• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

CostaMagica

Super Moderatore
La foto è bellissima....ma da ignorante in materia e NON cittadino di Venezia (è giusto che pareri definitivi li espirma chi vive, vota e paga le tasse lì) comprendo le proteste di chi vede quei "mostri" piu assimilabili a grosse portacontainer che a navi da crociera.... passare a pochi metri da una città rimasta, con le sue strutture, a dimensione umana

Cristian, nulla di più vero!!! Non dovremmo mai dimenticare che una medaglia ha sempre (almeno) due facce ;-)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Cristian, per uno che ha sempre amato il mondo delle navi, il contrasto tra la loro mole e la delicatezza della città, ne esce inevitabilmente un pochino "addolcito", ma tuttavia posso ben comprendere chi non le vorrebbe veder transitare nello "scrigno" della Serenissima. Quello che non condivido è che si "condannino" le navi e si chini lo sguardo davanti a tutti gli altri problemi della città.

I problemi, solo quelli legati alla motorizzazione, sono tantissimi e le navi sono solo un tassello delle cose che non funzionano. Il "massacro" portato avanti dai mezzi pubblici, dai taxi e lancioni, dove vige l'assioma "più si corre e più soldi si guadagnano", dalla continua invasione sempre più numerosa di mezzi da trasporto che non hanno più nulla a che vedere con le tipiche imbarcazioni da lavoro della laguna.

Mezzi "prepotenti", in acciaio, che non ci si preoccupa più di tutelare come quando erano in legno, tanto sono i marmi delle rive, dei ponti, delle case che si sbriciolano, sotto i colpi di prue e poppe: supermotorizzati, ingombranti, proiettati anche loro al guadagno. Stesso "diktat" più corri e più trasporti, più guadagni. Imbarcazioni che devastano il tessuto della città, che si incastrano nei canali, che "svellono" i ponti dalle fondamenta, in un continuo martellante accavallarsi di onde contro tutto e contro tutti.

Qui le navi c'entrano proprio per nulla, ma i relativi danni sono sotto gli occhi di tutti. Quando la marea si abbassa, impietosamente scopre i disastri; non so quale sia il danno peggiore per la città. Quando l'acqua alta la invade, ma nasconde tutti i mali, o quando cala e presenta il conto visivo di tutti i mali che la affliggono e che tenacemente ed impunemente vengono portati avanti giorno dopo giorno.

Veniceland, spremuta come un limone nel nome del soldo.
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Rodolfo, a leggerti m'è venuta in mente un'altra faccia della medaglia (la terza se m'è concesso)... Forse le grandi navi, per quanto male possano fare a Venezia, sono una "goccia nel mare" rispetto ai mezzi che quotidianamente ne solcano le acque...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Loredana, non sono in grado di quantificare, ma posso solo dire che la devastazione della città è cominciata ben prima del 2000 quando le navi dovevano ancora fare la loro massiccia e consistente apparizione in laguna. Questo è un dato di fatto inconfutabile. Le rive cadevano e sprofondavano già prima di quella data, in tutta la città.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Però l'attacco alle grandi navi, che rappresentano, in estrema sintesi, il consumismo e lo spreco, e in tempo di crisi poi, fa più rumore di una contestazione più ampia... Benché immagino che anche i mezzi di minor dimensioni non siano avulsi da critiche.
Continuo a pensare che una medaglia abbia molte, molte facce...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Però l'attacco alle grandi navi, che rappresentano, in estrema sintesi, il consumismo e lo spreco, e in tempo di crisi poi, fa più rumore di una contestazione più ampia... Benché immagino che anche i mezzi di minor dimensioni non siano avulsi da critiche.
Continuo a pensare che una medaglia abbia molte, molte facce...

Credo, a mio modo di vedere e per le'esperienza che ho, che sia più facile estromettere le navi dalla laguna con un provvedimento nei confronti di una entità "astratta" con ripercussioni sul mondo del lavoro come tante avvengono in questi tempi, che non perseguire delle categorie che sono "padrone" della città.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Credo, a mio modo di vedere e per le'esperienza che ho, che sia più facile estromettere le navi dalla laguna con un provvedimento nei confronti di una entità "astratta" con ripercussioni sul mondo del lavoro come tante avvengono in questi tempi, che non perseguire delle categorie che sono "padrone" della città.

Condivido al 100%
 

diver67

Active member
Durante la mia breve visita a Venezia, per la prima volta, essendoci stato svariate altre volte, ho attraversato il canal grande, con il servizio di traghetto effettuato dalle gondole più grandi, non so come si chiamano di preciso. La particolarità è data dalla concomitanta con il blocco del traffico nel canale, per una manifestazione ecologica. Vi assicuro l'assenza di qualsiasi barca a motore,e che il silenzio, e il rumore dei remi che infrangevano l'acqua, sono stati qualcosa che uniti allo scenario unico, lasciano un ricordo diverso dalla solita caotica città.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Dopo aver visto le foto che hai postato Rodolfo, non credo di poter aggiungere altro.
Mi piacerebbe vedere le foto scattate da Dino, sapranno di magia...
 

diver67

Active member
Magia, mistero, apparizioni..............sparizioni.:)
Essendo palesemente OT, non vorrei sparire io per ................magia.:)

8695080121_401babfdfd_c.jpg
 

CostaMagica

Super Moderatore
Non sparirai ;-)
Vedi Dino, la magia è arrivata... Le acque quasi immobili, imbarcazioni mosse soltanto dalla forza delle braccia ed un meraviglioso scorcio veneziano....si, la magia è arrivata ;-)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quelle contrarie son gran lunga di più; proprio per questo certe categorie si son movimentate per far sentire anche la proprio voce, non solo quella del dissenso.
 
Top