• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Escursioni piú economiche

ela05

Member
Mah, che l'acquistare escursioni dipenda dall'essere novellini mi pare un po' tirata :D i fattori sono altri, come dicevo per me, la poca "voglia" di organizzare tutto e il non voler essere sempre con l'orologio in mano. In vacanze non navali tutto il ragionamento cambia.
...beh,sai com'è,all'epoca dei nostri primi viaggi avevamo 22-23 anni e non è che avessimo visto un granchè di mondo,quindi ci sembrava più saggio cominciare a guardarci attorno con "le spalle coperte"...allora internet non esisteva nemmeno(almeno per noi)...preistoria....ora è molto più facile accedere a una valanga di informazioni su qualsiasi cosa....;)


scusate l'ot,ma questa è una notizia non vera..................
ilCosta Club esisteva già negli anni 70......non era compiuterizzato,ma ti segnavano le crociere sui libretti
cartacei prima blu poi bianchi con righe gialle e blu.....ogni crociera una pagina con la firma del comandante
e il timbro della nave....al cocktail ti regalavano un piattino in argento...sembrava argento...della nave stessa.

..chiedo venia,è solo che all'epoca della prima crociera non ci hanno dato niente,nessun libretto,nè altro,quando abbiamo fatto la seconda,6 anni dopo, ci siamo iscritti al Costa club e ci hanno detto che ci avrebbero conteggiato anche i punti di crociere fatte prima dell'avvento del club..quindi credevo che "prima" non esistesse...:(
 
F

Felix73

Guest
Max, ora lo fanno tutti, ovviamente a pagamento.. ma di questo abbiamo parlato su un topic..

C'è una lunga storia sotto.. ancora più lunga considerando che fino al 2001 era usanza farlo fare senza alcun pagamento..

Un saluto
Manlio

Manlio, sto invecchiando... non mi ricordo di aver ricevuto comunicazioni in cabina in merito, nè con Royal nè con MSC... :(
Ma infatti non ne sono sicuro...controllerò...lo avevo precisato..
Ci sta, ultimamente sto perdendo colpi..:)
2001: bello farlo a gratis. Mica lo contesto.
Nel frattempo però, a Milano hanno fatto l'Area C ed in centro si paga, per scendere in spiaggia in Sardegna pago 5 euro e prima non pagavo etc. etc.
Mi girano sicuramente...magari critico anche...ma dire scorretto e contro morale...ce ne passa...sono parole forti.
La questione è: ma perchè appena qualcuno cambia la propria politica commerciale, subito scomodiamo la morale, e la correttezza?
Ma se un domani Costa si allineasse a Royal e facesse pagare i bambini, ci sarebbe la rivoluzione?
Alla fine sta al cliente decidere se pagare o non pagare, come sta alla compagnia decidere le proprie politiche commerciali (entro le normative, e senza inganno)
Senza drammi, al di la di come la viviamo soggettivamente.
Mia opinione.

un saluto
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
una volta era gratis poi hanno abbassato i prezzi di crociera e quello che prima era gratis diventa a pagamento.

Il cliente fedele che non ha mai chiesto a Costa di abbassare i prezzi ma ha sempre pagato quanto chiesto senza battere ciglio, pur avendo la libertà di scegliere se pagare o meno il servizio e quindi usufruirne o meno, pur avendo ben chiaro che le compagnie di navigazione non sono Onlus, secondo me può legittimamente provare la sensazione che nei suoi confronti questa politica sia scorretta. Non è un reato ^_^
 
F

Felix73

Guest
Marina, forse abbiamo una percezione di scorrettezza e di morale diversa.
Di certo, se pensassi che una compagnia è stata scorretta con me, col cavolo che mi rivedrebbe ( e spesso vale anche per le persone).
Ma una compagnia che cambia la propria politica commerciale, è libera di farlo o è sempre scorretta?
Mah...
A me sembra che stiamo dando troppa importanza a questo tour della nave a pagamento...sia da un punto di vista morale che spirituale.

Un saluto
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Posso considerare scorretto nei miei confronti un modo di essere e continuare a viaggiare con loro . Entrambe le cose possono coesistere tanto più che i miei pensieri o tramite fax o mail o tramite la mia agenzia o tramite il questionario di fine crociera li ho sempre manifestati con onestà .
 
F

Felix73

Guest
Dipende come intendi la definizione di "scorretto" Marina.
E da come la intendo io.
Non trovo sbagliato quello che hai scritto, anzi, ma probabilmente la differenza è che io chiamo scorrettezza altro (dò un'altra definizione rispetto alla tua Marina).
Però, pongo di nuovo la domanda: ma una compagnia che cambia la propria politica commerciale, è libera di farlo o è sempre scorretta?


Ciao!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per chi subisce la nuova politica commerciale, è sempre scorretta. Tuoni, fulmini e saette. Ma poi il sistema nuvoloso passa, e nessuno si ricorda più.
 
S

sciguetto

Guest
Posso considerare scorretto nei miei confronti un modo di essere e continuare a viaggiare con loro . Entrambe le cose possono coesistere tanto più che i miei pensieri o tramite fax o mail o tramite la mia agenzia o tramite il questionario di fine crociera li ho sempre manifestati con onestà .

Ni :D perche' rendere a pagamento cio' che prima era gratis e', mi pare, strettamente legato alle nuove/nuovissime esigenze in materia di riempimento navi ecc.

Io aspetterei un attimo, mi pare che ci siano segnali che si vuole rendere piu' attrattiva la crociera per i soci piu' fedeli...

Poi magari mi sbaglio alla grande, non ho esperienze "vecchie". ;)
 

pmanlio

Active member
Sai Max.. ai tempi belli, quelli di tanto tempo fa dove ognuno mette la sua età dell'oro, le navi le vedevi tutte, anche dentro l'area tecnica, senza tanti limiti..

Era un piacere della compagnia far visitare la nave, cucine ecc. come segno di accoglienza dell'utente.. un 'dietro le quinte' che ti faceva parte della 'famiglia'..

Poi con il 2001 tutto si ferma, salvo poi riprendere in modo strano, ma gratuito, con certi ospiti piuttosto che con altri..

Ci può stare (ospiti che magari hanno tante crociere ecc.) ma la scusa con gli altri è che è 'impossibile' causa leggi sulla sicurezza.. e già qui una persona 'normale' ma appassionata, quale posso essere io, ci rimane male..

Ora si passa ad un pagamento, ed anche bello costoso..

Diciamo che non è scorretto, ma è amaro.. specie se me lo spieghi con l'affluenza dei passeggeri.. almeno dì chiaro e tondo che ci vuoi guadagnare.. in modo franco..

Ma a priori hai ragione tu, non è scorretto..

Un saluto!
Manlio
 
M

MarinaeAngelo

Guest
per risponedere alla tua domanda dico che sono d'accordo che una compagnia può cambiare la sua politica commerciale tutte le volte che vuole è leggittimo e può farlo . Su come questo cambiamento viene percepito dai clienti fedeli e di vecchia data posso rispondere solo dal mio punto di vista.
 
F

Felix73

Guest
per risponedere alla tua domanda dico che sono d'accordo che una compagnia può cambiare la sua politica commerciale tutte le volte che vuole è leggittimo e può farlo . Su come questo cambiamento viene percepito dai clienti fedeli e di vecchia data posso rispondere solo dal mio punto di vista.

Perfetto e concordo con te Marina.
Siccome si parlava di morale e di scorrettezza (dal post di Manlio in poi) , io ho dato ad entrambe un valore ed un contesto "oggettivo" (contrario quindi a regole e principi, disonestà etc.).
 

diver67

Active member
Che io ricordi, nella visita gratuita era prevista solo il ponte comando, le cucine si visitavano durante il buffet magnifico. Tutto il resto era off limits, quinte teatro, alloggi equipaggio, ecc. Non si è passati da gratis a pagamento, hanno inserito nuovi posti da vedere.
Rimane che a qualcuno dà fastidio, ma è così.
 

pmanlio

Active member
Che io ricordi, nella visita gratuita era prevista solo il ponte comando, le cucine si visitavano durante il buffet magnifico. Tutto il resto era off limits, quinte teatro, alloggi equipaggio, ecc. Non si è passati da gratis a pagamento, hanno inserito nuovi posti da vedere.
Rimane che a qualcuno dà fastidio, ma è così.

Mia cugina in Festival faceva la guida per i giri gratuiti nell'area riservata della nave, c'era il dietro le quinte..

Poi su altre compagnie lo ricordo, ma diventa un sentito dire..magari tano e company lo sanno meglio..

Un saluto!
Manlio
 

Dipi

New member
Che io ricordi, nella visita gratuita era prevista solo il ponte comando, le cucine si visitavano durante il buffet magnifico. Tutto il resto era off limits, quinte teatro, alloggi equipaggio, ecc. Non si è passati da gratis a pagamento, hanno inserito nuovi posti da vedere.
Rimane che a qualcuno dà fastidio, ma è così.

Io ricordo su Victoria nel 1998 un tour completo gratuito, Ponte di Comando, cucine, bar equipaggio, palestra equipaggio, cabina equipaggio ecc...

Però la memoria può anche tradire...... :rolleyes:
 

mal di mare

New member
Alloggi equipaggio ,dietro le quinte del teatro così come la combusa,la lavanderia,il sarto non le hanno mai fatte vedere,che io ricordi in Costa
a mia memoria si poteva salire al ponte di comando e visitare la sala macchine con tanto di scale di ferro
e grande rumore.....anni 70/80.la visita alle cucine è venuta dopo,in un primo momento gratis per
tutti dopo il buffet magnifico,poi gratis solo per i pearl gold.
sono relativamente pochi anni che viaggio con Msc,ma pur essendo gold,non ho mai visto
nessuna visita,ne gratis ne a pagamento.
 
Ultima modifica:

diver67

Active member
Io ricordo su Victoria nel 1998 un tour completo gratuito, Ponte di Comando, cucine, bar equipaggio, palestra equipaggio, cabina equipaggio ecc...

Però la memoria può anche tradire...... :rolleyes:

Anch'io parlo del 1998, e stessa nave. La visita fu solo al ponte di comando, e calcola che essendo una transatlantica, il tempo non mancava.
 
F

Felix73

Guest
Prendo in prestito un post recente da altra discussione:

Per quanto riguarda il tour a pagamento è durato ben 3 ore, ci è stato offerto un piccolo rinfresco e lo spumante con il comandante.....che devo dire? Per me è stata una vacanza da 10 e lode

Io in questo non ci vedo niente di non morale nè di scorretto (non nella definizione "soggettiva" Marina, che è di fatto una "percezione", concordo con te ). Mia opinione.
Grazie a Maldimare, Diver e Dipi per i contributi derivanti dalle loro esperienze.

Un saluto
 

diver67

Active member
Prendo in prestito un post recente da altra discussione:



Io in questo non ci vedo niente di non morale nè di scorretto (non nella definizione "soggettiva" Marina, che è di fatto una "percezione", concordo con te ). Mia opinione.
Grazie a Maldimare, Diver e Dipi per i contributi derivanti dalle loro esperienze.

Un saluto

Non dimentichiamo che in altri posti, il solo prendere un ascensore, e salire ad un piano panoramico, viene fatto pagare abbastanza. Vedi Dubai, e altre città.
 

Dipi

New member
Prendo in prestito un post recente da altra discussione:
Io in questo non ci vedo niente di non morale nè di scorretto (non nella definizione "soggettiva" Marina, che è di fatto una "percezione", concordo con te ). Mia opinione.
Grazie a Maldimare, Diver e Dipi per i contributi derivanti dalle loro esperienze.

Un saluto

Grazie a te Felix per i tuoi sempre acutissimi interventi ! :)

Anch'io parlo del 1998, e stessa nave. La visita fu solo al ponte di comando, e calcola che essendo una transatlantica, il tempo non mancava.

Genova - F.L. non è che siamo stati compagni di crociera? ;)
 
Top