• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Hellesylt e Geiranger

sabbamadda

Active member
La prima escursione prevede la salita attraverso la strada delle aquile con soste fotografiche e successivamente la fermata in una Malga, una fattoria tipica con degustazione di prodotti locali.

La seconda prevede anch'essa la salita sulla stessa strada delle aquile con sosta fotografica ma successivamente sarete portati al Fjord Center per una mostra sulla natura e le tradizioni locali, in più questa escursione prevede anche la sosta al Belvedere di Flydalsjuvet

Giusto per rendersi più comprensibile la cosa ti allego dalla fonte della Michelin la descrizione della Strada delle Aquile....



La strada che collega Geiranger a Eidsdal è chiamata Ørnevegen (strada delle Aquile). L'ultima curva, a gomito, nota con il nome di Ørnesvingen (curva dell'Aquila) offre una vista straordinaria sul Geirangerfjord; al di là di un portale in legno un sentiero scosceso permette di inerpicarsi fino all'estremità del promontorio. Da qui la vista è ancora più grandiosa dato che svela le magnifiche cascate dette delle Sette Sorelle che srotolano il loro velo bianco dalla scura parete rocciosa fin nelle acque verde scuro del fiordo


Con una foto che dovrebbe rendere l'idea dei tornanti...



Questo e' invece una foto scattata dal Belvedere di Flydalsjuvet.




Un altra opzione potrebbe essere il Bus che parte da Gerainger , dai un occhiata al sito, ho visto che per il 14 maggio ci sono partenze disponibili
http://www.geirangerfjord.no/Bus-turer-i-Geiranger-2
 

vacanziera79

New member
eh ma quella al ghiacciao il giorno che io sbarchero' non è prevista !
in pratica la malga di herald ... non è niente di che , giusto ?
ho letto che è possibile trovare dei taxi pulmini allo sbarco ! è giusto o ne sono talemente pochi che rischio di non trovarli ???
purtroppo, ripeto, avrei voluto fare l'escursione di un'intera giornata, ma non è prevista il mio giorno :-(


Sì esatto, la malga di Herald non è il "massimo"!!
Di taxi ce ne sono pochissimi ed il rischio di non trovarli è molto alto!!
 

salvatore74

New member
GENTILISSIMO, Grazie !!!
mi sei stato davvero d'aiuto ... ero quasi "disperato" perchè con la MSC non ci sono per il 14 maggio delle belle escursioni (che peccato!)
Quale tra le escursioni possibili presenti sul sito che mi hai postato mi consigli ???
Vorrei fare quella in cui posso vedere di piu' e ovviamente piu' bella ed emozionante !
grazie


La prima escursione prevede la salita attraverso la strada delle aquile con soste fotografiche e successivamente la fermata in una Malga, una fattoria tipica con degustazione di prodotti locali.

cut
 
Ultima modifica da un moderatore:

libby

Member
Temo anch'io che il taxi sia difficile da trovare. A luglio lo scorso anno, appena scesi dai tender , si trovava un bus che portava al ghiacciaio ma a maggio non so...
 

Sarap

New member
Ciao Magellano ho letto con attenzione tutto cio' che hai scritto. Io partiro' il 29 Giugno e ho gia' prenotato l'escursione sui monti di Flo, ma mi sta venendo il dubbio, da quello che leggo che sia un po' troppo faticosa ed inoltre ora che leggo di questi pulmini di cui parli quasi quasi la annullo. Ma si trovano con facilita' al molo?
 
Ultima modifica:

salvatore74

New member
11 - 18 MAGGIO MSC ... anche noi !
come escursioni ne ho prenotato solo 2 :
FLAM, codice FLA04, cioè il treno e le cascate ... costa un botto ma ho letto ovunque che ne vale la pena
STAVANGER , la crociera nel fiordo, codice STA02 , anche questa costa un po' , ma anche di questa ne ho sentito parlar bene
per il resto faro' il fai da te , anche se GEIRANGER avrei voluto fare l'escirsione che parte da HELLESYLT e che passa per il ghiacciaio. purtroppo pero' non è prevista per la data del nostro sbarco. UN VERO PECCATO ho letto che era la cosa piu' bella da fare in tutta la crociera
OSLO, KIEL E COPENAGHEN andremo in giro da soli
OSLO pero' è scandaloso starci solo 5 ore !!!!!!!!!!
 

pmartino

New member
A me non è stato consigliato di prenotarle prima in quanto sono a rischio causa mal tempo.....
A Geiranger si può girare il paese o eventualmente fare l'escursione GER 03 o GER 06...prezzo simile Euro 74 a testa
A Flaam, visto che parlano un gran bene del Treno, ero tentato di farla in autonomia prendendo i biglietti in stazione...Euro 50 a testa A/R in altenativa c'è la FLA04 ad Euro 145,00 cad
A Stavanger pensavo di girarla in autonomia (la STA02 oltre a costare un botto temo per il tempo....le previsioni non sono serenissime).
OSLO e KIEL pensavo sempre in autonomia....OSLO forse con il Bus ...anzi no....non ci sono perchè è festa nazionale.....porcaccia....
KIEL o in autonomia o la KIE16T....
Cosa ne pensate? Avete visto il meteo? Danno sempre acqua....AIUTO
 

AgataeVittorio

New member
Scusate la domanda , ma a Geiranger c'è possibilità di trovare del wifi?? Non che avremo tanto tempo a disposizione visto i giri da fare, ma speravamo di poter telefonare via skype ;-)
Grazie a chiunque ci risponderà :-D
 

paoletta71

New member
Posso chiedere se qualcuno ha mai fatto il percorso inverso? Costa luminosa il 10 luglio farà geiranger al mattino ed hellesylt il pomeriggio (scalo di tre ore).. Qualcuno conosce il motivo e Sa se si può, in autonomia, scendere a geiranger e salire ad hellesylt? Che mi consigliate per non perdere le sette sorelle?
 

umpalumpa

New member
Ciao Sarap!
Io partirò il 27 luglio con costa luminosa per "Le terre dei Vichinghi".
Anch'io ho letto con attenzione le preziose info scritte da Magellano in quanto anch'io vorrei optare per la totale autonomia.
Date che a quanto pare sei la persona che c'è stata più di recente, potresti dirmi come ti sei mossa?
Hai trovato i taxi o i pulmini al molo?
Che giro hai fatto?

Grazie a te ed a chiunque possa essermi di aiuto! :)


Ciao Magellano ho letto con attenzione tutto cio' che hai scritto. Io partiro' il 29 Giugno e ho gia' prenotato l'escursione sui monti di Flo, ma mi sta venendo il dubbio, da quello che leggo che sia un po' troppo faticosa ed inoltre ora che leggo di questi pulmini di cui parli quasi quasi la annullo. Ma si trovano con facilita' al molo?
 

marcofama

New member
Io non ero scesa a Hellesylt ma sono rimasta sulla nave fino a Geiranger, da lì ho fatto l'escursione che porta alla vetta del monte Dalsnibba, di mezza giornata. Si tratta di un'escursione meno ricca e impegantiva (fisicamente ed economicamente) rispetto a quella dell'intera giornata ma a me è piaciuta comunque molto: è indimenticabile percorrere la ripida strada panoramica che porta al monte, vedere il nave sempre più piccola nel fiordo, il verde delle montagne, le tante cascate e la neve all'arrivo sul monte. La guida ci ha detto che i più fortunati riescono a vedere delle renne che vivono lì (noi neanche l'ombra). Ai lati della strada e anche nei punti meno facili da raggiungere ci sono tantissime piccole pile di pietre, mi è stato detto che è un'usanza dei turisti di passaggio, che si augurano di ritornare in quel posto.
Nel paese di Geiranger si sono dei negozietti che vendono souvenir, soprattutto i tipici maglioni e i troll di tutte le grandezze (stesse cose che si trovano anche negli altri scali). La guida ci aveva consigliato di acquistare la marmellata (di fragola o di frutti di bosco) molto buona, ma il tempo alla fine dell'escursione era veramente poco e non ho fatto in tempo.
All'uscita del Geirangerfjord è stata molto bella la navigazione:il fiordo è spettacolare per le sue pareti a picco solcate da numerose cascate tra cui le più famose sono “Le Sette Sorelle” e “Il Pretendente”, praticamente tutti erano all'esterno malgrado il freddo. Agli autoparlanti venivano anche trasmesse informazioni su dove e che cosa guardare e raccontate, in breve, le leggende che hanno dato il nome alle cascate.

Ciao ragazzi!
Riprendo questa discussione perché sono davvero indeciso sul come proseguire durante la ns crociera del 4 agosto, che prevede Geiranger alle 8.00am ed Hellesylt alle 16.30.

Da una parte mi piacerebbe prendere l'escursione Costa per l'intera giornata, visitando sia i 2 viewpoints Flydalsjuvet e Dalsnibba, quindi un paio di altre cose non so quanto interessanti...

[Giungeremo al Lago di Stryne. Poi, ci fermeremo al Centro del Parco Nazionale del Ghiacciaio di Jostedal per scattare alcune foto ricordo e continueremo lungo il lago e il fiume Stryne. Andremo al Lago di Hornindal che, con i suoi 514 m di profondità, è il lago più profondo di tutta Europa, per poi scendere verso Hellesylt,]

Costo: 238€ in due, sigh..

Pro: vedi un paio di posti in più..
Contro: ti perdi la navigazione da Geiranger a Hellesylt, che dite tutti essere splendida

Ho visto poi invece i vari Bus Tours ([URL="http://www.************) tra cui il SCENIC Bus Tour to Mt.Dalsnibba Geiranger di 2 ore a 250 NOK circa 32€ che ti portano a Flydalsjuvet e Dalsnibba per due soste di 10 e 15min ciascuna.. pochine eh?

Pro: economica, ritorni a Geiranger verso 12.30 se prendi il tour al mattino
Contro: vedi sono quella cosa.


Ora, premesso che varie escursioni Costa ne abbiam fatte nel Sud Est asiatico, ed erano troppo spesso dedicate a centri di shopping, produzione artigianato ecc, pause pranzo interminabili ecc. mi chiedevo se secondo voi valesse la pena spendere tutti quei soldi in più per poi forse perdersi qualcos'altro...

HELP!! :)

Grazie a tutti!!
Marco
 
Ultima modifica da un moderatore:

gaurlo76

New member
Ciao Marco,

io l'anno scorso ho fatto l'escursione Costa "da Hellensylt a Geiranger" di tutta la giornata, e non me ne sono pentito. Si ha l'occasione di vedere molte cose e la guida ci ha fatto una panoramica in generale della vita in Norvegia.

Comunque anche la sola visita del Flydalsjuvet e Dalsnibba non è per niente male. Anche se scegli questa vedrai che non avrai rimorsi.....

Per quanto riguarda il tempo di sosta non è che sia stato molto più lungo in questi due posti anche con l'escursione Costa...... Si ha il tempo per fare le foto di rito e per guardarsi attorno, ma poi non c'è tanto altro da fare....

Ciao Ugo.
 

marcofama

New member
Ciao Marco,

io l'anno scorso ho fatto l'escursione Costa "da Hellensylt a Geiranger" di tutta la giornata, e non me ne sono pentito. Si ha l'occasione di vedere molte cose e la guida ci ha fatto una panoramica in generale della vita in Norvegia.

Comunque anche la sola visita del Flydalsjuvet e Dalsnibba non è per niente male. Anche se scegli questa vedrai che non avrai rimorsi.....

Per quanto riguarda il tempo di sosta non è che sia stato molto più lungo in questi due posti anche con l'escursione Costa...... Si ha il tempo per fare le foto di rito e per guardarsi attorno, ma poi non c'è tanto altro da fare....

Ciao Ugo.


hey Ugo,ciao e grazie mille per la risposta!

Sono anche io propenso a fare questa escursione alla fine, anche se come sempre sono convinto che non valgano tutti i soldi che costano.. però... varian sempre da situazione a situazione :)
Mi spiacerebbe però perdermi la navigazione tra quei due punti, visto che tutti dicono essere splendida.. mi toccherà alzarmi presto per godermela sul ponte :) Tu come faresti?

Grazie ancora e buona domenica!
Marco
 

gaurlo76

New member
Marco, se dovessi darti un consiglio (vedendo anche la tua passione per la fotografia) sarebbe:

- svegliati presto la mattina per vedere l'entrata a Geiranger, le cascate più imponenti sono quasi all'arrivo al porto, perciò almeno per le 7.00 dovresti essere sul ponte superiore..... Conviene infatti andare a vederle sia all'arrivo che alla partenza, perchè il tempo non sempre è clemente... magari alla mattina si vedono tranquillamente mentre al pomeriggio pione o scende la nebbia....

- se puoi affitta una macchina, potrai così andare sia sul monte Dalsnibba 21 km (passando obbligatoriamente per il Flydalsjuvet è a 5 km dal porto). Avrai anche il tempo per ritornare a Geiranger ed andare alla Eagle Bend .... Con l'autovettura potrai così fermarti dove vuoi per fare foto (praticamente dopo ogni curva vedi qualcosa che merita...)

- L'escursione che hai visto della Scenic purtroppo si colloca in mezzo allo scalo perciò ti resta ben poco tempo per far altro. Ho visto che qualcuno ha fatto una passeggiata raggiungendo a piedi una chiesetta molto caratteristica con una bella vista sul fiordo....

- l'escursione Costa sicuramente ti permetterà di vedere molti più luoghi, ma sarà una tortura non poterli fotografare..... Considera comunque che ogni tanto ci si ferma... Infatti oltre alle soste al monte Dalsnibba ed al Flydalsjuvet, ci si ferma un attimo anche al lago Djumpvatnet, nella città di Stryn per il pranzo, al museo del ghiacciao (casomai ti conviene vedere velocemente il museo e poi uscire per fare qualche foto dell'ambiente circostante) e qualche altra sosta veloce....

Buona crociera.

Ugo.
 

marcofama

New member
Marco, se dovessi darti un consiglio (vedendo anche la tua passione per la fotografia) sarebbe:

- svegliati presto la mattina per vedere l'entrata a Geiranger, le cascate più imponenti sono quasi all'arrivo al porto, perciò almeno per le 7.00 dovresti essere sul ponte superiore..... Conviene infatti andare a vederle sia all'arrivo che alla partenza, perchè il tempo non sempre è clemente... magari alla mattina si vedono tranquillamente mentre al pomeriggio pione o scende la nebbia....

- se puoi affitta una macchina, potrai così andare sia sul monte Dalsnibba 21 km (passando obbligatoriamente per il Flydalsjuvet è a 5 km dal porto). Avrai anche il tempo per ritornare a Geiranger ed andare alla Eagle Bend .... Con l'autovettura potrai così fermarti dove vuoi per fare foto (praticamente dopo ogni curva vedi qualcosa che merita...)

- L'escursione che hai visto della Scenic purtroppo si colloca in mezzo allo scalo perciò ti resta ben poco tempo per far altro. Ho visto che qualcuno ha fatto una passeggiata raggiungendo a piedi una chiesetta molto caratteristica con una bella vista sul fiordo....

- l'escursione Costa sicuramente ti permetterà di vedere molti più luoghi, ma sarà una tortura non poterli fotografare..... Considera comunque che ogni tanto ci si ferma... Infatti oltre alle soste al monte Dalsnibba ed al Flydalsjuvet, ci si ferma un attimo anche al lago Djumpvatnet, nella città di Stryn per il pranzo, al museo del ghiacciao (casomai ti conviene vedere velocemente il museo e poi uscire per fare qualche foto dell'ambiente circostante) e qualche altra sosta veloce....

Buona crociera.

Ugo.


ciao Ugo... :)
Sei stato davvero gentilissimo, grazie per la risposta!

Credo di aver deciso: opterò per l'escursione completa da Geiranger a Hellesylt, svegliandomi presto e andando a godermi il passaggio nel fiordo la mattina, tempo permettendo.

Pensavo di prenotarla a bordo, dopo aver visto se magari non trovo qualcuno disposto a dividere i costi del noleggio dell'auto.. qualora fossimo già in 4 (chessò, un altro fotografo esaurito come me :p ?) magari si potrebbe andare insieme e seguire le tue indicazioni :)

Incrocio le dita.. secondo te entro quanto c'è il rischio di non trovare più posto per prenotarla? Solo per non restare a bocca asciutta :)

Grazie ancora e a presto!
Marco
 

gaurlo76

New member
ciao Ugo... :)
Incrocio le dita.. secondo te entro quanto c'è il rischio di non trovare più posto per prenotarla? Solo per non restare a bocca asciutta :)

Non saprei dirti Marco, purtroppo non ho esperienza con le dinamiche delle prenotazioni, io l'avevo già acquistata prima della partenza, ed il banco delle prenotazioni sulla nave non so nemmeno come era fatto...

Spero che qualcuno del forum ti possa essere di aiuto.

Ugo.
 

zavary

New member
Leggevo giorni fa sul forum che alcune escursioni per la crociera del 4 agosto su fortuna sono già full. Da quello che ho capito poi sembra che quella da geirainger a hellesylt sia una delle più ambite su quello scalo. Fai due conti ma non so se ti conviene aspettare di salire a bordo se hai già deciso di farla.
 
Ultima modifica:

- Aiso -

New member
Dal nostro diario di viaggio, che potete trovare per intero, completo di foto qui:

Ripartiti verso la nostra prima tappa, ci siamo preparati, fatto colazione e preso il numerino per sbarcare con le lance. Avremmo dovuto attraccare, ma sistematicamente una nave ci rubava il posto, obbligandoci così a sostare in rada.
In un primo momento mi sono preoccupato perchè avevo intenzione di acquistare un tour di 2 ore in autobus e sapevo che i posti sarebbero stati limitati viste anche le poche corse disponibili.
Raccomando di mettersi in coda per il numerino prima dell'orario riportato sul today. Quella mattina ci siamo presentati 15 minuti prima pensando di essere in anticipo, ma ci siamo trovati una bella coda davanti e siamo scesi dalla nave con la seconda trance di imbarcazioni (numero 7).
Una volta sbarcati mi sono fiondato al tourist information per chiedere delucidazioni sul pacchetto che avevo intenzione di acquistare. Viste le due navi in porto hanno pensato bene di aumentare il numero di corse ed ho quindi potuto acquistare i biglietti lì.
Ciò che abbiamo fatto, è l'equivalente dell'escursione Costa "Vedute di Geiranger", ne più, ne meno. Costa la fa pagare 64 euro a persona, noi abbiamo pagato 250 corone a testa. Praticamente la metà!!!

dopo aver comprato i biglietti per il tour che avevo in mente di fare, abbiamo ammazzato il tempo acquistando le prime cartoline in Norvegia (13 corone ogni francobollo) e facendo un giretto per Geiranger. Ho notato che c'è la possibilità di fare rafting in fai da te (gita che propone anche Costa) ma non mi sono interessato ai prezzi. Purtroppo il tempo era poco e non si può far tutto.
Alle 13:45 abbiamo preso l'autobus che ci ha portati al primo viewpoint, quello di Flydalsjuvet.

Passati dieci minuti, abbiamo ripreso il nostro bus da 50 posti per arrivare in vetta al monte Dalsnibba. Pochi chilometri prima della cima c'è il famoso lago, uno dei più profondi al mondo.

Altra sosta di 15 minuti per poi tornare giù in paese, riprendere la lancia, salire in nave ed aspettare che la stessa attraversi il Geirangerfjord per ammirare il cascate più importanti. La descrizione sbrigativa del Direttore di Crociera mi ha permesso di immortalare le Sette Sorelle ed il Pretendente.
Sono rispettivamente una davanti all'altra e la leggenda vuole che a "provarci" con le sette sorelle ci sia proprio il pretendente.
 
Ciao a tutti, condivido con voi la nostra esperienza a Geiranger. Abbiamo preso il giro in pullman organizzato con l'ufficio del turismo.
costo 25 euroi a testa. la cosa bella è che c'era l'audio pre-registrato in tt le lingue, anche italiano.
abbiamo fatto una sosta panoramica nel solito belvedere da cui si vede la nave dall'alto (scusate ma non ricordo il nome).
Vista meravigliosa, solo quella vale l'intera vacanza!!!
Poi siamo andati verso la strada delle aquile e ci siamo fermati in un altro punto panoramico da cui si vede l'ingresso del fiordo, anche quello spettacolare.
Escursione consigliatissima per prezzo e organizzazione! spaccano il minuto!
 
Top