• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

rf74

New member
Concordo con la maggior parte di voi.

Ma di una cosa questi giornalisti non si stanno rendendo conto: nell'ultimo link pubblicato, quando parla della difficoltà di comprensione da parte della gran parte dell'equipaggio... è una cavolata immane, visto che tra la crew si deve almeno conosere un pò l'inglese, o sbaglio?
Unoche lo puoi confemare??
 
U

unochenavigaverament

Guest
Nella perizia si parla anche della scarsa preparazione dell'equipaggio.

A parte dei componenti l'equipaggio erano stati attribuiti "incarichi di emergenza senza che fosse stata fornita loro la familiarizzazione prevista per soddisfare i requisiti" previsti dalla legge in casi di pericolosità", ma "ai mezzi collettivi di salvataggio - aggiungono i periti - sono stati assegnati membri dell' equipaggio che non erano in possesso" del certificato di idoneità".

http://firenze.repubblica.it/cronac...la_perizia_accusa_costa-42426242/?ref=HREC1-3

Questa sarebbe la cosa più facile da dimostrare, se così fosse perché si e' rimasti alle congetture. Non dimentichiamoci poi che la certificazione dell'equipaggio e' obbligatoria e senza di quella non si imbarca; dubito fortemente sia come dicono. Poi un equipaggio impreparato non salva 4000 persone in una situazione oltre le peggiori previsioni tecniche-costruttive della nave; e questo e' l unico dato di fatto tangibile. Da tecnico non posso che plaudere al risultato ottenuto dall equipaggio.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Concordo con la maggior parte di voi.

Ma di una cosa questi giornalisti non si stanno rendendo conto: nell'ultimo link pubblicato, quando parla della difficoltà di comprensione da parte della gran parte dell'equipaggio... è una cavolata immane, visto che tra la crew si deve almeno conosere un pò l'inglese, o sbaglio?
Unoche lo puoi confemare??

In un sistema rodato e esercitato fatto da automatismi delle azioni, le barriere linguistiche attenuano il loro influsso negativo. E' dimostrato scientificamente che una persona sotto stress reagisce nella propria lingua madre.... Hanno scoperto l'acqua calda.
Le esercitazioni servono ad ovviare anche a questo.
 
Ultima modifica:

Ricluialx

Member
In un sistema rodato e esercitato fatto da automatismi delle azioni le barriere linguistiche attenuano il loro influsso negativo. E' dimostrato scientificamente che una persona sotto stress reagisce nella
Propria lingua madre.... Hanno scoperto l'acqua calda. Le esercitazioni servono ad ovviare anche a questo.

Chissa' perchè condivido spesso quel che dice unoche...mentre gli altri scrivono solo per le informazioni viste o sentite qua' e la'........ma caspita se qualcuno di voi ha lavorato in plancia si spiega da solo mille cose e non spara a ..............
 
U

unochenavigaverament

Guest
Chissa' perchè condivido spesso quel che dice unoche...mentre gli altri scrivono solo per le informazioni viste o sentite qua' e la'........ma caspita se qualcuno di voi ha lavorato in plancia si spiega da solo mille cose e non spara a ..............

Ric, non possiamo pretendere che le persone sappiano o capiscano, se a me si parla di medicina sono "costretto" a credere quello che mi propinano....o quasi.
Lo scopo iniziale della mia partecipazione al forum era quello di portare un'informazione un po' bilanciata.....poi si e' trasformata in una partecipazione legata alla bella compagnia e all'amicizia virtuale formatasi con alcuni utenti.... Questo dobbiamo fare, sfatare miti e portare, nel limite dlle nostre conoscenze che certamente non sono totali, un po' di verità.

Buna notte :p
 

Ricluialx

Member
Ric, non possiamo pretendere che le persone sappiano o capiscano, se a me si parla di medicina sono "costretto" a credere quello che mi propinano....o quasi.
Lo scopo iniziale della mia partecipazione al forum era quello di portare un'informazione un po' bilanciata.....poi si e' trasformata in una partecipazione legata alla bella compagnia e all'amicizia virtuale formatasi con alcuni utenti.... Questo dobbiamo fare, sfatare miti e portare, nel limite dlle nostre conoscenze che certamente non sono totali, un po' di verità.

Buna notte :p

La chiudo cosi' [smilie=ciao_06[1].:
 

lingoss

New member
Come aveva riportato Rodolfo anche qui si parla di un errore del timoniere. (?)

Mercoledì 12 Settembre 2012 - 17:36
ROMA - In uno dei momenti di tensione in plancia negli attimi appena precedenti alla collisione della Costa Concordia con lo scoglio delle Scole è anche accaduto che all'ordine di accostare a sinistra il timoniere virasse dalla parte opposta, a destra.
Emerge dalla relazione dei periti del gip di Grosseto che hanno analizzato i dati della scatola nera. Quando il comandante Francesco Schettino cerca di evitare lo scoglio di cui si è improvvisamente accorto ordina una serie di manovre. Ad un certo punto ordina al timoniere i 10 gradi a sinistra per contrastare la rotazione della poppa verso lo scoglio. Subito dopo accentua la correzione ordinando 20 gradi a sinistra e poi tutta la barra a sinistra. In base alle registrazioni Vdr, però, emerge, secondo i periti, che il timoniere non solo «non esegue prontamente quanto ordinato», ma addirittura «sbaglia la direzione di accostata, cioè quando il comandante decide di passare da barra al centro fino a 20 gradi barra a sinistra, il timoniere va a dritta arrivando fino a circa 20 gradi, come se avesse inteso dritta al posto di sinistra, per poi riportare la barra a sinistra, come ordinato, con un ritardo significativo».
Da leggo.it
 
U

unochenavigaverament

Guest
Come aveva riportato Rodolfo anche qui si parla di un errore del timoniere. (?)


Da leggo.it

Anche questa e' una carenza del Comandante, ad ogni ordine dato deve dar seguito il controllo della corretta esecuzione dello stesso; proprio per questa ragione e per legge esistono ripetitori di barra che rendono visibile la posizione del timone da ogni punto del ponte di Comando. Quando si fanno i corsi di manovra e ti insegnano proprio queste cose.

1) l'ufficiale che ha la condotta della navigazione da l'oridne
2)il timoniere ripete l'ordine
3) L'ufficiale chiude i loop confermando la correttezza dell'ordine ripeturo e controlla la reale esecuzione dello stesso.


In piu' e' buona norma indicare con il braccio la parte per la quale si vuole dare timone......
Non si scappa.....
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Chissa' perchè condivido spesso quel che dice unoche...mentre gli altri scrivono solo per le informazioni viste o sentite qua' e la'........ma caspita se qualcuno di voi ha lavorato in plancia si spiega da solo mille cose e non spara a ..............

Guarda che questo è un Forum di Crocieristi non di Ufficiali di Coperta. Se sei spesso d'accordo con Unoche, mi piacerebbe sapere quando non lo sei ;) ;)
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Rileggendo i vari report della stampa ho notato, a mio avviso, un'altra incongruenza ed una errata informazione quando si dice che nelle responsabilità del Comandante si rileva "In particolare la mancata costituzione di Squadre Controllo Danni". Che io sappia le SCD non devono essere costituite perchè lo sono già e sanno come intervenire in funzione del tipo di allarme che si presenta.
 
T

tano

Guest
Non ho capito Tano; non si dovrebbe quando? Nella sua posizione attuale semiaffondata?

Tano io non l'ho condannato; a quello ci penseranno i Giudici per l'appunto. Ho solo valutato quanto riportato dalla stampa che coincide per filo e per segno con le ipotesi iniziali; su questi aspetti direi che non ci sono dubbi.

E proprio su queste risultanze, e le valutazioni iniziali, per me è colpevole.

Ciao Rodolfo

Preferisco un giorno parlarlo in privato in qualche caffe.
Schettino si é condannato da solo, é sempre un modo di dire, manca come dici tu quella dei giudici.

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Rileggendo i vari report della stampa ho notato, a mio avviso, un'altra incongruenza ed una errata informazione quando si dice che nelle responsabilità del Comandante si rileva "In particolare la mancata costituzione di Squadre Controllo Danni". Che io sappia le SCD non devono essere costituite perchè lo sono già e sanno come intervenire in funzione del tipo di allarme che si presenta.

No, l'emergenza come tutte le altre procedure hanno bisogno di essere attivate e gestite. E' vero che esistono i drappelli pompieri o come li chiamano qua squadre controllo danni, ma se nessuno le allerta e le distribuisce nei punti ritenuti chiave....non succede nulla. Anche se avrei voluto capire cosa potevano fare....nulla, ritengo che questa mancanza sia ridicola e una rivendicazione di un incopetente....
 

Rodolfo

Super Moderatore
D'accordo non si muovono se non allertate e dove venga loro indicato di intervenire, ma qui parla di "mancata costituzione"; non è che nel momento del bisogno ci si metta a formare le SCD. Intendevo questo; quindi non "mancata costituzione", ma piuttosto "mancata attivazione".
 
U

unochenavigaverament

Guest
D'accordo non si muovono se non allertate e dove venga loro indicato di intervenire, ma qui parla di "mancata costituzione"; non è che nel momento del bisogno ci si metta a formare le SCD. Intendevo questo; quindi non "mancata costituzione", ma piuttosto "mancata attivazione".

Bhe......in realta' al momento dell'allarme si costituiscono le squadre, perche' prima non ci sono, questo non vuol dire che non siano precedentemente organizzate e pianificate. Penso fosse questo il senso della frase.
 

pmanlio

Active member
Spero che tutto questo sia il frutto di un dolore interiore e di un tentativo di alleviare di fronte a Dio e a se stesso le sue colpe......e se così fosse potrei comprendere.


Non voglio parlare del Comandante perche dal giudizio umano non credo che non lo salva neanche Dio.


Uno, io credo che tutto questo sia solo il frutto di un ben calcolato e cinico progetto che ha lo scopo di guadagnare soldi e rifarsi una reputazione in vista del processo..

Se ti dovessi dare un giudizio umano su questa persona sarei duro in modo che neanche immagini possa provenire da uno come me..

Infatti successivamente all'incidente è stato ampliato il controllo da terra di tutti i parametri di navigazione, rotte comprese; quello di MSC si chiama Voyage Planning & Monitoring System. Anche Costa ne ha adottato uno di simile, non so se con lo stesso nome.

Ho paura che, come spesso avviene, si passi da un estremo all'altro.. in una nave deve essere l'equipaggio a decidere certe cose: se per errore qualcuno si mette in testa di fare tutto da terra a parer mio di Concordia ne esce fuori un'altra..

Ho partecipato per pochissimo tempo ad un bellissimo progetto che riguardava piccoli traghetti, tra le altre cose era previsto di controllare le rotte ed inviare una serie di informazioni raccolte tramite tutta la flotta a bordo del singolo traghetto..

Ma a nessuno è mai passato per la testa di 'controllare' il traghetto da fuori, solo seguire una flotta, raccogliere informazioni globali sullo stato del mare ecc., avviare programmi che 'consigliano' il comandante (un pò come i navigatori che utilizziamo nei veicoli) e dare sempre la possibilità di spingere il tasto 'off' a suo piacere..

D'altra parte se hai messo a bordo di una nave un equipaggio devi essere responsabile della sua preparazione e formazione, ma sicuro di averla fatta bene, e come tale fidarti e lasciarlo in autonomia.. al massimo assisterlo, ma 'controllare' un equipaggio non è una cosa che mi sembra produttiva..

Nella perizia si parla anche della scarsa preparazione dell'equipaggio.

A parte dei componenti l'equipaggio erano stati attribuiti "incarichi di emergenza senza che fosse stata fornita loro la familiarizzazione prevista per soddisfare i requisiti" previsti dalla legge in casi di pericolosità", ma "ai mezzi collettivi di salvataggio - aggiungono i periti - sono stati assegnati membri dell' equipaggio che non erano in possesso" del certificato di idoneità".

Questa sarebbe la cosa più facile da dimostrare, se così fosse perché si e' rimasti alle congetture. Non dimentichiamoci poi che la certificazione dell'equipaggio e' obbligatoria e senza di quella non si imbarca; dubito fortemente sia come dicono. Poi un equipaggio impreparato non salva 4000 persone in una situazione oltre le peggiori previsioni tecniche-costruttive della nave; e questo e' l unico dato di fatto tangibile. Da tecnico non posso che plaudere al risultato ottenuto dall equipaggio.

Per i motivi che dice Uno questa mi sembra una grande assurdità.. nulla di più.. mi piacerebbe verificare la perizia, se è vero mi chiedo come lo abbiano dimostrato, se è falso invece come si possano scrivere certe cose..

Penso che rimarrà uno tra i tantissimi casi in Italia che non verranno mai risolti...

no beh qui le cose sono abbastanza chiara....non siamo davanti ad una nuova Ustica......

ma il processo sara' lungo con i suoi 3 gradi prima della sentenza definitiva.....

Kas.. lo penso anche io.. i 'soliti' venti trenta anni di vita, per Schettino non certo pochi.. per chi ha delle vittime tristissimi, ma non ci saranno misteri..


Chissa' perchè condivido spesso quel che dice unoche...mentre gli altri scrivono solo per le informazioni viste o sentite qua' e la'........ma caspita se qualcuno di voi ha lavorato in plancia si spiega da solo mille cose e non spara a ..............

Chissà perchè.. ;) E' una benedizione averlo qui..

Ric, non possiamo pretendere che le persone sappiano o capiscano, se a me si parla di medicina sono "costretto" a credere quello che mi propinano....o quasi.

Vedi, se invece di far parlare di medicina Alba Parietti o il commentatore del TG1 (con tutto il rispetto per loro) facessero parlare un medico già mi fido di più..

E' curioso che in tutta la vicenda, come nelle inchieste su certi omicidi ecc. non parlino mai degli esperti.. che cosa 'strana'.. (son cattivo va bhè..)

E questo neanche basterebbe, potrei smontare in mezzo minuto molte delle cose che si raccontano sulle energie rinnovabili, sui veicoli elettrici ecc.
Non solo occorre parlare con esperti, ma questi esperti non dovrebbero essere coinvolti nel tema del dibattito, o se lo sono, dovrebbe essere chiaro in modo esplicito il loro interesse, cosa non facile..

Almeno qui abbiamo UNO che parla con cognizione di causa, ed è sicuramente oggettivo..

Questo lo chiamo un valore..

Un saluto
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Manlio, in liena di massima concordo con quanto da te scritto. Soprattutto sul "giudizio umano" e sul livello dell'informazione.
Sottolineo che all'interno del forum, nella discussione sull'incidente della Costa Concordia, tantissime cose emerse successivamente dalle inchieste "ufficiali" erano già presenti ed ampiamente dibattute mesi prima.
Abbiamo avuto interventi di "professionisti del mare" ed esperti navali (e ce ne sono tanti in questo forum, non solo tra gli utenti, ma anche tra i moderatori), psicologi, ed addirittura gli interventi di un ufficiale della Costa Concordia.
Non credo di essere tanto distante dalla realtà se affermassi che il "vero" giornalismo e il "vero" spirito d'inchiesta (e quindi la ricerca di una verità il più "attendibile" possibile) si è manifestato di più in questo forum che non nei principali organi d'informazione.
Meditate gente, meditate.

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
E son d'accordo con te Felix; direi che molti interventi correttivi, di smentita, di spiegazione che vengono portati avanti sul Forum, anche se all'apparenza possono dar fastidio, non è bello veder smentita una propria considerazione dopo pochi secondi, elevano il livello della qualità dei contenuti e, nel limite del possibile, assicurano una corretta ed asettica informazione. Credo che "rispolverando" la memoria o ripercorrendo i post trascorsi, cosa per altro assai difficile data l'enorme mole di messaggi pervenuti, sia relativamente facile constatare che le ipotesi pian piano affluite, discusse ed elaborate, siano la "fotocopia" delle attuali risultanze dello scarico ed interpretazione dei dati della VDR.
 

YODA

Member
Manlio, in liena di massima concordo con quanto da te scritto. Soprattutto sul "giudizio umano" e sul livello dell'informazione.
Sottolineo che all'interno del forum, nella discussione sull'incidente della Costa Concordia, tantissime cose emerse successivamente dalle inchieste "ufficiali" erano già presenti ed ampiamente dibattute mesi prima.
Abbiamo avuto interventi di "professionisti del mare" ed esperti navali (e ce ne sono tanti in questo forum, non solo tra gli utenti, ma anche tra i moderatori), psicologi, ed addirittura gli interventi di un ufficiale della Costa Concordia.
Non credo di essere tanto distante dalla realtà se affermassi che il "vero" giornalismo e il "vero" spirito d'inchiesta (e quindi la ricerca di una verità il più "attendibile" possibile) si è manifestato di più in questo forum che non nei principali organi d'informazione.
Meditate gente, meditate.

Un saluto

Quoto in pieno!!!
 

fandelmare

New member
Manlio, Felix, Rodolfo condivido in pieno le vostre considerazioni, sul naufragio Concordia quante cose si sono dette a sproposito sotto il crisma del "giornalismo" di qualunque tipo (Radio -Tv - carta stampata) ed aggiungo che purtroppo la cosa non mi meraviglia più di tanto; la mia considerazione non è certo limitata al caso Concordia ma si estende a tanti campi, ricercare e proporre la verità, che è già di per se un obiettivo non facile, trova tanti ostacoli: approssimazione ed incompetenza, precisi interessi di parte, sete di sensazionalismo ecc. ecc.. Tante volte penso a quante cose si fanno credere alla gente in ogni ambito dell'informazione e a come questa manipolata. Un saluto.
 
Top