• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Divina 25 agosto-1° settembre Mediterraneo orientale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

acquazzura

New member
Bel diario Angela! Quando sono stata io a Bari, nel 2004, i risciò non c'erano (non so se perchè era ottobre o perchè ancora questa simpatica idea non era nata), peccato!
E non ero neanche capitata nella via delle orecchiette :( ma ho comunque un bel ricordo della città, come di tutto l'itinerario.
Non vedo l'ora di vedere le foto delle altre tappe, per me saranno tanti altri bei ricordi....
 

agra

Active member
Bel diario Angela! Quando sono stata io a Bari, nel 2004, i risciò non c'erano (non so se perchè era ottobre o perchè ancora questa simpatica idea non era nata), peccato!
E non ero neanche capitata nella via delle orecchiette :( ma ho comunque un bel ricordo della città, come di tutto l'itinerario.
Non vedo l'ora di vedere le foto delle altre tappe, per me saranno tanti altri bei ricordi....

Infatti è da tre anni che sono attivi i risciò da aprile/maggio a settembre/ottobre!
 

agra

Active member
Allora continuiamo ...
Siamo arrivati a Katacolon, appuntamento alle 8.30 circa sotto nave con le famiglie di crocieristi del forum. I mariti sono già corsi avanti per verificare la disponibilità delle auto. Il gruppo di mamme e ragazze segue a ruota. Attraversiamo il porticciuolo e siamo sulla strada principale dove ci sono alcuni negozi che non abbiamo il tempo nè all'andata nè al ritorno di visitare! Noleggiate due auto (punto Fiat) per 40 euro + 10 di benzina prendiamo la direzione per Olimpia. Sulla nostra destra intravvediamo il porto con l'imponente Divina attraccata, poi tante belle spiagge ... poi un paesaggio tipico del sud. Casette basse, giardini, qualche distributore di benzina (memorizziamo i prezzi così troviamo quello più economico!) Ci immettiamo sulla strada che sembra una provinciale che è disseminata di store, una zona prevalentemente "commercial, industriale". La nostra direzione Olimpia è ben segnalata e quindi in circa mezz'ora forse meno siamo al parcheggio del sito. Prima di arrivare un'altra strada fitta fitta di negozi con anche la posta (può sempre servire). C'è ancora poca gente ... fa comunque caldo! Subito facciamo i biglietti e siamo all'interno del sito archeologico. Io mi improvviso guida turistica e guida cartacea alla mano cechiamo tutti i luoghi di interesse. Ci stupiamo della bellezza del posto e ci immaginiamo gli atleni nel ginnasium che si esercitano o si riposano nelle loro stanze di albergo! (le Olimpiadi di Londra sono terminate da pochi giorni!!!!) proseguiamo e alla fine ci ritroviamo nello stadio. Intanto il sito archeologico si sta riempiendo. Passiamo sotto un ponte e vediamo gli antichi spalti! Non resistiamo alla tentazione di mettere i nostri piedi sul punto di partenza che è lì da quel dì!! Non sono per niente quattro sassi ci diciamo l'un l'altro. Intanto ci conosciamo di più anche con i membri dell'allegro gruppetto. Cammina, cammina ci dirigiamo al museo.

Nel museo tutto è ordinato e pulito e poi fa fresco! Ci sono i servizi igienici e un baretto con un piccolo negozio.
Nella sala più in fondo a destra ci appare la famosa nike! Eccola


Uploaded with ImageShack.us

Con noi nella sala dove sono appese varie didascalie in inglese sicuramente e altre lingue ma non l'italiano entrano un gruppo delle escursioni di msc con una brava guida e quindi senza volerlo assistiemo anche a un po' di spiegazione dotta!
Nel ritornare al parcheggio seguiamo un'ltra stradina che porta a un altro bar con unnegozietto di souvenir. Lì acquistiamo cartoline e delle bottigliette d'acqua a eru 0,50 (prezzo onestissimo!).
Visita di Olimpia terminata con successo e soddisfazione di tutti! Adesso le auto devono puntare alla spiaggia di Andreas per i bagno. Il ritorno è meno veloce perchè c'è un pochino di traffico. Comunque nonostante le segnalazioni riusciamo a sbagliare la strada per la spiaggia e andiamo in quella vicina. Solo mio marito e una delle mie figlie si buttano nelle acque cristalline! Ci sono però un po' di scogli da superare ... Il tempo di un tuffo, bagnetto veloce e via ... fra pochi minuti dobbiamo essere in nave. Gentilmente i mariti si offrono di fare loro la strada di ritorno a piedi e quindi ci accompagnano praticamente sotto nave ma poi sembra che non tornino più!!! Rimaniamo un po' in apprensione riparati da una tettoia e comodamente sedute lì al porto. Di fronte a noi la Divina, a mano a mano gliaddetti cominciano a togliere i gazebo, poi alcune rampe ... ah eccoli finalmente! Così tutti insieme senza fare code saliamo in nave. Controlli minuziosi della sicurezza con rischiesta di togliere cappelli e occhiali a tutti, anche ai ragazzi. La foto deve corripsondere esattamente con la persona che hanno di fronte e che si sta per imbarcare (così in tutti i porti, nessuno escluso!!!). Appuntamento anche con gli altri del gruppo di partenza a pranzo. Ci scambiamo le esperienze sulle gite. I nostri amici non sono stati a Olimpia ma hanno preso un carrettino con cavallo (tra l'altro cavalla incinta) che per pochi euro li ha portati in giro per Katacolon, a seguire hanno fatto un giretto per i negozietti! Pomeriggio in piscina ... per pigrizia mi stendo sul primo lettino disponibile sul ponte sopra la piscina "grande" dove si svolge tutta l'animazione ... non l'avessi mai fatto! Bingo a go go e musica a palla per tutto il tempo! Comunque quello che mi interessava era prendere il sole e così ho fatto! Sono anche riuscita a bermi una acqua tonica servita di tutto punto da una gentile cameriera, utilizzando i buoni allegro delle mie figlie che non li utilizzavo un granchè. Stasera prima serata di Gala. Non andiamo però al Cocktail del comandante perchè vogliamo goderci il sole e il mare fino all'ultimo raggio! Farò la mia entrata "trionfale" con l'abito lungo che indosso nella foto del profilo e che tutti potete ammirare! (sempre lo stesso, ma mi piace!).
Dopo cena (non racconto il menù perchè tutti sappiamo che è eccellente dall'antipasto al dolce) ...
caffè al ponte 14 e poi serata tropicale al Black and white (ponte 7). Qualcuno del gruppo va tutte le sere a teatro tornando molto contento; qualcun altro tenta la fortuna al casinò, tornando a volte contento a volte meno!!! Noi quest'anno decidiamo di non giocare al casinò perchè stiamo partecipando a un progetto contro il gioco d'azzardo (motivi di coerenza, quindi). La serata si conclude come consueto al buffet Calumet per i soliti riti della buona notte ... poi un giro veloce alla discoteca e poi a nanna! Domani ci aspetta Smirne, non vediamo l'ora (ah, l'orologio è già avanti di un'ora!) .... continua
 
Ultima modifica da un moderatore:

sdibono

Member
Msc Divina 25 agosto-1° settembre Mediterraneo orientale

Msc Divina 25 agosto-1° settembre Mediterraneo orientale

Bellissimo diario fin qui!!! Lo leggo volentieri io partirò a fine ottobre per lo stesso giro!!! Non vedo l'ora e tu mi stai dando delle anticipazioni sulle bellissime giornate che passero' a bordo della Msc divina
 

maja

New member
ciao a tutti sono una nuova iscritta e devo dire che questo forum è spettacolare.Io di esperienze crocieristiche sono ancora ad una fatta con la royal sulla marineas of the seas,ma sto fremendo che arrivi giugno per farne un'altra e sarei propensa a farla con la msc.Potete darmi delle dritte sulle crociere msc.Saluti a tutti:D
 

agra

Active member
ciao a tutti sono una nuova iscritta e devo dire che questo forum è spettacolare.Io di esperienze crocieristiche sono ancora ad una fatta con la royal sulla marineas of the seas,ma sto fremendo che arrivi giugno per farne un'altra e sarei propensa a farla con la msc.Potete darmi delle dritte sulle crociere msc.Saluti a tutti:D

Ciao, il forum è pieno di notizie riguardanti le crociere Msc, se segui i diari ti potrai fare un'idea degli itinerari e delle navi! Benarrivata!!!

Carissimi che seguite il mio diario, ho avuto molti impegni ma non disperate: entro questa settimana ultimo il mio diario di viaggio. Del resto le sensazioni forti provate, il clima dei luoghi e della nave, le amicizie sono ancora molto presenti e vividi!!!! A presto allora!
 
Ultima modifica da un moderatore:

maxspumeggiante

New member
Spero di poterti aiutare presto anche io con le mie impressioni/commenti e con qualche foto che ho soltanto sul computer di casa!

...nel frattempo concordo con te che è stata un esperienza indimenticabile. Emozionante per alcuni versi !!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

giogio02

New member
Leggo molto volentieri i tuoi diari, quello del 2011 mi è tornato utilissimo durante la mia crociera sull'Armonia fatta quest'anno dal 24 al 31 agosto, e con mio marito stiamo valutando l'idea di farne un'altra magari proprio questa dato che ci piacerebbe molto visitare Istambul.
Ma ho una domanda da farti: per poterti imbarcare in questa crociera che tocca anche la Turchia è richiesto il passaporto? mi è stato detto dall'agenzia che non sarebbe necessario se si scelgono le escursioni MSC, ma dato che noi siamo molto per il "fai da te", mentre una mia amica mi ha detto che per qualsiasi crociera che fa scalo in almeno un porto non europero è obbligatorio, è meglio averlo per non rischiare di dover acquistare le escursioni della compagnia, tra l'altro ....piuttosto care!
Grazie
 

agra

Active member
Leggo molto volentieri i tuoi diari, quello del 2011 mi è tornato utilissimo durante la mia crociera sull'Armonia fatta quest'anno dal 24 al 31 agosto, e con mio marito stiamo valutando l'idea di farne un'altra magari proprio questa dato che ci piacerebbe molto visitare Istambul.
Ma ho una domanda da farti: per poterti imbarcare in questa crociera che tocca anche la Turchia è richiesto il passaporto? mi è stato detto dall'agenzia che non sarebbe necessario se si scelgono le escursioni MSC, ma dato che noi siamo molto per il "fai da te", mentre una mia amica mi ha detto che per qualsiasi crociera che fa scalo in almeno un porto non europero è obbligatorio, è meglio averlo per non rischiare di dover acquistare le escursioni della compagnia, tra l'altro ....piuttosto care!
Grazie

Ciao, grazie dei complimenti e sono felice che tu abbia trascorso dei bei giorni in crociera con l'Armonia! Per rispondere alla tua domanda sul passaporto (di cui tra l'altro se cerchi sul sito c'è una discussione dedicata): per la Turchia bisogna avere il passaporto o una carta d'identità valida (non vale quella che ha la validità prorogata) ma non serve il bollo sul passaporto se vai in crociera. Al check in l'abbiamo chiesto esplicitamente e ci hanno detto che il bollo non è necessario o meglio che non verificano alla dogana italiana (perchè è una "tassa" italiana). Così noi quattro avevamo tutti il passaporto di cui solo una il bollo. Quando scendi dalla nave ti danno un cartoncino (visto) che ti ritirano quando rientri in nave dopo le escursioni anche fai da te. Alla prossima
 

maxspumeggiante

New member
Eccomi qua Agra, sono pronto a darti una mano.... starò attento a non sovrappormi a te nella speranza di coadiuvarti nella stesura del tuo diario, magari sotto un altro punto di vista !!! Perdonatemi magari se torno per un attimo indietro ma vorrei farvi vedere l'arrivo a Bari col trasferimento organizzato da MSC ( Porto Napoli - Porto Bari ).
Ops.... soltanto ora mi accorgo che ho bisogno di un url per allegare le foto???? ( Come mai non si possono inserire direttamente? Mi aiuti/ate ? )
 

agra

Active member
Eccomi qua Agra, sono pronto a darti una mano.... starò attento a non sovrappormi a te nella speranza di coadiuvarti nella stesura del tuo diario, magari sotto un altro punto di vista !!! Perdonatemi magari se torno per un attimo indietro ma vorrei farvi vedere l'arrivo a Bari col trasferimento organizzato da MSC ( Porto Napoli - Porto Bari ).
Ops.... soltanto ora mi accorgo che ho bisogno di un url per allegare le foto???? ( Come mai non si possono inserire direttamente? Mi aiuti/ate ? )

Io uso imageshack e mi sto trovando bene.
 

maxspumeggiante

New member
Io uso imageshack e mi sto trovando bene.
...quindi dovrei prima caricarle sul sito e poi trasferirle?
Pensavo fosse + facile e meno ingarbugliato. Comunque proponiamo agli amministratori del forum di implementare le funzionalità dello stesso. Così facendo si semplifica il tutto!!! Allora ci provo e spero di riuscire a darti una mano.
Grazie Agra !
 

maxspumeggiante

New member
Eccomi qua Agra, sono pronto a darti una mano.... starò attento a non sovrappormi a te nella speranza di coadiuvarti nella stesura del tuo diario, magari sotto un altro punto di vista !!! Perdonatemi magari se torno per un attimo indietro ma vorrei farvi vedere l'arrivo a Bari col trasferimento organizzato da MSC ( Porto Napoli - Porto Bari ).
Ops.... soltanto ora mi accorgo che ho bisogno di un url per allegare le foto???? ( Come mai non si possono inserire direttamente? Mi aiuti/ate ? )

...eccomi...speriamo bene...è la prima volta!!!
hpim3422.jpg
hpim3425.jpg


Devo dire che il trasferimento è stato piacevole, comodissimo, orari fattibili ed arrivo puntuale a Bari ove già dall'autostrada si intravedeva in lontananza la sagoma della nave!
 

giogio02

New member
Ciao, grazie dei complimenti e sono felice che tu abbia trascorso dei bei giorni in crociera con l'Armonia! Per rispondere alla tua domanda sul passaporto (di cui tra l'altro se cerchi sul sito c'è una discussione dedicata): per la Turchia bisogna avere il passaporto o una carta d'identità valida (non vale quella che ha la validità prorogata) ma non serve il bollo sul passaporto se vai in crociera. Al check in l'abbiamo chiesto esplicitamente e ci hanno detto che il bollo non è necessario o meglio che non verificano alla dogana italiana (perchè è una "tassa" italiana). Così noi quattro avevamo tutti il passaporto di cui solo una il bollo. Quando scendi dalla nave ti danno un cartoncino (visto) che ti ritirano quando rientri in nave dopo le escursioni anche fai da te. Alla prossima
Grazie!!! mi sei stata di grande aiuto!
E aspetto di leggere il seguito del tuo diario di viaggio!
 

Spillo

New member
Io faccio la stessa a Pasqua mi sai dire se per mio figlio di 6 anni ci vuole il passaporto per la Turchia o basta la carta d'identita grazie bellissimo il tuo diario non vedo l'ora di partire .....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top