• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Pacifica - Mediterraneo Occidentale 03/12/2012 - 09/12/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cuochina

Member
In procinto di salpare a bordo di Costa Mediterranea (domani!), ho scovato questo diario di viaggio già bell'e pronto e ho pensato di condividerlo subito con voi!

Un paio di informazioni prima:

Nave: Costa Pacifica
Cabina: interna premium ponte nove Azzurro, prua nave
Imbarco: Savona
Sbarco: Civitavecchia
Itinerario: Marsiglia, Barcellona, Palma de Maiorca, Cagliari, Palermo
Ristorante: My way, secondo turno di cena (ore 21)


Per molti la crociera inizia in treno, nel trasferimento verso il porto di imbarco, per noi (quando possibile) inizia uno/due giorni prima! Ci piace infatti soggiornare la notte prima nella località del porto di imbarco o in qualche posto vicino.

Questa volta è toccato a San Remo! Dato che l'imbarco era al lunedì, siamo arrivati a San Remo sabato a pranzo. Città carina, bel tempo, hotel accogliente, buon cibo... insomma ci è piaciuta!

L'IMBARCO - SAVONA

Siamo saliti in nave con un tempo bellissimo, cielo blu e temperatura gradevole. Essendo Coral abbiamo avuto il numero 4 ma abbiamo comunque dovuto aspettare 30 minuti prima di poter salire in nave... Sempre noiosa questa fase!
Appena saliti ci siamo subito diretti verso la nostra cabina, che ci è piaciuta subito! L'ho trovata comoda, spaziosa e profumatissima. Noi soffriamo un pò con l'allergia alla polvere e a volte capita (con moquette e tessuti) di soffrire. Stavolta era perfetta.
La posizione della cabina l'avevo scelta in fase di prenotazione, al ponte 9, vicino agli ascensori panoramici, al buffet e alle piscine.
Il nostro ponte si chiamava Azzurro, il titolo della canzone di Celentano e nel corridoio infatti la si poteva ascoltare sempre. L'ho trovata una cosa molto carina, anche se... ogni persona che si incamminava nel corridoio si sentiva in dovere di canticchiare almeno le prime due strofe... il che, quando si riposa dopo pranzo, non è propriamente piacevole!

MARSIGLIA

A Marsiglia tirava un forte vento, che però ha portato via le nuvole concedendoci un pò di cielo azzurro durante la nostra passeggiata. Abbiamo preso lo shuttle bus Costa (9€ a persona) e lì abbiamo incontrato Oliver e famiglia e abbiamo girato in loro compagnia!

BARCELLONA

Per uscire dal porto abbiamo preso il bus T3 del porto (3,50€ A/R a persona). Ci siamo subito diretti al Transbordador Aerei ma purtroppo l'ascensore per salire su era rotto. Ci avevano assicurato che in 30 minuti il guasto sarebbe stato riparato ma non ce la siamo sentita di rischiare. Così abbiamo sfruttato le ultime corse del T10 (rimaste dalla precedente crociera) e abbiamo preso il bus 24, che fa un lungo percorso panoramico per la città e conduce fino al Parc Guell. Da lì per tornare abbiamo ripreso il 24 ma siamo scesi a Lesseps per prendere la metro.
Peccato per la salita a Montjuic perchè c'era davvero una giornata eccezionale a Barcellona!

PALMA DE MAIORCA

Stavolta abbiamo fatto un'escursione Costa alle grotte del drago (52€ a persona). Prima di arrivare alla grotte ci siamo fermati in una fabbrica di perle dove era possibile sia vedere la dimostrazione della lavorazione delle perle (io pensavo si entrasse in fabbrica, ma non è così!) e acquistare gioielli. I prezzi partivano da 50€ più o meno (anche qualcosa in meno per dei braccialetti) e devo dire che alcuni gioielli erano davvero carini.
Le grotte sono eccezionali, bellissime. Il percorso si snoda in discesa, fino a raggiungere a 30 mt di profondità un piccolo specchio d'acqua salata, il lago Martell. Lì viene tenuto un piccolo concerto di musica classica, i musicisti sono su una a barca a remi! L'acustica della grotta è sorprendente. Per uscire dalla grotta è possibile anche fare la piccola traversata del lago in barca e poi.. 130 scalini o giù di lì!
Consiglio vivamente questa escursione. Tenete conto che (da quel che ho capito) il fai da te è un pò complicato. Le grotte distano un'ora abbondante dal porto e quando siamo andati noi gli accessi erano a orari fissi. In pratica visto il poco tempo che la nave passa ormeggiata, l'unico possibile è 10.45 (per noi dell'escursione anticipato a 10.30). Non so se c'è un numero massimo di persone che possono accedere la grotta in contemporanea, quindi non so cosa potrebbe succedere se ci fossero molti escursionisti (che ovviamente hanno prenotato l'accesso) e dei privati. Infine il biglietto di ingresso è 13,50€.

CAGLIARI

A Cagliari tempo bellissimo. Mi scuso in anticipo con Christian ma non siamo scesi! Eravamo stati a Cagliari lo scorso anno ed eravamo un pò stanchi e desiderosi di goderci un pò la nave in totale tranquillità! Poi a dire il vero (per i nostri orari) la discesa a Cagliari capita in una fascia oraria infelice (12-16,30)... Noi in nave facciamo sempre il riposino dopo pranzo!

PALERMO


Qui siamo di casa, per cui abbiamo trascorso la mattinata in famiglia. Peccato la pioggia, che ci ha infradiciti!

CIVITAVECCHIA

Giornata eccezionale ma parecchio ventosa! Siamo rimasti in nave fino alle 12, a rilassarci sui lettini. Non saremmo scesi mai!!!!

LA NAVE


Per la colazione (a meno di escursioni, in quel caso in cabina!) siamo sempre andati al ristorante. In genere è più tranquillo e c'è tutto quello che mangiamo. Che poi non è che sia tanto... Io prendo uno yogurt con i cereali e un muffin :) e caffè e latte...
Rientrati dal giro al porto, abbiamo sempre pranzato al buffet. Cerco sempre di assaggiare la zuppa (che è messa solo in una linea del buffet!), la fetta di pizza particolare del giorno e un assaggino di tutto quello che c'è. Onestamente ho mangiato bene, forse poca varietà. E stavolta (miracolo!) i dolci al cioccolato rimanevano!!!
Dopo il consueto riposino (più o meno intervallato dai cantanti di cui sopra e dagli annunci della Costa, non sia mai che qualcuno si perda una riunione o una sfilata...), lezione di ginnastica! Ana e Nicoletta, le due animatrici delle sport, sono state due ragazze adorabili, sempre con il sorriso, mettevano davvero il buonumore!
A seguire bagno nell'idromassaggio (di poppa). A proposito, Gianpaolo ci siamo conosciuti lì forse il primo giorno (ti ho visto nel diario di Roby71) e siamo stati a chiacchierare di Costa Concordia e Schettino!
Gli spettacoli li abbiamo visti tutti, anche se devo confessare che non siamo sempre arrivati in orario! Mi è molto piaciuto il musical dedicato agli sports, belle canzoni e costumi.
In fase di prenotazione avevamo richiesto Ristorante My Way, ponte 3, secondo turno, tavolo per due. E siamo stati accontentati in tutto!
Al ristorante abbiamo sempre mangiato bene, abbastanza velocemente e i camerieri (che al primo giorno non ci avevano fatto una buona impressione) si sono dimostrati preparati e gentili.
I piatti al ristorante sono sempre ben presentati, gustosi, però poco abbondanti. In ogni caso, è possibile sempre fare il bis (grazie Oliver per le dritte sulla tagliata!).
Gli spettacoli dell'animazione sono stati carini e poi, grazie alla nave non piena, bastava arrivare 5 minuti prima per potersi sedere comodamente.
Infine la nostra giornata finiva in pizzeria, dove ci siamo impegnati a dividerci una pizza ogni sera!

COMMENTI

La Costa Pacifica è una bella nave, mi è piaciuta davvero tanto. La trovo una nave poco estiva, per i colori degli interni, ma in questo periodo credo sia perfetta. L'organizzazione dei ponti è identica a quella delle sue gemelle, quindi ci siamo sempre mossi tranquillamente, oramai si ha la sensazione di essere a casa! Questo altre volte mi è pesato, ma dopo due crociere su Royal ero contenta di ritrovarmi in un ambiente "familiare".
In ogni caso non amo questa classe di navi, i due ristoranti, i ponti 3 e 4 che non si possono percorrere completamente e il buffet stile mensa aziendale.
Ho trovato bravissimi tutti i musicisti della nave, soprattutto il violinista del salone da ballo Wien, simpatico e coinvolgente.

Insomma il mio giudizio su questa crociera non può che essere Eccellente, davvero.
Però devo notare che il livello di riempimento della nave incide molto sul giudizio di una crociera. Abbiamo fatto lo stesso itinerario (nella stessa settimana) l'anno scorso con la Concordia e non è stata allo stesso livello, perchè le code ci sfinivano. L'uscita dal teatro era uno stress, al buffet riuscivamo a mangiare solo dopo le 14...

Infine vorrei mandare un saluto a Roberto (roby71) e Patrizia, a Sergio (fandelmare), a Oliver (oliver72) e Novella. E' stato per me un piacere conoscervi!
Con alcuni ci siamo visti poco, ma chissà che non ci si incontri a bordo di una prossima nave!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top