• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena 17/01/2014 - I sogni del bambino e le grandi realtà..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Riprendo il commento di Artemide..

quant'è vero il detto 'La storia la scrivono i vincitori'!

In questo caso i vincitori erano re di spagna, cattolici, sì, ma estremamente integralisti nella loro religiosità, come nemmeno la Chiesa ormai non era più, all'epoca della cacciata dei 'Mori'.
Ed estremamente intolleranti come erano applicarono la legge dell'aut aut alle minoranze religiose: o ti converti o te ne vai. In quei luoghi non era mai accaduto prima.
Poterono rimanere solo gli artisti, i mudejar, parola che indica in arabo 'coloro che possono rimanere'.
Arrivarono a definire i Mori come popolazione miscredente ed ignorante, mentre nella realtà dei fatti non era così: da matematica posso affermare che, dal mio punto di vista, eravamo piuttosto ignoranti noi 'occidentali' al loro cospetto: dotati di validissimi algebristi (l'algebra l'hanno inventata loro) e geniali filosofi della scienza, anticiparono problemi e relative soluzioni che in occidente successivamente potemmo solo 'importare' con rispetto. E pensare che da 'noi' a quell'epoca, ci raccontavano ancora che la terra è piatta...
Come la cultura matematica, era cresciuta enormemente la cultura sociale e economica, l'arte...

Una cospicua comunità di ebrei spagnoli, dopo aver vagato verso occidente, si stabilì in diverse località Europee dedite al commercio ed al traffico di merci, tra cui Venezia; alcuni fanno risalire a questo la parlata spagnoleggiante dell'accento veneto (tra cui il mio).

Circa venti anni fa lessi questa frase in una piccola aula Universitaria "L'occidente è superiore all'oriente, duemila anni di storia stanno li a dimostrarlo", si trattava di un'aula condivisa tra le facoltà di Fisica e di Ingegneria, il posto storicamente più sbagliato dove dare una simile manifestazione di, detto francamente, ignoranza.. ignoranza intesa come "Le cose non le sai" e magari pure "Ciccio bello.. sei vittima della propaganda.."

Non esistono duemila anni di storia di 'superiorità' e non esiste neanche un "pensiero occidentale" come lo intendiamo noi quando parliamo in modo generico..

Non è "Occidentale" la nostra Religione, che fino a prova contraria proviene dagli Ebrei, influenzati alla grande dagli Egiziani e passa poi per una visione ''Greca'', Grecia è più Oriente che Occidente..
Il Cristianesimo come lo conosciamo poi è qualcosa che si forma in parte in Grecia ed in parte in Nord Africa (nella Cartagine Romana ad es.) non certamente a Londra o Parigi..

Non è occidentale la nostra scienza, che nasce anche essa in Grecia, e che prosegue il suo cammino con la fine dell'Impero Romano proprio nel mondo Arabo..

Sono Arabi i numeri, tra cui lo zero, introdotto da loro e che ha rivoluzionato addirittura il nostro modo di pensare, è Arabo lo Zenit, sono Arabi anche i metodi per stabilire la posizione di una nave (è Arabo l'Astrolabio ad es.).
Come dice Artemide sono stati i matematici Arabi a prendere in mano l'eredità di quelli Greci e del mondo Classico ed ad introdurre l'Algebra con tutto quello che rappresenta per noi..

Le architetture da mille ed una notte le conosciamo tutti, e sono stupende..

Non solo, se gli occidentali del 1300/1500 non è che si lavassero molto loro, al contrario, lo facevano eccome.. se le due fazioni si sono scontrate senza riserva, praticamente fino alla battaglia di Lepanto i Turchi hanno mantenuto il predominio del mare, messo in discussione da poche realtà, tra cui Venezia..

La 'nostra' storia ci parla del Terribile Saladino, dei buoni Crociati e di Riccardo Cuor di Leone, la realtà è che i Cristiani che abitavano Gerusalemme erano disposti ad aiutare Saladino per non vedersi entrare in casa i crociati, in particolare proprio quelli di Riccardo..

Nella nostra storia occidentalizzata poi mancano i Cinesi.. e credo che questo dica tutto da solo..

Se vogliamo parlare di pensiero Occidentale a parer mio dovremmo guardare la Francia dei Lumi e l'Inghilterra di Newton più che la Cristianità e l'Impero Romano..

Ma anche i Lumi qualcosa ad Atene la devono.. ;)

Quindi quanto Oriente e quanto mondo Arabo abbiamo dentro?

Un salutone!
Manlio
 

Edmondantés

New member
Questo post di Manlio è da quotare integralmente e senza riserve. Saladino...ma quale terribile? Magnifico era... al pari del "nostro" Lorenzo ed anche più! Saladino il Magnifico! Ma il tempo, come si dice, è galantuomo e fa giustizia dei luoghi comuni e delle propagande, per tacere degli integralismi religiosi - di tutte le religioni, ivi compresa la nostra - dai quali ci libereremo mai? Se ciò mai accadrà, allora sì che i popoli avranno fatto un significativo passo avanti verso la convivenza pacifica.
 

fandelmare

New member
Riprendo il commento di Artemide..



Circa venti anni fa lessi questa frase in una piccola aula Universitaria "L'occidente è superiore all'oriente, duemila anni di storia stanno li a dimostrarlo", si trattava di un'aula condivisa tra le facoltà di Fisica e di Ingegneria, il posto storicamente più sbagliato dove dare una simile manifestazione di, detto francamente, ignoranza.. ignoranza intesa come "Le cose non le sai" e magari pure "Ciccio bello.. sei vittima della propaganda.."

Non esistono duemila anni di storia di 'superiorità' e non esiste neanche un "pensiero occidentale" come lo intendiamo noi quando parliamo in modo generico..

Non è "Occidentale" la nostra Religione, che fino a prova contraria proviene dagli Ebrei, influenzati alla grande dagli Egiziani e passa poi per una visione ''Greca'', Grecia è più Oriente che Occidente..
Il Cristianesimo come lo conosciamo poi è qualcosa che si forma in parte in Grecia ed in parte in Nord Africa (nella Cartagine Romana ad es.) non certamente a Londra o Parigi..

Non è occidentale la nostra scienza, che nasce anche essa in Grecia, e che prosegue il suo cammino con la fine dell'Impero Romano proprio nel mondo Arabo..

Sono Arabi i numeri, tra cui lo zero, introdotto da loro e che ha rivoluzionato addirittura il nostro modo di pensare, è Arabo lo Zenit, sono Arabi anche i metodi per stabilire la posizione di una nave (è Arabo l'Astrolabio ad es.).
Come dice Artemide sono stati i matematici Arabi a prendere in mano l'eredità di quelli Greci e del mondo Classico ed ad introdurre l'Algebra con tutto quello che rappresenta per noi..

Le architetture da mille ed una notte le conosciamo tutti, e sono stupende..

Non solo, se gli occidentali del 1300/1500 non è che si lavassero molto loro, al contrario, lo facevano eccome.. se le due fazioni si sono scontrate senza riserva, praticamente fino alla battaglia di Lepanto i Turchi hanno mantenuto il predominio del mare, messo in discussione da poche realtà, tra cui Venezia..

La 'nostra' storia ci parla del Terribile Saladino, dei buoni Crociati e di Riccardo Cuor di Leone, la realtà è che i Cristiani che abitavano Gerusalemme erano disposti ad aiutare Saladino per non vedersi entrare in casa i crociati, in particolare proprio quelli di Riccardo..

Nella nostra storia occidentalizzata poi mancano i Cinesi.. e credo che questo dica tutto da solo..

Se vogliamo parlare di pensiero Occidentale a parer mio dovremmo guardare la Francia dei Lumi e l'Inghilterra di Newton più che la Cristianità e l'Impero Romano..

Ma anche i Lumi qualcosa ad Atene la devono.. ;)

Quindi quanto Oriente e quanto mondo Arabo abbiamo dentro?

Un salutone!
Manlio

Manlio, tu sai che io sono un uomo che ama la battuta, che sono un po' discolo e provocatore, insomma che sono anche un po' scugnizzo, che mi distraggo e disturbo la classe mentre parla il prof. e allora dopo tutta questa lezione io mi fermo solo all'ultimo rigo da te sopra riportato e lo giro a modo mio:

"Quindi quanto Oriente e quanto mondo arabo abbiamo dentro?"

A Ma', stamme a sentì, lassamo perde er passato, che mo, ar giorno d'oggi, me guardo intorno e me risponno:

"Forse anche un po' troppo?"
Però me dico che puro no antri occidentali ce n'avemo date de cose all'Oriente e pure queste, come oggi le loro, nunn'ereno sempre quelle giuste! Perciò che ce voi fa', 'na volta pe' ciascuno e mo pare proprio che sia la vorta loro.
Comunque so' d'accordo co' te e te dico che tutto 'st'Oriente e tutto sto monno arabo ce l'ho dentro ma nun te posso di'....dove!
Ciao.
Fanbirba
 

Blueyes

Well-known member
(omissis)

è Arabo l'Astrolabio ad es.
(...omissis...)
Un salutone!
Manlio

Ci avrei giurato che era arabo... le istruzioni per l'uso le lessi in italiano.... ma arabo era comunque!!!!


Restando a bomba, in effetti noi occidentali abbiamo sempre avuto la tendenza a spacciarci come "i mejo" nella nostra versione della storia, ma se guardiamo anche solo gli Egiziani (magari gli ultimi 50 anni no, ok....) quando noi eravamo ancora con le pelli di capra addosso (3mila-2mila AC) loro erano già avanti di una cifra.
Se aggiungiamo una comunità autarchica fino al tardo 1800 quale quella giapponese il distacco è ancora più netto.
E parlo di scienza, non di religione, anche se per le epoche citate spesso sapere e credo erano fusi insieme indissolubilmente.
 

Anlu

Active member
Quindi quanto Oriente e quanto mondo arabo abbiamo dentro?"

A Ma', stamme a sentì, lassamo perde er passato, che mo, ar giorno d'oggi, me guardo intorno e me risponno:
"Forse anche un po' troppo?"
Fanbirba[/QUOTE]

come non quotare!!!???:D:D:D

Manlio, Manlio.... quando ho letto tutto d'un fiato il tuo post, ero già pronta a preparare l'arringa di risposta....poi ho pensato: "rovino un'amicizia fresca fresca"?! e poi ho pensato anche " e se avesse completamente ragione"!? ok, ragione si, magari completamente no....:D; certo, quello che hai scritto è per certi versi innegabile ...ma...sarà che per deformazione scolastica amo e cerco sempre il contradditorio....:D

Circa venti anni fa lessi questa frase in una piccola aula Universitaria "L'occidente è superiore all'oriente, duemila anni di storia stanno li a dimostrarlo",
Non esistono duemila anni di storia di 'superiorità' e non esiste neanche un "pensiero occidentale" come lo intendiamo noi quando parliamo in modo generico..

la frase già in se è fuori luogo, leggerla poi in una università lascia alquanto perplessi ma commento dopo...

Non è "Occidentale" la nostra Religione, che fino a prova contraria proviene dagli Ebrei,influenzati alla grande dagli Egiziani
Il Cristianesimo come lo conosciamo poi è qualcosa che si forma in parte in Grecia ed in parte in Nord Africa (nella Cartagine Romana ad es.) ..

va bene, ma anche se Pietro era originario di "quelle parti".... la religione cattolica-cristiana ha poi assunto una fisionomia e dei connotati specifici che la distinguono decisamente dalle altre!

Non è occidentale la nostra scienza, che nasce anche essa in Grecia, e che prosegue il suo cammino con la fine dell'Impero Romano proprio nel mondo Arabo..
vabbè... e il mio illustre conterraneo Archimede???

Sono Arabi i numeri, sono stati i matematici Arabi a prendere in mano l'eredità di quelli Greci e del mondo Classico ....


anche il nostro Leonardo ne ha fatto un buon uso, no?

le architetture da mille ed una notte le conosciamo tutti, e sono stupende.. ..


e quelle del nostro Rinascimento no?

La 'nostra' storia ci parla del Terribile Saladino, ..

la "loro" dei "cristiani infedeli" .....

Nella nostra storia occidentalizzata poi mancano i Cinesi.. ..

si stanno rifacendo alla grande!!! ;)

scherzi a parte...il concetto di superiorità culturale è sempre soggettivo e arbitrario, ogni cultura credo lo faccia proprio nei confronti delle altre...senza pensare a quanto può diventare pericoloso se utilizzato per estremismi di varia natura! però secondo me il "pensiero occidentale" esiste! ed è "differente" da quello orientale! certo, dipende da quale accezione si da all'espressione e qui forse rischieremmo di entrare in un ginepraio senza uscita...
forse il mondo occidentale ha avuto - e lo mantiene tuttora - il pregio di recepire, assorbire le influenze esterne e arricchirsene! quello orientale è un po' più refrattario alle influenze esterne....in fondo le "diversità", se guardate senza paura e senza lo storpiamento di una visone integralista, possono sempre portare qualcosa in più...e purchè non si cada nel rischio di aprirsi cosi tanto all'altro da perdere la propria "originalità"!

p.s. spero di non essere sembrata polemica
p.s.s. Manlio, siamo sempre amici, vero?:D
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Personalmente, non ci vedo nessuna polemica Lucrezia, anzi, tanti concetti condivisibili (tranne che su "Saladino il terribile"...in alcuni frangenti...i "cristiani infedeli" sono stati ben più terribili...).
Non sono per fare confronti che si basino su una "presunta" superiorità culturale, la trovo una cosa antipatica, soprattutto se fatta su basi "storiche.
Cosa è rimasto della grande Grecia oggi, e quanta riconoscenza dobbiamo all'"illuminata"Atene" di qualche millennio fa?
Tendo quindi a valutare nell'"oggi" determinati aspetti.... che non possono prescindere da alcuni principi per me basilari e non "negoziabili"...quali libertà (di religione...di pensiero...d'espressione...) e dignità riconosciuta agli individui...senza distinzioni di sesso etc. etc..
Da questi principi...derivano democrazia...assistenza...sviluppo economico e benessere...tolleranza...
Tanto più una cultura è aderente a questi principi...tanto più, a mio parere, si può parlare di cultura "evoluta"....(piuttosto che superiore...definizione che a me non piace proprio...)

Un saluto
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Personalmente, non ci vedo nessuna polemica Lucrezia, anzi, tanti concetti condivisibili (tranne che su "Saladino il terribile"...in alcuni frangenti...i "cristiani infedeli" sono stati ben più terribili...).
Non sono per fare confronti che si basino su una "presunta" superiorità culturale, la trovo una cosa antipatica, soprattutto se fatta su basi "storiche.
Cosa è rimasto della grande Grecia oggi, e quanta riconoscenza dobbiamo all'"illuminata"Atene" di qualche millennio fa?
Tendo quindi a valutare nell'"oggi" determinati aspetti.... che non possono prescindere da alcuni principi per me basilari e non "negoziabili"...quali libertà (di religione...di pensiero...d'espressione...) e dignità riconosciuta agli individui...senza distinzioni di sesso etc. etc..
Da questi principi...derivano democrazia...assistenza...sviluppo economico e benessere...tolleranza...
Tanto più una cultura è aderente a questi principi...tanto più, a mio parere, si può parlare di cultura "evoluta"....(piuttosto che superiore...definizione che a me non piace proprio...)

Un saluto

Felix come non concordare con ciò che affermi; intanto io la buttavo in battuta per alleggerire il discorso e poi perché, per mia natura, sono allergico alla parola "supremazia" fosse anche solo di tipo culturale, però intanto chiedo:
"Pur considerando il travaglio del cammino d'ogni civiltà, oggi quell'estremo oriente fatto di Cina e di certa India e quel mondo arabo che ha conosciuto tanta opulenza grazie ai petroldollari (senza parlare poi di certi estremismi religiosi e concettuali) quanto ti sembrano vicini alle belle cose di cui parli?

Io comunque proporrei sommessamente di lasciar perdere ora il discorso Oriente, Occidente, Nord, Sud, supremazia ecc. ecc.; ci porterebbe forse troppo lontano dai "sogni del bambino" e rischierebbe di catapultarci nelle "grandi realtà" forse troppo impegnative per un diario su croceristi.
Un salutone a te amico mio ed a tutti.
Fan
P.S.
Intanto speriamo che il Prof. (che per ora tace) non mi sbatta fuori classe.
 

artemide

Well-known member
fan sono d'accordo con te: sono io la responsabile di questa deriva e me ne scuso; ma giustifico la digressione affermando che se non si considera la volontà dei re cattolici di affermare la loro presunta superiorità culturale difficilmente si potrebbe capire ciò che spesso si incontra in Andalusia.
Se visiti la Mezquita a Cordoba e ti interroghi sul motivo per cui una cattedrale cattolica è stata costruita in mezzo alla meravigliosa foresta di colonne della preesistente moschea, oppure visiti l'Alhambra, a Granada, ... e vedendo il palazzo di Carlo V ti chiedi che c'azzecchi con tutto il resto...trovi lì una spiegazione...

Capire l'arte andalusa non può prescindere dalla sua storia. E non quella che i re cattolici volevano indurci a credere.
 

pmanlio

Active member
p.s. spero di non essere sembrata polemica
p.s.s. Manlio, siamo sempre amici, vero?:D

Ci mancherebbe.. oggi sono stato fuori.. domani torno volentieri sul tema, che in un certo senso è Andaluso.. visto che li la commistione dei mondi è davanti a tutti..

Però una precisazione/provocazione la faccio.. quanto è 'occidentale' la Grecia antica?
Noi siamo Greci come pensiero, e su questo non ci piove, ma la casa dei nostri pensieri all'epoca la chiamavano Oriente o Occidente?

Un salutone!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Artemide, condivisibili le tue affermazioni. Ma, credo, con il giusto equilibrio.
S.Sofia ad Istanbul, nasce come una magnifica ed avveniristica chiesa cattolica...poi divenuta moschea..
Tantissimi templi greci sono arrivati a noi grazie alla "riconversione" in chiese. ..
E non possiamo saltare a pie' pari dalla Grecia agli arabi senza considerare i romani...
Le basi del nostro sistema giudiziario e quello di altri paesi.. deriva dal diritto romano..e tanto altro...
Spesso si fa coincidere il termine "chiesa" con "oscurantismo" ...
Ma.. partendo proprio dalla divisione dell'impero romano tra l' occidente "cattolico" e l'oriente.. ben più longevo..fino al periodo ottomano... più che fare la conta di chi era più intelligente, colto ed innovatore, chiediamoci che tipo di evoluzione ha portato la matrice culturale, e religiosa, dell'una e dell'altra parte... fino ai giorni nostri...
Senza parlare di supremazia... ma al limite di diversità. ...

Un saluto

P.s. Sergio... sento sempre più spesso parlare di cena in Sardegna... un salutone!! :)
 
Ultima modifica:

artemide

Well-known member
credo di essere stata fraintesa : per 'superiorità' o 'supremazia' non intendo quella 'vera' (che siamo tutti d'accordo che non c'è!) ma quella 'presunta' dai re cosiddetti cattolici che la utilizzavano per giustificare certe loro scelte.
Il confronto tra occidente ed oriente qui non si pone: semmai tra vincitori e vinti: il vincitore, anzichè tenere le opere costruite dal perdente pensa di distruggerne una parte per mettercene una che ritiene migliore, dal suo punto di vista, perché sostiene (lui, non io!) che è dettata da una cultura superiore ...questo intendevo dire.
La Chiesa a quell'epoca era certamente più illuminata dei sovrani e fu grazie a lei che certe opere rimasero intatte: perché si oppose alla distruzione che invece i sovrani avevano già deciso.
L'oscurantismo di cui parli è proprio dei sovrani...non della Chiesa. E non ho detto mai che derivasse dalla Chiesa quest'oscurantismo...Semmai dal bigottismo, dall'estremismo dei sovrani.
L'arte andalusa racconta fedelmente questi fatti.
 
F

Felix73

Guest
E non ho detto mai che derivasse dalla Chiesa quest'oscurantismo...Semmai dal bigottismo, dall'estremismo dei sovrani.
L'arte andalusa racconta fedelmente questi fatti.
Concordo assolutamente Artemide.
Il mio ragionamento era più ampio, oltre l'Andalusia, ed in riferimento anche a qualche post fa di Manlio sulla cultura occidentale ed orientale in genere. E sulle loro evoluzioni.

Un saluto
 

pmanlio

Active member
Ci avrei giurato che era arabo... le istruzioni per l'uso le lessi in italiano.... ma arabo era comunque!!!!

:) :) :) :)

Concordo assolutamente Artemide.
Il mio ragionamento era più ampio, oltre l'Andalusia, ed in riferimento anche a qualche post fa di Manlio sulla cultura occidentale ed orientale in genere. E sulle loro evoluzioni.

Un saluto

Faccio presente che quello che ho scritto è solo che noi abbiamo una visione occidentalizzata della storia, ma la storia reale non ha il suo perno nell'occidente come non lo ha nell'oriente o nel mondo arabo.. la fiaccola della civiltà è passata di volta in volta da una parte o dall'altra.. ed è vero che quando noi andavamo in giro con le pelli di capra altri costruivano le piramidi ed, al contrario, quando noi si metteva su i tram a Roma quegli stessi altri erano rimasti piuttosto indietro..

Non ha senso giudicare la 'forza' della civiltà neanche dall'oggi.. infatti mi piacerebbe sapere chi, essendo una persona normale ma libera potendo scegliere, nei primi anni del 1400 avrebbe preferito vivere da uomo libero ad Algeri piuttosto che in Germania, per contro chi farebbe oggi quella stessa scelta.. e chi si sente di dire quale sarà il mondo tra duecento anni e quale 'civiltà' in quel momento sarà più 'appetibile'..

Anche entrare nel discorso religioso ha un senso limitato.. gli Arabi di Saladino e quelli che erano in Andalusia erano sicuramente più tolleranti di quelli di oggi per contro in occidente molti Cristiani erano piuttosto intolleranti..

Io non ho scritto che Leonardo non utilizzasse bene i numeri Arabi o che la nostra dottrina legislativa non derivi dai Romani, ho solo detto che quei numeri sono Arabi, e che la loro parte nello sviluppo dell'umanità la hanno data eccome.. non vorrei entrare nel gioco in cui siccome dici che qualcuno ha fatto qualcosa allora neghi quello che ha fatto l'altro.. se ho 'saltato' il mondo Romano è solo perchè non era mia intenzione scrivere un trattato ma due note esplicative e non di più.. il mondo Romano ha fatto suo il pensiero Greco e lo ha arricchito, specialmente dal punto di vista del diritto, ed in questo modo ha creato la base della civiltà occidentale, ci mancherebbe..

Poi ho parlato dei Lumi (Francia) e dell'Inghilterra di Newton e non l'ho certo fatto a caso.. ;)

L'argomento in se è pertinente al diario ed anche molto interessante, è pertinente perchè l'Andalusia è il posto giusto dove cercare questi rimandi e perchè la Spagna, con la Reconquista e la scoperta dell'America è stata uno dei perni della storia, è interessante perchè neanche mille pagine di diario lo esaurirebbero.. ma è anche molto spinoso, perchè si presta a contrapposizioni, perchè mette in mezzo la Religione, e quando si parla di 'credo' non è detto che una analisi storica sia gradita al credente.. (e per analisi storica parlo anche di molto prima della nascita di Cristo fino a giungere ad oggi)..

Per cui personalmente prendo in considerazione il consiglio di Fandelmare:

Io comunque proporrei sommessamente di lasciar perdere ora il discorso Oriente, Occidente, Nord, Sud, supremazia ecc. ecc.; ci porterebbe forse troppo lontano dai "sogni del bambino" e rischierebbe di catapultarci nelle "grandi realtà" forse troppo impegnative per un diario su croceristi.

Cosa che non vuol dire che in separata sede non si possa parlar di tutto.. ma qui, anche se me ne scuso, eviterei di far scivolare il discorso oltre un certo limite.. anche se mi scuso di questa posizione che è molto personale..

Un salutone!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Manlio, concordo, argomento estremamente impegnativo, a maggior ragione se affrontato all'interno di un diario di viaggio.
Ma bisogna ammettere che il confronto fino ad ora è stato civile...e maturo...da parte di tutti...per cui, giusto interromperlo qui..ma è stato a mio parere comunque un arricchimento parlarne.
E poi, anche a rischio di Ban, sai bene qual'è il mio pensiero.... la qualità di un diario si misura anche dal numero di OT... [smilie=banned_02[1::)

Ciao!!
 

fandelmare

New member
Amici, ci tengo a precisare che ho comunque molto apprezzato i vostri riferimenti culturali e mi è piaciuto leggervi.
Manlio e Felix che mi conoscono sanno bene che un po' ci sguazzo anch'io.
Mi sono solo sentito per una volta "moderatore" d'istinto ed aggiungo che sempre d'istinto e guardandomi intorno qui a Napoli anche nell'osservazione di cose banali mi riesce agevole intendermi di miscellanee e commistioni millenarie talvolta suggellate e conservate quasi intatte anche da certo immobilismo.
A Napoli magari non c'è molto presente (global-contemporaneo) o forse ce n'è un po' ma è piuttosto di superfice come le torri del centro direzionale ma quanto a passato lì fermo immobile ed intatto forse ce n'è fin troppo!
Così capita che andando in giro, i richiami di certi venditori ti rammentano sonorità da muezin, i gusti di certi dolci spaziano dal mondo greco-romano che conosce solo miele e non zucchero (struffoli) al mittel-Europa del babà e di una variante della Saker viennese, l'esorbitante sovrabbondanza di chiostri e chiese di un cattolicesimo imperante non cancella affatto un culto talvolta distorto e quasi politeistico dei santi che in tanto popolino sovrasta quello verso il Santissimo. La filantropia di nordeuropei che si preoccupano del patrimonio storico artistico certamente più di noi indigeni condivide gli spazi con la presenza di tanto Magreb; è vero, c'è forse un po' meno Cina che altrove, può darsi a causa di un rapporto più bilanciato tra la mala vita locale e quella d'importazione ma quanto a mix di spezie e sentori non ci facciamo mancare nulla, il piatto base però, se pur con tante varianti, resta sempre quello tutto nostro.
Insomma ci sono posti dove riesce più facile integrare la cultura ufficiale, quella magari da biblioteca con quella da strada e dalla strada s'impara che se spesso nei libri si legge la storia e la cultura dei vincitori, poi la strada ti mostra che intanto le civiltà si accavallano e vincitori e vinti finiscono col contaminarsi reciprocamente.
E mo dico a me per primo: "basta con le chiacchiere torniamo alla crociera e magari alle foto".
Un applauso d'incoraggiamento al trio Ma-La-Ga affinché continui a portarci in giro.
Ciao a tutti.
Fan
 

Blueyes

Well-known member
o e vincitori e vinti finiscono col contaminarsi reciprocamente.
E mo dico a me per primo: "basta con le chiacchiere torniamo alla crociera e magari alle foto".
Un applauso d'incoraggiamento al trio Ma-La-Ga affinché continui a portarci in giro.
Ciao a tutti.
Fan


OOOOHH, là! Allora ritorno nella mia suite esterna con balcone a destra e sinistra. (E ancora polpo....sigh....)
ForSa che si riparteeeeee!!!!!
 

pmanlio

Active member
OOOOHH, là! Allora ritorno nella mia suite esterna con balcone a destra e sinistra. (E ancora polpo....sigh....)
ForSa che si riparteeeeee!!!!!

E già.. però non mi mangiare il polpo RODOLFO.. :)

Chiarisco un secondo la mia posizione: ho capito lo spirito di tutti e mi sono anche ritrovato nelle considerazioni di alcuni, specialmente di Sergio che quoterei punto per punto.. ed ho apprezzato l'intervento di Lucrezia..

Il problema è che un discorso simile si può fare, anzi è un discorso da papiro di cento pagine, non una cosina da poco.. ma rimane un discorso delicato, anche se nessuno tra di noi è persona polemica per essere chiari..

E' delicato perchè quando si tocca la storia e si smette di ammaestrarla per i nostri scopi finisce che qualcuno rimane male, se poi si parla di fede la cosa è ancora peggiore.. la fede è fede e non sempre accetta discorsi storici o razionali.. e faccio presente che 'fede' è anche quella 'contro' non solo quella che si riconosce in un credo ed eventualmente in chi lo rappresenta anzi.. a volte è peggio quella 'contro'..

In passato ho visto scatenarsi polemiche su cose che non mi sarei mai aspettato ed ho visto un mio diario di viaggio invaso da queste.. in un modo che si è risolto ma mi ha dato fastidio..

Il discorso che si era aperto è di un livello culturale alto ed è bello, ma il rischio che vada a finire in modo strano c'è.. anche se non ad opera di chi sta commentando abitualmente il diario.. ma non c'è solo chi commenta, c'è chi legge e lo segue e non commenta, e magari non gradisce..

Tra le cause di polemiche non nel forum ma in generale in Internet ho visto cose come il nome Ragusa/Dubrovnik (cosa che mi ha colpito personalmente peraltro), quello che la Loren è la madrina della MSC (? Eppure anche quello è andato in polemica.. bhò) la 'scoperta' che per i Musulmani Cristo è il più grande profeta dopo Maometto.. (anche se non lo sai dovrebbe essere una informazione, nulla di più.. invece polemiche e litigate su litigate) e peggio ancora..

Purtroppo sono almeno tredici anni che conviviamo con la frase ''Scontro di civiltà'' ed in un clima nazionale di contrasto su tutti e tutto.. qui siamo in un forum che giustamente ha deciso di bandire la politica dalle sue tematiche, ma a volte lo spirito di quel passo della Netiquette credo vada allargato ad altri temi.. anche se con dispiacere..

Ripeto che personalmente sono pronto a discuterne, ma non qui.. semplicemente questo..

Avevo ripreso l'intervento di Artemide per dare uno spunto di riflessione, e sono contento che lo spunto sia stato recepito.. solo non mi sento di approfondirlo qui.. tutto li ok?

In ogni caso del mondo Islamico parleremo, visto che stiamo 'andando' in Marocco.. non è certo un discorso tabù..

Dai.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

Anlu

Active member
ma come...stiamo andando in Marocco!!!??? io stavo ancora aspettando le foto di Cadice...[smilie=furiosa_02[:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top