• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Suddivisione navi in classi

billoby

Well-known member
Salve a tutti,
non so se esiste già una discussione aperta per questo argomento:
i natanti in generale, ma mi interessano nello specifico le navi da crociera, sono suddivisi in classi (credo per lo più in base alle dimensioni); qualcuno saprebbe dirmi quali sono i nomi che le contraddistinguono?

Sarei più interessato alla flotta Costa Crociere, ma se si hanno informazioni anche sulla flotta di altre compagnie meglio ancora.

Mi scuso se questo td è già stato aperto ma non l'ho trovato....

Grazie a chi vorrà rispondere.

Davide
 

billoby

Well-known member
Si, nel senso che ho sentito parlare di classi Vista, Vision... ecc, ma ho anche sentito parlare di classi col nome di navi tipo Concordia, Luminosa.
Per questo chiedevo lumi non mi è chiaro il nome della classe in cui vengono contraddistinte le navi.

Grazie
 

fam.Verderio

New member
Sia Carnival che Costa, così come MSC, danno alle proprie classi di navi il nome della prima nave di quella classe. Potrebbero anche capitare eccezioni, tipo la MSC Prototype che deve essere ancora costruita ma sicuramente dopo avrà un altro nome. Ad esempio, la classe Vista di Carnival ha questo nome siccome la sua prima nave si chiamerà Carnival Vista. Anche Royal usa questo criterio. Norwegian è una compagnia che non sempre da il nome della prima nave di quella classe a una certa classe di navi (classe Leo,di cui fa parte la Noerwegian Spirit), ma non so perché.
 
Ultima modifica:

billoby

Well-known member
Sia Carnival che Costa, così come MSC, danno alle proprie classi di navi il nome della prima nave di quella classe. Potrebbero anche capitare eccezioni, tipo la MSC Prototype che deve essere ancora costruita ma sicuramente dopo avrà un altro nome. Ad esempio, la classe Vista di Carnival ha questo nome siccome la sua prima nave si chiamerà Carnival Vista. Anche Royal usa questo criterio. Norwegian è una compagnia che non sempre da il nome della prima nave di quella classe a una certa classe di navi (classe Leo,di cui fa parte la Noerwegian Spirit), ma non so perché.

Grazie , ora mi sembra più chiaro.

Ma allora:

Classica e Romantica sono di classe Classica
Atlantica e Mediterranea sono di classe Atlantica
Fortuna e Magica sono di classe Fortuna
Concordia, Pacifica, Serena sono di classe Concordia
Favolosa e Fascinosa sono di classe Favolosa

Se ho capito bene dovrebbe essere cosi', no?
 
Ultima modifica:

fam.Verderio

New member
Esatto.
E poi ci sono neoRiviera, Victoria e neoRomantica che fanno una classe a sè.
Tecnicamente anche Classica fa una classe a sè, siccome Romantica è diventata neoRomantica e con il rinnovo sono diventate un po' diverse.
 
Top