• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

check in sul sito costa

vacanziera79

New member
Ok. grazie.
I documenti che spedirà l'agenzia saranno in lingua svedese o italiana?
Saranno, quindi, compilati già in forma corretta riconoscendo la mia provenienza italiana?

A me li hanno spediti in lingua italiana e portavano il nome dell'agenzia tedesca emittente e utilizzata per la prenotazione, ma non ci sono stati problemi.
La fattura per il pagamento era invece in inglese.
Ovvio che Costa già la sà la provenienza/cittadinanza dei clienti che prenotano, anche se fatta all'estero per questo invia i documenti nella lingua di appartenenza!
Per esempio invece quando ho prenotato con la Royal sempre con adv tedesca i documenti sono arrivati in lingua inglese, ma considera che la Royal è internazionale e quindi è ovvio che siano in inglese essendo la lingua ufficiale di bordo!
 

chipsa

New member
A me li hanno spediti in lingua italiana e portavano il nome dell'agenzia tedesca emittente e utilizzata per la prenotazione, ma non ci sono stati problemi.
La fattura per il pagamento era invece in inglese.
Ovvio che Costa già la sà la provenienza/cittadinanza dei clienti che prenotano, anche se fatta all'estero per questo invia i documenti nella lingua di appartenenza!
Per esempio invece quando ho prenotato con la Royal sempre con adv tedesca i documenti sono arrivati in lingua inglese, ma considera che la Royal è internazionale e quindi è ovvio che siano in inglese essendo la lingua ufficiale di bordo!


Grazie della risposta.
I biglietti sono arrivati in lingua inglese ma con tutti i dati dei passeggeri corretti ed i CostaClub inseriti.
Naturalmente riportano i contatti dell'agenzia svedese da cui ho prenotato.

Non trovo nessuna differenza tra questa modulistica e quella che avrei ottenuto facendo il web check-in.
 

vacanziera79

New member
Poco male che siano in lingua inglese, tanto le info contenute nel biglietto sono sempre le stesse ;-)
No infatti non c'è differenza tra quelli ricevuti via email e quelli che avresti stampato tu tramite procedura on line e check-in... sono identici!
 

kas339

Member
ma scusate..... ma mi serve stampare il ceck in on line se ho gia' disponibile il biglietto elettronico con tanto di etichette da stampare....?

di fatto nei biglietti ci sono gia' tutti i dati del ceck in compresi i codici a barre di riconoscimento ticket.....
 

Comax

Active member
ma scusate..... ma mi serve stampare il ceck in on line se ho gia' disponibile il biglietto elettronico con tanto di etichette da stampare....?
di fatto nei biglietti ci sono gia' tutti i dati del ceck in compresi i codici a barre di riconoscimento ticket.....

Il check in online serve a comunicare, entro 72 ore dalla partenza, i dati dei documenti come da normativa europea. Solitamente è una attività che viene fatta dall'agenzia quindi i dati importanti ci sono già tutti. Puoi scegliere il ristorante o il turno.
 

kas339

Member
si si lo so a cosa serve compilarlo.....
quel che ho chiesto è se serve anche stamparlo.....oppure se il biglietto elettronico è sufficiente come credo....
 

Veronica

Well-known member
Con il web check-in l'imbarco è più veloce perchè la procedura d'imbarco è già registrata. Loro devono solo scanerizzare il codice a barre e tutto si fa in fretta. E' quello che mi ha detto la mia adv quando gli ho posto la domanda se era il caso di farlo o no.
 

kas339

Member
quindi non serve io la stampi.... è solo questo che volevo sapere....le ragioni di compilarlo e inviarlo mi erano e mi sono ben chiare...
ma continuo a non capire perchè sul sito c'è scritto di stamparlo.....
nel biglietto elettronico credo ci sia tutto quel che serve per l'imbarco....compresi i dati essenziali inviati con il web ceck in.....
 

kas339

Member
@Pulcinotta ma questa parte c'è anche nelle pagine da stampare del biglietto elettronico....dove rispetto al ceck in mancano i dati della persona per le emergenze e la scelta del ristorante e del turno.....informazioni che non servono sul biglietto...
 

Roby71

New member
Buongiorno a tutti ,

avrei una domanda da porre :

Parto a dicembre e la carta d'identita' scade i primi di novembre ,

il ceck in on line , lo posso fare subito con la vecchia carta d'identita' , ho devo aspettare che rinnovi il documento?
 

Hermy

Member
Salve mi chiamo Marco e scrivo dalla Toscana,

Ho prenotato attraverso un'agenzia di viaggi on line svedese una crociera Costa da effettuarsi nelle prossime settimane.
Ho ricevuto dall'agenzia svedese il codice di prenotazione con cui posso risalire alla mia crociera dal portale svedese di Costa.

Ho un problema con il web check-in. L'unico stato che mi riconosce è la Svezia e il campo non è modificabile.
Vorrei sapere se:

a) è obbligatorio fare il web check-in, oppure l'agenzia mi invierà i documenti da presentare all'imbarco pur non avendo fatto il web check-in;
b) a bordo mi verrà riconosciuta l'appartenenza al CostaClub;

Grazie a chi mi sarà d'aiuto.

Ciao. Ho il tuo stesso problema. Acquisto all'estero e residenza sbagliata. Alla fine com'è andata? Sei salito senza problemi solo con il biglietto elettronico dell'agenzia? Ti han fatto fare il check in a mano quando eri la?

Grazie :)
 

Veronica

Well-known member
Se non si riesce a fare il web check-in si fa tranquillamente il check-in normale con i moduli compilati all'imbarco. Il web check-in sveltisce solo il tutto ma se ne può fare a meno.
 

Sole

Active member
check in sul sito costa

Ciao. Ho il tuo stesso problema. Acquisto all'estero e residenza sbagliata. Alla fine com'è andata? Sei salito senza problemi solo con il biglietto elettronico dell'agenzia? Ti han fatto fare il check in a mano quando eri la?

Grazie :)

Ciao, se ci fai caso, quando fai il web check-in, vedrai che nel formulario con i dati c'e' una riga (tutto scritto in rosso di silito) con una casella in cui ti chiede se il formulario sopra e' corretto e se non lo e' devi crociare il NO e, dopo aver stampato il suddetto form, puoi indicare e correggere a mano tutti i dati in maniera esatta nella parte sottostante. Presenti questo documento cosi' corretto all'imbarco e vai tranquillo che non avrai nessun problema.
 
Ultima modifica:

kas339

Member
io ho da poco fatto il passaporto....nel web ceck in mi si chiede il luogo di rilascio....ma dove è scritto?
nel senso che io l'ho preso nell'ufficio passaporti di polizia della mia citta' ma credo sia stato fatto nella questura della provincia.....credo io debba mettere quest'ultima.....giusto?
 
Top