crociera più bella...e mi risulta sempre piena...a volte Costa non la capisco proprio...
 

pmanlio

Active member
noi Manlio siamo pronti a ripartire.:wink:

bene bene.. che si fa?? :) :)

Manlio come dici te Costa se vuole è capace di fare itinerari stupendi, anzi a dirla tutta come il catalogo Costa non ce ne sono...

Gioielli dell'Oceano Indiano...perchè è stata tolta? era forse la crociera più bella...e mi risulta sempre piena...a volte Costa non la capisco proprio...

Non ne ho idea, forse non hanno più navi adatte, come numero passeggeri, per farla.. ed essendo sicuri di riempire quelle in Sud America vanno lì..

Ci metto un forse, sia chiaro.. non ho idea di quali siano le loro strategie..

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Quella di Cefalonia è stata una giornata strana, sia dal punto di vista meteorologico sia per la fruibilità dell'escursione, che nel nostro caso prevedeva la visita del lago Mellissani, quella del villaggio di Assos ed una sosta per godere della visione di una bellissima spiaggia..

Non sempre abbiamo potuto fotografare durante il tragitto, ed il tempo non era certo amico del fotografo.. ma in compenso abbiamo potuto notare tante cose..

Quindi questa 'giornata' sarà una giornata da dividere tra le immagini ed il dialogo.. a volte svolte senza il supporto delle prime.. ma che è interessante..

La prima cosa che ho notato lasciando Argostoli è una riserva naturale, frequentata in quel momento da un bel numero di Aironi e di Cormorani..

Vi metto delle foto, mie, ma non di questa escursione, per farvi capire di cosa si parla..

Garzette..

7716458922_af81ee8144_b.jpg


Aironi..

8063783551_6847daeb67_c.jpg


7584725618_a0ef891efe_c.jpg


8105685309_d504bc4176_b.jpg


Cormorani..

8063783220_b4b1333d66_b.jpg


8109600746_780bf3417d_b.jpg


Queste foto sono un po' a sproposito in questo diario, ma servono per introdurre una riflessione..

Laura può testimoniare che gli occhi mi brillavano, ma quegli stessi occhi non vedevano alcun capanno di osservazione che possa permettere di seguire gli animali nel loro ambiente..

Forse i capanni ci sono, ma l'impressione era negativa.. un bellissimo spazio, che ospita anche le tartarughe, protetto, ma non attrezzato per le osservazioni..

Un qualcosa che potrebbe costare poco e portare un minimo di soldi per reggersi in piedi da solo.. lo stesso discorso che si poteva fare per il museo di Corfù..

In ogni caso, se arrivate a Cefalonia e non vi sentite di fare giri particolari per l'isola potete sia esplorare Argostoli che dedicarvi alla osservazione della natura, il luogo è vicino e con un poco di attesa interessante.. ;)

Vicino alla riserva naturale potrete vedere un ponte, di costruzione Inglese, che rappresenta un piccolo capolavoro di Ingegneria ed un utilissimo passaggio per gli abitanti..

Questo permette di introdurre un secondo tema.. le donazioni..

La nostra guida sottolineava come Cefalonia abbia dato alla Grecia una serie di personalità importanti, e di come la parte ricca di queste, abbia dato alla comunità ospedali, chiese, luoghi sociali e così via..

Cefalonia è di sicuro una isola 'povera' rispetto al panorama Greco (almeno così è nei miei ricordi passati e così mi è apparsa in questa visita) ed è bello che esistano tanti mecenati aiutino la popolazione nelle sue necessità di cure e crescita culturale..

Qualcosa di simile avviene anche in Italia, ne abbiamo alcuni esempi preziosi (ad es. le donazioni e le realizzazioni di personaggi come Alberto Sordi o addirittura Giuseppe Verdi) e belli..

Ma qui siamo in Grecia, ovvero in quel luogo dove è nata la Democrazia..

E la Democrazia ad Atene prevedeva che lo stato, la comunità cittadina, si occupasse della realizzazione della persona..

Invece a Cefalonia, dai tanti esempi della nostra guida, sembra quasi che lo stato si sia disinteressato del suo compito, demandandolo alla buona volontà di singole persone benestanti..

Spero non sia così.. certamente questo articolo della Costituzione Italiana:

Art. 2

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Che riecheggia l'antico pensiero degli Ateniesi e dell'illuminismo Francese..

Dovrebbe aver posto in Grecia, luogo dove questo pensiero è nato..

Mi rendo conto che parliamo di uno stato che è povero oggi, e lo è stato per secoli, ma io parlo del principio prima ancora che dell'attuazione..

Dai.. tra un po' arrivano le foto.. e si cambia tono.. ;)

(scusate il predicozzo)

Manlio
 

pmanlio

Active member
Cosa c'è in fondo a questa grotta?

8288464170_ebba6452e2_c.jpg


8287405657_15d56a7bc6_c.jpg


un lago..

8287403783_6e88cff2ee_c.jpg


lasciamo che Caronte ci carichi nella sua barca..

8287402695_fcf01a1eff_c.jpg


e ci traghetti per questa esplorazione..

8287400527_f69681b700_c.jpg


sopra di noi si apre una volta..

8287401933_76bcc5f8bf_c.jpg


che, con il suo crollo, ha purtroppo ucciso questa antica grotta..

8287399721_22a281abc2_c.jpg


8288460896_96133d67ab_c.jpg


proviamo ad esplorarla.. al centro un piccolo isolotto..

8287399009_afb86bb870_c.jpg


la vita trova spazio ovunque..

8288457586_3ca78aa2c7_c.jpg


ci avviciniamo all'ingresso della parte coperta, sorvegliato da questa sorta di isolotto..

8288456728_cf1939de7b_c.jpg


chissà, un geologo potrebbe 'leggere' questi colori..

8288455900_ec35c15eb1_c.jpg


ed anche forme e piante..

8288454500_47bacf1d7b_c.jpg


ma noi non lo siamo.. :(

noi possiamo contemplare..

8288452136_64eb62a971_c.jpg


8288453354_99d80db67f_c.jpg


8287391717_8f2f1f9d6e_c.jpg


8288444858_1a4eda7ed9_c.jpg


8288444298_814c16f5fa_c.jpg


8288442820_40c659ced1_c.jpg


8288448684_7f725c31c6_c.jpg


8288449656_33e4c527f1_c.jpg


salutare gli abitanti..

8288446286_f2eee3352f_c.jpg


pensare alla triste storia di una Ninfa.. Melissanthi

La leggenda dice che Melissanthi si e' suicidata nel lago dalla tristezza, perche' Panas non corrispondeva al suo amore. In mezzo del lago si trova un'isoletta, e l'archeologo Spiro Marinatos ha ritrovato un santuario dedicato a Panas, i reperti trovati ci sono esposti nel museo Archeologico di Argostoli.

(In Grecia spesso ad una fonte d'acqua viene associata la storia, spesso triste, di una Ninfa avente quel nome.. che di solito si scioglie in un pianto divenendo acqua che scorre..)

dai.. è tempo di tornare..

8288441388_10d18e8779_c.jpg


8288440770_7fc3939fd2_c.jpg


un saluto.. ;)

Manlio
 

pmanlio

Active member
Un piccolo commento a quanto abbiamo visto: la descrizione del lago Melissani viene fatta a questo link..

http://robyfumi.blogspot.it/2012/09/cefalonia-lago-di-melissani.html

Anche se abbiamo trovato un bellissimo luogo siamo stati in parte sfortunati, perchè il tempo grigio ha rovinato l'effetto della luce sullo specchio d'acqua..

In generale al cambiare della luce e delle ore il lago cambia i suoi riflessi e colori, divenendo uno spettacolo da osservare nel tempo..

La volta è crollata di recente, e questo ha purtroppo fermato la crescita della grotta, ma in compenso gli ha portato la luce dentro..

L'acqua è per una piccola parte salata, ed i geologi hanno impiegato anni per trovare il collegamento tra il lago ed il mare..

La storia della Ninfa è molto bella, come dicevo usuale in Grecia, è da notare che il piccolo santuario dedicato a Panas fa capire come per i Greci queste non fossero storie, ma verità e religione..

In ogni caso è stata una piccola escursione, ma è una di quelle cose che ti rimangono dentro..

Un salutone!
Manlio
 

foxy

New member
partirò per questa crociera il 2 giugno,mi fate tanta compagnia e mi fate "cuocere a fuoco lento" ,bellissime immagini,sono sempre più contenta della prenotazione,seconda volta su Classica,io amo le navi piccole,non è un segreto che odoro Victoria,certo sarebbe bello rivederla in qualche itinerario particolare,non le solite "traghettate"!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top