• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

perche' solo costa?????????

bibba1966

New member
e' un po' di tempo che frequento questo forum e non passa giorno che non do una sbirciatina a tutti i 3d..... mi sono pero' fatta una domanda: perche' per il 95% si parla solo di costa????? si parla male dell'A.I. di costa, della pulizia delle navi costa, delle cabine premium e classic, del costa club.... della mancanza dei bar service su costa....... ma le altre compagnie sono perfette????? cioe' avrei piacere di sapere anche come funziona l'A.I a 23 euro di msc..... vorrei sapere come sono i vini da 40 usd di royal carribean..... possibile che queste altre compagnie sono perfette???? no perche' allora ho sbagliato tutto a prenotare con costa!!!!!!!!!!
spero di avere molte risposte ai miei quesiti anche perche' e' molto utile per chi come me si sta affacciando al mondo delle crociere......[smilie=bacio_10[1]:
 

Roby71

New member
La tua curiosita' verra' esaudita...

ma oltre alla curiosita' spero che reputi piu' importante salirci sulle navi che solo sentirne parlare...

Dalle mie vecchie 2 esperienze Msc , posso dire che allora , nel 2005 e 2007 , la pulizia era eccellente e c'erano i classici pacchetti acqua/vino , serviti con stile al ristorante, e le navi erano e sono eleganti (elegantissime a confronto delle Costa ).

Nota negativa per gli ufficiali di bordo e i maitre/camerieri di origine Italiana , che si consideravano "non lavoratori Msc , ma in vacanza su una MSC"
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
Secondo me semplicemente perchè la stragrande maggioranza dei frequentatori del forum parte con Costa ... nel bene e nel male.
 

La76

New member
Evidentemente la maggior parte degli iscritti a questo forum viaggia con Costa...oppure quelli che viaggiano con altre compagnie non hanno nulla di cui lamentarsi...o, ancora, i crocieristi Costa amano scrivere di più...chissà!

In un forum non c'è per forza un' utenza eterogenea...e visto che nessuno obbliga nessuno a scrivere le proprie esperienze può succedere di non trovare nulla su certi argomenti...ma non possiamo farci nulla!;)
 

bibba1966

New member
La tua curiosita' verra' esaudita...

ma oltre alla curiosita' spero che reputi piu' importante salirci sulle navi che solo sentirne parlare...

Dalle mie vecchie 2 esperienze Msc , posso dire che allora , nel 2005 e 2007 , la pulizia era eccellente e c'erano i classici pacchetti acqua/vino , serviti con stile al ristorante, e le navi erano e sono eleganti (elegantissime a confronto delle Costa ).


Nota negativa per gli ufficiali di bordo e i maitre/camerieri di origine Italiana , che si consideravano "non lavoratori Msc , ma in vacanza su una MSC"

questo e' giusto..... non c'e' miglior giudice che se stessi.... lo dico sempre, anche quando mi consigliano un ristorante, un albergo ecc.... tutto e' relativo e soprattutto soggettivo.....io sinceramente posso dire che l'unica esperienza che ho avuto con costa e' stata esaltante.... adesso per la prossima ho paura di avere una delusione..... parto pero' dal presupposto che per me una crociera e semplicemente vivere il mare, le albe, i tramonti le sensazioni uniche che ho vissuto e che mi hanno lasciato un groppo nello stomaco.....quindi poi le altre cose, a meno di cose gravissime, per me non sono poi molto importanti..... cioe' avere la cabina pulita tre volte al giorno..... beh in tutti gli alberghi te la fanno solo al mattino ( ma a casa quante volte la puliamo????) , pranzare con aragosta e champagne...... beh normalmente se non vai all'hilton non te lo servono neanche in altri hotel......( io a casa non pranzo e non ceno con antipasto, primo, secondo, contorno, frutta, dolce e caffe'!!!!!) quindi per me queste sono tutte cose spettacolari!!!!!!poi bisogna vedere come si e' abituati a casa!!!!!!!!!mah!!!! il mio 3d era soltanto per sapere come sono le altre compagnie.... anche perche' sicuramenet se dovessi trovare un bell'itinerario e anche una buona occasione non disdegnerei di provare!!!!!!
 

DrPianale

Co-Fondatore
e' un po' di tempo che frequento questo forum e non passa giorno che non do una sbirciatina a tutti i 3d..... mi sono pero' fatta una domanda: perche' per il 95% si parla solo di costa????? si parla male dell'A.I. di costa, della pulizia delle navi costa, delle cabine premium e classic, del costa club.... della mancanza dei bar service su costa....... ma le altre compagnie sono perfette????? cioe' avrei piacere di sapere anche come funziona l'A.I a 23 euro di msc..... vorrei sapere come sono i vini da 40 usd di royal carribean..... possibile che queste altre compagnie sono perfette???? no perche' allora ho sbagliato tutto a prenotare con costa!!!!!!!!!!
spero di avere molte risposte ai miei quesiti anche perche' e' molto utile per chi come me si sta affacciando al mondo delle crociere......[smilie=bacio_10[1]:

I motivi sono tanti...molti sono stati detti, ma ne aggiungo altre due.

MSC e le altre compagnie che ora operano con grandi numeri e grandi soddisfazioni sul mercato Italiano erano molto più piccole quando questo forum è nato nel 2005 e quindi c'è un certo imprinting "Costa" sull'utenza storica.

Per lo stesso motivo il Cliente Costa è più incline alla lamentela perchè spesso ha una "storia" alle spalle e ricordi di com'era prima viaggiare con loro... MSC o Royal, giusto per fare due esempio, non hanno per il 99% della clientela italiana dei termini di paragone
 
Ultima modifica:

Roby71

New member
il mio 3d era soltanto per sapere come sono le altre compagnie.... anche perche' sicuramenet se dovessi trovare un bell'itinerario e anche una buona occasione non disdegnerei di provare!!!!!!

Allora quando torniamo dalla NCL Jade ti faremo sapere ;)

Per adesso ti posso solo dire che sino a dopo Pasqua (feste comprese) hanno prezzi al 50% meno dei cataloghi , ma te li dovrai ricercare su internet , non sul sito NCL.

Fanno il Freestyle una sorta di "fate un po' quello che volete", Vedremo :D di fare un po' del nostro...
 

bibba1966

New member
I motivi sono tanti...molti sono stati detti, ma ne aggiungo altre due.

MSC e le altre compagnie che ora operano con grandi numeri e grandi soddisfazioni sul mercato Italiano erano molto più piccole quando questo forum è nato nel 2005 e quindi c'è un certo imprinting "Costa" sull'utenza storica.

Per lo stesso motivo il Cliente Costa è più incline alla lamentela perchè spesso ha una "storia" alle spalle e ricordi di com'era prima viaggiare con loro... MSC o Royal, giusto per fare due esempio, non hanno per il 99% della clientela italiana dei termini di paragone
questa e' la prima cosa alla quale ho pensato infatti.... la lunga storia di costa e soprattutto i clienti affezionati..... conosco persone che hanno fatto 50-60m crociere con costa.....

Allora quando torniamo dalla NCL Jade ti faremo sapere ;)

Per adesso ti posso solo dire che sino a dopo Pasqua (feste comprese) hanno prezzi al 50% meno dei cataloghi , ma te li dovrai ricercare su internet , non sul sito NCL.

Fanno il Freestyle una sorta di "fate un po' quello che volete", Vedremo :D di fare un po' del nostro...
ncl e' una delle compagnie che ancora non riesco a considerare.... e' vero hanno prezzi spettacolari, ma chi ci e' stato mi ha messo un po' in dubbio.... specialmente per la lingua a bordo.... forse tra qualche tempo le cose miglioreranno, infatti ho gia' visto che su molte tratte c'e' personale italiano a bordo.... pero'.... boh!!!! spero che dopo la tua esperienza potrai spiegarmi bene come funziona!!!!!!
 

RITANNA

Active member
questo e' giusto..... non c'e' miglior giudice che se stessi.... lo dico sempre, anche quando mi consigliano un ristorante, un albergo ecc.... tutto e' relativo e soprattutto soggettivo.....io sinceramente posso dire che l'unica esperienza che ho avuto con costa e' stata esaltante.... adesso per la prossima ho paura di avere una delusione..... parto pero' dal presupposto che per me una crociera e semplicemente vivere il mare, le albe, i tramonti le sensazioni uniche che ho vissuto e che mi hanno lasciato un groppo nello stomaco.....quindi poi le altre cose, a meno di cose gravissime, per me non sono poi molto importanti..... cioe' avere la cabina pulita tre volte al giorno..... beh in tutti gli alberghi te la fanno solo al mattino ( ma a casa quante volte la puliamo????) , pranzare con aragosta e champagne...... beh normalmente se non vai all'hilton non te lo servono neanche in altri hotel......( io a casa non pranzo e non ceno con antipasto, primo, secondo, contorno, frutta, dolce e caffe'!!!!!) quindi per me queste sono tutte cose spettacolari!!!!!!poi bisogna vedere come si e' abituati a casa!!!!!!!!!mah!!!! il mio 3d era soltanto per sapere come sono le altre compagnie.... anche perche' sicuramenet se dovessi trovare un bell'itinerario e anche una buona occasione non disdegnerei di provare!!!!!!

...mi piace il tuo modo di ragionare...lo condivido in pieno...e ti quoto......ma io però l'itinerario bello che mi faccia prenotare con un'altra compagnia ancora nn l'ho trovato!!! ah ah ah!!! ;)
 

giusri

Active member
questa e' la prima cosa alla quale ho pensato infatti.... la lunga storia di costa e soprattutto i clienti affezionati..... conosco persone che hanno fatto 50-60m crociere con costa.....


ncl e' una delle compagnie che ancora non riesco a considerare.... e' vero hanno prezzi spettacolari, ma chi ci e' stato mi ha messo un po' in dubbio.... specialmente per la lingua a bordo.... forse tra qualche tempo le cose miglioreranno, infatti ho gia' visto che su molte tratte c'e' personale italiano a bordo.... pero'.... boh!!!! spero che dopo la tua esperienza potrai spiegarmi bene come funziona!!!!!!



...is just a matter of language ..... that's all!
 
F

Felix73

Guest
C'è da dire che Costa è meno stagionalizzata qui in Italia, ad esempio rispetto a Royal.
Infatti durante l'estate, le lamentele (e gli elogi), sono piovuti un pò per tutti.
Io ho viaggiato con tre compagnie differenti in 4 crociere, e non ho mai avuto perticolari problemi con nessuna.
Bibba...mai avere paura di partire....mai...sei pur sempre in crociera...a prescindere dalla compagnia...
L'importante è essere convinti da subito delle scelte che si fanno...e farle con più informazioni possibili..
Da li in poi, diventa un'esperienza "personale" e soggettiva, ma se non si è convinti dall'inizio...

Un saluto
 

Dipi

New member
Come ho già scritto Costa per noi è la casa in giro per il mondo!

Tanti crocieristi Costa, tante esperienze e quindi qualcuna meno positiva delle altre, ma quando si parla di grandi numeri.....

Se guardi bene ci sono feedback positivi e negativi su tutte le Compagnie più frequentate.

Ma ci sono oggettivamente numeri diversi.

Per quanto riguarda il recente polverone l'AI Costa, mi pare sia quello arrivato prima, prima di Allegrissimo, prima di quello RCCL.

Quindi maggiori esperienze anche in questo caso, diciamo che alla lunga si è palesata una mancanza di progettazione e organizzazione del servizio, anche perchè assurdamente pubblicizzato da Costa e quindi le aspettative risultano alte.

E poi, come già detto, i Costisti (ohmmamma!!:rolleyes:) possono contare anche su molta più esperienza anche in senso temporale e hanno la percezione di molti cambiamenti che in altre compagnie sono poco raffrontabili per l'entrata nel mercato italiano in tempi diversi.

Ultimo punto, chi viaggia con Costa si innamora e capita di litigare per futilità con chi si ama :D
 

bibba1966

New member
Ti posso assicurare che prima di scendere gli avro' insegnato l'..Italiano ;) (poveri loro :( )

Dai, almeno la scena che si vedra' sulla nave , sara' piu' o meno questa : http://youtu.be/RxjF1_xRP9Y :D
ahhahahahah vorrei proprio esserci!!!!!!!!!!!

...mi piace il tuo modo di ragionare...lo condivido in pieno...e ti quoto......ma io però l'itinerario bello che mi faccia prenotare con un'altra compagnia ancora nn l'ho trovato!!! ah ah ah!!! ;)
io una forse l'ho trovata..... ho visto ad esempio che msc ferma 2 notti ad haifa mentre costa sta soltanto 11 ore e poi si sposta in egitto.... per chi vuole visitare la terra santa forse............ anche perche in egitto ci sono gia' stata!!!!!!! vedremo......

Traduco :

... è solo una questione di linguaggio ..... questo è tutto! :D (thanks google;) )
potresti usare goole traslate anche in nave!!!!!!!![smilie=parole_paro:

[QUOTE="Felix73, post: 0"]C'è da dire che Costa è meno stagionalizzata qui in Italia, ad esempio rispetto a Royal.
Infatti durante l'estate, le lamentele (e gli elogi), sono piovuti un pò per tutti.
Io ho viaggiato con tre compagnie differenti in 4 crociere, e non ho mai avuto perticolari problemi con nessuna.
Bibba...mai avere paura di partire....mai...sei pur sempre in crociera...a prescindere dalla compagnia...
L'importante è essere convinti da subito delle scelte che si fanno...e farle con più informazioni possibili..
Da li in poi, diventa un'esperienza "personale" e soggettiva, ma se non si è convinti dall'inizio...

Un saluto[/QUOTE]
sono convintissima!!!!!!!!!! altrimenti non avrei prenotato!!!!! pero' ad esempio volevo fare l'A.I. e adesso pero' non lo so piu'.... mi spiego...sul forum chi ne e' entusiasta chi invece assolutamente non ne e' convinto.... e, dato che sono dei bei soldini non vorrei poi trovarmi in nave a correre dietro ai bar service.....nella precedente crociera, ad esempio dopo un paio dii giorni avevo una ragazza che mi correva dietro.... pero' li pagavo le consumazioni.... e adesso????? sia ben chiaro... non sono il tipo che si mette li seduta in poltrona ad aspettare che mi servano.... se occorre non ho problemi ad andare al banco per ordinare!!!!!! io sono anni che faccio vacanze in campeggio... figuriamoci se mi mettono paura queste "piccolezze" per me va bene tutto!!!!!!!![smilie=barbeque[1]:
 
F

Felix73

Guest
.....nella precedente crociera, ad esempio dopo un paio dii giorni avevo una ragazza che mi correva dietro.... pero' li pagavo le consumazioni.... e adesso?????

Ecco, vedi? Questo è un ottimo motivo per quanto riguarda me di non fare l'AI....così ho la ragazza che mi corre dietro...:D
Scherzi a parte...mi sembra che il tuo spirito sia già ben predisposto a goderti un'altra bella crociera...per cui...parti tranquilla..

Ciao
 
Top