• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Documenti necessari per minore figlio di separati

SILVERMOON

New member
buongiorno a tutti. La mia adv mi ha detto che per portare mia figlia in crociera nel mediterraneo con COSTA serve la carta d'identita' nuova, con il nome dei genitori stampati dietro, l'autorizzazione della questura da parte del padre perchè siamo separati e un certificato di stato di famiglia. Sinceramente mi sembra eccessivo visto che l'anno scorso con MSC mi è stato chiesto soltanto la carta d'identità con certificato di nascita con paternità e maternità visto che non c'erano i nomi stampat dietro la carta.
Le vostre esperienze?
 

artemide

Well-known member
Ciao silvermoon.
Prima di tutto, a meno che non sia scaduta, non è necessario rifare la carta d'identità per tua figlia: CI con nomi stampati dietro è equivalente a CI + certificato di nascita con paternità e maternità.
Per quanto invece riguarda l'autorizzazione della questura da parte del padre, mi risulta che il corretto modo di procedere sia quello descritto da Costa, e lo si evince chiaramente anche guardando sul sito della Polizia di Stato.
Capisco che nel tuo caso tu non ne avverta la necessità, se il padre della bimba è favorevole al viaggio, ma è così...
Buona crociera
Cinzia
 

stefaniapaz

Active member
Confermo, per portare all'estero un minore penso che serva il consenso in questo caso del padre.

Lo scorso anno sono andata in crociera con mia figlia di 12 anni senza mio marito, ho esibito solo la sua carta d'identità e il certificato di nascita e non hanno chiesto altro (crociera Costa).
Quello che conta e' cosa c'è scritto sul documento del minore, in particolare se c'è scritto che deve viaggiare con entrambi i genitori. Se non c'è scritto, basta la carta d'identità e, se minore di 14 anni, il certificato che attesti la maternità.
• viaggiare in compagnia di almeno uno dei genitori o di chi ne fa le veci, salvo che dal documento del minore risulti che egli debba viaggiare con entrambi i genitori; in tale ultimo caso, per viaggiare con un solo genitore sarà necessaria:
- per il minore di anni 14, la produzione di dichiarazione di accompagno vidimata dalla Questura competente;
- per il minore di età compresa tra i 14 e i 18 anni, la produzione di atto di notorietà (ovvero di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, corredata da fotocopia del documento di identità del dichiarante) in cui si autorizzi il viaggio del minore con uno solo dei genitori;
 
Ultima modifica:

artemide

Well-known member
Lo scorso anno sono andata in crociera con mia figlia di 12 anni senza mio marito, ho esibito solo la sua carta d'identità e il certificato di nascita e non hanno chiesto altro (crociera Costa).
Quello che conta e' cosa c'è scritto sul documento del minore, in particolare se c'è scritto che deve viaggiare con entrambi i genitori. Se non c'è scritto, basta la carta d'identità e, se minore di 14 anni, il certificato che attesti la maternità.
• viaggiare in compagnia di almeno uno dei genitori o di chi ne fa le veci, salvo che dal documento del minore risulti che egli debba viaggiare con entrambi i genitori; in tale ultimo caso, per viaggiare con un solo genitore sarà necessaria:
- per il minore di anni 14, la produzione di dichiarazione di accompagno vidimata dalla Questura competente;
- per il minore di età compresa tra i 14 e i 18 anni, la produzione di atto di notorietà (ovvero di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, corredata da fotocopia del documento di identità del dichiarante) in cui si autorizzi il viaggio del minore con uno solo dei genitori;

scusa stefaniapaz, a questo punto chiedo io: sul documento di un figlio di genitori separati potrebbe esserci scritto che deve viaggiare con ambedue i genitori? é il comune di residenza che decide se apporlo o no?
 

stefaniapaz

Active member
Non credo sia una scelta del comune ma dei genitori. Ma non lo so per certo. In caso poi di genitori divorziati il documento del minore probabilmente deve tenere conto dell'affidamento (congiunto o meno).
Io dico se nella carta d'identità non c'è scritto niente, porterei la bimba all'estero tranquillamente con la carta e il certificato di maternità/paternità, gli organi di controllo da dove lo vedono che è figlia di persone divorziate?
 

verdeacqua

Member
Al momento del rilascio della carta d'identità a un minore, perché sia valida per l'espatrio, entrambi i genitori devono già comunque dare il proprio assenso.

Inoltre, sul sito della Polizia di Stato (che è sempre meglio consultare direttamente prima di ogni viaggio... si sa mai che cambi qualcosa...) si legge che fino al compimento dei 14 anni i minori italiani possono espatriare se accompagnati da almeno UN genitore. In questo caso sul documento del minore devono essere riportati i nomi dei genitori o del tutore o in alternativa gli stessi dovranno esibire al momento dell'espatrio lo stato di famiglia o estratto di nascita del minore. Tutto ciò è necessario per impedire espatri illegali di minori per conto di terzi.

In caso non viaggino con almeno uno dei genitori è necessaria la dichiarazione di accompagno, vidimata dalla Questura.
 

SILVERMOON

New member
grazie a tutti per le risposte. In effetti sono cose che pensavo anch'io e anch'io ho consultato il sito della Polizia di Stato... ma allora l'adv perchè continua ad insistere??
Mi fa venire l'ansia dicendomi che poi Costa mi farà dei problemi all'imbarco.....
 

maluc

New member
ma allora l'adv perchè continua ad insistere??
Mi fa venire l'ansia dicendomi che poi Costa mi farà dei problemi all'imbarco.....

non credo che a all'imbarco interessi a qualcuno sei sei separata o no. Se sei in possesso del documento del minore che è autorizzato a viaggiare anche con un solo genitore, il problema non sussiste. Se uno dei due genitori teme che l'altro si porti via il minore, non firmerebbe mai l'autorizzazione all'espatrio
 

stefaniapaz

Active member
Ciao, sono appena tornata da una crociera Msc. Contrariamente a quanto successo lo scorso anno su Costa (dove non mi hanno chiesto niente a parte la carta d'identità e il certificato di nascita di mia figlia), questa volta volevano pure un'autocertificazione di mio marito (anche non vidimata dalla questura) con la quale mi autorizzava a portare nostra figlia all'estero senza di lui. Non l'avevo ed ho passato un brutto quarto d'ora in attesa che venisse un superiore della ragazza dell'accettazione al terminal, mi facesse un po' di ramanzina e alla fine ci consentisse l'imbarco. Meglio quindi farlo, non costa niente e almeno attesta che il consorte e' al corrente che suo figlio e' all'estero.
 
P

patty56

Guest
Per la serie, come cambiano in fretta le cose, brava l'ADV di Silvermoon
 

sisar88

New member
Consiglio più vivo che posso dare: innanzitutto l'estratto di nascita che certifica la paternità/maternità sempre dietro, se non sono riportati i nomi di entrambi i genitori sul retro. In comune non costa niente farlo e nemmeno la manleva della questura, valida anche per viaggiare con nonni, zii e amici. Se il minore di quattordici anni ha il passaporto non servirebbe nessuna manleva, perchè al momento della firma per il rilascio del passaporto è come se entrambi i genitori avessero già autorizzato a far espatriare i propri figli.
 
Top